Come Diventare una Hooters Girl

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 32 Riferimenti

In questo Articolo:Candidarsi per Diventare una Hooters GirlLavorare come Hooters GirlMantenere il Lavoro da Hooters

Hooters è una catena di ristoranti in franchising con oltre 400 succursali negli Stati Uniti e in altri 27 Paesi [1]. Colloquialmente noto con l'espressione breastaurant (letteralmente, "ristorante seno"), la catena dà lavoro a circa 17.000 cameriere, chiamate Hooters Girls [2]. L'uniforme standard è formata da un paio di shorts arancioni striminziti e un top scollato, un look che incoraggia le dipendenti a fare maggiormente leva sul proprio sex appeal rispetto alle cameriere di altre grandi catene di ristoranti [3].

Parte 1
Candidarsi per Diventare una Hooters Girl

  1. 1
    Informati sui requisiti. Per lavorare come Hooters Girl, solitamente non serve molta esperienza nel settore della ristorazione. La maggior parte degli annunci è incentrata più che altro sull'età (bisogna avere minimo 18 anni) e sulla capacità di tenersi in forma, mantenendo un'immagine attraente [4].
    • Se acquisisci esperienza in un ristorante o in un bar come cameriera e cassiera, facendo lavoro di squadra, potresti avere un maggiore vantaggio competitivo ai fini dell'assunzione. Non è strettamente necessario in tutte le succursali, ma quelle più famose considerano l'esperienza fatta in un ambiente professionale competitivo.
  2. 2
    Vai a chiedere un lavoro di persona. Puoi trovare annunci nella sezione "Careers" del sito web (www.hooters.com), ma molte Hooters Girl sono riuscite a compilare il modulo di candidatura direttamente in un locale [5].
    • Secondo il manuale dell'azienda, una Hooters Girl che si rispetti dovrebbe avere un look ispirato a una classica cheerleader americana, a una surfista o alla ragazza della porta accanto, quindi dovresti presentarti in un modo tale da incarnare almeno una di queste tre tipologie fisiche [6].
    • Vestiti in maniera professionale, ma anche in un modo che valorizzi il corpo. Potresti indossare un paio di skinny jeans scuri con stivali alti e una camicia, una gonna a matita o un abito aderente scuro (come nero o blu marino) quando vai a candidarti per il lavoro. Il tuo potenziale manager lo noterà [7].
    • Hooters in genere non assume camerieri di sesso maschile, sebbene abbia affrontato diverse cause a tal proposito. Nel 1997 ha vinto una causa collettiva contro querelanti di sesso maschile, in quanto l'assunzione di uno staff esclusivamente femminile è un requisito professionale fondamentale per un buon andamento degli affari (cioè i valori fondamentali dell'azienda cambierebbero se iniziasse ad assumere dipendenti uomini) [8][9].
  3. 3
    Fai un colloquio. Se una succursale di Hooters avesse l'esigenza di assumere immediatamente qualcuno, potresti fare il colloquio dopo aver compilato il modulo di candidatura. In ogni caso, è anche possibile che ti chiamino in un secondo momento. Usa un abbigliamento simile a quello che hai scelto quando sei andata a informarti su come candidarti.
    • Dimostra di avere una predisposizione positiva e allegra. La maggior parte degli annunci richiede ragazze simpatiche, solari e piacevoli [10].
    • Sorridi costantemente durante il colloquio, non parlare male di esperienze passate e non lamentarti di ex datori di lavoro. Sottolinea la tua capacità di stare a contatto con il pubblico e fare conversazione con gli sconosciuti.
    • Probabilmente ti verranno fatte domande sulle tue esperienze lavorative passate, sul tuo approccio con il servizio clienti, su come gestisci le situazioni stressanti o fai lavoro di squadra, quali orari preferisci, qual è la tua disponibilità e così via.
  4. 4
    Firma un modulo chiamato Acknowledgment form. Se ti viene offerto un lavoro, devi firmare questo modulo, con il quale dichiari di capire che nell'ambiente professionale di Hooters è normale scherzare e fare insinuazioni legate al sex appeal femminile [11].
    • Devi anche dichiarare che non consideri offensivi, minacciosi, ostili o sgraditi i tuoi compiti lavorativi, i requisiti di abbigliamento o l'ambiente professionale [12].

Parte 2
Lavorare come Hooters Girl

  1. 1
    Indossa l'uniforme in maniera appropriata. Secondo il manuale di Hooters, il top deve sempre essere infilato negli shorts. Non mettere in mostra la pancia. Devi indossare un reggiseno bianco o color carne, che non risulti visibile ai clienti [13].
    • Devi anche indossare collant a effetto abbronzato sotto gli shorts. Se hai la pelle più scura, puoi scegliere collant di un colore adeguato. Non è permesso portare collant più chiari di quelli a effetto abbronzato [14].
    • Per quanto riguarda le scarpe, mettiti dei calzini bianchi lasciandoli afflosciare e sneakers bianche. Le scarpe devono essere esclusivamente di questo colore, modello high top [15].
    • Se hai tatuaggi, non devono essere visibili quando indossi l'uniforme.
    • Non hai il permesso di indossare l'uniforme Hooters al di fuori del locale. Non dovresti mostrarla in altri contesti [16].
    • Dovresti anche essere disposta a pagare per gli elementi extra dell'uniforme (top, shorts, collant e così via). Ti verrà fornita un'uniforme, ma poi dovrai comprare tutti gli articoli che ti servono qualora dovesse sporcarsi o sfrangiarsi [17].
  2. 2
    Pettina i capelli nel modo giusto. Il manuale di Hooters proibisce fermamente l'utilizzo di code di cavallo o codini, cappelli e cerchietti. I capelli vanno portati sciolti, lunghi e voluminosi [18].
    • Dopo averli asciugati, mettiti dei bigodini grossi per un'ora, in modo da ottenere più volume e onde.
    • Dovresti anche provare a cotonarli alle radici e a metterli in piega con la spazzola, quindi spruzza della lacca per renderli ancora più voluminosi.
  3. 3
    Valorizza i lineamenti con il trucco. Anche il make-up è fondamentale per avere un look impeccabile. Secondo il manuale, devi avere sempre un viso pronto a essere fotografato [19].
    • Per truccarti, devi usare innanzitutto fondotinta (per uniformare l'incarnato e coprire i rossori), correttore (per nascondere imperfezioni e occhiaie), rossetto, mascara e ombretto. Devi avere un incarnato naturale, ma allo stesso tempo cerca di creare un effetto sexy. Per le labbra preferisci colori come rosa, corallo e pesca. Evita rossetti color vinaccia o viola.
    • Per quanto riguarda gli ombretti, scegli tonalità neutre, come marrone e grigio. Non cercare effetti troppo intensi, per esempio evita blu elettrico, viola, code di eyeliner marcate o effetto smoky eyes. Per avere un autentico stile da ragazza americana devi essere carina e sexy, ma comunque naturale.
    • Non devi considerarti una semplice cameriera, anzi, puoi benissimo considerarti una modella che è stata ingaggiata per interpretare una guida sensuale all'interno di Hooters, soddisfando le fantasie della clientela [20].
  4. 4
    Non esagerare con gli accessori. Hooters invita a utilizzarne pochi. Il manuale li limita a una collana, due anelli per mano e due orecchini per orecchio. Choker e piercing alla lingua sono proibiti [21].
  5. 5
    Prenditi cura delle unghie. Le unghie delle Hooters Girl devono essere belle e pulite, con French manicure o uno smalto color carne. Se ti metti le unghie finte, assicurati che siano pulite e ripeti il trattamento quando iniziano a sbeccarsi o a spezzarsi [22].
    • Non è consentito usare smalti dei seguenti colori: nero, oro, argento, viola, blu, verde, giallo. Evita qualsiasi cosmetico che possa suggerire gusti eccentrici [23].
  6. 6
    Cerca di essere puntuale e professionale. Arriva in orario quando devi andare a lavorare e preparati a collaborare con le tue colleghe qualora dovessero esserci problemi per stabilire i turni. La maggior parte delle ragazze che lavora da Hooters ha molte altre responsabilità, dallo studio alla famiglia [24].
    • Cerca di avere orari flessibili. Se in alcuni periodi puoi fare più turni (per esempio in estate), allora cerca di andare incontro alle necesità delle colleghe in difficoltà.
  7. 7
    Conosci i clienti. Nei ristoranti di questo tipo, il 75% della clientela è di sesso maschile, la maggior parte di mezza età. Contrariamente ad altre catene di ristorazione, Hooters invita le cameriere a instaurare un rapporto con la clientela. Conversa con la gente e offri un'attenzione personalizzata [25].
    • Cerca di essere amichevole, solare e coinvolgente. Non lamentarti, non fare battute offensive e non dire parolacce.
    • Non toccare i clienti. Secondo le regole della maggior parte dei ristoranti, puoi toccarli solo quando li cingi alla vita al momento di scattare una foto [26].
  8. 8
    Prenditi cura dei clienti a tutto tondo. Secondo Hooters, i clienti dovrebbero essere serviti in maniera scrupolosa. Se ordinano un boccale di birra, versala individualmente a ognuno di essi. Apri tutti i contenitori. Il tuo lavoro è assicurarti che si rilassino e mangino [27].

Parte 3
Mantenere il Lavoro da Hooters

  1. 1
    Fai regolarmente attività fisica. Hooters sottolinea il fatto che le cameriere debbano essere in forma, quindi non in sovrappeso o obese, altrimenti rischiano il licenziamento. Dovrai allenarti almeno tre volte alla settimana per mantenere il tipo di fisico richiesto dall'azienda [28].
    • Cerca di camminare, correre, nuotare, andare in bicicletta o fare escursioni per almeno 30 minuti, 3-4 volte alla settimana.
  2. 2
    Comprendi la situazione dell'azienda. In seguito alla recessione del 2008, le catene di ristoranti americani (come The Olive Garden e Applebee's) hanno solitamente avuto difficoltà ad attirare clienti, mentre ristoranti come Hooters (e locali simili, come Twin Peaks e The Tilted Kilt) sono invece cresciuti. Molte cameriere affermano anche di ricevere mance più consistenti in locali del genere [29].
  3. 3
    Conosci i rischi. Potresti guadagnare mance più consistenti da Hooters, ma secondo alcuni studi questo può avere delle conseguenze psicologiche per le dipendenti. Infatti, le Hooters Girl possono essere vittime di commenti lascivi, palpeggiamenti, molestie e persino stalking, in casi estremi [30].
    • Di conseguenza, molte cameriere di questo tipo di locali hanno sofferto di depressione, ansia, rabbia e senso di degrado. Sentono spesso la pressione costante di mantenere gli standard di bellezza imposti dall'azienda [31].
    • Se inizi a sentirti in questo modo mentre lavori, rivolgiti alla tua rete di appoggio, formata da colleghe, amici e familiari. Molte cameriere legano con altre Hooters Girl proprio perché condividono questo tipo di problemi [32].

Riferimenti

  1. http://locations.hooters.com/Home/Default.aspx?lat=0&long=0
  2. http://pwq.sagepub.com/content/39/3/390
  3. http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0304422X15000443
  4. https://hgcareers-hooters.icims.com/jobs/4137/hooters-girls/job?hub=6
  5. http://www.businessinsider.com/hooters-waitress-tells-all-2013-1?op=1
  6. http://www.thesmokinggun.com/file/so-you-wanna-be-hooters-girl?page=1
  7. http://pwq.sagepub.com/content/39/3/390
  8. http://www.nytimes.com/1997/10/01/us/hooters-settles-suit-by-men-denied-jobs.html
  9. http://www.foxnews.com/story/2009/04/21/texas-man-settles-discrimination-lawsuit-against-hooters-for-not-hiring-male.html
Mostra altro ... (23)

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cercare Lavoro

In altre lingue:

English: Become a Hooters Girl, Español: convertirte en una chica Hooters, Русский: стать девушкой Hooters, Deutsch: Ein Hooters Girl werden

Questa pagina è stata letta 4 440 volte.
Hai trovato utile questo articolo?