Ogni donna è diversa e cresce in modo differente. Tuttavia, molte donne hanno questo in comune: per diventare mature, passando dall'età adolescenziale a quella adulta, devono prepararsi ad affrontare una serie di importanti trasformazioni dal punto di vista fisico, emotivo e intellettuale. Se da un lato è possibile controllare alcuni di questi cambiamenti, dall'altro determinati processi biologici richiedono tempo. Il processo di maturazione non avviene all'improvviso: per diventare una donna, una ragazza impiega diversi anni, ma durante questo lungo periodo vive preziose esperienze di vita che l'aiutano ad affacciarsi all'età adulta.

Parte 1 di 3:
Diventare una Donna Maturando Emotivamente

  1. 1
    Tieni presente che essere donna è un atteggiamento mentale. Non è solo a una questione fisica, ma riguarda anche il modo in cui pensi e ti senti nella tua pelle. Arrivare a sentirti una donna vera è un traguardo che probabilmente ti costerà molto tempo e fatica, ma puoi adottare alcune misure per favorire questo passaggio.[1]
  2. 2
    Leggi qualche libro sulle donne e sulla femminilità. Il mondo è in continua evoluzione e dovrai imparare molte cose. Quindi, considera di dare un'occhiata in biblioteca o acquistare dei libri che possano orientarti nell'universo femminile. Fai attenzione alla vita e alle autobiografie di donne che ammiri e rispetti:[2] ti mostreranno le sfide che hanno dovuto affrontare, aiutandoti a superare le tue difficoltà.
  3. 3
    Apprendi i comportamenti da tenere in società e sviluppa le tue capacità di socializzazione. Se ti comporti come una donna adulta, non solo verrai trattata come tale, ma alimenterai anche la tua autostima.[3] Ecco alcuni importanti suggerimenti:
    • Evitare di rimandare. Rispetta i tuoi impegni e porta a termine quello che devi fare nei tempi opportuni.
    • Essere educata. Comportandoti con gentilezza e cortesia, potrai prepararti a diventare una persona adulta e responsabile.[4]
    • Difenderti da sola. La cortesia è importante, ma ciò non vuol dire che devi farti calpestare dalla gente. Impara a esprimere le tue opinioni con fiducia, anche se le persone che ti circondano non si comportano in maniera educata come ti aspetti.
  4. 4
    Agisci con sicurezza e fiducia. Se da un lato le donne tendono a sottovalutare le proprie capacità, dall'altro gli uomini tendono a sovrastimare le proprie.[5] Questo atteggiamento si chiama "vuoto di fiducia". Ricordalo quando entri nell'età adulta: anche se sei nervosa quando devi affrontare un compito, non è detto che tu non sia la persona più competente tra quelle alle quali poteva essere destinato. Ecco qualche strategia per superare il vuoto di fiducia:
    • Cercare degli esempi femminili. Trova una donna che occupa una posizione di potere da cui apprendere le doti da leader, come parlare mostrando sicurezza, dirigere una squadra e fare critiche costruttive.[6]
    • Non permettere che le persone si approfittino di te perché sei "gentile". La gentilezza e l'educazione sono qualità importanti nell'età adulta, ma spesso alle donne si chiede di essere gentili ed educate a discapito della loro competenza e preparazione. Prova a trovare un equilibrio tra l'affabilità e la tua determinazione.[7]
    • Parlare mostrando sicurezza di sé. Impara a esprimerti manifestando sicurezza e autorevolezza. Stai dritta in piedi, non abbassare la voce, guarda negli occhi il tuo interlocutore e parla modulando bene il tono. Quando vuoi essere categorica, non esprimerti formulando domande o richieste come se chiedessi il permesso (ovvero usando l'intonazione tipica delle domande).[8]
    • Prendi il testimone. Come fin da adolescente hai la possibilità di sviluppare le tue capacità di comando seguendo l'esempio di altre donne, così anche da grande puoi diventare un punto di riferimento per le generazioni più giovani. Trasmetti a una donna più piccola di te le tue conoscenze e abilità affinché possa trarne beneficio e continua a perfezionare le tue doti da leader.[9]
  5. 5
    Informati su ciò che accade nel mondo. Se sei aggiornata sulle notizie e sugli eventi attuali più importanti, gli altri ti vedranno come una donna informata e responsabile. Inoltre, avrai a disposizione molti spunti di conversazione quando parli con un adulto e comincerai anche a capire quale potrebbe essere il tuo posto in un mondo molto che cresce con te. Oltretutto, avrai uno strumento in più stabilire quali sono i tuoi valori alla soglia dell'età adulta. Considera di:
    • Leggere i quotidiani, vedere o ascoltare i notiziari regolarmente;
    • Individuare i giornalisti che ammiri di più e seguire le loro inchieste;
    • Leggere saggi ben documentati sugli argomenti che ti interessano.
    • Trai le tue conclusioni. Anche se all'inizio dovrai ottenere informazioni provenienti da altre fonti, alla fine sarai in grado di analizzare gli avvenimenti da sola. Se sei abbastanza grande per recarti alle urne, puoi votare i candidati e i partiti che si allineano con le tue convinzioni politiche. In caso contrario, puoi trovare altri modi per metterti in gioco, magari scrivendo, firmando petizioni o facendo volontariato presso le associazioni che preferisci.
  6. 6
    Festeggia il passaggio all'età adulta. Nella maggior parte delle culture esistono cerimoniali e consuetudini importanti che marcano il passaggio dell'adolescente all'età adulta. Questi rituali gli permettono di sentirsi adulto e membro di una comunità a pieno titolo. Che si tratti della festa dei diciotto anni, della "Quinceanera" (festeggiamento del quindicesimo compleanno in alcune zone dell'America Latina) o del sedicesimo compleanno (celebrato nei Paesi anglosassoni), questi rituali rappresentano un importante punto di svolta nella vita di una ragazza.[10] In base alla tua cultura di provenienza, potresti organizzare una festa per commemorare il tuo ingresso nell'età adulta e l'inizio della tua vita da donna, dicendo addio alla tua adolescenza.
  7. 7
    Stabilisci degli obiettivi e raggiungili. È importante fissare degli obiettivi in piena autonomia per intraprendere un percorso di vita che rispecchi le proprie aspettative. Potrebbero differire da quelli che si augurano i genitori e, invece, essere influenzati da amici e coetanei.[11] In alternativa, possono essere completamente diversi da quelli che familiari o coetanei si aspettano. Forse la cosa più importante che indica il livello di maturità in una donna è il fatto di vivere seguendo le proprie scelte e i propri valori. Pertanto, pensa attentamente a ciò che vuoi nella vita e fai un piano per tenere fede ai tuoi obiettivi.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Acquisire Capacità per Vivere nell'Universo Femminile

  1. 1
    Tieni presente che essere donna non è solo una questione fisica. Questo cambiamento implica maturare anche dal punto di vista emotivo, psicologico e comportamentale. Ancora più importante, vuol dire imparare a essere indipendenti, apprendendo nuove competenze e abitudini che ti aiuteranno a tracciare il percorso verso l'età adulta.[12]
  2. 2
    Coltiva le capacità che desideri acquisire. Dovrai imparare un'infinità di cose. Probabilmente non riuscirai ad assimilare tutto all'improvviso. Tuttavia, quello che imparerai ti permetterà di individuare la strada che dovrai percorrere nella tua vita, senza fare affidamento sugli altri. Quindi, considera di dare un'occhiata in biblioteca o acquistare dei libri che possano orientarti nell'universo femminile. Per apprendere competenze preziose, fai attenzione ai manuali che contengono consigli utili su come agire. Anche Internet, gli amici e un mentore sono risorse importanti per acquisire le competenze necessarie per diventare una donna indipendente.
  3. 3
    Gestisci le tue risorse finanziarie. Saper amministrare il proprio denaro è un aspetto importante quando si passa dall'adolescenza all'età adulta.[13] Sicuramente troverai il tuo primo lavoro, dovrai prepararti a pagare l'università o penserai di trasferirti dalla casa dei tuoi genitori. In tutti questi casi dovrai apprendere competenze importanti per poter vivere, come:
    • Gestire il tuo conto in banca;
    • Tenere traccia delle entrate e delle uscite;
    • Pagare le tasse nei tempi opportuni;
    • Mettere da parte i soldi per gli acquisti più importanti e creare un piano di sicurezza;
    • Imparare quando è il momento di chiedere un prestito e quando non è il caso.
  4. 4
    Rifletti sui tuoi spostamenti. Per diventare una donna più indipendente, devi capire come spostarti da un punto all'altro senza dipendere dai tuoi genitori. A seconda della tua età e della città in cui vivi, potresti imparare a guidare e prendere la patente. In caso contrario, hai l'opportunità di usufruire dei mezzi di trasporto pubblico in modo da recarti liberamente a scuola, al lavoro e in altri posti.
  5. 5
    Sviluppa le tue competenze professionali. Se rispetti i tuoi impegni, sei puntuale, ti assumi la responsabilità delle tue azioni e rispondi in modo appropriato alle critiche, saprai vivere la tua vita da donna adulta, soprattutto in campo lavorativo.[14] Trovando un impiego e mantenendolo, imparerai a essere autonoma e acquisirai anche una certa indipendenza economica man mano che cresci e maturi.
  6. 6
    Prenditi cura della tua igiene personale e del tuo aspetto. Durante lo sviluppo andrai incontro a esigenze diverse in fatto di igiene e bellezza.[15] Ad esempio, vorrai fare la doccia più spesso di quanto non facevi quando eri bambina e forse vorrai utilizzare prodotti diversi per la pulizia del viso se hai problemi di brufoli o di acne. Ecco altri aspetti da tenere in conto:
    • Mantenere i capelli in ordine. Che tu abbia i capelli lunghi o corti, lisci o ricci, dovrai evitare che sembrino disordinati. Potresti raccoglierli facendo uno chignon, accorciarli affinché mantengano un aspetto sano o tagliare di frequente la doppie punte.
    • Prenderti cura del tuo abbigliamento. Assicurati che i vestiti ti calzino bene e che siano puliti, senza pieghe e in ottime condizioni.
    • Indossare accessori. Alcune donne adorano mettere gioielli e truccarsi, mentre altre un po' meno. Se scegli di indossare gli accessori, assicurati che siano adatti alla tua età, consoni al codice d'abbigliamento che vige nell'ambiente lavorativo o scolastico e anallergici. Ad esempio, una collana con un pendente rosa brillante a forma di unicorno è più appropriata per una ragazza che frequenta la scuola anziché per una donna che lavora in banca. In questo caso, prendi in considerazione una semplice collana d'oro.
  7. 7
    Prenditi cura degli spazi abitativi. Che tu viva con i tuoi genitori, i tuoi fratelli, dei coinquilini o da sola, dovrai comunque assumerti maggiori responsabilità riguardo alla pulizia della tua abitazione.[16] Da bambina, forse potevi sorvolare, ma l'età adulta comporta maggiori obblighi. Questo vuol dire mettere in ordine, passare l'aspirapolvere, lavare regolarmente il pavimento e assicurarti che gli spazi comuni (come il bagno e la cucina) siano sempre puliti.
  8. 8
    Impara a cucinare da sola. Capendo come si prepara uno spuntino e un pasto sano, sarai una donna soddisfatta di sé e in buona salute.[17] Probabilmente non potrai sempre contare sul fatto che qualcun altro faccia la spesa, perciò impara a pianificare quello che devi mangiare, fare la lista della spesa, comprare ingredienti genuini e nutrienti e cucinare.
    • Aspettati di sbagliare quando impari a cucinare, ma ricorda che gli errori ti permetteranno di apprendere.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Diventare Donna Maturando Fisicamente

  1. 1
    Informati sulle trasformazioni che avvengono durante la pubertà. La pubertà è la fase dello sviluppo biologico umano in cui il corpo di un bambino diviene un corpo adulto.[18] Vi sono una serie di cambiamenti fisici ed emotivi quando una ragazza cresce e pian piano diventa donna. Di solito nei soggetti femminili la pubertà inizia tra gli 8 e i 13 anni e può protrarsi per altri 6.[19] Pertanto, è importante capire che tipo di cambiamenti bisogna aspettarsi per non agitarsi o spaventarsi per le trasformazioni che avvengono a livello fisico.[20] I cambiamenti tipici di questa fase includono:
    • Aumento della statura e scatti accrescitivi puberali;
    • Sviluppo dei fianchi e del seno. In questo periodo è normale avvertire dolore e sensibilità nella zona dei fianchi e del seno;
    • Crescita dei peli sotto le ascelle e nella zona del pube;
    • Sudorazione più abbondante;
    • Sviluppo dell'acne e altre alterazioni della pelle;
    • Inizio delle mestruazioni;
    • Variazioni e sbalzi d'umore.[21]
    • Considera che, se le prime mestruazioni non arrivano entro i 14 anni, dovresti parlare con il medico per assicurarti che il tuo sviluppo stia procedendo correttamente.[22]
  2. 2
    Chiedi al tuo mentore quali cambiamenti fisici implica la pubertà. Ogni donna vive la pubertà in modo diverso e sceglie in modo diverso come gestire i cambiamenti che comporta. Tuttavia, puoi adottare alcune strategie per rendere più accettabili e meno stressanti queste trasformazioni. A tal fine, è importante rivolgersi a una figura femminile adulta e affidabile (potrebbe anche far parte della famiglia), chiedendole come reagire agli inevitabili cambiamenti che avvengono nel corpo e nell'umore. Può fungere da mentore durante questo periodo della vita.[23] Non solo ti parlerà del modo in cui ha affrontato il suo sviluppo, ma potrebbe anche guidarti preparandoti a gestire i cambiamenti fisici che ti accompagneranno fino all'età adulta.
  3. 3
    Impara ad accettare il corpo mentre cambia. Gli anni in cui ti trasformi gradualmente in una donna possono essere entusiasmanti, ma anche scoraggiarti. Molte ragazze si stressano per l'aumento di peso, le alterazioni cutanee, le nuove rotondità e gli improvvisi scatti accrescitivi puberali. Durante questo periodo di tempo caratterizzato da una certa vulnerabilità, il 50-88% delle giovani donne prova sensazioni negative riguardo al proprio corpo.[24] Pertanto, prova a cimentarti in attività che non ti mettano a disagio fisicamente, in modo da non rimanere intrappolata nei pensieri negativi. Per esempio:
    • Tieni conto che la rappresentazione del mondo operata dai mezzi di comunicazione non è esatta. È facile fare dei paragoni negativi con le top model e le attrici che popolano i media. Tuttavia, ricorda che le celebrità non rappresentano la normalità. Non sottovalutare che, per modificare l'aspetto delle persone famose, vengono utilizzati effetti speciali, la sapienza dei visagisti e tecniche professionali di illuminazione e ritocco digitale.[25] Se puoi, cerca di non farti influenzare dall'ideale irrealistico della bellezza femminile diffuso dai mezzi di comunicazione di massa: spegni la televisione, chiudi le riviste di moda e passa più tempo con i tuoi amici.
    • Non esitare a farti dei complimenti. Sebbene la pubertà implichi anche cambiamenti indesiderati (come l'acne), ci saranno altri aspetti fisici che apprezzerai. Ti piace essere più alta? Sentirti più adulta? Essere più formosa? Guardati allo specchio e fatti qualche complimento.[26] Dovresti sentirti fiera di come sei cresciuta.
    • Fai complimenti ai tuoi amici. Ricorda che sicuramente anche i tuoi amici avranno un'idea negativa del proprio corpo o si sentiranno insicuri come te. Metti in risalto tutti i loro lati positivi e aiutali ad alimentare la loro autostima.[27]
    • Segui una sana alimentazione e fai attività fisica. Molte ragazze sono tentate di affidarsi a diete molto restrittive o allenarsi continuamente al pensiero che il corpo stia cambiando. Tuttavia, l'aumento del peso e del grasso corporeo, ma anche il fatto di essere più formose sono cambiamenti normali in un corpo che sta crescendo. Cerca di evitare comportamenti estremi e, invece, segui il buon senso a tavola e nello sport. Mangia sempre cibi nutrienti quando hai fame, senza digiunare.[28]
    • Discuti con il medico di tutte le preoccupazioni che riguardano il tuo corpo. Se pensi che qualcosa non quadri, parlane con lui. Sarà in grado di aiutarti a capire se un simile cambiamento è normale e sano.[29]
    • È stato dimostrato che la terapia cognitivo-comportamentale è efficace per coloro che sviluppano un'immagine negativa del proprio corpo.[30] Se sei ossessionata da pensieri negativi sul tuo aspetto fisico, rivolgiti a un medico o uno psicologo. Non sei costretta a convivere ingabbiata in questi schemi mentali, ma puoi sentirti più felice e sicura seguendo un adeguato trattamento.
  4. 4
    Fai shopping con un'amica o il tuo mentore. Spesso i cambiamenti fisici causati dalla pubertà impongono l'acquisto di nuovi vestiti per potersi sentire bene nella propria pelle. Probabilmente sarai costretta a girare spesso tra vari negozi nel periodo della pubertà. Prova anche a concederti un po' di tempo prima di scoprire quali abiti e stile di abbigliamento preferisci. L'aiuto di un'amica o un mentore nel fare acquisti semplificherà questo compito. Sebbene ogni persona abbia i suoi gusti, sicuramente andrai in cerca dei seguenti articoli:[31]
    • Se noti una maggiore sudorazione, dovrai iniziare a comprare il deodorante (che maschera l'odore del corpo) e l'antitraspirante (che riduce la sudorazione ascellare).
    • Se ti accorgi che il seno sta crescendo e comincia a farti male, probabilmente dovrai comprare vari tipi di reggiseno per fare sport e per la vita quotidiana. È un capo di biancheria intima che ti aiuterà a sostenerlo e coprirlo.
    • Se noti che in tutto il corpo i peli sono diventati più folti o scuri, sicuramente dovrai usare un rasoio o un kit per depilarti. Non tutte le donne eliminano tutti i peli del corpo: decidi che cosa è meglio per te!
    • Quando inizi ad avere le mestruazioni, dovrai cominciare a usare gli assorbenti interni o quelli esterni per non sporcare i vestiti.
    • Se soffri di acne, dovrai acquistare prodotti farmaceutici e un apposito detergente per il viso. Potresti anche a chiedere al medico un consiglio sui farmaci prescrivibili più forti.
    • Se aumenti di statura e diventi più formosa, dovrai comprare altri vestiti scegliendo tra quelli per ragazze e donne. Può darsi che dovrai cambiare taglia più volte di quelle che pensi se cresci rapidamente. Per non spendere troppi soldi, prova a dare uno sguardo nei negozi d'abbigliamento usato via via che prendi dimestichezza con i cambiamenti del corpo e trovi lo stile che ti si addice meglio.
  5. 5
    Consulta un ginecologo per non trascurare la salute sessuale. Durante e dopo la pubertà una ragazza può rimanere incinta.[32] È un'enorme responsabilità che può scoraggiare. Pertanto, dovrai prenderti cura della tua salute sessuale. Dovresti iniziare a consultare il ginecologo fin da adolescente, perché può consigliarti i migliori metodi di contraccezione, informarti sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, sottoporti agli esami di diagnostica dei tumori e indicarti altri metodi per mantenerti in salute.[33]
  6. 6
    Tieni conto che tutti questi cambiamenti non accadono all'improvviso. In media, le donne raggiungono la maturità emotiva all'età di 32 anni (gli uomini a 43). Quindi, hai molto tempo per crescere e cambiare: non diventerai donna dall'oggi al domani. Si tratta di un processo lungo e graduale.[34] Inoltre, il cervello non si sviluppa pienamente se non raggiungi i 25 anni.[35] Prova ad assaporare il tuo viaggio nell'universo femminile, anche se impiegherai molto tempo.
    Pubblicità

Consigli

  • Circondati di ragazze e donne mature che ammiri. Cresci prendendo esempio da loro. Confida i tuoi obiettivi, i tuoi sogni e anche i tuoi errori: possono aiutarti a capire che cosa vuol dire crescere e maturare.
  • Renditi conto che il passaggio all'età adulta non avviene improvvisamente, perciò non avere fretta di imparare, crescere e sentirti donna.
  • Ricorda che non tutte le persone che appartengono biologicamente al sesso femminile vogliono diventare donne e che non tutte le donne che vedi erano in origine ragazze. L'importante è che tu sia pronta a maturare per diventare la persona che vuoi essere da grande.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Essere un Adolescente Maturo

Come

Essere una Ragazza Sexy e Matura

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Creare un Piano d'Azione Efficace

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)

Come

Capire se un Ragazzo ha una Cotta per Te

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Capire se ti Piace un Ragazzo
Pubblicità
  1. https://www.globalcitizen.org/en/content/13-amazing-coming-of-age-traditions-from-around-th/
  2. http://www.pamf.org/teen/nancy/comingofage.html
  3. https://www.understood.org/en/school-learning/choosing-starting-school/leaving-high-school/5-key-skills-for-independent-living
  4. https://www.understood.org/en/school-learning/choosing-starting-school/leaving-high-school/5-key-skills-for-independent-living
  5. http://parentingteens.about.com/od/agesandstages/a/Life-Skills-Teens-Teaching-Independent-Living.htm
  6. https://www.understood.org/en/school-learning/choosing-starting-school/leaving-high-school/5-key-skills-for-independent-living
  7. http://parentingteens.about.com/od/agesandstages/a/Life-Skills-Teens-Teaching-Independent-Living.htm
  8. http://parentingteens.about.com/od/agesandstages/a/Life-Skills-Teens-Teaching-Independent-Living.htm
  9. http://umm.edu/health/medical/ency/articles/puberty-and-adolescence
  10. http://www.pamf.org/teen/health/puberty/girlschanges.html
  11. http://www.easyhealth.org.uk/sites/default/files/I%20am%20growing%20into%20a%20woman.pdf
  12. http://teens.webmd.com/girls/facts-about-puberty-girls?page=3#1
  13. http://teens.webmd.com/girls/facts-about-puberty-girls?page=3#1
  14. http://www.sheknows.com/parenting/articles/5319/a-crisis-of-confidence-teenage-girls-and-the-risky-years
  15. http://www.epi.umn.edu/let/pubs/img/adol_ch13.pdf
  16. http://www.epi.umn.edu/let/pubs/img/adol_ch13.pdf
  17. http://www.epi.umn.edu/let/pubs/img/adol_ch13.pdf
  18. http://www.epi.umn.edu/let/pubs/img/adol_ch13.pdf
  19. http://www.epi.umn.edu/let/pubs/img/adol_ch13.pdf
  20. http://www.epi.umn.edu/let/pubs/img/adol_ch13.pdf
  21. http://www.vanderbilt.edu/AnS/psychology/health_psychology/BI_Therapy.htm
  22. https://www.healthychildren.org/English/ages-stages/gradeschool/puberty/Pages/Physical-Development-Girls-What-to-Expect.aspx
  23. http://healthandrights.ccnmtl.columbia.edu/reproductive_health/sexual_maturity.html
  24. http://kidshealth.org/parent/growth/medical/first_gyn.html
  25. http://www.medicaldaily.com/men-mature-after-women-11-years-after-be-exact-british-study-reveals-246716
  26. http://www.npr.org/templates/story/story.php?storyId=141164708

Informazioni su questo wikiHow

Tasha Rube, LMSW
Co-redatto da
Laurea Magistrale in Assistente Sociale Registrata
Questo articolo è stato co-redatto da Tasha Rube, LMSW. Tasha Rube è un'Assistente Sociale Registrata nel Missouri. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Assistenza Sociale presso l'Università del Missouri nel 2014. Questo articolo è stato visualizzato 7 203 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 7 203 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità