Come Diventare una Ginnasta d'Elite

Elite è il livello più alto nella ginnastica agonistica. A livello di elite, puoi competere in gare internazionali. Da questo punto in poi, la tua regione sceglie le ginnaste che possono gareggiare nelle competizioni più importanti, come i Giochi Olimpici, o i campionati del mondo.

Passaggi

  1. 1
    Essere una ginnasta d'elite richiede fino a 30 ore di formazione a settimana, oltre a coaching, esercizi, stretching, e seguire una dieta sana. Hai bisogno di essere flessibile e forte per essere uno studente di livello 3, 4, o 5. Se non hai mai fatto ginnastica prima, è meglio iniziare subito. Se non sai come fare la ruota, comincia dal livello principiante. Meglio cominciare al più presto possibile in modo da avere una maggiore flessibilità in giovane età.
  2. 2
    Avere la giusta corporatura. Devi sviluppare abilità e flessibilità per raggiungere un livello alto. Un elite è quando entra in una squadra e inizia a competere. Devi fare attenzione alla tua salute, ed essere in una squadra richiede un'ottima nutrizione. La maggior parte delle ginnaste sono piccole, minute, e ragionevolmente magre. Ciò non significa che si deve morire di fame. Ciò significa che non sono necessariamente sovrappeso. Devono essere del giusto peso, e questo significa che non possono essere sottopeso o in altre condizioni che possono causare ulteriori problemi. Normalmente hanno muscoli spessi e forti, e bellissimi addominali. Non sovrallenarti: potrebbe causare dolore, debolezza, e staresti molto male. Ma devi allenarti almeno cinque (5) volte alla settimana. Sei (6) è facoltativo, ma è comunque necessario un po' di riposo. Potresti scegliere il sabato e/o la domenica per riposare.
  3. 3
    Trova un buon allenatore. Alcuni allenatori sono poco rigidi mentre altri lo sono troppo. È successo che un allenatore è stato così esigente con la sua ginnasta che lei divenne anoressica e bulimica e morì all'età di 22 anni. Questo sicuramente non è un buon allenatore. Le qualità di un buon allenatore sono: stabilità, precisione, e saper mettere la giusta pressione sull'atleta.
  4. 4
    Cerca di avere un orario scolastico flessibile. Per essere d'elite, come ho detto, è necessario allenarsi molto. Metà della tua giornata sarà spesa facendo ginnastica. Buona parte delle elite studiano a casa anziché a scuola pubblica, ma alcune potrebbero studiare part-time in scuole pubbliche o private.
  5. 5
    Allenati per il TOPS. TOPS è uno speciale programma di formazione di USAG (associazione ginnastica americana) creata per aiutare i giovani di 7-11 anni di età a diventare ginnasti d'elite. In TOPS trascorrerai un sacco di tempo a lavorare sulla forza, la flessibilità, e sulle competenze avanzate, e quindi farai dei test in una clinica. I tuoi risultati saranno confrontati con quelli degli altri in tutto il paese, e quelli con i migliori risultati saranno invitati a partecipare a un campo di addestramento. L'allenamento TOPS non è necessario, ma è un ottimo modo per assicurarti di colmare quelle carenze che potrebbero impedirti di diventare elite.
  6. 6
    Allena duramente la forza e la flessibilità. Queste possono essere alcune delle parti più noiose dell'allenamento. È più divertente essere in competizione e apprendere nuove competenze, ma queste sono le parti più importanti della formazione. Non imbrogliare te stessa! Per sviluppare competenze a livello di elite, è necessario essere molto forte e molto flessibile.
  7. 7
    Elimina la paura. La paura è una cosa che ferma molti ginnasti dal diventare elite. Le abilità dei livelli superiori possono intimidire, ma il tuo allenatore saprà se sei pronta a tali sfide o meno e ti aiuterà ad affrontarle. È meglio avere fiducia negli allenatori che cercare di affrontarle da soli per poi rinunciare per colpa della paura.
  8. 8
    Non mollare mai. La strada che conduce all'elite sarà molto difficile e ci saranno molte volte in cui vorrai abbandonare il percorso per tornare a vivere una vita "normale". Basta ricordare che chi si arrende non vince e i vincitori non si arrendono mai.
  9. 9
    Partecipa alle competizioni. Mentre migliori la tua condizione da ginnasta, devi partecipare ad alcune competizioni per fare esperienza. Chiedi agli allenatori se stanno iscrivendo le squadre a una gara o stanno ospitando un incontro.
  10. 10
    Ricerca. Quando hai del tempo libero, dovresti guardare i video di ginnasti olimpici come Gabrielle Douglas e Aliya Mustafina. È possibile prendere appunti sulla loro arte e la loro tecnica, e ciò ti aiuterà in gara.

Consigli

  • Trascorri il tempo libero praticando le basi, o esercizi facili da fare a casa. Ricorda, la pratica rende perfetti!
  • È una buona idea fare pratica su una superficie morbida, come un trampolino o un tappetino da esercizio.
  • Mangia a sufficienza. Chiedi all'allenatore riguardo a una dieta sana.
  • Ricorda che anche se non diventi elite, ci sono ancora tantissime cose meravigliose che si possono fare con la ginnastica. Ed è ancora possibile imparare diverse abilità interessanti e competere con successo. Si può anche fare ginnastica a livello di college!
  • Quando ti alleni, fallo con un amico che può aiutarti, o se vai in palestra invita il tuo allenatore per assicurarti che stai facendo le cose giuste.
  • Anche se si inizia all'età di 13 anni, si potrebbe ancora essere in grado di andare alle Olimpiadi. Lavora il più duramente e il più velocemente possibile per diventare una ginnasta d'elite.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 38 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sport & Fitness

In altre lingue:

English: Become an Elite Gymnast, Español: ser gimnasta de élite, Русский: стать элитной гимнасткой

Questa pagina è stata letta 4 687 volte.
Hai trovato utile questo articolo?