In origine le muse erano divinità che i poeti invocavano per ricevere il dono dell'ispirazione divina. Quelle moderne non devono essere splendide dee, ma avere comunque l'indubbia facoltà di essere fonte di ispirazione creativa per poter stimolare la realizzazione di opere originali. Se vuoi essere una musa, fai della creatività e dell'apertura di spirito i tuoi valori essenziali.

Metodo 1 di 2:
Essere una Fonte d'Ispirazione

  1. 1
    Trascorri il tuo tempo con gli artisti. Non tutti gli artisti hanno bisogno di una musa, ma nel corso del tempo molti pittori, fotografi, scrittori, registi e coreografi hanno attribuito i loro migliori lavori a una persona speciale, spesso la propria compagna, da cui traevano ispirazione. Che tu faccia parte del mondo dell'arte o meno, se la tua cerchia sociale è piena di persone creative, puoi diventare la musa di qualcuno. Scopri dove si incontrano scrittori, artisti e musicisti della tua città e inizia a frequentare questi posti.
    • Ad esempio, l'attrice Edie Sedgwick passava molto tempo nello studio di Andy Warhol, The Factory, e divennero molto amici. Warhol fu così colpito dalla sua bellezza e dalla sua presenza che creò una serie di film in suo onore e, infatti, la soprannominò la sua "superstar".
  2. 2
    Discuti di idee originali. Anche se esistono esempi di muse la cui bellezza è servita da ispirazione (per esempio la "Ragazza con l'orecchino di perla" di Veemer), spesso le muse sono creative quanto gli artisti che si ispirano a loro. Una musa impegna l'artista a livello intellettuale, spronandolo a inseguire idee creative che qualcun altro non sarebbe davvero in grado di capire. Per essere una musa, devi incoraggiare l'artista a esplorare più a fondo invece che a trattenersi. Nessun argomento di discussione dovrebbe essere proibito.
    • John Lennon e Yoko Ono si ispiravano l'un l'altra perché erano sulla stessa linea d'onda dal punto di vista intellettuale. Avevano gli stessi obiettivi politici e credevano che l’arte fosse il modo migliore per arrivare alle persone e cambiare il mondo. La loro relazione ha offerto al mondo alcune delle forme musicali e di arte visiva più innovative mai viste.
  3. 3
    Sii disinibita. Regole, restrizioni e norme sociali possono mettere un freno alla creatività. È impossibile pensare fuori dagli schemi quando si resta costantemente all'interno dei propri limiti. Una musa aiuta l'artista a pensare oltre i confini della vita di tutti i giorni. Quando un artista è con la propria musa, aspetti come vincoli finanziari e obblighi sociali escono dalla porta, perché ciò che conta è creare qualcosa di nuovo. Se vuoi essere una musa, alleggerisci il peso della condizione umana dell'artista ed esplora con lui un'altra dimensione.
    • Nel corso della storia molte muse hanno avuto uno spirito spensierato e selvaggio che affascinava coloro che le circondavano. Fu il caso di Patti Smith e Robert Mapplethorpe, un'altra coppia di "muse" che vivevano insieme nell'East Village durante i tumultuosi anni '70. La musica di Smith e la fotografia di Mapplethorpe cambiarono radicalmente gli orizzonti culturali dell'epoca.
  4. 4
    Sii sensuale. Anche se chiunque può essere una musa, il classico prototipo è uno spirito sensuale e femminile, dotato di un insaziabile appetito sessuale. L'eccitazione sessuale può contribuire a stimolare la creatività, in quanto abbassa le inibizioni e carica il corpo e il cervello di energia erotica. Da Gala Dali a Georgia O'Keefe, innumerevoli muse si sono servite del potere della loro sensualità per guidare artisti e stimolare alcuni dei loro più bei capolavori. In molti casi, la musa è ben più giovane dell'artista che a lei si ispira.
  5. 5
    Cerca di avere uno stile originale. Puoi essere una musa anche senza avere un corpo perfettamente proporzionato e un bel viso. Metti in risalto qualunque cosa ti renda diversa. La ricerca di un artista è orientata a creare qualcosa che il mondo non ha mai visto, qualcosa di veramente originale. La musa di un artista non è solo un modello o un manichino, ma una vera fonte di energia e di vita. Ad esempio, le numerose muse di Pablo Picasso, tra cui Dora Maar e Marie-Therese Walter, gli hanno permesso di avere un'altra visione del corpo umano e di condividerla con il mondo.
  6. 6
    Crea la tua arte. Se vuoi creare qualcosa, devi sapere che cosa vuol dire sfruttare un'idea o una sensazione ed esprimerla attraverso la pittura, le parole, la danza e così via. Devi capire il senso di vuoto che arriva quando c'è un blocco creativo e lo sfogo che si produce quando sparisce, riuscendo di nuovo a creare grazie all'aiuto di una fonte d'ispirazione esterna. Quando avrai raggiunto un'intima dimestichezza con il modo in cui la creatività va e viene, potrai aiutare qualcuno che ha difficoltà nel processo creativo.
    • La celebre musa di August Rodin, la scultrice Camille Claudel, ispirò alcune delle sue opere migliori e più famose. La presenza di Camille nutrì l'ispirazione di Rodin, che si sentiva stimolato dalla loro reciproca passione. Purtroppo, Claudel non ha raggiunto la fama e il successo di Rodin.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Essere una Musa per Se Stessi

  1. 1
    Sciogli la tua fantasia. Anche se avere una musa può dare una nuova prospettiva creativa, la propria arte non dovrebbe dipendere dall'influenza di qualcun altro. Puoi essere la tua fonte di ispirazione se sguinzagli la tua immaginazione. Quali idee creative puoi trovare esplorando semplicemente le profondità della tua mente? Fai esercizi che aiutano a liberare la tua creatività.
    • Se ti manca l'ispirazione, metti la tua vita sottosopra e prova qualcosa di completamente nuovo. Segui un corso di danza o passa dalla pittura alla fotografia per un po' di tempo. A volte esprimere se stessi in modo diverso può aprire nuovi spazi di creatività.
  2. 2
    Segui un'idea quando è originale. Invece di conformarti al modo di pensare degli altri o di giudicare ciò che pensi e metterlo da parte, modella la tua arte in base a idee originali. Non farti vincolare dagli schemi imposti dalla società o dal sistema in cui sei nata. Rincorri tutte le tue idee, anche quelle apparentemente negative, per vedere dove ti portano. Sii la musa di te stessa lasciandoti coinvolgere anche dai concetti più strani che ti passano per la testa.
  3. 3
    Esplora le tue emozioni più profondamente. È facile arrestare le pulsioni creative, evitando che le emozioni abbiano la meglio su di noi. Tuttavia, le migliori opere d'arte mettono i turbamenti dell'animo in primo piano. Per entrare in contatto con le persone in modo nuovo e creativo, dovrai mettere a nudo i sentimenti più profondi della tua anima. Invece di cercare di disciplinare le tue emozioni per renderle più gestibili, prova a sentirle nella loro interezza. Prova a fare arte quando hai una forte emozione e vedrai come la disperazione, la rabbia o la gioia influenzeranno i tuoi lavori.
  4. 4
    Cerca di avere uno stile di vita libero. Pensare fuori degli schemi ti aiuterà a sentirti più creativa. Se ti attieni a un rigoroso programma quotidiano e le tue giornate sono piuttosto prevedibili, quando avrai il tempo di essere creativa e libera? Invece di seguire sempre le regole, dai a te stessa maggiori opportunità di sentire le energie creative senza inibizioni.
    • Se puoi vivere spendendo meno soldi, prendi in considerazione di rinunciare al tuo lavoro di otto ore al giorno per qualcosa che ti dia maggiore flessibilità.
    • Trascorri il tuo tempo con persone che apprezzano l'arte e la creatività tanto quanto te, così non ti sembrerà di sbagliare conducendo una vita al di fuori delle norme sociali.
  5. 5
    Interpreta i tuoi sogni. Presti attenzione a ciò che sogni? Non è possibile controllare i sogni (a meno che non sei capace di fare sogni lucidi), ma tenendo conto degli scenari onirici che si aprono durante il sonno, potrai sfruttare le regioni più libere e creative del cervello.
    • Prova a scrivere ciò che hai sognato, non appena ti svegli. In questo modo lo ricorderai meglio e potrai usarlo come materiale per la tua arte.
    • Collega ciò che accade nei sogni alle esperienze e alle emozioni che appartengono alla vita diurna e vedi quello che puoi imparare da ciò che sogni.
  6. 6
    Usa le tue esperienze per creare. I rapporti, le abitudini, gli incontri, le reazioni e le osservazioni possono tutti apparire nelle tue opere d'arte. Trova elementi originali nella tua vita quotidiana. Esplora i ricordi e il passato, la tua personalità e le tue preferenze, e lasciati ispirare dal modo in cui vedi il mondo. Nessun altro al mondo è uguale a te. Attingi a ciò che ti rende unico e diventa la musa di te stessa.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Capire se Piaci a una Ragazza da un SMS

Come

Mandare Messaggi Piccanti

Come

Avere una Conversazione Divertente e Interessante Via SMS

Come

Imparare l'Alfabeto Morse

Come

Richiamare un Numero Privato

Come

Mandare un'Email all'Attenzione di Qualcuno

Come

Creare Codici Segreti e Messaggi Cifrati

Come

Cambiare la Propria Voce

Come

Smettere di Balbettare

Come

Parlare con Voce Più Profonda

Come

Telefonare in Svizzera

Come

Augurare Buon Compleanno

Come

Intestare una Busta in Modo Formale

Come

Parlare Bene e con Sicurezza
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 173 volte
Categorie: Comunicazione
In altre lingue
Questa pagina è stata letta 4 173 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità