Scarica PDF Scarica PDF

Il successo di un ristorante dipende dall'impegno che ci mette il suo padrone nel farlo prosperare. Molti locali falliscono in poco tempo semplicemente perché i ristoratori non hanno fatto i compiti prima di aprirli o perché non si sono sforzati abbastanza per farli funzionare bene. Non c'è garanzia di successo per nessun ristorante ma le possibilità che crei alti profitti e che tu diventi un ristoratore di successo aumentano quando prendi in considerazione i seguenti aspetti.

Passaggi

  1. 1
    Impara a cucinare anche se non hai intenzione di essere il cuoco del tuo ristorante. Non stai aumentando le tue conoscenze sull'arte culinaria per interferire con il lavoro del tuo chef ma piuttosto per capire meglio i bisogni del suddetto. Se riesci a pensare come uno chef potrai riconoscere meglio i suoi punti forti e quelli deboli e assicurarti di fornirgli tutto quello di cui ha bisogno per avere successo.
  2. 2
    Acquisisci esperienza in tutte le aree che riguardano la gestione di un ristorante. Di nuovo, in questo modo potrai comprendere e apprezzare le responsabilità del tuo staff e motivarli e guidarli più efficientemente. Dovresti sapere come si comporta un lavapiatti, un cameriere e un barista. Devi capire come lavorare per ogni posizione così potrai insegnare le varie mansioni ai nuovi membri e riconoscere quando un tuo lavoratore cerca di darti informazioni sbagliate.
  3. 3
    Non smettere mai di imparare nuove nozioni sul tuo settore così da avere familiarità con i nuovi trend. Prendi delle lezioni da sommelier se vuoi servire dei buoni vini insieme ai tuoi piatti o frequenta delle classi o workshop di cucina con chef famosi. Fai partecipare alle lezione anche alcuni membri del tuo staff.
  4. 4
    Prendi delle lezioni di contabilità e di direzione aziendale per poter preparare un piano industriale e un bilancio preventivo. Il successo di un ristorante non dipende solo dalla bontà dei piatti serviti. Devi prendere delle decisioni aziendali strategiche e capire quali elementi funzionano per il tuo ristorante e quali devono essere eliminati. Non devi sottostimare i costi di avvio, perciò pianifica di mettere da parte più di quanto hai intenzione di spendere.
  5. 5
    Scegli un luogo favorevole per il tuo ristorante. Questo significa fare ricerche sull'area e cercare di capire che cosa manca ai clienti del posto, così da poter riempire questo vuoto di bisogni. Il locale dovrebbe essere in una zona piena di gente e con possibilità di parcheggio.
  6. 6
    Inizia le assunzioni circa 6 settimane prima dell'apertura del ristorante. In questo modo avrai abbastanza tempo per cercare e selezionare i migliori lavoratori. Assumi persone con cui hai già lavorato e di cui ti fidi, se possibile. Offri dei salari adeguati per la posizione poiché dei lavoratori volenterosi e di qualità sono difficili da trovare e mantenere, soprattutto per quanto riguarda gli chef. Una volta che avrai trovato il cuoco adatto siediti insieme a lui e crea il menù, lasciandogli decidere i piatti principali. Lui sarà il capo della cucina e si ti fidi di lui dovrai fidarti anche dei suoi giudizi. Concedigli sempre il beneficio del dubbio, finché non dimostrerà di essere incapace.
  7. 7
    Arreda il locale in modo da rispecchiare i cibi che offri nel menù. Un ristorante di successo deve essere invitante e rilassante per i clienti e funzionale per lo staff, specialmente in cucina. Dovrebbe essere facile da pulire e spazioso.
  8. 8
    Inizia a fare pubblicità al tuo ristorante ancor prima dell'apertura. Appendi un cartello sulla vetrina con il nome e la data di inaugurazione. Invia degli inviti alla stampa locale e ai clienti e offri assaggi gratuiti il giorno di apertura. Continua a promuoverlo regolarmente e assumi dei lavoratori con esperienza e che sappiano quello che fanno.
    Pubblicità

Consigli

  • Assicurati di includere piatti vegetariani e vegani nel tuo menù. Un gruppo di amici o una famiglia spesso decide dove cenare cercando di aiutare il vegetariano a trovare piatti buoni in un determinato ristorante.


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 350 volte
Categorie: Business
Questa pagina è stata letta 10 350 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità