Come Diventare un Volontario della Croce Rossa

La Croce Rossa è una organizzazione caritatevole che fornisce aiuti umanitari alle persone e alle zone che ne hanno bisogno. L'organizzazione fornisce assistenza alle vittime di disastri e aiuta le comunità a prevenire, prepararsi e rispondere alle emergenze. Ci sono sezioni locali della Croce Rossa Internazionale in tutto il mondo e la Croce Rossa Italiana ha sedi in in ogni regione. Diventa un volontario della Croce Rossa e informati sulle opportunità che hai per offrire il tuo servizio a livello locale o nelle operazioni nazionali ed internazionali.

Passaggi

  1. 1
    Informati sulla missione della Croce Rossa. Prima di unirti alla Croce Rossa come volontario, assicurati di aver compreso gli scopi dell'organizzazione e le persone a cui si dedica.
    • Consulta il sito web della Croce Rossa Italiana, www.cri.it. Parla anche con i responsabili della tua sezione locale per conoscere le attività che svolge nella tua comunità.
  2. 2
    Leggi online le attività che svolge l'organizzazione. Prendi dimestichezza con le responsabilità affidate ai volontari andando sul sito della Croce Rossa Italiana, così da avere una visione d'insieme delle attività svolte. Tale lettura richiederà poco più di un'ora.
    • Una volta entrato nella homepage clicca su "attività" e scorri le varie sezioni. Assicurati di aver compreso appieno tutto quello che hai letto. Rivedi tutte le sezioni su cui hai ancora dei dubbi.
  3. 3
    Stabilisci a quale tipo di volontariato sei più interessato. Esistono oltre trenta settori specifici in cui la maggior parte dei volontari sceglie di offrire il proprio servizio.
    • Scegli una mansione impiegatizia, oppure svolgi il tuo aiuto per la gestione della posta, per la raccolta fondi, per le sovvenzioni e per gli eventi speciali, se sei bravo nel lavoro amministrativo. Potresti anche pensare di far parte del consiglio di amministrazione della tua sezione locale, se ritieni di possedere una buona capacità di leadership.
    • Se pensi di avere buone capacità didattiche, proponiti come volontario nel ruolo di istruttore. La Croce Rossa utilizza volontari per insegnare babysitting, vigilanza, pronto soccorso, salute e sicurezza in acqua.
    • Partecipa alla prevenzione dei disastri unendoti alle squadre di intervento. Se desideri fare volontariato in questo campo, iscriviti alle squadre di intervento e assisti le comunità che si organizzano per prevenire e rispondere alle calamità. Potrà esserti richiesto di viaggiare.
    • Lavora come volontario nei servizi speciali forniti dalla Croce Rossa. Se sei particolarmente interessato all'HIV/AIDS, alle unità di sangue, ai problemi dei senza fissa dimora e al lavoro umanitario, scegli un progetto e partecipa alle iniziative in materia di istruzione, alle attività di formazione e agli altri servizi.
  4. 4
    Per venire a conoscenza immediatamente delle attività organizzate e dare la tua disponibilità con un click da pc o smartphone registrati al "Progetto Gaia", al quale si può accedere andando sul sito www.gaia.cri.it.
    • Se non sei ancora un volontario iscriviti al portale GAIA cliccando su "Iscrizione Aspirante": avrai la possibilità di vedere i corsi che stanno per essere avviati, selezionare il più vicino a casa tua o essere avvisato quando ne verrà avviato uno.
  5. 5
    Aiuta la Croce Rossa in altri modi. Oltre a registrarti per fare volontariato, puoi iscriverti per donare il sangue o per fare una donazione in beneficenza.
  6. 6
    Valuta quanto tempo sei in grado di dedicare a questa attività. Rivolgiti alla tua sezione locale per sapere qual è l'impegno orario che si aspettano dai loro volontari e confrontalo con il tempo che hai a disposizione, in base alla tua agenda, per le attività di volontariato.
  7. 7
    Effettua gli addestramenti necessari. La tua sezione locale può richiederti di effettuare un addestramento per partecipare ad operazioni di soccorso locale (interventi antincendio ecc...) o di addestrarti per partecipare ad operazioni di soccorso a livello nazionale (assistenza alle popolazioni colpite da alluvioni, inondazioni, ecc...).

Consigli

  • Coinvolgi altre persone nella tua attività di volontariato. Recluta gli amici, i tuoi familiari e i vicini e invitali a fare volontariato insieme a te.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Attivismo Sociale

In altre lingue:

English: Become a Red Cross Volunteer, Português: Se Tornar um Voluntário da Cruz Vermelha, Español: hacerse voluntario de la Cruz Roja

Questa pagina è stata letta 1 755 volte.
Hai trovato utile questo articolo?