Nel mondo della moda i piedi sono una parte importantissima. Molte aziende che producono scarpe hanno bisogno di modelle piediste per le proprie campagne pubblicitarie. Se hai dei bei piedi, potresti approfittarne per arrotondare o per coltivare una vera e propria carriera.

Parte 1 di 3:
Trovare Lavoro

  1. 1
    Esercitati a usare i piedi per veicolare emozioni. Molte delle modelle piediste più ricercate non hanno solo dei bei piedi. Sanno come usarli per evocare delle sensazioni durante un servizio fotografico o delle riprese allo scopo di aiutare a vendere il prodotto.
    • Per esempio, un fotografo potrebbe chiederti di fingere che ti abbiano appena fatto il solletico ai piedi o piegare le punte per comunicare entusiasmo.
    • Prova delle pose di impatto davanti allo specchio e passa velocemente da una all'altra. Sul set di un servizio fotografico devi essere in grado di seguire immediatamente le istruzioni che ti vengono date riguardo alle posizioni dei piedi.
  2. 2
    Crea un portfolio dettagliato [1]. Questo ti aiuterà a trovare lavoro, inoltre avrai delle immagini a portata di mano ogni volta che ti serviranno. Chiedi a un fotografo professionista di scattare delle foto ai piedi. Puoi organizzare il book online. Aggiungi una pagina per parlare di te o una lista delle tue esperienze nel settore della moda.
    • Assicurati di scattare foto da diverse angolazioni e con diversi tipi di illuminazione.
    • Nel portfolio puoi anche inserire dei brevi video per dimostrare ai potenziali datori di lavoro come muovi i piedi. Questo è particolarmente importante se vuoi fare spot pubblicitari o altri tipi di video promozionali.
  3. 3
    Cerca agenzie di moda nella tua città [2]. Le agenzie rappresentano le modelle e procacciano ingaggi in cambio di una commissione.
    • Puoi firmare con diverse agenzie per ottenere più proposte di lavoro agli inizi.
    • Esistono agenzie per modelle che lavorano solo con certe parti del corpo, come le piediste.
    • Se sei agli inizi della carriera, non firmare alcun contratto esclusivo.
    • Chiedi sempre a un avvocato di leggere i contratti prima di firmarli.
  4. 4
    Valuta di trasferirti in una città che abbia un vasto mercato pubblicitario [3]. Se vuoi coltivare una carriera a tempo pieno, ti conviene vivere in un posto con un'alta domanda per questa nicchia della moda. In genere è bene trasferirsi in una metropoli italiana o all'estero.
    • Per esempio, potresti trasferirti a Roma o a Milano.
    • L'agenzia Castin All About You di Torino accetta anche modelli che lavorano con singole parti del corpo.
  5. 5
    Accetta altri tipi di lavori come modella [4]. All'inizio della carriera è saggio diversificare le posizioni per lavorare regolarmente. Una modella piedista è richiesta in una certa nicchia professionale, quindi è difficile trovare un lavoro fisso solo in questo ambito.
    • Puoi per esempio lavorare come modella per aziende di abbigliamento, anche per le prove di fitting.
    • Se vuoi lavorare in più di un campo, assicurati di inserire un'ampia varietà di foto nel portfolio.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Determinare se i tuoi Piedi sono Adatti

  1. 1
    Esamina la forma del piede [5]. Prima di provare a diventare modella piedista, assicurati di avere un piede ideale per questo lavoro. La maggior parte delle professioniste ha piedi dalle proporzioni simili.
    • I piedi devono essere snelli, ma non troppo stretti, con dita affusolate e proporzionate.
    • La maggior parte delle modelle piediste ha archi alti, quindi i piedi assumono una bella curva quando vengono fotografati.
  2. 2
    Pensa agli altri punti forti che hai. Per riuscire a trovare sempre lavoro, una modella piedista non deve pensare solo all'estetica dei piedi [6]. Deve assicurarsi di avere anche altre caratteristiche che sono necessarie per diventare una professionista:
    • Per diventare modella piedista devi avere una bella pelle, senza vene varicose, cicatrici o alterazioni di colore.
    • La bellezza dei piedi non è tutto: devi avere gambe toniche e caviglie sottili. Quasi tutte le aziende che ingaggiano modelle piediste non guardano solo i piedi, considerano anche l'aspetto che assumono le gambe quando si indossa una certa scarpa.
  3. 3
    Determina che tipo di modella piedista vuoi diventare. In tutti gli ambiti della moda è possibile lavorare come fotomodella/indossatrice o per le prove di fitting. In quest'ultimo caso si lavora a stretto contatto con gli stilisti per garantire che le scarpe siano della misura giusta e creino un bell'effetto estetico. Le fotomodelle/indossatrici partecipano invece a campagne pubblicitarie e servizi fotografici con aziende e stilisti.
    • Le modelle piediste possono aiutare a pubblicizzare prodotti come scarpe, cavigliere, anelli da piede, prodotti per la cura dei piedi, smalti o calzini [7].
    • Spesso i piedi delle modelle piediste vengono aggiunti a corpi di altre modelle mediante l'uso di Photoshop.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Prendersi Cura dei Piedi

  1. 1
    Esfolia i piedi [8]. Elimina regolarmente cellule morte e pelle callosa per avere un effetto setoso. La cura dei piedi dovrebbe essere parte integrante dei tuoi rituali di bellezza.
    • Esfoliali bene con uno scrub allo zucchero. Puoi comprarlo o prepararlo in casa con zucchero e altri ingredienti, per esempio olio o miele [9].
    • Esfoliati bene i piedi, passa una pietra pomice per insistere sulle zone particolarmente problematiche [10].
    • Dovresti fare lo scrub più o meno una volta alla settimana [11].
  2. 2
    Idrata i piedi. Eliminate le cellule morte, devi nutrirli per avere la pelle liscia e morbida. Idratandoli con regolarità saranno sempre pronti per le foto.
    • Applica una crema idratante corposa tutti i giorni [12].
    • Se sono particolarmente secchi, puoi applicarla di sera e dormire con i calzini per fare un trattamento idratante [13].
  3. 3
    Esercita i piedi. Oltre a essere bellissimi, i piedi delle modelle piediste devono essere forti e scolpiti, come quelli delle ballerine [14]. Puoi rafforzarli con esercizi mirati.
    • Massaggia regolarmente i piedi per avere una buona circolazione.
    • Fletti, punta e piega i piedi. Per fare gli esercizi puoi servirti di una fascia elastica [15].
  4. 4
    Usa scarpe comode e protettive [16]. Come modella piedista, i piedi sono una fonte di guadagno. Nella vita quotidiana devi fare tutto il possibile per evitare che subiscano sforzi o danni.
    • Quando puoi, mettiti delle ballerine comode.
    • Se vuoi usare scarpe più eleganti, meglio scegliere quelle con zeppa o plateau. Il peso va distribuito uniformemente. Le scarpe aperte sul davanti e che non costringono sono le più indicate.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 14 951 volte
Categorie: Occupazione
Questa pagina è stata letta 14 951 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità