Scarica PDF Scarica PDF

Il mestiere del saldatore offre molti vantaggi, tanti quante sono le strade che consentono di acquisire le abilità e le conoscenze per accedere a questa professione. I saldatori lavorano in molti campi, dall'edilizia alle corse automobilistiche, alle produzioni manifatturiere. Coloro i quali sono interessati a imparare come si diventa saldatore possono scegliere tra numerose opzioni, fra corsi professionali e scuole di specializzazione in saldatura; la formazione sul posto di lavoro può essere una buona alternativa per chi ha già esperienza in questo campo e cerca una formazione supplementare in un particolare settore o metodo di saldatura. La durata della formazione varia da alcune settimane a diversi anni e anche i costi sono variabili.

Passaggi

  1. 1
    Effettua una ricerca sui diversi metodi di saldatura, sugli ambiti professionali e sulle industrie che impiegano saldatori.
  2. 2
    Scegli il metodo di saldatura più adatto a te e che rispecchia i tuoi interessi e i tuoi obiettivi.
    • Esistono molte tecniche di saldatura: MIG, ad elettrodo, ad arco sommerso, a plasma, laser e così via. Anche i materiali sono molto vari, così come sono tante le industrie che utilizzano la saldatura e la brasatura. Una volta che hai scelto la finalità della tua formazione e il metodo di saldatura che prediligi, puoi indirizzarti verso un determinato tipo di formazione professionale.
  3. 3
    Fatti una precisa idea dei requisiti richiesti per il settore che hai scelto e sappi che ai saldatori, in genere, è richiesto di aver completato un intero ciclo scolastico (fino all'assolvimento dell’obbligo), comprendente la matematica e altre discipline tecnico-scientifiche.
  4. 4
    Informati sulle offerte formative delle scuole professionali e degli istituti tecnici che includono i corsi specifici richiesti.
  5. 5
    Partecipa ai corsi di apprendistato disponibili, per fare pratica e per imparare il lavoro sul campo.
    • Considera che il percorso di formazione per ottenere la qualifica professionale può durare anche tre anni. Il tirocinio può svolgersi esclusivamente sul campo ma a volte è richiesta anche la frequenza di un corso teorico in aula.
  6. 6
    Acquisisci quelle competenze e conoscenze extra che sono essenziali e complementari per la professione del saldatore.
    • Molti metodi di saldatura richiedono anche abilità come la capacità di leggere i progetti o di usare macchinari aggiuntivi.
  7. 7
    Consegui la qualifica professionale necessaria per lavorare nel settore di saldatura che hai scelto.
  8. 8
    Informati e preparati sui rischi connessi con la professione del saldatore.
    • A seconda del tipo di lavoro svolto, degli strumenti utilizzati e della sicurezza nell'ambiente di lavoro, i rischi sono molteplici, dall'esposizione ai fumi nocivi da saldatura alle reazioni a condizioni estreme di calore o di luce. È indispensabile acquisire una corretta informazione di tutti i potenziali pericoli possibili prima di completare la formazione professionale e di intraprendere questo mestiere.
    Pubblicità

Consigli

  • Informati sulla possibilità di partecipare a stages che insegnano il mestiere del saldatore sul campo, compresi quelli finanziati dagli imprenditori, in modo tale da ridurre i costi della tua formazione professionale.
  • Partecipa a svariati corsi di formazione per apprendere tante tecniche di saldatura e assicurarti così tutta una serie di competenze spendibili nel mercato del lavoro e nell'industria.
Pubblicità

Avvertenze

  • Lavorare nel settore della saldatura significa avere a che fare con macchinari e strumenti che sprigionano un fortissimo calore, emettono una luce abbagliante e producono fumi potenzialmente nocivi. A seconda del settore, della disciplina e del metodo di saldatura, gli strumenti utilizzati nell'ambiente di lavoro possono essere pericolosi se ​​non gestiti correttamente utilizzando l'equipaggiamento protettivo appropriato.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare il CameriereFare il Cameriere
Diventare un Agente dell'AISEDiventare un Agente dell'AISE
Diventare un Pilota di LineaDiventare un Pilota di Linea
Diventare un'Ottima CamerieraDiventare un'Ottima Cameriera
Diventare un AstronautaDiventare un Astronauta
Diventare un Direttore PenitenziarioDiventare un Direttore Penitenziario
Diventare Assistente di VoloDiventare Assistente di Volo
Diventare un Fotografo ProfessionistaDiventare un Fotografo Professionista
Diventare un Membro del Comando Subacquei e IncursoriDiventare un Membro del Comando Subacquei e Incursori
Essere Modelli di Nudo ArtisticoEssere Modelli di Nudo Artistico
Diventare ImprenditoreDiventare Imprenditore
Scrivere e Presentare Idee Per Show TelevisiviScrivere e Presentare Idee Per Show Televisivi
Diventare un Giornalista TelevisivoDiventare un Giornalista Televisivo
Essere un Buon InsegnanteEssere un Buon Insegnante
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 776 volte
Categorie: Occupazione
Questa pagina è stata letta 8 776 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità