Come Diventare una Modella per le Mani

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Soddisfare i RequisitiFarsi AssumereAvere Successo8 Riferimenti

Ti hanno mai detto che hai mani elegante e fotogeniche? Essere una modella delle mani può essere tanto intenso e duro quanto essere una modella normale, ma se hai quel che serve, allora potrai avviare una carriera favolosa. Se pensi che fare la modella per mani sia a portata di mano, allora segui questi passaggi.

Parte 1
Soddisfare i Requisiti

  1. 1
    Prepara la mani per la macchina fotografica. Le tue dita sono lunghe e le mani piccole? Hai le cuticole perfette e le unghie ben curate? Le nocche piccole? Sono segni positivi. Anche la pelle deve essere chiara e perfetta. Non pensare che il trucco nasconda le imperfezioni. Lentiggini, nei, cicatrici, dita ad artiglio e unghie irregolari saranno dei grossi paletti alla tua carriera. Presta attenzione specie al pollice: avrà un grande ruolo nelle pose quindi deve presentarsi bene.[1] Ecco altri cose da considerare:[2]
    • Ispeziona il dorso della mano. Se sei una donna, deve essere stretto.[1]
    • Anche se le donne hanno una carriera da modelle di mani più sovente, non è detto che un uomo non possa farlo a sua volta. L'importante è non avere nocche pelose.
    • Non farti scoraggiare. Ci sono molti tipi di lavori per una modella di mani: prodotti di bellezza, mani della mamma e anche mani più in là con l'età.[3]
  2. 2
    Cura la fermezza. È importante quanto la bella presenza. Riesci a tenere un oggetto per un periodo prolungato senza che le mani ti tremino? Qualsiasi movimento si tradurrà in una fotografia sfuocata quindi se non riesci ad avere la mano ferma potresti non venire scelta.
    • I servizi per le pubblicità anche televisive inerenti le mani durano molte ore. Uno spot di trenta secondi può richiederne 12 di preparazione.
  3. 3
    Porta pazienza. Se vuoi fare la modella di mani, devi prepararti a mantenerle nella stessa posizione per ore e ore. Questo vuol dire che devi affrontare la noia e rimanere ferma. Se sei assuefatta a cioccolata e caffeina dovrai smettere perché sono alimenti che provocano tremore. Puoi fare esercizio tenendo le mani ferme per lunghi periodo in modo da non avere problemi quando sarà ora.[4]
    • Pazienza e capacità di arrivare alla meta sono le cose più importanti. Una volta che la macchina e le luci sono pronte, saprai come tenere il prodotto allo stesso modo per ore e ore.

Parte 2
Farsi Assumere

  1. 1
    Creati un portfolio. Se hai dei soldi da spendere per un portfolio trova un fotografo professionale. Se ne trovi uno agli inizi può fartelo per poco o gratis dato che lo aiuterai a tua volta. Fatti fare una manicure perfetta per l'occasione. Ecco alcune cose da considerare quando metti assieme il tuo portfolio:[5]
    • Impara le pose più comuni. Studia le pubblicità sui giornali per scoprirle. Imita le mosse.
    • Includi almeno una foto del tuo viso in modo che se serve anche quella, possano prenderti in considerazione (oltre a riconoscerti quando ti incontrano).[6]
    • Includi una posa anche del dorso e dei palmi.
  2. 2
    Invia il tuo portfolio a delle agenzie. Specifica che sei interessata a fare la modella per le mani e richiedi un colloquio. Alcune agenzie hanno un reparto separato per questa specializzazione. Dì loro che hai un portfolio e se ti chiedono quanto è professionale, sii onesta e specifica che imita le pubblicità che conosci.[1] Insisti educatamente finché non otterrai un colloquio.
  3. 3
    Firma con un agente. Se ne trovi uno che pensi alle tue mani come adatte, congratulazioni! Ce l'hai fatta. Una volta che ricevi un'offerta però, devi essere certa che sia adatta a te. Innanzitutto l'agente deve essere onesto. Un buon agente non ti farà pagare prima e verrà pagato solo assieme a te. Di solito, gli agenti ricevono una percentuale della tua paga quindi sono motivati a trovarti un lavoro. Accertati di incontrare l'agente o parlargli prima di prendere una decisione.
    • Presentati bene all'incontro. Anche se fai la modella per le mani, dovrai dare comunque una buona impressione e quello vuol dire essere presentabile e carina. Potrebbero chiamarti per ulteriori colloqui e ti vorranno ben vestita.[1] Se va tutto bene, ti faranno fare dei provini con un fotografo locale.
    • Una volta che hai incontrato l'agente e siete in sintonia, una volta verificata la sua serietà (nomi e referenze di altri clienti ad esempio), allora studia attentamente il contratto e firma quando sei pronta.
  4. 4
    Vai ai provini per trovare lavoro. Una volta che firmi, l'agente ti fornirà dei nomi di luoghi nei quali cercare lavoro. Questi provini sono come quelli delle modelle tradizionali. Dovrai andare di posto in posto, mostrare le mani e vedere se corrispondono a ciò che il cliente cerca. Il tuo agente non potrà dirti: "Ti ho trovato un ingaggio", lui può suggerirtelo ma tu devi guadagnartelo.
    • Una volta che hai trovato da lavorare, potrai aggiungere le esperienze al tuo curriculum. E più esperienza hai, più fortuna avrai in futuro.
    • Persisti. Dovrai andare a più provini prima di trovare un ingaggio. Ma se il tuo agente ha l'occhio, allora ci riuscirai.

Parte 3
Avere Successo

  1. 1
    Prenditi estrema cura delle tue mani. Se pensi che siano giuste per questo lavoro trattale come un valore aggiunto. Dovresti fare attenzione a non danneggiarle ad esempio tagliando la verdura o con le spine dei fiori. Ecco alcune cose da fare con regolarità:
    • Vai da una manicure per farti fare le mani. Se diventi famosa nel tuo campo ti servirà regolarmente, e prima di ogni servizio l'avrai gratuitamente. E te le rimborseranno sempre. Non male, eh?
    • Cura la dieta e bevi abbastanza acqua per mantenere bella la pelle. Gli sbilanci vitaminici possono portare a macchie indesiderate sulla pelle.
    • Idrata la pelle regolarmente. Alcune modelle dormono con i guanti.[6] Puoi applicare una crema e indossare dei guanti di lattiche per averle extra morbide.
    • Tieni le unghie pulite e tagliate. L'ideale è limarle senza mai tagliarle.[6]
    • Evita graffi, bruciature o altri segni.
  2. 2
    Tieni il tuo lavoro normale (almeno all'inizio). Certo, se diventi una top nel ramo guadagnerai abbastanza di chi vivere ma la maggior parte delle modelle devono lavorare per sbarcare il lunario mentre si fanno l'esperienza. Quindi ti servirà un'entrata in più. Non farti scoraggiare: è una realtà di questo e altri lavori di modella.
  3. 3
    Trasferisciti in una grande città. Non devi spostarti a New York. Ma se vuoi davvero fare questo lavoro, allora meglio andare in una città dove si fanno moda e cinema. Non lasciar perdere tutto per andartene a mille km prima di avere un portfolio, mentre sei hai ottenuto degli ingaggi e vuoi ulteriori opportunità di crescita vai in una di queste: New York, Los Angeles, Boston, Atlanta, San Francisco, o Chicago.[7]
  4. 4
    Tratta qualsiasi oggetto come se fosse cristallo. Anche se è un libro o un tagliere devi fingere che sia l'oggetto più delicato del mondo. Dovresti stare sempre molto attenta. In questo modo l'oggetto sembrerà ancora più desiderabile e speciale nelle fotografie o nelle pubblicità. Se lo stringi troppo allora nemmeno le mani sembreranno delicate.[8]
  5. 5
    Preparati ad essere una contorsionista. Non credere che fare la modella delle mani implichi solo tenere in mano una borsetta. Dovrai tenere un libro per ore o anche appoggiarle tenendo una macchina fotografica. Devi essere flessibile e pronta a posizioni non tradizionali per molte ore. Sarà stancante e richiederà forza fisica e mentale, ma il risultato saranno fotografie incredibili.[9]
  6. 6
    Goditi i vantaggi. Se ce l'hai fatta, i vantaggi saranno infiniti. Finirai per diventare la controfigura di una celebrità come ad esempio Julia Roberts, che aveva la controfigura ne Il rapporto Pelican perché non aveva tempo per le riprese delle mani. Conoscerai celebrità, registi e altri persone interessanti.[10]
    • Kimbra Hickey, la modella delle mani famosa per la copertina di Twilight è diventata famosa a sua volta. Gira le convention di Twilight, ricrea la posa per i fan e firma autografi. Anche se questo tipo di celebrità è difficile da raggiungere, se sei fortunata ce la farai!

Consigli

  • Non mettere troppa crema o le tue mani sembreranno unte e potrebbero ingannare potenziali datori di lavoro.
  • I fotografi sono sempre alla ricerca di nuove idee per pose quindi se hai un photo concept, ricordati di accluderlo.
  • Per avere delle foto di alta qualità prova a contattare un college locale e chiedi a studenti che studiano fotografia.
  • Se scopri che non vai bene come modella per le mani prova con altre tipi di nicchia. Potresti comunque avere successo.
  • Tieni sempre le mani curate, le unghie ben in ordine e pulite.

Avvertenze

  • Non scoraggiarti se ti dicono che non "fai al caso loro".

Riferimenti

  1. 1,01,11,21,3http://www.lindarose.com/art-handmodel.asp Errore nelle note: Tag <ref> non valido; il nome "lind" è stato definito più volte con contenuti diversi Errore nelle note: Tag <ref> non valido; il nome "lind" è stato definito più volte con contenuti diversi Errore nelle note: Tag <ref> non valido; il nome "lind" è stato definito più volte con contenuti diversi
  2. http://www.nailsmag.com/article/93066/interview-with-a-hand-model
  3. http://www.nailsmag.com/article/93066/interview-with-a-hand-model
  4. http://www.xovain.com/nails/hand-modeling
  5. http://www.xovain.com/nails/hand-modeling
  6. 6,06,16,2 Errore nelle note: Tag <ref> non valido; il nome "ans" è stato definito più volte con contenuti diversi Errore nelle note: Tag <ref> non valido; il nome "ans" è stato definito più volte con contenuti diversi
  7. http://www.nailsmag.com/article/93066/interview-with-a-hand-model
  8. http://www.nailsmag.com/article/93066/interview-with-a-hand-model
  9. http://www.xovain.com/nails/hand-modeling
Mostra altro ... (1)

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Occupazione

In altre lingue:

English: Become a Hand Model, Español: convertirse en modelo de manos, Português: se Tornar uma Modelo de Mão, 中文: 成为一名手模, Français: devenir mannequin mains, Русский: стать моделью для фотосъемки рук, Deutsch: Handmodel werden, Čeština: Jak se stát modelem rukou, Nederlands: Handmodel worden

Questa pagina è stata letta 14 210 volte.
Hai trovato utile questo articolo?