Come Diventare un Wiccan

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Studiare la WiccaDiventare un WiccanApplicare la Wicca nella Vita Quotidiana

Conosciuta anche come “L'Antica Religione” o “La Religione della Natura”, la Wicca è una fede che affonda le sue pratiche, le sue credenze e i suoi principi nella tradizione pagana. Proprio come nella maggior parte delle religioni, anche nella Wicca ci sono molte correnti e scuole di pensiero e la gente la pratica secondo la propria fede e stile di vita. Il processo per diventare un Wiccan può essere molto lungo e richiede studio, concentrazione e dedizione; tuttavia, è anche un cammino ricco di soddisfazioni.

Parte 1
Studiare la Wicca

  1. 1
    Impara tutto quello che puoi sulla fede Wiccan. Il credo fondamentale pone gli Dei al centro della vita e della creazione. Alcune correnti accettano la presenza di Dei e Dee in ugual misura, dato che credono nella dualità e nell'equilibrio dell'universo. Non esistono libri sacri, profeti o intermediari. Tutti coloro che sposano la fede Wiccan hanno accesso diretto alle Divinità dato che in ciascuna persona c'è qualcosa di divino.
    • La Rede Wiccan, o la professione di fede, è centrata sul principio che tutti i fedeli devono seguire: “Fai quello che vuoi finché non nuoci a nessuno.” Questo sottolinea il valore dell'armonia che deve pervadere la vita, finché le tue azioni non fanno del male agli altri e non limitano la vita delle altre persone, allora agisci come credi. Anche la Legge del Tre è altrettanto fondamentale, infatti i Wiccan credono che qualunque cosa una persona faccia, le verrà restituita tre volte tanto. Questo avviene sia in senso positivo che negativo.
    • I Wiccan si assumono la responsabilità delle proprie azioni. Essi credono che ciascuno abbia la responsabilità delle proprie parole e dei propri gesti. Tu solo puoi decidere come comportarti e come reagire alle forze esterne; il miglior approccio per rispettare tale credo è quello di chiedere scusa e fare ammenda verso coloro che hai maltrattato.
    • Un aspetto cruciale è svolto dal rispetto per la natura, così come dalla sacralità della vita. I Wiccan riconoscono che l'uomo vive nella natura e deve farvi affidamento per sopravvivere. La natura e la vita scorrono rispettando dei cicli e l'uomo ne fa parte. In questa ottica si inserisce anche l'idea della reincarnazione. In natura, tutto si trasforma e ritorna, come il mare che diventa nuvola, la nuvola che diventa pioggia e così via. Questo influenza anche il concetto della morte che rappresenta solo una fase del ciclo della vita.
    • Negli Stati Uniti, dove la Wicca è molto diffusa, è presente anche una certa frammentazione. Attualmente, secondo il Circle Sanctuary, esistono diverse correnti; Hereditary, Shamanic, Gardnerian, Alexandrian, Celtic, Traditionalist, Dianic, Faerie, ed Eclectic sono solo alcune, e ciascuna ha le sue specifiche credenze e rituali.
  2. 2
    Impara come i Wiccan eseguono i riti e le cerimonie. Solitamente si svolgono all'aperto per mantenere una forte connessione con la natura. La maggior parte dei riti e delle celebrazioni segue il ciclo della luna, ad esempio quando è piena o nuova, l'alternanza delle stagioni e così via. Tuttavia possono esserci delle complicazioni per quanto riguarda il clima e la sicurezza, il che significa che sono altrettanti i rituali che si svolgono al chiuso. Non sono rari i raduni dove i fedeli sono circondati da candele. Potrebbe esserci un altare e le candele posizionate a nord e a sud. Il cerchio determina uno spazio per confluire le energie; per questo i Wiccan si radunano rispettando questa forma. Durante il rito i Wiccan svolgono attività di guarigione, di divinazione o discutono. Molte cerimonie prevedono anche di mangiare del cibo e di bere del vino o un succo prima di sciogliere il cerchio e porre fine al rito.
  3. 3
    Impara a distinguere ciò che fa parte della Wicca e cosa no. Non si tratta di una religione anti-cristiana e non è contro nessun altro credo. A volte viene definita come fede pre-cristiana, dato che affonda le sue radici in pratiche pagane che onorano la Terra, la vita, la creazione e le Divinità. Non devi neppure vestirti o agire in un modo particolare per essere un Wiccan. Chiunque può esserlo e non esiste un “look ufficiale” da seguire.
  4. 4
    Comprendi l'etica. Questa religione non usa la magia per maledire le persone e non lancia incantesimi con lo scopo di fare del male. In quanto Wiccan sei responsabile di come usi la magia e della tua relazione con essa. Devi vivere secondo il precetto Wicca, o Rede, secondo cui: “ Fai quello che vuoi finché non nuoci a nessuno”. Se vivi in modo positivo e in armonia con la terra, allora sarai un vero Wiccan.
  5. 5
    Leggi i libri e tutte le fonti che puoi procurarti per capire appieno cos'è la Wicca. La cosa migliore è lo studio in autonomia della religione, la ricerca e l'approfondimento individuale. Alcuni dei testi più influenti sono: “The Heart of Wicca” di Ellen Cannon Reed, “Wicca for a Solitary Practitioner,” di Scott Cunningham, “To Ride A Silver Broomstick,” di Silver RavenWolf e molti altri. Esistono dei testi introduttivi e altri che trattano argomenti ben più profondi, studiali per comprendere questa religione.

Parte 2
Diventare un Wiccan

  1. 1
    Scegli le tue Divinità e costruisci con loro un solido rapporto. La Wicca è una religione politeista, il che significa che ogni fedele crede in più Dei e Dee. Questi però non vivono separati dalla natura, non possiedono poteri sovraumani. In verità sono l'incarnazione della natura. Queste Divinità hanno diverse origini: Romaniche, Scandinave, Hindu e Celtiche. Ci sono più di 200 Divinità Wiccan, ma non dovresti scegliere a caso quella che sarà la tua Matrona o Patrono. Sebbene farai certamente una scelta, sappi che queste divinità saranno presenti in te, sii aperto a studiare anche le altre. Fai una ricerca accurata per sapere quali divinità sono più affini a te.
  2. 2
    Tieni un diario. Man mano che gli studi procedono e impari sempre più sulla Wicca, dovresti iniziare a trovare alcune associazioni e affinità con te. Scrivere queste osservazioni ti aiuterà a fare delle connessioni e a comprendere qualcosa di più di te stesso. Con il tempo il tuo diario si evolverà nel tuo personale Libro delle Ombre, il diario che ciascun Wiccan possiede.
  3. 3
    Impara cos'è la magia e come si usa. Si tratta di suscitare e canalizzare le energie per uno scopo. Nel mondo Wiccan tutto ciò che è magiko si scrive con la “k” per distinguerlo dai trucchi dei prestigiatori. Molti ritengono che si tratti della manifestazione dell'energia personale, che nasce dall'interno. Non si tratta di stregoneria, ma piuttosto di una manifestazione spirituale che si traduce in realtà attraverso gli incantesimi. Dovrai imparare a usare la magia in modo sicuro tenendo sempre bene in considerazione quali sono gli effetti e le conseguenze delle tue azioni.
    • Medita e fai esercizi di visualizzazione per migliorare la concentrazione durante le pratiche magiche. Trova un luogo tranquillo dove puoi meditare senza essere interrotto.
  4. 4
    Apprendi e cerca di rispettare la Legge del Tre. Nella religione Wicca si tratta di un principio che si applica a tutte le tue azioni, qualunque cosa tu farai, ti ritornerà triplicato. Non importa se saranno azioni buone o cattive, queste ritorneranno a te. Seguire questo principio e comprendere che ogni sentimento di rancore e vendetta si ritorcerà su di te cambierà il tuo modo di agire. Approfitta di questa legge per imparare a essere consapevole e grato per le benedizioni che ricevi.
  5. 5
    Tieniti in contatto con gli altri membri della Wicca. Puoi trovarli online, in gruppi di discussione e forum, oppure in una comunità vicino a casa. In una grande città ci saranno più possibilità di incontrare degli altri fedeli, ma questo non significa che anche quelle piccole non abbiano la loro giusta quota di Wiccan. In base al livello di tolleranza dimostrato dalla città, i Wiccan potrebbero non essere tanto visibili e dimostrare pubblicamente il loro credo. Parla con altri fedeli in merito al ciò che credono, a come praticano, come hanno iniziato e via dicendo. Queste conversazioni ti saranno di grande aiuto per capire al meglio tutta la religione e per entrare a far parte di una comunità che ti sostiene.
  6. 6
    Celebra una cerimonia per dedicarti alla Wicca. Durante il rito formalizzerai la tua appartenenza alla Wicca e condividerai la devozione con le tue Divinità. Esistono diverse cerimonie, semplici o complesse, puoi trovare molti suggerimenti online. Ecco un esempio:
    • Riunisci i simboli che rappresentano l'equilibrio della natura. Questi oggetti devono essere ricollegati al fuoco, acqua, aria e terra. Puoi tranquillamente usare degli oggetti che hai a disposizione, come una candela per il fuoco, un bicchiere di acqua e via discorrendo. Forma un cerchio attorno a te e metti l'acqua a ovest, la terra a nord, l'aria a est e il fuoco a sud.
    • Cammina o fai ondeggiare le braccia in senso orario per tre volte. Chiudi il cerchio recitando: “Ho tracciato tre volte questo cerchio e l'ho reso sacro alla terra”. In questo modo ti sei separato dal mondo fisico e hai uno spazio sacro in cui procedere al rito.
    • Dichiara la tua volontà e il motivo per cui vuoi seguire la Wicca. Dichiara che seguirai la Rede (“Fai quello che vuoi finché non nuoci a nessuno”). Apri di nuovo il cerchio varcandolo o facendo dondolare le braccia in senso antiorario per tre volte.
  7. 7
    Unisciti a un covo dopo un anno e un giorno di studi. Per la maggior parte si tratta di raduni formali che impongono ai nuovi arrivati lo studio della Wicca per almeno un anno e un giorno; in questo modo possono essere sicuri che si tratti di persone serie e con una preparazione sufficiente. Trova un gruppo nella tua comunità locale, se esiste, e presentati. Alcuni sono chiusi e non accettano nuovi membri, altri invece sono aperti e ti accoglieranno a braccia aperte.
    • Non è indispensabile appartenere a un covo per praticare la Wicca. Proprio come qualunque altra religione, si tratta sia di un'attività personale che condivisa. Potrebbe non esserci un gruppo nella tua zona oppure potresti aver tentato di unirti a una comunità rendendoti conto che non fa per te. Praticare la Wicca da solo può essere sia fonte di solitudine ma anche liberatorio. Puoi rimanere fedele a te stesso seguendo solo ciò che ti va di fare. Un cerchio è una semplice riunione periodica di persone, ma anche un gruppo di supporto. Un covo è invece una organizzazione formale spesso preclusa a chi non ne fa parte. Pretende fiducia e rispetto, ma può anche essere origine di scontri di personalità.
  8. 8
    Fai giuramento di segretezza. Una delle prime azioni che un Wiccan dovrebbe compiere è quella di giurare la segretezza. In questo modo si ottengono tre risultati: si protegge l'identità dei fedeli, si proteggono i riti e si proteggono i misteri della religione. Ogni fedele non dovrebbe presumere che gli altri appartenenti alla fede abbiano pubblicamente dichiarato la loro religione, molti restano nel segreto perché questa potrebbe essere causa di discriminazione. Inoltre anche i rituali dovrebbero mantenersi segreti per garantire la fiducia e tenere al sicuro le persone che potrebbero diventare vulnerabili durante i riti stessi. Proteggere i misteri della Wicca indica rispetto per la complessità e la fragilità di questa religione. Rispettare i misteri e gli eventi inspiegabili aiuta a sostenere la Wicca e protegge le sue qualità magiche per coloro che la praticano attivamente.

Parte 3
Applicare la Wicca nella Vita Quotidiana

  1. 1
    Segui la Rede. L'approccio che devi usare in tutti gli ambiti della tua vita è: “Fai quello che vuoi finché non nuoci a nessuno”. Questo concetto mette l'accento sulla libertà di azione pur nel rispetto della libertà altrui. La Rede è strettamente collegata alla Legge del Tre: ogni tua azione tornerà a te tre volte tanto. Questo enfatizza la positività e l'armonia.
  2. 2
    Passa un po' del tuo tempo d'ogni giorno a meditare e ad essere devoto. Porta i tuoi credo Wiccan nella tua vita quotidiana riflettendo regolarmente sul tuo percorso spirituale. La Wicca sostiene a gran forza la libertà creativa, la connessione fra miglioramento spirituale e fisico, la divinità femminile, i legami familiari e la connessione con la natura. Questi ideali possono essere celebrati e integrati nelle tua vita grazie alla meditazione, aumentando il tempo che passi con la tua famiglia e impegnandoti a favore dell'ambiente. Sono sufficienti pochi minuti al giorno con qualche esercizio di respirazione e concentrazione, 10-15 minuti di meditazione o anche solo rendendo grazie per un pasto. Puoi anche eseguire un breve rito di devozione verso gli Dei, parlando loro dei problemi che stai affrontando o ringraziandoli per avere benedetto la tua vita. Puoi anche dedicarti a pratiche più complesse, come la costruzione di un altare, creare un'opera d'arte o scrivere qualcosa in merito alla religione, fare una lunga passeggiata o un'escursione nella natura.
  3. 3
    Celebra le festività Wiccan. Ci sono 8 festività, dette Sabbat, che vengono onorate durante l'anno. Il 31 di ottobre è il capodanno Wiccan. Si tratta di feste che sono celebrate in molti modi, ma tendenzialmente sono rivolte alla natura, alla famiglia e alla comunità. Gli esbat sono celebrazioni che seguono il ciclo lunare; alcuni Wiccan festeggiano la luna crescente, calante e quella piena, ma ci sono delle festività che ricorrono solo durante la luna piena. I Sabbat includono:
    • Samhain (fine di ottobre, intorno al giorno 31).
    • Yule (solstizio d'inverno, intorno al 20-23 dicembre).
    • Imbolc (primo febbraio).
    • Ostara (equinozio d'estate, intorno al 21 marzo).
    • Beltane (30 aprile – 1 maggio).
    • Litha (solstizio d'estate, intorno al 21 giugno).
    • Lughnasadh (31 luglio - 1 agosto, primo giorno della stagione del raccolto).
    • Mabon (equinozio di autunno, intorno al 21 settembre).
  4. 4
    Sviluppa il tuo Libro delle Ombre. Questo è un aspetto fondamentale dell'essere Wiccan e si tratta di un diario dove annoti le tue pratiche. Questo libro può seguire molti modelli e non esistono due libri identici. È un testo molto personale e ciascuno lo sviluppa in base alle proprie esperienze. La maggior parte rispecchia alcuni elementi, come una pagina dedicata alla Rede, una lista delle Divinità, incantesimi, riti, mitologia e così via.
  5. 5
    Cresci all'interno della tua comunità Wiccan. Man mano che pratichi e cresci, sarai sempre più sicuro dei riti e la Wicca diverrà parte integrante della tua vita. Sarai membro di una comunità ben più ampia; tutto ciò non significa che devi reclutare altre persone. Questa religione non fa proselitismo e non forza nessuno a credere. Tuttavia, se diventerai capo della tua comunità, potrai diventare mentore e guida per i nuovi credenti.

Consigli

  • La Wicca non si rivolge solo alle donne, nonostante l'enfasi che questa religione mette sul sesso femminile. Ci sono molti uomini Wiccan e, poiché il primo credo di questa religione è l'equilibrio, è impensabile che non contempli quello fra maschile e femminile.
  • Apprendere e abbracciare una nuova religione non è una cosa che avviene nel giro di una notte, si tratta di una decisione che richiede tempo e completa comprensione del credo e dei riti. Molti Wiccan hanno percorso un cammino molto lungo, quattro o cinque anni, prima di essere entrati a pieno titolo nella comunità e, nonostante tutto, alcuni ancora credono che questo lasso di tempo sia ancora troppo ridotto. Non esistono scadenze per diventare un Wiccan, tutto deve accadere secondo il tuo ritmo.

Avvertenze

  • I Wiccan spesso sono vittime di discriminazione e molestie che si basano sulla falsa convinzione che i fedeli siano dei satanisti anti-cristiani. Molti seguaci della Wicca preferiscono mantenere privata la loro professione di fede proprio per questo motivo. Molti altri vengono allontanati dalla Wicca stessa perché non comprendono fino in fondo questa religione. Puoi decidere di mantenere la tua spiritualità privata, soprattutto con quelle persone che si dimostrano meno tolleranti.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Religione

In altre lingue:

English: Become a Wiccan, Español: ser wicca, Português: Se Tornar Wiccano, Русский: стать викканцем, Deutsch: Wicca werden, Français: devenir un(e) adepte de la Wicca, Čeština: Jak se stát wiccanem, Bahasa Indonesia: Menjadi Seorang Wiccan, ไทย: เป็นชาววิคคา, العربية: دخول ديانة الويكا

Questa pagina è stata letta 49 662 volte.
Hai trovato utile questo articolo?