Come Diventare una Persona Acculturata

Non importa se sei un adolescente o una persona più matura: lasciati coinvolgere dalla fantastica ma complessa cultura che esiste nella nostra società moderna. Può essere difficile, magari non hai mai finito un libro, ma questo articolo ti aiuterà a renderti più acculturato, interessante e informato partendo da zero.

Passaggi

  1. 1
    Impara cosa vuol dire essere acculturato. Una persona acculturata può essere un lettore eclettico, che guarda film classici ben scritti, e che ha un apprezzamento dell'arte raffinato. Inoltre, essere acculturato vuol dire conoscere il mondo e le sue lingue, capire la politica internazionale, conoscere abbastanza bene la storia del mondo. Soprattutto, una persona di cultura è interessata alla cultura e vi è coinvolta attivamente.
  2. 2
    Leggi di più. Una vasta parte della cultura viene dai libri, visto che esistono da più tempo di ogni altro media. La cosa più ovvia sarebbe iniziare dai classici, ma se sei un lettore principiante li troverai sconsolanti e poco interessanti.
    • Scegli un genere che ti interessa davvero, come il fantasy o i romanzi d'amore. Cerca i libri migliori del genere consigliati dai lettori esperti, e leggili. Mentre lo fai potresti voler dare un'occhiata a libri di altro genere. Se trovi un genere del quale non sei sicuro, provalo: potrebbe anche piacerti.
    • Quando pensi di essere abbastanza informato riguardo a un genere, scegline un altro. Inoltre, leggi qualche classico e qualche libro raccomandato. Magari inizierai ad apprezzare libri di culture antiche leggendo libri contemporanei.
    • Abbonati a una rivista che pubblica articoli su letteratura, commedie e musica. Leggi articoli simili una volta a settimana, due al mese o quando ne hai il tempo. Segui i suggerimenti che trovi negli testi che leggi. Ogni tanto potresti trovare articoli che ti ispirano a seguire una materia. Per esempio, se leggi un bel saggio su Mozart, portalo in un negozio dove puoi acquistare cd e chiedi al commesso dove trovare le opere di Mozart che potrebbero piacerti. Comprane o prendine in prestito qualcuna dalla biblioteca. Se leggi un articolo su su artista che pare interessante, cerca online in quale museo son esposte le sue opere. Poi vai a visitare questi musei. Cerca sul giornale locale delle produzioni teatrali scolastiche a cui puoi assistere.
  3. 3
    Scrivi. Puoi scrivere poesie, storie brevi, libri, anche commedie. Essere acculturati significa rispondere al richiamo della cultura, e l'atto creativo è il modo migliore per farlo.
  4. 4
    Guarda dei film. È molto importante che tu non legga solo libri, ma guarda anche dei film regolarmente. Ce ne sono moltissimi che vale la pena di conoscere, e potresti essere incerto su quale guardare.
    • Il passaparola è il modo migliore per sapere quali film contemporanei guardare. Potresti ricordarti dei tuoi amici che parlavano di un certo film. Vai in una videoteca e cerca dei titoli che conosci.
    • Leggi le recensioni di un film su Wikipedia prima di guardarlo, per essere sicuro di non buttare via il tuo tempo (se ne hai poco). In ogni caso, ricorda che le opinioni dei critici non sono sempre giuste.
    • È importante che tu faccia le tue ricerche. Se non capisci un certo film, cerca informazioni su Wikipedia o in rete. A volte un film vecchio avrà dei riferimenti ad altre pellicole classiche. Di conseguenza, imparerai qualcosa su altre opere. Guardando questo tipo di film, sarai presto in grado di apprezzarli di più rispetto a prima.
    • Non restringere il campo a film in inglese. Ci sono moltissimi altri film che vale la pena di guardare anche in altre lingue.
  5. 5
    Guarda la televisione. Può essere un'attività che toglie molto tempo, ma basterà guardare un solo episodio di qualcosa al giorno. C'è molto da imparare dagli show televisivi. La tv è un media significativo come gli altri, e spesso fornisce una testimonianza sociale.
    • Cerca dei bei programmi tv che potrebbero piacerti. Ce ne sono molti tipi diversi, dalle sit-com ai drammi. Wikipedia di solito fornisce informazioni sui programmi tv più seguiti. Puoi consultare i dati d'ascolto o chiedere in giro.
    • Non dimenticare di tenere una mente aperta. Programmi tv che pensavi non ti sarebbero piaciuti potrebbero rivelarsi i tuoi preferiti.
    • Se ti piace molto un programma televisivo e pensi di volerlo rivedere, compra i DVD.
    • Guarda canali come Discovery e History Channel. È un modo indolore per essere coinvolti in materie come l'origine dell'arte impressionista o la storia dei re inglesi.
  6. 6
    Amplia i tuoi orizzonti musicali. Molta gente è molto chiusa quando si parla di musica, ma una persona di cultura ammira anche la musica di nicchia.
    • Per esempio, è importante ascoltare e apprezzare musica con testi non triti e ritriti, ma è anche importante apprezzare melodie senza testi, solo per le emozioni che può trasmettere o la storia che può raccontare senza parole.
    • La capacità di apprezzare musica classica non è una cosa così difficile come sembra. Ascolta alcuni pezzi famosi, e capirai subito perché.
    • Sii molto aperto. C'è molta musica in giro che non rientra in nessuna categoria, ma ti potrebbe piacere comunque. Non rifiutare certi tipi di musica solo perché non ne hai mai sentito parlare.
    • Ascolta dischi interi, non solo i singoli. Potrebbero piacerti canzoni che non sono mai diventate troppo famose. Non vuol dire che non ti piaceranno le più memorabili.
    • Ascolta vari gruppi. Molti sono in giro da tanto tempo e, nonostante ciò, la loro musica è ancora fresca. Questo ti darà accesso a musica più vecchia, e sarai in grado di apprezzarla meglio.
    • Ascolta musica da altri paesi e in altre lingue. Rimarrai stupito.
    • Impara a suonare uno strumento. Se ascolti buona musica, ti verrà naturale voler provare a creare la tua tramite uno strumento.
  7. 7
    Gioca con i videogiochi. Nonostante fosse considerata parte della cultura nerd, la popolarità dei videogiochi è in crescita e stanno diventando parte innegabile della cultura contemporanea. È importante dare a ogni medium culturale una chance, e i videogiochi non fanno eccezione.
    • Se non ti piacciono i giochi in cui si spara, ce ne sono molti altri tipi che potresti apprezzare. Fai una ricerca e vedrai che la varietà è enorme. Giochi di ruolo e giochi open world che ti permetteranno di muoverti liberamente all'interno di mondi virtuali in cui potrai perderti completamente. Tuttavia, ci sono persone che preferiscono giochi relativamente più semplici, come i platform.
    • Non preoccuparti se scopri di apprezzare alcuni giochi. È una buona cosa. Non ti rende automaticamente un nerd, aggiunge complessità alla tua personalità.
    • I videogiochi sono una passione abbastanza costosa, prova le versioni demo prima di comprare i giochi integrali.
  8. 8
    Prendi parte alla cultura di Internet. Non dimenticare che la cultura passata, come la musica anni '80, una volta era la cultura del presente. Quelli che vi hanno prestato attenzione allora possono capirne il significato culturale, mentre quelli che l'hanno ignorata, non possono farlo. L'era digitale è molto importante ed è un'enorme svolta per la società. Viviamo in tempi storicamente importanti. Non lasciare che scivolino addosso.
    • Potrebbe darsi che pensi di saperne già molto su Internet, in ogni caso studia la storia della rete e guarda i video virali per avere un'idea più completa di quello che è.
    • Imposta la tua pagina iniziale su Wikipedia e ogni giorno leggi un articolo che sembra "di cultura" per te. In poco tempo, saprai molte più cose di adesso.
  9. 9
    Interessati di più all'arte. L'arte è un linguaggio universale. A volte è considerata la più potente forma di comunicazione. Se lo sia davvero, sta a te dirlo.
    • Il solo consiglio che si può dare è fare ricerche e farsi coinvolgere nell'arte visitando le gallerie (contrariamente a quanto si crede, sono gratuite).
    • Se c'è una forma d'arte che ami particolarmente, come il ballo o la scultura, allora cerca di praticarla.
  10. 10
    Impara una nuova lingua. Il modo migliore è l'immersione totale.
  11. 11
    Viaggia. Leggere di altre culture invece che farne esperienza è come spiegare i colori a un non vedente. Molti dei pregiudizi che abbiamo riguardo una certa cultura (buoni o cattivi) sono completamente sbagliati, e il solo modo per scoprire la verità su certe pratiche sociali è di sperimentarle in prima persona.
  12. 12
    Trovati uno hobby. Chiedi ai tuoi amici quali hobby hanno. La maggior parte saranno forme d'arte o sport. Come persona acculturata, è importante fare più esperienze possibile, quindi la prossima volta che un tuo amico andrà a fare sci nautico, chiedigli di poter partecipare.
  13. 13
    Visita luoghi dove puoi imparare divertendoti. Vai allo zoo, visita musei, vai in campeggio per imparare qualcosa sulla natura.
  14. 14
    Educati. Oggi, grazie alla rete, praticamente tutte le informazioni sono accessibili. Usa questo vantaggio per imparare tutte quelle cose che non hai mai capito prima. Dovresti puntare a essere ragionevolmente ferrato nelle seguenti materie:
    • Storia del mondo. È forse la cosa culturalmente più importante da acquisire, dato che fornisce l'accesso ad altri domini culturali e ne contestualizza le scoperte.
    • Geografia. Di nuovo, una persona acculturata non dovrebbe ignorare paesi o luoghi famosi.
    • Scienze di base. Fisica, matematica, chimica e biologia. A meno che tu non voglia far carriera nel campo della scienza, una conoscenza raffinata delle scienze non è necessaria. Invece, accertati di avere una buona conoscenza di tali materie a un livello di scuola superiore.
    • Economia. È molto importante per capire il mondo di oggi.
    • Psicologia. Una nota su convinzioni errate: un grossolano errore è credere che la psicologia non sia una scienza. Leggi qualcosa sulla metodologia sperimentale e fatti un'educazione su questo tema prima di credere a certi proclami. La psicologia ha un'enorme importanza nella società moderna, e andrà crescendo quanto più il mondo diventa complicato.
    • Arte e architettura.
    • Filosofia.
  15. 15
    Liberati dall'ignoranza riguardo altre culture. Sviluppa una curiosità naturale. Immergiti a fondo in cose che non comprendi.
    • Parte del divenire acculturati è imparare e studiare altre culture, non solo la tua. Prova a liberati dall'ignoranza e dagli stereotipi forniti dai media riguardo altre società e religioni.
    • Cerca sempre di identificarti con tutte le parti mentre studi. È importante sfidare i tuoi pregiudizi. Nessuno è intrinsecamente buono o cattivo; dovresti invece cercare di capire i motivi delle azioni. Altrimenti non riuscirai a capire altre culture.
    • Pensa con la tua testa. Non lasciare che altri dettino le tue opinioni.
  16. 16
    Mangia nuovi cibi con la mente aperta e lo spirito eccitato, specialmente il cibo indiano.

