Come Diventare un Tatuatore

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Quella del tatuatore è un'antica arte che non necessita di una formazione tradizionale. I tatuatori devono dare prova della loro abilità attraverso il proprio talento artistico, la dedizione e l'impegno verso il lavoro che svolgono, e l'esperienza certificata come apprendisti. Qui troverai qualche consiglio su come poterlo diventare.

Passaggi

  1. 1
    Finisci le scuole superiori. Devi avere un diploma di liceo o di istituto professionale, e ovviamente aver compiuto i 18 anni, per intraprendere la professione di tatuatore.
  2. 2
    Tieni in considerazione il tuo talento artistico. I tatuatori devono essere ottimi disegnatori con una grande attenzione ai dettagli e al colore. Se non hai mai studiato materie artistiche, prima di inoltrarti nell'arte del tatuaggio potresti fare un corso introduttivo di Disegno.
    • Se sei già un bravo disegnatore, continua a mettere in pratica la tua arte e crea un portfolio (una raccolta) con i tuoi migliori lavori. Un portfolio di qualità ti aiuterà molto quando farai richiesta come apprendista tatuatore.
    • Per diventare un tatuatore devi avere una vista eccellente e una mano ferma.
  3. 3
    Fai domanda come apprendista presso un tatuatore con molta esperienza.[1] Questo ti aiuterà a crescere e ad imparare le tecniche dei quest'arte direttamente sul campo.
  4. 4
    Una macchina per tatuaggi non è una pistola, quindi se la chiami "pistola per tatuaggi" sarai preso in giro da tutti quelli che lavorano con te.
  5. 5
    Offri sempre il tuo aiuto e proponiti come volontario per qualunque compito.
  6. 6
    Impara a pulire i pavimenti.
  7. 7
    Se hai problemi di atteggiamento, tienili sotto controllo, perché altrimenti ti verrà sempre fatto notare. Non prenderla sul personale, i tuoi "colleghi" vogliono solo testare la tua serietà nei confronti di quest'arte.
  8. 8
    Osserva come i tatuatori gestiscono i rifiuti.
  9. 9
    Non aspettare che ti dicano cosa fare, tieniti sempre impegnato.
  10. 10
    Compra un taccuino e prendi nota di tutto quello che impari. Poiché ogni tatuatore lavoro in modo diverso, quindi fai anche un piccolo schizzo delle loro rispettive postazioni.

    • Cerca un'artista con un'alta reputazione oppure uno studio di tatuatori per terminare il tuo apprendistato.
    • Scegli un mentore con molti anni di esperienza.
    • La durata dell'apprendistato dipende dalle norme vigenti nel tuo paese in materia di certificazione per tatuatori.
    • Alcuni apprendistati sono gratuiti, mentre altri sono molto costosi. Fai delle ricerche per trovare quello giusto per te.
  11. 11
    Fai un corso di Tatuaggi. L'apprendistato ti fornisce le tecniche pratiche di quest'arte, ma è anche necessario essere preparati riguardo la prevenzione dalle malattie e sulle malattie/infezioni della pelle.[2] Questo tra l'altro sarà probabilmente materia d'esame per il test da tatuatore che richiede lo stato.
  12. 12
    Ottieni un certificato/licenza da tatuatore. I requisiti richiesti per questa certificazione variano di stato in stato, ma in linea di massima quello che occorre è un certo numero di ore di apprendistato e la promozione ad un esame scritto.
  13. 13
    Mantieni valida la tua licenza. Come già detto, le leggi in materia variano a seconda di dove ti trovi, ma normalmente è richiesto il rinnovo della licenza più o meno ogni anno tramite corsi complementari.[3]
  14. 14
    Trova i tuoi clienti e tieni il tuo portfolio aggiornato. Il modo migliore per costruirsi una buona clientela è fare tatuaggi a più persone possibile e ovviamente in maniera eccellente. È importantissimo ottenere critiche positive dai tuoi clienti, perché in questo modo si attiverà il passaparola tra amici e familiari. Tieni sempre il tuo portfolio aggiornato man mano che migliori nel lavoro, e assicurati di inserirvi sempre i tuoi lavori unici e migliori.
    • Se hai il sogno di aprire un tuo studio di tatuaggi, dovresti seguire qualche corso di managment aziendale specifico per le piccole aziende. Avrai bisogno di scrivere un piano industriale (business plan), di trovare un luogo adatto, di comprare un software che tenga il bilancio delle tue finanze, e di informarti su quali sono le licenze necessarie e le norme igieniche nel tuo paese per gli studi di tatuaggi.

Avvertenze

  • Ricordati che i tatuaggi sono permanenti. Quando fai un tatuaggio a qualcuno lavora sempre con estrema cautela.
  • Non fare tatuaggi ai tuoi amici o a chiunque altro prima di aver terminato l'apprendistato e il corso.
  • Assicurati di aver compreso a fondo le precauzioni di igiene e di sicurezza necessarie per prevenire ferite e infezioni.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Occupazione

In altre lingue:

English: Become a Tattoo Artist, Español: volverse un artista tatuador, Deutsch: Tätowierer werden, Français: devenir tatoueur, Português: se Tornar um Tatuador, 中文: 成为纹身师, Русский: стать мастером татуировки, Bahasa Indonesia: Menjadi Seniman Tato, Nederlands: Tatoeëerder worden, Čeština: Jak se stát tatérem, العربية: أن تصبح راسم وشوم

Questa pagina è stata letta 30 001 volte.
Hai trovato utile questo articolo?