Come Diventare una Makeup Artist

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Sviluppa le Competenze della Makeup ArtistOttenere Formazione ed EsperienzaCostruisci la tua Carriera

Hai perfezionato quello smokey eye che desideravi da tempo? Puoi dire quale rossetto starebbe bene a qualcuno con un rapido sguardo sulla sua carnagione? Se hai un buon senso estetico e vuoi usare il tuo talento e la tua creatività per rendere bellissimi gli altri, diventare una makeup artist potrebbe essere la carriera adatta a te. Scopri cosa serve per farsi strada nel mondo dei makeup artists.

1
Sviluppa le Competenze della Makeup Artist

  1. 1
    Sviluppa le tue abilità. Esercitati a truccarti da sola o truccare le amiche in modo da sviluppare la tecnica e perfezionare il tuo tocco. Ricorda che anche se sei favolosa a truccarti da sola, truccare qualcun altro richiede tutta un'altra serie di capacità motorie e di coordinazione.
    • Esercitati a truccare persone con diversi colori di pelle, forme del viso e colore degli occhi diverso, e anche diverse età. Trova persone con pelle chiara, media, olivastra e scura. Ti aiuterà a sviluppare una serie di competenze che ti permetteranno di lavorare con uno spettro più ampio di clienti.
    • Sperimenta diverse marche di makeup. Molti makeup artist preferiscono determinate marche di makeup piuttosto che altre, per via della qualità del risultato finale. Prova anche a sperimentare diverse consistenze come fondotinta liquido o in polvere, e impara quali sono più adatti a determinati tipi di pelle (pelle secca o grassa, per esempio).
    • Usa diversi tipi di pennelli, makeup wands e altri strumenti. I pennelli da make up hanno forme, dimensioni e texture diversi.
  2. 2
    Familiarizza con i vari "look". Leggi riviste, spulcia fashion blog, guarda film, vai a teatro e presta attenzione ai diversi trend e stili del make up viso. È importante riuscire a creare il look richiesto dal cliente, ed essere aggiornata sulle ultime tendenze di bellezza, in modo da poter consigliare il migliore look adatto alle sue esigenze.
    • Impara la differenza tra trucco da giorno e quello da sera. Tieni a mente queste linee guida:
      • In generale, il trucco da giorno deve essere minimalista; resta sui colori rosati sulle labbra, e scegli un colore al massimo di due tonalità più chiare o scure del colore naturale delle labbra. Il makeup degli occhi deve essere discreto, mascara ed un ombretto neutrali.
      • Un trucco da sera può essere più vistoso, con occhi o labbra (mai entrambi) accentuati e guance ben definite.
    • Un altro look senza tempo è avere delle bellissime labbra rosse e pochissimo o zero trucco. Impara ad usare quali punte di rosso stanno bene sui diversi tipi di pelle. Per esempio, chi ha la pelle olivastra sta bene con labbra color vinaccia, mentre chi ha la pelle chiarissima è valorizzato dai toni aranciati.
    • Spesso i clienti ti chiederanno di ricreare il look che ha sfoggiato una star ad una premiazione o su una rivista. Devi imparare il linguaggio tecnico del settore in modo da poter realizzare il desiderio del tuo cliente.

2
Ottenere Formazione ed Esperienza

  1. 1
    Iscriviti ad una scuola di makeup. Molti ti assumeranno comunque anche senza una scuola del genere, ma se hai tempo e soldi, vale la pena imparare le tecniche da chi è in questo settore da anni.
    • Il curriculum cambia in base alle scuole, ma di solito copre le competenze base del trucco da cerimonia e quelle più avanzate come quelle del trucco scenografico. Ricorda che anche se i corsi aiutano, non possono sostituire la pratica, la sperimentazione e il talento naturale.
    • Prendi in considerazione l’idea di diventare estetista, ti darà un vantaggio sui tuoi potenziali concorrenti.
    • Decidi in quali campi del mondo del make up vorresti lavorare per stabilire quali corsi possono tornarti più utili.
  2. 2
    Trova un lavoro in profumerie all’interno di centri commerciali. Avrai la possibilità di affinare le tue competenze e lavorare su centinaia di persone diverse per carnagione, stile e aspettative. E cosa ancora più bella, verrai pagata per affinare le tue competenze.
    • Esperienza in negozio è utile per candidarti a posizioni in profumerie vere e proprie, dal momento che il tuo lavoro sarà anche di vendere i prodotti cosmetici, non solo quello di make up artist.
    • Posizioni in saloni di bellezza o spa potrebbero richiedere più esperienza, ma non esitare a candidarti se sei interessata.
    • Se trovare un lavoro è difficile, prova un tirocinio. Vai nella tua spa preferita e chiedi se ci sono programmi di tirocinio o apprendistato, facendo capire che sei super intenzionata a guadagnare esperienza sul campo nel mondo del make up.

3
Costruisci la tua Carriera

  1. 1
    Scegli un settore. Vuoi lavorare per gli attori di cinema e TV, o con modelle e musicisti? Vuoi aprire una tua attività partecipando a matrimoni o eventi nella tua città? Quando decidi che strada prendere, inizia a costruire il tuo "marchio," facendoti conoscere come specialista in un dato settore del mondo del makeup.
    • Moda, teatro, effetti speciali, spose e trucco scenografico sono alcuni dei campi in cui potresti entrare.
    • Fai networking con stilisti e make up artist nel tuo campo. Cerca stage o collaborazioni per iniziare a frequentare l'ambiente.
    • Sii creativa con le collaborazioni. Chiedi ad un amico che sta girando un video musicale se gli serve una make up artist, oppure offriti di truccare una tua collega il giorno del suo matrimonio. Affinerai le tue competenze e nello stesso tempo inizierai a farti un nome.
  2. 2
    Crea un portfolio. Un portfolio ti permette di mettere in mostra il tuo talento a potenziali clienti e datori di lavoro. Dovrebbe contenere foto dei tuoi lavori migliori e riflettere il tuo stile unico e le tue competenze.
    • Investi in una macchina fotografica professionale o assumi in fotografo per metterlo insieme. Le qualità delle foto possono esaltare o svilire un portfolio.
    • Avrai bisogno di modelle per mostrare il tuo talento. Anche se non devono essere necessariamente professioniste, trova persone che ti piace truccare e che abbiano volti compatibili con il tuo stile. Potresti includere delle foto "Prima e Dopo" delle tue modelle.
    • Prendi in considerazione di creare un portfolio online (blog o sito web) oltre a quello stampato. Il vantaggio di un portfolio online è che raggiunge un bacino di utenza più ampio e può essere promosso attraverso i vari social network.
    • Il tuo portfolio, stampato o online, deve riflettere il marchio che stai creando. I tuoi lavori migliori e più creativi devono essere messi in risalto all’inizio del book, in modo che i potenziali clienti possano avere una prima, immediata impressione del tuo talento unico.
  3. 3
    Venditi. Sia che tu voglia ottenere un lavoro full time con un’azienda in particolare o lavorare come freelance su diversi progetti, inizia a fare marketing di te stessa per far girare la voce che cerchi un lavoro come make up artist.
    • Fai delle ricerche nella tua zona per vedere se ci sono delle posizioni disponibili, e porta curriculum e portfolio al colloquio.
    • All’inizio della carriera dovrai fare molto lavoro gratis, allo scopo di arricchire il tuo portfolio.
    • Considera il trade for print lavorando con le modelle, ossia offrirti di fare il loro make up gratuitamente in cambio di vedere apparire il tuo nome fra i professionisti che hanno partecipato alla realizzazione del servizio fotografico.
    • Usa il passaparola per farti una reputazione. Chiedi ad amici e parenti se ti vogliono assumere per il make di occasioni importanti come matrimoni, feste o altre situazioni formali.
  4. 4
    Finito.

Consigli

  • Il fattore più importante da tenere in considerazione quando si vuole fare carriera come makeup artist è capire se hai intenzione di investire tutto il tuo tempo in questo progetto. È un settore molto competitivo, quindi per i primi anni potresti lavorare sodo, ma per pochi soldi. Prima o poi però, il tuo duro lavoro verrà riconosciuto se continui ad impegnarti e ad amare ciò che fai.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Occupazione

In altre lingue:

English: Become a Makeup Artist, Español: convertirse en maquillador profesional, Deutsch: Visagist werden, Português: se Tornar um Maquiador Profissional, Français: devenir maquilleur professionnel, Русский: стать визажистом, 中文: 成为一名化妆师, Bahasa Indonesia: Menjadi Makeup Artist

Questa pagina è stata letta 13 674 volte.
Hai trovato utile questo articolo?