Se ti piace lavorare all'aperto, prenderti cura dell'ambiente e sopporti la fatica fisica, allora una carriera come guardia forestale potrebbe fare per te. Si prevede che negli Stati Uniti il lavoro correlato all'ambiente crescerà del 12% e quindi come ranger potresti avere anche una carriera brillante. Ecco come diventarlo.

Passaggi

  1. 1
    Fai delle ricerche in merito alle leggi che vigono nello Stato dove vorresti lavorare come ranger. Nella maggior parte dei casi è necessaria una laurea correlata all'agricoltura, alle risorse naturali e alla gestione dell'ambiente. Tuttavia se lavori per il governo federale, l'esperienza e altri titoli di studio potrebbero sostituire la laurea.
  2. 2
    Informati per le iscrizioni nelle università. Un corso in politiche forestali è disponibile in quasi tutte le maggiori università. Negli Stati Uniti esistono 50 programmi scolastici che sono accreditati dalla Society of American Foresters.
  3. 3
    Iscriviti a un corso presso una università accreditata. A questo punto potrai partecipare a corsi e lezioni che si concentrano sui regolamenti del servizio pubblico, sulla gestione delle risorse forestali, sulla biologia e sull'ecologia. Inoltre dovrai acquisire dei crediti formativi in altre materie quali la matematica, la tassonomia, informatica, statistica e mappatura GPS. Il tuo tutor ti aiuterà a sviluppare un piano di studi che soddisfi i requisiti del corso.
  4. 4
    Porta a termine il tirocinio o apprendistato. Durante la tua formazione dovrai seguire anche delle lezioni pratiche e un tirocinio. Questo sarà organizzato sia dall'università che in collaborazione con organizzazioni esterne indipendenti.
  5. 5
    Durante l'estate cerca un lavoro stagionale che sia pertinente alle tue aspirazioni di guardia forestale. A coloro che desiderano intraprendere questa carriera, viene vivamente consigliato di impegnarsi in alcune attività estive che possano accrescere il curriculum e l'esperienza.
  6. 6
    Cerca un lavoro. Quando la fine del corso si avvicina e la laurea è a portata di mano, devi cominciare a cercare un lavoro. Controlla i parchi locali, federali e statali perché impiegano il 60% del corpo forestale disponibile.
  7. 7
    Informati in merito all'abilitazione professionale. Se vivi in uno dei 16 Stati che richiedono l'abilitazione dovrai avere una laurea quadriennale, un certo numero di anni di tirocinio e dovrai sostenere una sorta di esame di stato.
  8. 8
    Fai carriera come guardia forestale grazie alla certificazione. La Society of American Foresters e la Society for Range Management offrono delle certificazioni professionali.
    • La Society of American Foresters impone il superamento di un esame quando il candidato si è laureato e ha raggiunto i 5 anni di esperienza lavorativa.
    • La Society for Range Management, invece, richiede di sostenere un esame dopo la laurea e sei anni di pratica.
    Pubblicità

Consigli

  • Sebbene tutti gli Stati americani prevedano delle carriere come guardie forestali, quelli occidentali e sud-orientali offrono maggiori prospettive di lavoro. In queste aree si trovano moltissimi parchi nazionali e privati così come boschi per la produzione di legname.
  • Se preferisci insegnare o occupare una posizione gestionale, devi ottenere una laurea specialistica. Molte istituzioni preferiscono che tu abbia un dottorato di ricerca.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Laurea in Politiche Forestali

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 093 volte
Categorie: Occupazione
Questa pagina è stata letta 3 093 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità