Come Diventare un Supereroe nella Vita Reale

3 Parti:Creare il Tuo PersonaggioCombattere il Crimine e Migliorare la Vita delle PersoneMetterti in Forma

Il mondo è un posto pericoloso e, a volte, occorre un supereroe. Purtroppo, non c'è nessun modo per ottenere una forza eccezionale o la capacità di volare come nei fumetti. Tuttavia, non vuol dire che non sia possibile diventare un supereroe nella vita reale. In tutto il mondo le persone più comuni creano costumi e personaggi per prevenire il crimine e aiutare la comunità in cui vivono.[1] Diventare un vero e proprio paladino dei più deboli non è facile e bisognerebbe prendere in considerazione i rischi e gli sforzi che ne conseguono. Prima di poter camminare per le strade e proteggere gli altri, devi inventare un personaggio e prepararti a questo compito fisicamente e mentalmente.

Parte 1
Creare il Tuo Personaggio

  1. 1
    Agisci con onore e integrità. Dal momento che hai deciso di diventare un supereroe nella vita reale, dovresti fare di tutto per dare l'esempio a coloro che ti circondano, in particolare ai giovani. Puoi adempiere questo compito portando sempre rispetto e denunciando i reati che si verificano. Onestà vuol dire battersi per le cose giuste, a prescindere dalle ripercussioni che queste comportano.[2]
    • Per non spaventare la gente, è meglio assumere un atteggiamento socievole e positivo.
    • Cerca di spingere gli altri a vivere una vita migliore.
  2. 2
    Sii coraggioso. Se vuoi essere un vero e proprio supereroe, devi occuparti della comunità in cui vivi e delle persone che ti circondano. Avere coraggio vuol dire essere disposti a mettere a rischio il proprio benessere affinché gli altri stiano al sicuro e, di conseguenza, intervenire e imporsi quando viene commesso un sopruso o un crimine. Prima di intervenire, cerca di contattare la polizia. Anche se è imprudente e sconsigliato mettere in pericolo la propria vita, intervenire per fermare un'aggressione o un furto è un gesto plausibile che puoi sempre fare.
    • Stai attento a non cercare di fermare i crimini totalmente da solo, altrimenti rischi di essere segnalato alle autorità come un giustiziere.
    • Prima che un criminale passi alle maniere forti, cerca sempre di convincerlo a parole.
  3. 3
    Pensa a ciò che vuoi difendere. Molti supereroi della vita reale combattono per uno scopo ben preciso. Pensa a tutto ciò che ti interessa a livello personale, come la difesa delle persone dalle violenze domestiche, fornire cibo ai senzatetto o mantenere al sicuro la tua comunità. Non cercare di intervenire da solo quando si verificano reati più gravi, come aggressioni o omicidi. Contatta le autorità se avvengono.
    • Per esempio, Light Step è un eroe che aiuta le persone alle prese con problemi più comuni, come la riparazione di uno pneumatico sgonfio o la fornitura di guanti e calzini ai senzatetto.[3]
    • Bike Batman è un ragazzo di Seattle che cerca di impedire i furti di biciclette.[4]
  4. 4
    Crea un costume e inventa un nome. Molti supereroi della vita reale utilizzano del materiale effettivamente protettivo, come il kevlar, all'interno dei propri costumi.[5] In un primo momento realizza un bozzetto dell'abito che andrà a caratterizzare il tuo personaggio facendo qualche schizzo su un bloc notes. Se hai un po' di esperienza in ambito sartoriale o nella realizzazione di costumi, potresti crearlo seguendo i tuoi schizzi.
    • Per il nome, trai ispirazione dalle tue esperienze di vita o da ciò che più ammiri negli eroi dei fumetti che hai letto finora. Non deve essere troppo lungo, ma fai in modo che sia facile da ricordare e pronunciare.
    • I nomi di supereroi della vita reale sono Captain Ozone, Mr. Xtreme, Master Legend e Nyx.[6]
    • Se non sai come creare un costume, leggi l'articolo Come Realizzare un Costume da Supereroe.
    • Pheonix Jones indossa una maschera gialla e nera con un giubbotto in kevlar mentre pattuglia le strade di Seattle.[7]

Parte 2
Combattere il Crimine e Migliorare la Vita delle Persone

  1. 1
    Migliora le tue capacità di comunicazione. Anche se puoi contribuire a prevenire i reati, dovrai passare la maggior parte del tuo tempo a conversare con le persone. Prova a parlare con i criminali, i cittadini e la polizia. Assicurati di ascoltare attentamente e cerca di capire il modo di pensare della gente. Dedicati con interesse ai tuoi interlocutori, portandoli a raccontare i fatti secondo il loro punto di vista. Dimostra che stai prestando attenzione e che li comprendi. Dopodiché agisci opportunamente, se stanno mettendo in atto qualche un crimine.[8]
    • Tieni conto che ognuno è diverso e che non è detto che le intenzioni della gente siano necessariamente cattive.
    • Impara a interpretare i segnali della comunicazione non verbale e a cogliere quando qualcuno sembra agitato, nervoso o arrabbiato.
  2. 2
    Pattuglia il tuo quartiere per scoprire i comportamenti sospetti. È importante perlustrarlo soprattutto se avvengono molti reati, non c'è una presenza regolare della polizia o manca un sistema di sorveglianza. È fondamentale cercare di diminuire la gravità degli scontri o delle violenze di cui potresti essere testimone, ma cerca di non farti coinvolgere direttamente né di mettere in pericolo te stesso o qualcun altro. La tua sola presenza dovrebbe bastare a dissuadere le persone dal commettere reati, quali rapine e furti d'auto.
    • Faresti meglio a sederti e aspettare che arrivi la polizia, anziché affrontare apertamente un criminale.
    • Per qualche tempo Guardian Shield ha pattugliato i quartieri di Beaverton in Oregon.[9]
  3. 3
    Fai beneficenza e aiuta i poveri. Dare alle persone meno fortunate è un gesto che molti supereroi della vita reale decidono di fare. Alcuni fanno visite e donazioni ai malati terminali negli ospedali, mentre altri forniscono cibo e vestiti ai senzatetto. Pensa a qualche buona azione da compiere nella tua città, cercando di aiutare la comunità in cui vivi.
    • C'è una buona probabilità che gli abitanti del quartiere in cui vivi ti accettino se fai beneficenza o dedichi il tuo tempo a fare volontario.
    • Zac Mihajlovic ha lavorato per la Make a Wish Foundation (organizzazione non profit) facendo visita ai bambini malati terminali.[10]
  4. 4
    Aiuta le persone che hanno bisogno di assistenza. Essere un vero e proprio supereroe non vuol dire solo fermare il crimine. A volte comporta anche aiutare le persone nella vita quotidiana. Cerca di renderti utile come puoi quando vedi che qualcuno ha bisogno di aiuto. Non fingere di non vedere, come fa il resto della gente.
    • Per esempio, per compiere una buona azione, potresti dare indicazioni stradali o aiutare gli anziani ad attraversare la strada.
    • Sii aperto e disponibile. Stai attento a chiunque si trovi in difficoltà.
  5. 5
    Prova a combattere il crimine, se non è troppo pericoloso. Esistono momenti in cui puoi fermare un crimine senza metterti in pericolo. Usa la tua capacità di discernimento quando affronti le situazioni. Tenta di risolvere i conflitti ascoltando attentamente le varie versioni dei fatti ed evita di esprimere giudizi. Concentrati sulle sensazioni trasmesse dalle persone, dando loro la possibilità di spiegarsi. Escogita un piano che soddisfi le parti coinvolte e fai in modo che nessuno corra pericoli.[11]
    • Per esempio, se vedi che un gruppo di ragazzi sta fumando qualcosa di illecito, prova a parlare con loro invece di chiamare le autorità o chiudere un occhio. Cerca di arrivare a dei risultati quando aiuti la gente, non essere distruttivo e violento.
  6. 6
    Prenditi cura della tua salute mentale. Essere un supereroe nella vita reale può diventare un compito stressante, col passare del tempo, quindi è importante mantenersi mentalmente sano in modo da poter aiutare gli altri a risolvere i loro problemi. Oltre ai disturbi che compromettono il benessere psicologico, come l'ansia, la depressione e le dipendenze, anche lo stress può generare problemi fisici, come l'ipertensione, e favorire l'accumulo di colesterolo che va a ostruire le arterie.[12] Non farti ossessionare dal ruolo di supereroe. Concediti delle pause e prenditi qualche serata libera. Non trascurare le relazioni con i parenti e gli amici più stretti e concediti qualcosa di rilassante.
    • Pratica la meditazione, lo yoga, il tai chi e la respirazione profonda per ridurre lo stress.[13]
    • Se ti senti avvilito o ossessionato dall'idea di essere un supereroe, considera di consultare uno psicoterapeuta o uno psicologo con cui discutere dei tuoi pensieri.

Parte 3
Metterti in Forma

  1. 1
    Allenati per diventare più forte. Devi avere un fisico aitante per sembrare un supereroe e difenderti in caso di bisogno. Vai in palestra o assumi un personal trainer, così diventerai più prestante ed energico. Se sei già uno sportivo o ti alleni regolarmente, concentrati a sviluppare la tua forza facendo sollevamento pesi.
    • Gli esercizi che possono aumentare la forza includono: lo stacco da terra (deadlift), leg press, distensioni su panca (bench press), squat e piegamenti.[14]
    • Allenati tre giorni a settimana e concediti il tempo per riposare tra una sessione e l'altra, in modo da aumentare la tua forza.[15]
  2. 2
    Migliora la tua resistenza. Se vuoi essere un vero e proprio supereroe, considera che dovrai camminare molto, il che può essere difficile se cerchi di combattere il crimine indossando un costume piuttosto pesante. Il modo migliore per aumentare la resistenza fisica consiste nel correre, fare jogging, passeggiare, andare in bicicletta, nuotare e praticare l'allenamento a circuito.[16]
    • Fai esercizi cardio almeno tre volte a settimana.[17]
    • Alterna gli esercizi in modo da non annoiarti.
    • Durante gli allenamenti puoi combinare gli esercizi cardio e quelli mirati allo sviluppo della forza muscolare.
    • Ricordati di mantenerti idratato quando pattugli il quartiere.
  3. 3
    Segui un corso di arti marziali o di autodifesa. Anche se dovresti evitare lo scontro corpo a corpo, faresti bene a imparare come ci si difende nelle situazioni più pericolose. I criminali non vogliono essere colti in flagrante mentre commettono un reato, perciò, informando la polizia dei loro misfatti, c'è il rischio che scarichino la loro rabbia sul delatore. Trova nelle tue vicinanze una palestra seria specializzata in arti marziali o autodifesa e prendi in considerazione di iscriverti ai loro corsi.
    • Le arti marziali più conosciute per le tecniche di difesa personale comprendono il krav maga, il sambo e il jiu jitsu brasiliano.[18][19]
  4. 4
    Segui un'alimentazione sana ed equilibrata. Se mangi cibi poco salutari, avrai più difficoltà a mantenere un fisico da supereroe. Quindi, consuma alimenti che ti permettono di condurre una vita piuttosto attiva, come gli ortaggi più ricchi di nutrienti – tra cui peperoni rossi e gialli – e le verdure a foglia verde – come gli spinaci e i cavoli. Anche le proteine sono un elemento molto importante per una dieta sana. Mangia carne di manzo o di maiale magra o a basso contenuto di grassi, il pollo senza la pelle, il tacchino e i frutti di mare.[20]
    • Dai preferenza ai cereali integrali, quando mangi carboidrati amidacei.[21]
    • In media, un uomo dovrebbe consumare 2700 calorie al giorno, una donna 2200 calorie.[22]

Avvertenze

  • Alcuni criminali non si faranno scrupoli a ferirti, perciò stai molto attento ai reati che intendi combattere.
  • Agisci sempre nel rispetto della legalità. Essere un supereroe non vuol dire stare al di sopra della legge, e probabilmente non otterrai un forte sostegno della gente solo perché dichiari di essere un paladino della giustizia.
  • Denuncia sempre i reati alle autorità competenti. Se resti coinvolto in un crimine, rischi di metterti nei guai.

Fonti e Citazioni

  1. http://www.geek.com/tech/real-life-superheroes-fighting-crime-on-the-streets-1662264/
  2. http://www.trans4mind.com/counterpoint/index-happiness-wellbeing/kalmar4.shtml
  3. http://www.vice.com/read/i-spent-a-night-patrolling-with-lightstep-montreals-real-life-super-hero
Mostra altro ... (19)

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Attivismo Sociale

In altre lingue:

English: Become a Real Life Superhero, Español: ser un superhéroe en la vida real, Português: se Tornar um Super Herói da Vida Real, Français: devenir un super héros de la vraie vie, Русский: стать настоящим супергероем, 中文: 成为现实中的超级英雄, Deutsch: Ein Superheld sein, Bahasa Indonesia: Menjadi Pahlawan Super di Dunia Nyata, Tiếng Việt: Trở thành siêu anh hùng trong đời thực, Nederlands: Een echte superheld worden, العربية: أن تصبح بطلا في الحياة الحقيقية

Questa pagina è stata letta 31 545 volte.

Hai trovato utile questo articolo?