Consigli

  • L'ostacolo principale all'essere più acculturato è il tempo. Se vuoi fare progressi la cultura deve essere una priorità per te. Leggere un libro per un'ora prima di dormire, ascoltare musica mentre si fanno le pulizie: sono tutti ottimi modi per integrare la cultura nel tuo stile di vita.
  • Come nel primo consiglio, non dovresti solo puntare ad avere una conoscenza della cultura, ma integrarla nel tuo stile di vita. Esiste per essere apprezzata, non per essere vista solo una volta e dimenticata. Per esempio, se leggi tutti i classici, non significa che devi smettere di leggere. Dovresti continuare con testi più oscuri o rileggere quelli che ti son piaciuti di più
  • Una parte importante della cultura è sviluppare una coscienza critica. Dovresti sempre valutare qualcosa dopo averla sperimentata. Nota i lati positivi e negativi. All'inizio non avrai molti termini di paragone, ma fallo comunque. Più avanti, la tua critica sarà molto più informata.
  • Creazione contro il consumo, molto importante esserne a conoscenza. La maggior parte dei passaggi sopra descritti insegnano a consumare il lavoro prodotto da altri, ma è importante anche creare le tue opere. Se hai delle critiche verso l'opera di una persona, potresti aver voglia di creare qualcosa che ti piace. È anche un grande hobby.
  • Non devi provare ogni aspetto della cultura per essere acculturato.

Avvertenze

  • Sii paziente. Ci vuole tempo per essere acculturati, mira ad avere una buona infarinatura e interessati alle cose.
  • Alcune di queste attività (leggere, guardare la tv, giocare con i video giochi, etc) possono causare dipendenza. Cerca di diluire i tempi che dedichi loro. Non sacrificare il lavoro, la famiglia o la salute, queste son priorità più importanti, sempre.
  • Non fare lo snob. Come in tutto, cerca di essere una persona gentile e coscienziosa.
  • Non cercare di farti una cultura solo per impressionare gli altri. Non è lo scopo dell'essere acculturati. Le persone vogliono diventarlo per genuina curiosità di capire il mondo, perché il mondo è interessante. È un impegno per tutta la vita.
  • Non sprecare tempo. Se hai del tempo libero, invece di passarlo al telefono o a guardare brutti programmi tv, fai qualcosa che ti farà avanzare nel tuo obiettivo di essere acculturati.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Istruzione & Comunicazione

In altre lingue:

English: Become a Person of Culture, Español: ser una persona culta, Português: Ser uma Pessoa Culta, Русский: стать культурным человеком, Deutsch: Eine kultivierte Person werden, Français: devenir quelqu'un de cultivé, Nederlands: Een erudiet persoon worden, العربية: أن تصبح شخصًا مثقفًا

Questa pagina è stata letta 49 500 volte.

Hai trovato utile questo articolo?