Come Diventare una Celebrità

In questo Articolo:Le basiDiventare una celebritàRestare celebreRiferimenti

È molto più facile oggigiorno diventare una celebrità, perché internet rende più facile e veloce entrare in contatto con gruppi sempre più grandi di persone. Diventare famosi, tuttavia, richiede tempo e dedizione. Non succederà da un giorno all’altro, ma ci sono alcuni modi per aumentare le probabilità che accada. Vedi il primo passaggio per iniziare ad acquisire popolarità.

Parte 1
Le basi

  1. 1
    Scegli il tuo genere di popolarità. Ci sono vari tipi di celebrità, dai cantanti agli attori ai blogger, scrittori di finzione, filantropi, modelli o persino cuochi e architetti. Per diventare una celebrità, devi scegliere un’area in cui diventare famoso. Semplicemente ‘essere una celebrità’ non ti porterà molto lontano, essendo un’ambizione troppo vaga a cui tendere.
    • È anche bene scegliere se cercare quei 15 minuti di fama o la popolarità più duratura. La prima è più facile da ottenere, ma non durerà molto. La seconda richiede tempo e impegno, ma sarà potenzialmente eterna.
  2. 2
    Fai pratica. Se intendi diventare celebre in qualche campo, dovrai lavorare sodo per convincere la gente a investire in te. Sebbene sia vero che le celebrità non sono sempre brave in ciò che fanno, tendono comunque a esserlo, che si tratti di recitazione, canto, scrittura o cucina.
    • Investi un’ora al giorno nell’attività scelta. Ti aiuterà a concentrarti sulla tua impresa creativa e ti manterrà sulla retta via verso il tuo obiettivo, ovvero far conoscere il tuo lavoro e la tua persona a più gente possibile.
  3. 3
    Sii creativo. Ci sono un sacco di persone simili là fuori, ed è vero che i cloni possono diventare molto famosi (pensa a tutti i plagi di libri come Twilight o Harry Potter), ma sarà il prodotto originale a entrare nella Storia.
    • Significa che puoi usare il lavoro altrui come trampolino. Dovrai aggiungere il tuo tocco, o l’unicità di ciò che stai presentando al mondo. Per esempio: se volessi scrivere un romanzo di vampiri, sarebbe fantastico! Ma invece di copiare la formula di Anne Rice o Twilight (ovvero vampiri carini e immortali), inventa qualcosa d’insolito per i tuoi vampiri, qualcosa che interesserà e colpirà i lettori.
    • Essere creativi in sostanza significa avere qualcosa che il pubblico ricorderà, perché fuori dal coro. Certo, potrebbe ritorcerti contro in caso ti concentri sull’originalità assoluta (non esiste nulla di simile), ma dovresti evidenziare quanto di speciale e originale hai da offrire, perché sarà utile nel momento in cui proverai a vendere il tuo progetto.
  4. 4
    Studia le celebrità del campo da te scelto. Devi scoprire la definizione di “popolare” nel tuo campo e sapere come venderti in modo che il pubblico ti veda, e ti farai un’idea di ciò che vuoi evitare e ciò che invece vuoi imitare.
    • Scopri come quelle celebrità hanno raggiunto la fama. È probabile, tuttavia, che non sia visibile tutto il lavoro “dietro le quinte” che è stato fatto per raggiungere la loro fama, ma potrai scoprire come hanno iniziato.
    • Per esempio: molte celebrità parlano dei primi anni della loro carriera e di cos’hanno fatto all’inizio. Studia come e dove hanno avuto l’occasione che gli ha permesso di diventare famosi e quanto hanno dovuto impegnarsi soltanto per arrivare dove sono ora.
  5. 5
    Cerca persone in grado d’aiutarti. Parte del diventare celebre riguarda chi conosci e chi ti sta aiutando a raggiungere il tuo traguardo. Non significa necessariamente fare amicizia con una celebrità, ma è bene trovare qualcuno nel campo che ti faccia da mentore, per aiutarti a evitare le trappole.
    • Vorrai assumere, o almeno consultare, un professionista del marketing, poiché gran parte del processo passa dal vendere te stesso e vorrai, se possibile, avere l’opinione di un esperto su come venderti nel migliore dei modi.
    • Vorrai davvero trovare un qualche tipo di mentore, qualcuno con esperienza nel campo in cui vorresti diventare celebre. Per esempio: se vuoi diventare un autore pubblicato (e famoso), chiedi consiglio ad altri scrittori.
    • Guardati attorno nella tua città e scopri se altri stanno perseguendo il tuo stesso obiettivo, e magari aiutatevi a vicenda.

Parte 2
Diventare una celebrità

  1. 1
    Sviluppa la tua immagine. È una versione di te, poiché non vuoi fingere di essere qualcun altro, ma una versione idealizzata di te. È la persona che sarai pubblicamente e che userai nel momento in cui dovrai proporti al pubblico.
    • In sostanza, ci sono 2 tipi di persone in quest’equazione. C’è il vero “te”, fallibile e imperfetto, e poi c’è il “te” idealizzato (ovvero colui che cercherai di vendere). La tua versione idealizzata è perfetta, fantastica e stupenda.
    • Hai bisogno di usare quest’immagine quando stai vendendo te stesso e il tuo prodotto (libro, canzone, piatto, ecc.) ad altri, che sia il grande pubblico o un editore o dei produttori musicali. Ma ricorda, la tua versione idealizzata dev’essere usata solo per poco tempo, e poi puoi tornare a essere te stesso.
  2. 2
    Venditi. È il nocciolo della questione, perché se non sei in grado di vendere te stesso, non potrai diventare famoso. Riesce a diventare celebre chi costruisce un’immagine e poi sa come venderla in modo efficace a qualsiasi industria di cui voglia far parte, così come al grande pubblico.[1]
    • Spiega ciò che ti rende unico. Una parte del vendersi consiste nel mostrare i motivi per cui la gente si dovrebbe interessare a te: gli elementi del tuo lavoro e della tua presenza che il pubblico dovrebbe apprezzare.
    • Sii tenace. Vendere te stesso significa essere visibile ed essere visibile significa insistere. Per esempio: se il tuo libro continua a essere respinto dagli editori, proponi cose (tipo romanzi brevi) a riviste letterarie per acquisire esperienza che aiuterà la tua immagine di scrittore.
    • Prima di poter sbarcare in TV o nei circuiti importanti, dovrai farti strada nei media locali, in modo che le persone abbiano la possibilità di vedere che sei interessante da intervistare e che stai fornendo un prodotto interessante e unico. Quando hai cominciato a farti le ossa in qualsiasi campo t’interessi, contatta i notiziari locali e comunicagli ciò che stai facendo. Di nuovo, sii tenace. In caso non s’interessino subito, continua a fare ciò che stai facendo e a comunicarlo.
  3. 3
    Usa internet. Il web ha aiutato moltissime persone ad acquisire celebrità (o notorietà) e perciò è sicuramente una strada da considerare per provare a diventare celebre. Sebbene non sia probabilmente ideale basarsi unicamente sul web, può sicuramente essere utile.
    • Uno degli aspetti più importanti del web è avere una costante presenza virtuale. Prepara un sito che mostri i tuoi talenti. Vai su YouTube e tieni un vlog. Partecipa alle community di Tumblr e Twitter. Puoi parlare di qualsiasi cosa (ed è meglio non parlare solo del tuo lavoro, altrimenti il pubblico perderà interesse). Vuoi suscitare curiosità, perciò accertati di usare la tua versione idealizzata, perché stai ancora vendendoti in queste interazioni.
    • Guarda chi ha raggiunto la fama tramite il web (soprattutto YouTube) e pensa a ciò che hanno fatto per arrivare lì, e come. Justin Bieber è forse l’esempio più ovvio, essendo stato scoperto grazie ai suoi video su YouTube, ma è stata la perseveranza a consolidare ciò che ha creato esponendo il proprio talento.[2]
  4. 4
    Intrattieni rapporti con altre celebrità. Un buon modo per entrare in un campo è conoscere qualcuno che ha già successo. Non è facile ‘fare amicizia’ con una celebrità, poiché migliaia di persone provano a fare la stessa cosa.
    • Avvicinati a loro in occasioni pubbliche, se riesci. Per quanto riguarda gli attori o gli scrittori, ci sono corsi o conferenze in cui è possibile incontrarli. Puoi anche interagire con moltissime celebrità tramite social network, in cui puoi chiedere consigli.
    • A volte l’ideale è chiedergli consigli su come sono arrivati dove sono ora. Molte persone sono liete di condividere i propri consigli e le proprie esperienze con qualcuno interessato.

Parte 3
Restare celebre

  1. 1
    Continua a innovare le tue idee. Una volta raggiunta la notorietà, vorrai tenertela stretta. Un buon modo di farlo è cambiare le cose. Sperimenta nuove idee e opportunità.
    • Fai più di una cosa. Se sei un cantante, ad esempio, prova a ballare o sfilare o recitare. Datti alla comicità. Usa questi elementi nella tua musica.
  2. 2
    Mantieni un buon rapporto coi tuoi fan. I fan sono gli unici da ringraziare per dove sei ora, ti hanno aiutato con la loro devozione e col passaparola. Trattali con rispetto. Ringraziali nelle interviste e di persona.
    • Considera di tanto in tanto di fornire qualcosa di gratuito per loro (un download gratuito, una storia, un evento…).
    • Se qualcuno (soprattutto un fan) critica qualche parte del tuo lavoro, non arrabbiarti. Piuttosto, in caso di offese, rispondi adeguatamente bloccandolo o denunciandolo alle autorità (possono anche essere solo gli amministratori di Twitter, ecc.; non deve per forza essere la polizia), e in caso di confronto civile, rispondi alla persona per comprendere il suo punto di vista.
  3. 3
    Usa il tuo status in modo positivo. Se sei diventato famoso, significa che molta gente ti sta seguendo e sta imparando da te e dando credito a ciò che dici. Quel tipo di effetto su così tante persone comporta un alto livello di responsabilità.
    • Organizza e partecipa a raccolte fondi per buone cause (fame nel mondo, garantire a tutti l’accesso a cure e acqua pulita, eliminare la schiavitù e il traffico sessuale). Contribuisci economicamente a queste cause.
    • Fai aumentare la consapevolezza su questi temi tramite il web e il tuo lavoro.

Consigli

  • Conosci più persone possibili, incluse altre celebrità.
  • Inizia una serie sul web o crea una rivista per la tua città o comunità.

Avvertenze

  • Nonostante le apparenze, la celebrità non è tutta rose e fiori. Quando sei famoso, la tua privacy è molto limitata. Cerca di tenere più possibile separati il lato pubblico e quello privato.
  • Occhio alle truffe. Le agenzie non dovrebbero essere a pagamento. Se qualcuno ti chiede molti soldi per farti diventare famoso, non fidarti.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 83 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fashion & Spettacolo

In altre lingue:

English: Become a Celebrity, Español: ser una celebridad, Français: devenir célèbre, Deutsch: Ein Star werden, Português: Se Tornar uma Celebridade, 中文: 成为名人, Русский: стать знаменитостью, Bahasa Indonesia: Menjadi Selebriti, Nederlands: Een beroemdheid worden, العربية: أن تصبح مشهورا

Questa pagina è stata letta 6 843 volte.
Hai trovato utile questo articolo?