Scarica PDF Scarica PDF

Il mestiere del saldatore offre molti vantaggi, tanti quante sono le strade che consentono di acquisire le abilità e le conoscenze per accedere a questa professione. I saldatori lavorano in molti campi, dall'edilizia alle corse automobilistiche, alle produzioni manifatturiere. Coloro i quali sono interessati a imparare come si diventa saldatore possono scegliere tra numerose opzioni, fra corsi professionali e scuole di specializzazione in saldatura; la formazione sul posto di lavoro può essere una buona alternativa per chi ha già esperienza in questo campo e cerca una formazione supplementare in un particolare settore o metodo di saldatura. La durata della formazione varia da alcune settimane a diversi anni e anche i costi sono variabili.

Passaggi

  1. 1
    Effettua una ricerca sui diversi metodi di saldatura, sugli ambiti professionali e sulle industrie che impiegano saldatori.
  2. 2
    Scegli il metodo di saldatura più adatto a te e che rispecchia i tuoi interessi e i tuoi obiettivi.
    • Esistono molte tecniche di saldatura: MIG, ad elettrodo, ad arco sommerso, a plasma, laser e così via. Anche i materiali sono molto vari, così come sono tante le industrie che utilizzano la saldatura e la brasatura. Una volta che hai scelto la finalità della tua formazione e il metodo di saldatura che prediligi, puoi indirizzarti verso un determinato tipo di formazione professionale.
  3. 3
    Fatti una precisa idea dei requisiti richiesti per il settore che hai scelto e sappi che ai saldatori, in genere, è richiesto di aver completato un intero ciclo scolastico (fino all'assolvimento dell’obbligo), comprendente la matematica e altre discipline tecnico-scientifiche.
  4. 4
    Informati sulle offerte formative delle scuole professionali e degli istituti tecnici che includono i corsi specifici richiesti.
  5. 5
    Partecipa ai corsi di apprendistato disponibili, per fare pratica e per imparare il lavoro sul campo.
    • Considera che il percorso di formazione per ottenere la qualifica professionale può durare anche tre anni. Il tirocinio può svolgersi esclusivamente sul campo ma a volte è richiesta anche la frequenza di un corso teorico in aula.
  6. 6
    Acquisisci quelle competenze e conoscenze extra che sono essenziali e complementari per la professione del saldatore.
    • Molti metodi di saldatura richiedono anche abilità come la capacità di leggere i progetti o di usare macchinari aggiuntivi.
  7. 7
    Consegui la qualifica professionale necessaria per lavorare nel settore di saldatura che hai scelto.
  8. 8
    Informati e preparati sui rischi connessi con la professione del saldatore.
    • A seconda del tipo di lavoro svolto, degli strumenti utilizzati e della sicurezza nell'ambiente di lavoro, i rischi sono molteplici, dall'esposizione ai fumi nocivi da saldatura alle reazioni a condizioni estreme di calore o di luce. È indispensabile acquisire una corretta informazione di tutti i potenziali pericoli possibili prima di completare la formazione professionale e di intraprendere questo mestiere.
    Pubblicità

Consigli

  • Informati sulla possibilità di partecipare a stages che insegnano il mestiere del saldatore sul campo, compresi quelli finanziati dagli imprenditori, in modo tale da ridurre i costi della tua formazione professionale.
  • Partecipa a svariati corsi di formazione per apprendere tante tecniche di saldatura e assicurarti così tutta una serie di competenze spendibili nel mercato del lavoro e nell'industria.
Pubblicità

Avvertenze

  • Lavorare nel settore della saldatura significa avere a che fare con macchinari e strumenti che sprigionano un fortissimo calore, emettono una luce abbagliante e producono fumi potenzialmente nocivi. A seconda del settore, della disciplina e del metodo di saldatura, gli strumenti utilizzati nell'ambiente di lavoro possono essere pericolosi se ​​non gestiti correttamente utilizzando l'equipaggiamento protettivo appropriato.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 282 volte
Categorie: Occupazione
Questa pagina è stata letta 8 282 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità