Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo ti aiuterà a diventare la migliore pattinatrice di figura che tu possa essere. Il pattinaggio di figura richiede allenamento, dedizione e mezzi economici considerevoli. Diventare una pattinatrice di élite è molto difficile. Per diventare una pattinatrice professionista devi essere molto determinata, volerti spingere con forza a migliorarti, essere molto forte in tutte le aree del pattinaggio di figura e avere una flessibilità senza paragoni. La resistenza è la chiave per una buona prestazione

Passaggi

  1. 1
    Inizia da piccola. La maggior parte dei professionisti ha iniziato intorno ai 4 anni.
  2. 2
    Comprati un paio di pattini. Quando compri i pattini assicurati di provare diversi modelli di diversi produttori, finché non troverai quello che senti calzare meglio. Se i pattini non sono comodi, indossa più strati di calze solo all'inizio, finché non ti abitui. Molti pattini sono scomodi durante i primi allenamenti, ma presto si adatteranno ai piedi.
  3. 3
    Non indossare i pattini in giro per casa per provarli prima di andare in pista. Anche se sembra utile per adattarli al piede, in questo modo si adattano alla camminata, che è un movimento diverso dal pattinare.
  4. 4
    Prova a usare una palla medica; molti professionisti la usano per allenare l'equilibrio.
  5. 5
    Mantieniti in ottima forma, così i muscoli saranno abbastanza forti per fare i salti.
  6. 6
    Prendi lezioni da un bravo allenatore con cui vai d'accordo o iscriviti a lezioni di gruppo.
  7. 7
    Pratica bene tutto quello che ti insegnano e sii paziente.
  8. 8
    Per arrivare a livelli agonistici più alti, dovrai probabilmente superare diversi esami. Questi cambieranno a seconda del paese, ma l'allenamento professionale, tanta pratica, una buona attività fisica e la flessibilità sono essenziali.
  9. 9
    Decidi quanto impegno vuoi dedicare al tempo per la pratica e l'allenamento. Considera che ci sono molte altre cose nella vita rispetto al pattinaggio, e che senza amici e intelligenza non andrai da nessuna parte nella vita. Decidi quante volte a settimana vuoi pattinare.
  10. 10
    Circondati di persone che ti vogliono bene,che sono interessate al tuo sport e che vogliono sostenerti nel realizzare i tuoi obiettivi: tutto diventa più facile quando gli amici sono con te. Questi amici non devono essere necessariamente pattinatori, possono essere amici di scuola, di famiglia, o dei vicini di casa! Scegli tra le persone con cui riesci a parlare liberamente del pattinaggio e che ti chiedono aggiornamenti sui tuoi allenamenti.
  11. 11
    Scrivi una lista di obiettivi. Dovresti scrivere: tra un mese voglio: perfezionare la trottola bassa, le spirali alte, passare l'esame FS (Free Style), ecc. Fai una lista dettagliata dei tuoi obiettivi.
  12. 12
    Quanto ti svegli al mattino, massaggiati i piedi focalizzandoti sui talloni e sulla pianta. Poi mentre fai jogging sul posto salta più in alto che puoi, incrociando le gambe nella posizione dell'axel. A seguire fai tutti gli esercizi di streching per le gambe che il tuo allenatore ti ha spiegato. Fai stretching tutte le volte che hai tempo.
  13. 13
    Allestisci in casa una zona dedicata al tuo allenamento di pattinaggio. Potrebbe essere nel seminterrato, o in un garage non utilizzato. Se usi un garage non utilizzato, stendi sul pavimento un materassino da ginnastica. In questo spazio potrai praticare tutti i salti ogni volta che hai tempo. Potresti anche fare stretching.
  14. 14
    Documentati! Imparare dai veterani dello sport può aiutarti a comprendere meglio lo sport!
  15. 15
    Guarda delle "figure di pattinaggio" su YouTube! Sono un aiuto prezioso e spiegano molti movimenti in maniera semplice.
  16. 16
    Quando sei sul ghiaccio, ci sono molte cose che devi ricordare di fare. A prescindere dal livello a cui sei arrivata, fai sempre almeno un giro di riscaldamento con la semplice pattinata, con le dita dei piedi verso l'esterno mentre spingi. Fai anche tutto il riscaldamento che l'allenatore ti ha indicato!
  17. 17
    Ricordati di portare sempre una bottiglia di acqua!
  18. 18
    Quando pattini ricordati di non lavorare solo sui salti, come usano fare molti pattinatori oggi. Pratica anche le trottole, la pattinata e le posizioni.
  19. 19
    Se puoi permettertelo, investi in uno spinner, o un attrezzo per le trottole. Ti aiuterà a trovare il tuo punto "corretto" su cui fare la trottola. Ricorda di non usarli su una superficie ruvida, altrimenti la base dello spinner si consumerà. Non usarlo neanche su pavimenti in legno, altrimenti graffierà il legno. Puoi usarlo in garage dopo aver pulito il pavimento.
  20. 20
    Trovati degli sponsor. Il pattinaggio di figura è uno sport costoso. I soli pattini professionali possono costare migliaia di euro.
  21. 21
    Ricorda di non arrenderti mai!
  22. 22
    Indossa indumenti appropriati. Un giorno potrebbe essere piuttosto freddo, mentre un altro piuttosto caldo. Devi essere pronta in entrambi i casi! Suggerirei di vestirti a strati. Potresti anche avere bisogno di calzamaglie speciali per il pattinaggio da indossare sotto una gonna o dei pantaloncini.
    Pubblicità

Consigli

  • Non ti arrendere su un elemento solo perché è difficile. Se pratichi abbastanza e sei paziente avrai successo.
  • Fa' attenzione a quello che ti dice l'allenatore. Durante l'allenamento lui/lei può vedere dei problemi di cui non sei consapevole.
  • Pratica il più spesso possibile.
  • Non ti scoraggiare se all'inizio non sei brava. Molte di quelli che all'inizio hanno problemi diventano poi dei bravi pattinatori!
  • Non sei mai troppo vecchia per pattinare; *Puoi imparare tanto guardando gli altri. Concentrati sulle loro braccia, sulle loro posizioni, ecc.
  • Non ascoltare quelli che ti dicono che non puoi fare questa attività. Non significa che devi ignorare il consiglio di un medico (o del tuo allenatore), significa invece non lasciare che gli altri ti demoralizzino a causa dell'età o della gelosia. Segui i consigli del medico o del tuo allenatore, ma ricordati che solo tu conosci i tuoi limiti. Impara ad ascoltare il tuo corpo.
  • Cerca di non incoraggiare lo stereotipo sui pattinatori che sono cattivi. Parla con i bambini (verranno a parlarti specialmente se fai salti o trottole) e sorridi o aiuta le persone se non stai facendo lezione. Non dovresti insegnare se non sei qualificata, ma non significa che non puoi aiutare gli altri o dare dei suggerimenti (però risparmiali se non sei una professionista).
  • Fare danza può aiutarti a pattinare.
  • Un buon modo per smettere di viaggiare sul tuo spinner è disegnare la forma di una scatola sul pavimento del garage. Disegna un punto al centro della scatola. Inizia a ruotare sul punto al centro della scatola. Questo ti mostrerà quanto lontano viaggi!
  • Non pattinare su piste artificiali al coperto durante la stagione più calda. Potresti sentire un repentino cambiamento di temperatura che può fare male alla salute.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non affrettarti a provare dei trucchi difficili, chiedi aiuto all'allenatore e lavoraci su.
  • Ognuno impara a velocità diversa, non ti mettere fretta.
  • Proteggi i polsi, le ginocchia e le caviglie - TUTTI I PATTINATORI CADONO! Quando cadi, cerca di rilassarti mentre atterri. Anche se sembra difficile da fare, ti aiuterà ad atterrare senza dolore. Il tuo allenatore dovrà insegnarti come cadere bene e come rialzarti il prima possibile dal ghiaccio. Non devi restare sul ghiaccio, al centro della pista e pensare di arrenderti, a meno che non sei seriamente infortunata.
  • Pattinare può diventare uno sport molto faticoso (per quanto gratificante)...assicurati di volerti impegnare prima di cominciare.
  • Non tralasciare l'aiuto o i consigli di altri pattinatori.
  • Ricorda che c'è molto altro nella vita rispetto al pattinaggio! Se riesci a pensare solamente al pattinaggio, chiama un'amica e parla degli insegnanti antipatici, o dei compiti che ti hanno assegnato o di quanto siano belli i capelli di "Sandy"! O di quello che indosserete una volta tornati a casa! La lista può continuare!
  • Se decidi di gareggiare, le canzoni non devono avere parole (tranne per le ISI, per i galà e le esibizioni), quindi abituati ad ascoltare e a pattinare la musica classica.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 40 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 389 volte
Categorie: Sport & Fitness
Questa pagina è stata letta 7 389 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità