Come Diventare una Modella Quando sei una Teenager

3 Parti:Intraprendere la CarrieraContattare le AgenzieIncontrare un Agente

Se sei fotogenica e ti piace metterti in posa per le foto, forse stai accarezzando l'idea di diventare una modella. Iniziare da adolescente è normalissimo nel mondo della moda: Tyra Banks ha cominciato a lavorare a soli 15 anni! Entrare nel settore non è però facile, e non è di certo tutto glamour, servizi fotografici e sfilate. Per sfondare devi essere motivata, determinata e disposta a lavorare sodo.

Parte 1
Intraprendere la Carriera

  1. 1
    Fai qualche ricerca. Prima di capire se il mondo della moda ti appassiona o se hai la stoffa per lavorarci, è bene acquisire familiarità con i requisiti del settore. È importante ricordare che esistono diverse specializzazioni: puoi sfilare, lavorare come modella taglie forti o fare pubblicità. È quindi normale che ogni potenziale modella sia più tagliata per certi ambiti che per altri. Cerca di capire quale strada ti piacerebbe seguire [1].
    • Le indossatrici lavorano nel mondo dell'alta moda e vengono solitamente ingaggiate per sfilare in passerella o per servizi fotografici di riviste. Solitamente sono alte almeno 1,70 m, magre e poco formose.
    • Anche le modelle taglie forti sono solitamente alte almeno 1,70 m, ma in genere la taglia è pari o superiore alla 44. In linea di massima promuovono abbigliamento e accessori plus size.
    • Le modelle commerciali posano per pubblicità su carta stampata, riviste e cataloghi. La taglia e l'aspetto generale tendono a variare a seconda delle esigenze specifiche di ogni campagna, quindi è possibile avere un'altezza inferiore a 1,70 m e qualche curva in più.
    • Esistono anche modelle che lavorano con parti specifiche del corpo, come mani o capelli. Per questo settore non è necessario un certo tipo di fisicità, a condizione che la parte del corpo con cui si lavora soddisfi i requisiti giusti.
  2. 2
    Sii realista. Proprio come la recitazione e altre carriere nel settore dell'intrattenimento, la moda è un campo estremamente competitivo, senza contare che si basa quasi interamente sull'aspetto fisico: se non hai un look adeguato, non avrai successo. Per esempio, se sogni di sfilare e sei alta solo 1,60 m, meglio valutare altre possibilità, non puoi proporti di diventare una top model [2]. Considera inoltre che la maggior parte delle modelle non guadagna molto. In effetti, nel 2015 la tariffa oraria era di soli 17,91 dollari, circa 16 euro [3].
    • Se la moda ti appassiona, non dovresti rinunciarci, ma è anche importante diplomarti e pensare ad altri lavori che potrebbero piacerti.
    • Se sei appena entrata nell'adolescenza e per ora non sei cresciuta più di tanto, ti conviene rimandare di qualche anno.
  3. 3
    Parla con i tuoi genitori. Se sei minorenne, ti serve il loro permesso per iniziare a lavorare come modella, quindi è fondamentale che siano d'accordo. Spiega loro il motivo per cui reputi importante coltivare una carriera in questo settore. Puoi anche dimostrare che fai sul serio condividendo dati e informazioni concrete, per esempio spiega perché saresti particolarmente dotata per un certo settore. Rassicurali del fatto che la scuola continuerà a essere una priorità, indipendentemente da quello che succederà con il lavoro [4].
    • Per aiutarli a capire perché trovi importante lavorare come modella, potresti dire: "Penso che mi aiuterà a rafforzare parecchio la mia autostima" o "Penso che mi permetterà di esprimermi fino in fondo".
    • Se si oppongono, non arrabbiarti e non alimentare dissapori. Aspetta un paio di mesi affinché si abituino all'idea, quindi prova a riparlargliene.
    • Per rassicurarli del fatto che la scuola e altre attività non ne risentiranno, potresti offrirti di stabilire delle regole insieme a loro. Per esempio, avrai la possibilità di dedicarti a questa carriera solo se manterrai una certa media a scuola.
  4. 4
    Considera se iscriverti a una scuola per modelle. Se i tuoi genitori ti hanno dato il permesso di lavorare, potresti pensare a un corso. Non è necessario per diventare modella, ma può aiutarti a maturare una maggiore sicurezza davanti alla macchina fotografica e a conoscere l'aspetto più pratico di questo mondo. Fai una ricerca online per trovare scuole e lezioni in zona [5].
    • La maggior parte delle lezioni è a pagamento, quindi dovrai chiedere ai tuoi di darti una mano. Potresti offrirti di aiutare più spesso in casa per pagarti il corso.
    • Alcuni corsi sono delle vere truffe. Diffida di chiunque ti chieda un pagamento per scattare foto o darti altri servizi aggiuntivi. Meglio informarti bene sulla scuola che ti interessa e cercare recensioni online.
  5. 5
    Studia le riviste. Se non vuoi iscriverti a un corso e non sai bene come posare davanti a una macchina fotografica, può esserti utile guardare altre modelle in azione per prendere spunto. Dai un'occhiata a giornali, cataloghi e pubblicità su carta stampata per farti un'idea delle pose e dei movimenti più indicati, in questo modo capirai meglio come posizionarti di fronte all'obiettivo [6].
    • Potresti anche provare a ricreare davanti allo specchio dei look che vedi sulle riviste e su altri materiali stampati. Esercitati finché non sarai sicura, quindi cerca di inventare dei movimenti tutti tuoi. Ti sentirai più a tuo agio e spontanea quando arriverà il momento di posare.
  6. 6
    Cerca opportunità in zona. Pur essendo una dilettante, almeno per ora, fare esperienza può aiutarti ad arricchire il portfolio e il curriculum, ma anche a coltivare una maggiore autostima, a diventare più disinvolta di fronte all'obiettivo e in passerella. Informati sulle opportunità offerte in zona, come piccole aziende in cerca di modelle per una campagna su carta stampata o una sfilata per un'associazione di beneficenza [7].
    • Le piccole esperienze nel mondo della moda possono anche aiutarti a decidere se questo lavoro ti interessa davvero. Prima di considerare una vera carriera, assicurati che ti diverta.
    • Un'esperienza non deve necessariamente essere remunerata per darti un beneficio. Cogli tutte le opportunità che ti vengono offerte sul cammino per imparare a destreggiarti sempre meglio. Per esempio, accetta la proposta di quell'amica che ha bisogno di una modella per un progetto fotografico assegnato a scuola.
  7. 7
    Cerca di mantenere un buon peso forma. L'aspetto fisico è estremamente importante per una modella, quindi devi assicurarti di essere in forma. Non devi ingrassare o dimagrire, altrimenti rischi di avere un'immagine poco sana. Il peso varierà a seconda del tuo campo specifico, ma dovresti sforzarti di mangiare bene e fare regolarmente attività fisica [8].
    • Segui un'alimentazione bilanciata ricca di frutta, verdura, cereali integrali (come avena e riso integrale) e proteine (fra cui pollo, pesce, uova, legumi e tofu). Evita i cibi ricchi di grassi saturi o trans, sodio e zucchero [9].
    • Devi anche bere molta acqua. In linea di massima si raccomandano 2 litri al giorno, ma la quantità può variare a seconda del clima e del tipo di attività fisica svolto [10].
    • Per quanto riguarda l'esercizio fisico, cerca attività che ti interessino per essere costante. La corsa, il ciclismo e il nuoto permettono di fare un buon allenamento cardiovascolare, ma potrebbero divertirti e aiutarti a tenerti in forma anche corsi di danza o ginnastica e sport che ti appassionano, come calcio, pallavolo o pallacanestro.
    • Assicurati di dormire bene. Photoshop può perfezionare le foto, ma le agenzie vogliono ragazze naturalmente belle e sane.

Parte 2
Contattare le Agenzie

  1. 1
    Prima di candidarti per un lavoro o cercare un'agenzia che ti rappresenti, prepara un book fotografico. Il portfolio di una modella in genere contiene foto di lavori passati, ma le principianti difficilmente hanno scatti professionali. Se hai la possibilità di pagare un fotografo, ti conviene optare per questa strada. Puoi chiedere di scattarti delle foto anche a un amico o a un parente, assicurati solo che abbia una macchina fotografica di buona qualità e che la luce vada bene [11].
    • Il book dovrebbe includere alcune foto in primo piano scattate da diverse angolazioni, ma anche immagini a figura intera in cui indossi vestiti della tua taglia, che non nascondano il corpo.
    • Per avere un book completo, fai scatti raffiguranti diverse espressioni: sorridenti, neutre e così via.
    • In alcuni scatti dovresti avere un look acqua e sapone, in modo che l'agenzia esamini il tuo viso senza trucco.
    • Dovresti anche aggiungere una pagina che indichi tutte le tue caratteristiche fisiche: colore dei capelli, colore degli occhi, altezza, peso e altre misure.
  2. 2
    Informati sugli open call. Se vivi in una grande città in Italia o all'estero, chiama le agenzie di moda più importanti e chiedi se hanno in previsione un open call, ovvero un evento a cui vengono invitate potenziali modelle a scopo conoscitivo. È utile perché ti permette di incontrare personalmente i responsabili dell'agenzia, quindi puoi fare colpo anche con la tua personalità, non solo con l'aspetto fisico. Se non vivi in una grande città, contatta delle agenzie importanti e chiedi se collaborano con quelle più piccole della tua zona [12].
    • Fai una ricerca sulle agenzie che intendi contattare per assicurarti che abbiano una buona reputazione.
    • Quando vai a un open call, porta con te il book. Se non l'hai ancora preparato, cerca di avere almeno qualche foto per mostrare il tuo profilo professionale.
  3. 3
    Manda il book. Non devi per forza aspettare un open call per metterti in contatto con un'agenzia. Invece, puoi spedire il book e lasciare che siano le foto a parlare per te. Visita i siti delle agenzie che ti interessano e informati sulla procedura da seguire per inviare il portfolio. Alcune ti permetteranno di farlo online, mentre altre ti richiederanno una copia cartacea [13].
    • Se spedisci una copia, non dimenticare di indicare i tuoi dati di contatto, in modo da potere essere chiamata in caso di interesse.

Parte 3
Incontrare un Agente

  1. 1
    Comportati in maniera professionale. Se hai la fortuna di colpire un agente, è importante dimostrargli che prendi sul serio il mondo della moda e che capisci cosa comporta. Cerca dunque di essere puntuale e di prepararti adeguatamente per l'appuntamento. Non devi di certo sistemare il book alla bell'e meglio due minuti prima della riunione: dovrebbe essere pronto in anticipo. È anche importante fare una buona prima impressione, quindi vestiti bene [14].
    • Per l'appuntamento non basta il book. Alcune agenzie richiedono anche scatti informali, quindi portati delle foto spontanee o istantanee.
    • L'agenzia vorrà conoscere la vera te, quindi truccati poco e tieni i capelli al naturale.
    • Non ti servono vestiti sofisticati, come un abito da sera o un tailleur. Andranno bene dei capi informali, l'importante è che ti stiano a pennello. Un paio di skinny jeans abbinati a un top o a una t-shirt aderente faranno al caso tuo.
    • Prima dell'appuntamento, informati sull'agenzia in questione. Scopri quali sono le modelle che rappresenta e con chi ha lavorato in passato, in questo modo ti farai un'idea più precisa.
  2. 2
    Sfoggia la tua personalità. Per fare colpo non basta il look: l'agenzia vuole assicurarsi anche che tu abbia una personalità disinvolta e interessante. Le modelle più brave sono sicure di sé e sanno esprimersi con naturalezza, quindi durante l'incontro cerca di dire quello che pensi senza sembrare scortese o poco professionale [15].
    • Le agenzie vogliono assicurarsi che una candidata sia davvero interessata alla moda, che non venga obbligata ad andare ai casting dai genitori o da altre persone. Lascia emergere tutta la tua passione nei confronti di questo mondo. Potresti dire: "Amo che la moda mi dia l'opportunità di esprimere me stessa" o "Il momento in cui mi sento più sicura è davanti alla macchina fotografica o quando sfilo in passerella".
  3. 3
    Usa correttamente il linguaggio del corpo. Quando hai un appuntamento non devi sembrare nervosa o a disagio. È per questo che il linguaggio del corpo è importantissimo. Stai dritta sia quando stai in piedi sia quando sei seduta e tieni la testa alta per sembrare più sicura di te. È altrettanto importante mantenere il contatto visivo e sorridere durante l'incontro [16].
    • Cerca di controllare i gesti nervosi, come spostare in continuazione il peso del corpo da un piede all'altro, giocare con i capelli o picchiettare le dita sul tavolo. Stare dritta e rilassata trasmette un'immagine più sicura.
    • Cerca di non incrociare le braccia sul petto, altrimenti sembrerà che tu sia sulla difensiva.
  4. 4
    Preparati a un rifiuto. Dal momento che il settore della moda è piuttosto competitivo, probabilmente riceverai molti no mentre andrai alla ricerca di un lavoro o di un agente. Devi imparare a non prenderla sul personale: a volte non avrai il look necessario per una certa campagna. Anche le top model più famose hanno ricevuto dei rifiuti nel corso della propria carriera.
    • Per diventare modella, dovrai insistere ed essere molto determinata.
  5. 5
    Fai attenzione al momento di firmare un contratto. È fantastico ricevere un'offerta, ma una ragazza minorenne ha solitamente bisogno della firma dei genitori. Dovrebbero leggere bene il contratto prima di acconsentire e, magari, anche chiedere a un avvocato di darci un'occhiata. Assicurati di capirlo tu stessa a fondo, dopotutto la carriera è la tua [17].
    • Non avere paura di fare domande sul contratto, che sia ai tuoi genitori o al tuo agente. È importante chiarire tutti i dettagli.

Consigli

  • Cerca di avere sempre un atteggiamento positivo e professionale. Se a un cliente o a un fotografo piace lavorare con te, è probabile che ti ingaggi di nuovo in futuro.
  • Se la carriera non sembra avanzare, ti conviene considerare campi correlati, come studiare marketing della moda o fashion merchandising.
  • Non aver paura di approfondire altre conoscenze. Molte modelle passano alla recitazione o ad altri settori dell'intrattenimento.
  • Ti sarà utile avere una mentore. Se hai l'opportunità di lavorare con modelle esperte, chiedi dei consigli su come sviluppare la tua carriera e attirare più clienti.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Occupazione

In altre lingue:

English: Become a Model when You Are a Teen, Español: convertirte en modelo si eres adolescente, Русский: стать моделью, если ты подросток, Português: Fazer uma Adolescente Se Tornar uma Modelo, Deutsch: Als Teenager Model werden, Bahasa Indonesia: Menjadi Model Remaja, Français: devenir mannequin en tant qu'ado, العربية: أن تصبحي عارضة أزياء في سن المراهقة

Questa pagina è stata letta 14 274 volte.

Hai trovato utile questo articolo?