Stanco di lavorare in ufficio dalle 9 alle 5? Vuoi essere pagato per lavorare all'aria aperta e fare attività fisica per almeno un'ora al giorno? Ottenere un lavoro a livello federale come vigile del fuoco boschivo ti fornirà molte opportunità per quanto riguarda la formazione e i viaggi e ti permetterà di ottenere guadagni consistenti combattendo gli incendi nei boschi e rispondendo alle emergenze pubbliche.

Questo articolo spiega i requisiti per diventare un vigile del fuoco boschivo e ti darà delle informazioni su come candidarti.

Passaggi

  1. 1
    Rispetta i requisiti di base. Devi essere cittadino degli Stati Uniti e avere almeno 18 anni allo scopo di lavorare come vigile del fuoco per le agenzie o i bureau federali.
  2. 2
    Devi essere in eccellente forma fisica. Ogni pompiere boschivo dovrebbe andare incontro a certi requisiti fisici quando comincia a lavorare e all'inizio di ogni stagione. La tua capacità fisica verrà testata mediante il "Work Capacity Test" (WCT). Ogni agenzia o bureau prevede che tu completi questo esame prima di diventare un vigile del fuoco boschivo:
    • L'elemento principale del WCT è noto come "pack test". Ogni pompiere boschivo deve affrontare questo difficile test. Consiste in una passeggiata di circa 5 km portando un pacco di approssimativamente 20 kg. Devi essere capace di completarlo in 45 minuti, o meno, senza correre a una velocità moderata né alta. Potrebbero essere previsti ulteriori requisiti fisici, in base al tipo di squadra alla quale ti unirai.
    • Il test viene eseguito quando vieni chiamato a rapporto per la prima volta; se non rispetti i requisiti dell'esame all'inizio, hai due settimane di tempo durante le quali rifarlo; se nemmeno la seconda volta dovesse andare a buon fine, rischi di perdere il lavoro.
    • Se non sei già in forma, comincia ad allenarti. Correre (specialmente tenendo dei pesi consistenti in salita e in discesa) e fare trekking sono due eccellenti forme per esercitarti. Per la maggior parte degli enti, la stagione degli incendi comincia verso maggio, dunque vorrai darti qualche mese anticipato di duro allenamento.
  3. 3
    Vai da un dottore. Lo USFS raccomanda di consultare il proprio medico prima dell'allenamento o di incrementare sostanzialmente il proprio livello di attività fisica. Questo è essenziale se hai più di 40 anni e sei stato inattivo a lungo, hai avuto disturbi cardiovascolari o dolori nella zona del petto o hai un problema alle giunture o alle ossa che potrebbe peggiorare con una modifica all'attività fisica.
  4. 4
    Rispolvera le tue abilità all'aperto. È di enorme utilità avere familiarità con i seguenti aspetti:
    • Piazzare una tenda.
    • Usare una motosega.
    • Leggere una mappa topografica.
    • Utilizzare una bussola.
    • Fare nodi.
    • Affilare un coltello.
    • Cambiare una gomma.
    • Guidare un veicolo a cambio manuale.
    • Volontà di imparare quello che non sai fare.
  5. 5
    Migliora le tue probabilità seguendo un corso. Se non hai alcuna esperienza in questo settore, esistono delle lezioni di base che potresti essere in grado di completare a livello locale. Farlo può aumentare le tue chance di essere assunto. I corsi per pompieri di base sono lo S-130 Firefighter Training e lo S-190 Introduction to Wildland Fire Behavior. Meglio ancora, considera la possibilità di ottenere un Degree in Fire Science. Mettiti in contatto con l'agenzia locale della State Forestry o con un Community College per sapere se offrono uno di questi corsi.
  6. 6
    Cerca di avere un buon spirito di squadra. Da te ci si aspetterà che tu vada d'accordo con chiunque si trovi nella tua squadra: la tua vita e quella di altre persone dipenderanno dal comportamento cooperativo. Questa professione ti richiederà di lavorare con vari tipi di gente, a volte in coppia, a volte in team composti da 20 persone. La tua abilità di comunicare bene e di essere in sintonia con i membri del team, i supervisori e coloro che si occupano dell'organizzazione della gestione del lavoro è vitale.
  7. 7
    Instaura nuovi contatti. Andrai avanti di molto nella tua ricerca del lavoro chiamando gli uffici del personale e passando presso le istituzioni stesse. Recati nella stazione dei vigili del fuoco locale, che sia un ufficio del National Parks, una stazione dello U.S. Forest Service o una stazione dello Bureau of Land Management (BLM). Spiega all'impiegato della reception che sei interessato a diventare un pompiere boschivo e chiedi:
    • Se ci sono posizioni lavorative nel personale dei pompieri che potrebbero essere disponibili;
    • Se puoi parlare con qualcuno che possa aiutarti a raggiungere questo obiettivo;
    • Fai domande come “Quali stazioni stanno assumendo?”, “Con la mia esperienza, per quale posizione mi qualificherei?” e “C'è qualcuno in grado di aiutarmi con il processo di domanda?”.
  8. 8
    Sii determinato! Se trovi una stazione nella quale vuoi lavorare, vai a visitarla. Conosci il capitano e gli altri che lavorano lì, poni domande sulle loro carriere e su come puoi diventarne parte e chiedi di raccontarti cosa significa davvero essere un vigile del fuoco boschivo. Scoprendo le loro impressioni personali sulla professione, puoi avere la possibilità di farti un'idea migliore per capire se questa è una buona opzione di carriera per te.
  9. 9
    Candidati. Dopo aver creato dei contatti e avviato il tuo processo di metterti in forma, è tempo di fare domanda. Questi sono i modi attuali principali per farlo (i link ai siti sono indicati sotto la sezione delle “Fonti e Citazioni”):
    • Lavori dello U.S. Forest Service, attraverso gli Avue Digital Services;
    • BLM, BIA o National Park Service (tutti sotto il Department of the Interior). Candidati attraverso USA Jobs;
    • Fire Integrated Recruitment Employment Systems (FIRES): mediante questo processo di assunzione, puoi selezionare fino a sette diverse località nel Department of the Interior usando una candidatura.
    • Cerca delle offerte di lavoro su queste pagine suggerite. Digita “Firefighter”, “Forestry Aid” o “Forestry Technician” nel box di ricerca e i lavori dovrebbero apparire sullo schermo affinché tu li veda.
    • Compila i moduli di candidatura. Ricorda che compilare le application su questi siti può essere un po' complicato a causa del modo in cui sono formulate e impostate le domande. Se hai dei dubbi o delle difficoltà nel compilare le application, chiedi aiuto a una persona delle risorse umane presso l'ufficio del distretto dell'agenzia federale locale scelta.
  10. 10
    Una volta completata la candidatura e prima di cominciare a lavorare, continua ad allenarti come illustrato in alto. Inoltre, scopri se esiste un training specifico che tu possa seguire prima di iniziare a lavorare. Le altre cose da considerare includono:
    • Abituati a portare gli stivali. Ti verrà fornita la maggior parte degli articoli necessari (elmetto, guanti di pelle, vestiti resistenti al fuoco, zaino, tenda, ecc.), ma devi comprare i tuoi stivali, e lo US Fish & Wildlife Service ti consiglia di farli ammorbidire prima di presentarti al lavoro!
    • Informati sulle alternative di alloggio. Chiedi se la sistemazione è prevista, se si trovano delle proprietà in affitto nei paraggi, ecc. prima di entrare in servizio.
    • Assicurati che il tuo testamento, la procura, ecc. siano aggiornati.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca dei siti web dedicati ai vigili del fuoco boschivi e informati il più possibile per ottenere le conoscenze per svolgere il mestiere e per capire cosa implica.
  • I primi tempi, probabilmente verrai assunto in modo temporaneo, ma, una volta che un piede avrà varcato la porta, potrai sperare di essere scelto per una posizione permanente.
  • Il lavoro prevede tanto trekking. Questo è il modo in cui raggiungi la maggior parte degli incendi nel bosco. Alcuni giorni camminerai per 11 km per arrivare a un incendio verso il quale non si può guidare, ma la maggior parte del tempo farai trekking, in media, per 3-5 km al giorno mentre lavori. Per metterti in forma e svolgere questo lavoro, la cosa migliore che tu possa fare è praticare trekking. Metti uno zaino leggero in spalla e incrementa gradualmente il peso; portare pesi è un'altra buona attività per esercitarti.
  • Esistono anche dei lavori statali per diventare un pompiere boschivo; fai una ricerca on-line per trovare delle posizioni aperte nel tuo stato.
  • Cerca di avere una buona attitudine e volontà di lavorare duro.
  • Saper usare la motosega è molto importante, avere esperienza con una sega aiuterà tanto.
Pubblicità

Riferimenti

  1. Siti web federali con annunci di lavoro per vigili del fuoco boschivi:
  2. http://jobs.fws.gov.
  3. http://www.firejobs.doi.gov.
  4. Avue Digital Services - https://www.avuedigitalservices.com/casting/aiportal/control/mainmenu?agency=pc e un PDF su come usare AVUE per candidarti: http://www.aoc.gov/employment/upload/AOC-Applicant-Tips.pdf.
  5. National Park Service – Fire and Aviation su http://www.nps.gov/fire, clicca sul link "Employment" nella parte superiore della pagina. Da qui, puoi cercare i lavori sotto "Job Search", che ha delle ricerche personalizzate per i lavori collegati agli incendi del National Park Service pubblicati su USAJobs. Troverai anche informazioni su come candidarti, i moduli di domanda, una breve descrizione delle posizioni aperte e un link alle FAQ.
  6. Fire Integrated Recruitment Employment Systems (FIRES). Per candidarti usando FIRES, clicca su http://www.firejobs.doi.gov/index.php?action=home.
  7. National Interagency Fire Center (NIFC), http://www.nifc.gov. Puoi trovare le ultimissime informazioni sugli incendi e sulla sicurezza. Puoi anche accedere ai siti web delle agenzie/bureau federali cliccando sui link sul fondo della pagina.
  8. Come Diventare un Vigile del Fuoco.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 786 volte
Categorie: Il Mondo del Lavoro
Questa pagina è stata letta 3 786 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità