Sei affascinato dalla vita delle guardie dei parchi? Queste persone lavorano come collaboratori dei parchi nazionali e statali per mantenere queste aree naturali sicure per le specie animali e vegetali e accessibili a milioni di persone che le visitano ogni anno. Hanno funzioni diverse di lavoro: proteggere aree in via di estinzione, informare i visitatori sulla fauna selvatica e sulle piante, raccogliere informazioni scientifiche e condurre operazioni di ricerca e salvataggio. Questo articolo fornisce informazioni sulla carriera di un addetto ai parchi, i requisiti per diventare uno di loro e trovare un lavoro nel servizio dei parchi nazionali o all'interno di un parco statale.

Metodo 1 di 3:
Parte 1: Decidere di Diventare una Guardia del Parco

  1. 1
    Decidi che tipo di addetto ai parchi vuoi diventare. Speri di lavorare in una zona rurale o in posti totalmente selvaggi, raccogliendo dati ambientali e alla ricerca di persone che si sono perse nei boschi? O ti vedi piuttosto ad accogliere i visitatori del parco all'ingresso e insegnare ai bambini di piante e animali? Prima di iniziare una carriera da addetto ai parchi, è importante sapere quali ruoli siano giusti per te.
    • Alcune guardie hanno una preparazione scientifica. Raccolgono informazioni importanti sulle popolazioni animali e vegetali e partecipano alle decisioni che riguardano la salute del parco in cui lavorano. Hanno solitamente una laurea in scienze della terra o forestali.
    • Altre guardie si concentrano sull'istruzione. Sono responsabili dell'insegnamento al pubblico non solo di fauna e formazioni geologiche nel loro parco, ma anche di come il parco risente dell'inquinamento, dei rifiuti e del cambiamento climatico. Essi insegnano alle persone come godersi la natura, contribuendo nel contempo a preservarla.
    • Un altro obiettivo comune delle guardie forestali è svolgere compiti di polizia e fare i vigili del fuoco. Sono la prima linea di protezione nelle zone distanti dalla polizia e dalle stazioni dei vigili del fuoco. Si assicurano che i visitatori seguano le regole del parco per motivi di sicurezza di tutti.
    • Tassa dei rifiuti, manutenzione giardini, scartoffie e permesso e attrezzature di vendita sono altre comuni responsabilità delle guardie forestali.
  2. 2
    Conosci i vantaggi e gli svantaggi di essere guardia di un parco. Molte persone sono attratte dal diventare addetto forestale, perché si curano della natura e desiderano lavorare all'aperto ogni giorno. Il rovescio della medaglia è che devono essere disposti a fare lavori manuali al freddo, caldo o in condizioni di pioggia e lavorano spesso nei fine settimana e nei giorni festivi. Le guardie forestali che si occupano dell'applicazione della legge possono affrontare situazioni pericolose e, a volte, il lavoro può essere emotivamente difficile, come quando la gente si ferisce o muore nel parco. Il lavoro a volte è faticoso, ma spesso è gratificante e la maggior parte delle guardie forestali dicono che amano il loro lavoro.
  3. 3
    Cerca di capire la loro mentalità. Sono gli operai statali con un serio ruolo nella protezione del territorio regionale e statale. Se il loro ruolo primario è l'educazione, la conservazione o l'applicazione della legge, tendono ad avere le seguenti qualità:
    • Onorano il mondo naturale. Le guardie forestali passano le loro giornate imparando a conoscere la terra in cui lavorano. Si preoccupano di proteggere gli animali, gli alberi e le altre piante.
    • Sono leader esperti. Che si tratti di guidare il cammino notturno attraverso una foresta o guidare una spedizione di ricerca sulle tracce di un escursionista che si è smarrito, la guardia del parco è solitamente l'esperto della situazione e spesso si deve prendere la responsabilità di guidare gli altri.
    • Sono ben disposti al lavoro stagionale o al lavorare nei fine settimana e nei giorni festivi. Poiché la maggior parte dei visitatori del parco affollano i parchi durante i mesi caldi e i giorni di riposo, le guardie forestali sono più attive quando le altre persone sono in vacanza.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parte 2: Avere i Requisiti per Diventare Guardia del Parco

  1. 1
    Serve una formazione universitaria. Per qualificarsi come guardia per il servizio dei parchi nazionali, hai bisogno di almeno una laurea breve, un anno di esperienza di lavoro in un parco o una combinazione di entrambi.
    • Le lauree più comuni ottenute dalle guardie forestali sono relative a pubblica amministrazione, forze dell'ordine e alla gestione del parco e della ricreazione, ma ci sono altri corsi di laurea qualificanti. La maggior parte dei reparti vogliono che le loro guardie abbiano almeno un minimo di tre anni universitari; alcune posizioni potrebbero richiedere una laurea magistrale.
    • Se intendi focalizzarti sull’ecologia o la conservazione, prendi una laurea nelle scienze naturali, come ad esempio in biologia o geologia, studi ambientali o forestali.
  2. 2
    Prendi familiarità con il sistema dei parchi. Visita i parchi nazionali e regionali. Ricerca storie, regole e regolamenti dei parchi. Chiedi alle guardie forestali come hanno perseguito la loro carriera. Diventa volontario e trascorri del tempo ad assistere una guardia del parco per ottenere una migliore comprensione di che cosa il lavoro comporta.
  3. 3
    Fai una rilevante esperienza di lavoro. Molti parchi assumono lavoratori stagionali a basso livello che diventeranno guardie del parco. Puoi anche fare volontariato presso un parco nazionale, regionale o municipale o presso un sito storico. Considera di lavorare come guida turistica o docente presso un museo o di lavorare come stagista con le spese pagate da qualche associazione studentesca per la conservazione dei beni pubblici.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parte Terza: Trovare un lavoro come Guardia del Parco

  1. 1
    Mettiti in contatto con i parchi che ti interessano. Contatta l'ufficio che ha giurisdizione su tutta l'area dove desideri lavorare e chiedi come diventare un addetto del parco. I requisiti variano per ogni reparto, a seconda delle sue esigenze.
    • Contatta l'ufficio regionale del Servizio Parchi Nazionali, se desideri lavorare in un parco nazionale. Troverai offerte di lavoro cercando anche sui siti ufficiali.
    • Contatta il tuo Ministero Nazionale dell’Ambiente se vuoi lavorare in un parco statale o in un dipartimento della tua città se vuoi lavorare in un parco comunale.
  2. 2
    Candidati per i lavori. Il processo di candidatura per un lavoro come guardia forestale varia a seconda del dipartimento che offre la posizione. In ogni caso, comprenderà una fase di candidatura, un test, un’intervista e un controllo dei carichi penali prima di essere assunti. Cerca di conoscere i requisiti per il particolare lavoro per il quale ci si sta candidando ed essere sicuri di averli, prima di procedere.
  3. 3
    Supera i controlli preliminari. Ci sono esami particolari da superare per accedere alle carriere amministrative nei parchi nazionali per qualificarti a lavorare in un parco. Ti verrà chiesto di sostenere l'esame dall'Ufficio della Direzione del Personale.
    • Se si desidera svolgere un incarico per l’applicazione della legge, è necessario anche completare il programma di formazione presso una scuola apposita. Non è possibile sostituire altri programmi di formazione o l’esperienza a queste lezioni e non c'è nessuna opzione di apprendimento a distanza.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Il concorso per addetto ai parchi può essere rigido, specialmente per ricoprire funzioni di polizia.
  • Avere l'educazione, l’esperienza di lavoro e gli altri prerequisiti per ottenere la posizione che si desidera può essere difficile. Cerca di ottenere informazioni dettagliate da parte del Dipartimento Parchi in cui si desidera lavorare, piuttosto che basarsi su descrizioni generali dei requisiti professionali richiesti.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 15 072 volte
Categorie: Occupazione
Questa pagina è stata letta 15 072 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità