Come Diventare una Persona più Socievole

In questo Articolo:Affrontare le Proprie InsicurezzeInteragire con gli AltriEspandi la Cerchia di Contatti Sociali

Sebbene socializzare possa essere considerata una attività piacevole e divertente, per alcuni può essere noiosa e rappresentare addirittura una fonte d'ansia. Alcuni sono troppo timidi ed insicuri per lasciarsi andare di fronte a persone che non conoscono. Per altri sono i numerosi impegni dovuti al lavoro ed alla scuola, che rappresentano l'ostacolo maggiore. Qualunque sia la tua situazione, questo articolo ti darà dei buoni suggerimenti per aprirti maggiormente agli altri.

Parte 1
Affrontare le Proprie Insicurezze

  1. 1
    Fai attenzione alle tue insicurezze. A volte, tutti ci sentiamo timidi o insicuri; tuttavia, se senti che la tua timidezza ti inibisce in modo eccessivo, forse è perché ti consideri "fuori luogo" in certe situazioni. Questa sensazione di inadeguatezza viene rafforzata dal fatto che sei tu stesso a pensare di essere inadeguato. Presta attenzione ai pensieri negativi e a come ti senti; cerca di distinguere i pensieri razionali da quelli irrazionali.
    • Ti senti sempre poco attraente? Credi di essere noioso? Strano? Irresponsabile? I pensieri negativi come questi sono la causa del tuo sentirti inadeguato rispetto al mondo circostante. Per questo motivo non sei una persona socievole. Oltre a questo, non ti permettono di vivere appieno la tua vita insieme agli altri.
    • Fintanto che non avrai affrontato le tue insicurezze e non percepirai il tuo valore, non sarai capace di socializzare davvero.
    • A volte ci abituiamo così tanto ad avere pensieri negativi che neppure li notiamo. Inizia a prestare attenzione a quello che pensi realmente.
  2. 2
    Impara ad affrontare i tuoi pensieri negativi. Una volta che hai imparato ad individuare i pensieri negativi, inizia ad esercitarti per eliminarli dalla tua testa, in modo che non abbiano più un effetto inibitore nella tua vita. Quando scopri di pensare in maniera negativa, prova uno dei seguenti esercizi:
    • Prima di tutto riconosci di avere un certo pensiero in testa. Adesso, chiudi gli occhi e visualizza il pensiero nella tua mente. Immaginati di attaccargli un'etichetta con scritto "negativo" e dissolvilo lentamente fino a farlo scomparire.
    • Trasforma il pensiero negativo in un pensiero costruttivo. Diciamo, ad esempio, che sei sovrappeso. Invece di continuare a pensare che sei grasso, prova a dire a te stesso: "mi piacerebbe perdere peso per essere più sano, avere più energia ed essere più attraente". In questo modo, puoi cambiare il pensiero negativo in un obiettivo costruttivo per la tua vita futura.
    • Per ogni pensiero negativo, pensane tre positivi.
    • Essere una persona positiva renderà anche più facile socializzare e fare amicizia. Nessuno vuole essere amico di pessimista cronico.
  3. 3
    Fai una lista delle tue qualità positive. Sfortunatamente, siamo così concentrati a migliorare noi stessi che tendiamo a dimenticarci degli obiettivi che siamo in grado di raggiungere, del nostro talento e della nostra buona natura. Per iniziare, chiedi a te stesso:
    • Cosa hai fatto nell'ultimo anno che ti possa far sentire orgoglioso?
    • Qual è l'obiettivo più ambizioso che sei stato capace di compiere?
    • Qual sono le qualità o le capacità che ti rendono unico?
    • Quale complimento ti fanno più spesso?
    • Che cosa hai fatto di positivo per la vita degli altri?
  4. 4
    Smettila di paragonare la tua vita con quella degli altri. Una ragione per cui le persone tendono a sentirsi insicure, risiede nel fatto che paragonano gli aspetti negativi della loro vita con quelli positivi della vita altrui.
    • Ricorda che nel profondo tutti vivono esperienze dolorose e soffrono in determinate occasioni. Se ti domandi perché alcune persone sembrano più felici di te, ricordati che la felicità ha poco a che fare con le circostanze esterne e con l'atteggiamento che si mostra agli altri.
    • Se sei troppo occupato a pensare a ciò che fanno gli altri, non avrai tempo per renderti più interessante e sofisticato.
  5. 5
    Ricorda che il mondo non gira intorno a te. Ironia della sorte, le persone che si sentono "invisibili" ed insicure, pensano di essere costantemente al centro dell'attenzione altrui e di essere vittime di giudizi e critiche. Sebbene tu non sia invisibile, è irrazionale pensare che gli altri ti stiano sempre con il fiato sul collo, aspettando una buona occasione per esprimere un giudizio su di te. Le persone sono così concentrate sulla loro vita che non hanno tempo per farlo. Anche se dovessero notare che dici, o fai, qualcosa di imbarazzante, penseranno al fatto al massimo per un paio d'ore e, subito dopo, se ne dimenticheranno, mentre tu potresti rimuginarci su per anni.
    • Mettere da parte la sensazione di essere costantemente sotto gli occhi inquisitori degli altri, ti aiuterà a sentirti più rilassato di fronte a gente che non conosci e renderà la socializzazione molto più piacevole.
    • Abbandona l'idea che tutti ti guardino e ti giudichino. Sono più concentrati su se stessi che su chi li circonda, proprio come te.
  6. 6
    Supera la paura di essere rifiutato. In fin dei conti la peggior cosa che ti può succedere è... di conoscere qualcuno che poi però non voglia continuare a frequentarti. È una cosa sgradevole? Certo. È la fine del mondo? Assolutamente no. Il più delle volte non succederà affatto; se pensi che la maggior parte delle persone ti rifiuteranno ed è questo il motivo per cui hai paura di socializzare, ti precluderai la possibilità di conoscere un sacco di persone meravigliose.
    • Sappi che non conquisterai tutti, e nemmeno la maggior parte di loro. Pensa però a tutti i magnifici rapporti che puoi far nascere se solo ti esponi un poco.

Parte 2
Interagire con gli Altri

  1. 1
    Sorridi. Tutti desiderano al loro fianco delle persone felici ed entusiaste della loro vita. Anche se non ti senti sempre felice, cerca di sorridere il più possibile. Non solo ti sentirai meglio, ma trasmetterai buon umore alle persone che ti circondano, che saranno più propense a parlarti e a fare la tua conoscenza.
    • Sorridere è particolarmente importante se stai cercando di attrarre una persona del sesso opposto. Infatti, sorridendo darai l'impressione di essere una persona positiva che vale la pena conoscere.
  2. 2
    Fai attenzione al linguaggio del corpo. Se stai partecipando ad una festa, assicurati che il linguaggio del tuo corpo indichi che sei una persona disposta a fare nuove conoscenze. Cerca il contatto visivo con gli altri, saluta o fai solo un cenno, e guarda davanti e non i tuoi piedi o il pavimento. Mostrati felice e disposto al dialogo, verranno da te più facilmente.
    • Evita di accigliarti, incrociare le braccia e metterti in un angolo. Si tratta di gesti che indicano che vuoi stare da solo e non vuoi essere disturbato. Sai cosa succede in questi casi? Nessuno ti si avvicinerà!
    • Metti via il telefonino. Se sembri occupato, gli altri non vorranno interromperti. Il linguaggio del corpo dovrebbe invece far intendere che sei disposto a socializzare.
  3. 3
    Sii autentico. Che tu stia parlando con un vecchio amico o qualcuno che hai appena conosciuto, mostra un reale interesse per quello che ti viene raccontato. Essere coinvolti nella conversazione, non solo ti rende una persona empatica, ma ti predispone altresì all'interazione con più persone.
    • Non cercare di assecodare gli altri dicendo loro ciò che vogliono sentire o ciò che credi più gli piaccia. Sii te stessa e nulla più.
    • Quando ti trovi nel bel mezzo di una conversazione, non prestare attenzione al telefono, soprattutto se si tratta di un argomento delicato o importante.
    • Mantieni un certo equilibrio durante la conversazione. Non parlare sempre di te stesso; potresti apparire egocentrico. Allo stesso tempo, esprimi le tue opinioni e mostra un certo interesse per quello che ti viene detto.
  4. 4
    Chiedi alle persone con cui parli informazioni sul loro conto. Diciamocelo, le persone amano parlare di sé, e se desideri essere più socievole e vuoi parlare di più con gli altri, allora dovresti mostrare un interesse autentico e chiedere come va, come si sentono, e cosa fanno. Non significa che devi farti gli affari degli altri o fare il ficcanaso, facendo domande molto personali. Mostrati semplicemente interessato chiedendo loro di aprirsi un po' e aspettandoti che partecipino al dialogo.
    • Questo è anche un ottimo trucco se sei timido e non ti piace parlare di te stesso.
  5. 5
    Sii mentalmente aperto. Uno dei motivi della tua scarsa socievolezza potrebbe risiedere nella tua convinzione che gli altri non abbiano niente in comune con te. Magari pensi che l'altro sia troppo stupido, o vincente, o timido per essere davvero un tuo amico, ma se sei di mentalità aperta e dai agli altri il tempo di aprirsi, scoprirai di avere in comune con loro molto più di quanto pensi.
    • Non rinunciare a stringere amicizia con qualcuno dopo una sola conversazione. Prova a parlarci altre volte per meglio capire la sua personalità.

Parte 3
Espandi la Cerchia di Contatti Sociali

  1. 1
    Offri degli inviti. Se sei il tipo di persona che aspetta sempre che gli amici chiamino senza ricambiare, vuol dire che non stai facendo la tua parte. Ricorda che i tuoi amici non possono sapere quando ti aspetti che debbano chiamarti, e potrebbero scambiare la tua timidezza per disinteresse. Se desideri veder qualcuno, allora vallo a trovare.
    • Chiama i vecchi amici che non vedi da un po' e organizza una rimpatriata.
    • Proponi una cena insieme o una uscita e invita tutti gli amici, i colleghi e conoscenti.
    • Invita un amico a veder un film, o una partita, un concerto o altro.
  2. 2
    Accatta un maggior numero di inviti. Se ti chiedomo sempre di uscire, o se magari anche in una circostanza particolare ti chiedono di uscire, dovresti cominciare a prendere imloro inviti seriamente piuttosto che declinarli. Non dire che non puoi solo perché ti senti troppo timido e credi che non andrai d'accordo con l'altra persona; al contrario, pensa a tutte le altre persone interessanti che potrai incontrare alla serata a cui sei stato invitato, che si tratti di una festa, una notte in bianco, o una serata di letture.
    • Abituati a dire di sì almeno tre volte per ogni no che dici.
    • Questo non significa che devi dire di sì a qualcosa che ti appaia davvero orribile.
  3. 3
    Entra in un gruppo di gente che abbia i tuoi stessi interessi. Si tratta di un buon modo per farsi nuovi amici, oltre a quelli che puoi farti a scuola, o sul lavoro. Se ti dedichi ad un hobby, o hai un interesse particolare, prova a cercare un gruppo di gente che condivida la tua stessa passione.
    • Entra in un gruppo sportivo, un club letterario o una squadra dello sport che preferisci.
    • Se non hai un hobby, prova qualcosa di nuovo. Assicurati di scegliere un'attività che tu possa fare in gruppo.
  4. 4
    Fai conoscenza con gli amici dei tuoi amici. Si tratta di uno dei modi più semplici per conoscere gente nuova. Considera le persone che già conosci come un possibile "porta" per ampliare il tuo circolo sociale.
    • Organizza una festa e dí ai tuoi amici di invitare altre persone che conoscono. Ricorda che con queste persone potresti andare d'accordo, visto che avete degli amici in comune.
    • Se un tuo amico ti invita ad una festa dove non conosci nessuno, vacci ugualmente. Anche se può sembrare imbarazzante al principio, è un modo perfetto per incontrare gente nuova.
  5. 5
    Non vivere la tua vita a "compartimenti stagni". Cerca di non vedere la tua vita lavorativa separata totalmente da quella famigliare ecc... Seppure ogni ambito della tua vita richieda un certo comportamento, o una certa condotta, il miglior modo per essere più socievole è quello di aprirti agli altri, indipendentemente dalla situazione o ambiente in cui ti trovi. In altre parole, non pensare di dover socializzare solo durante una festa, o quando esci il fine settimana: fallo sempre!
    • Approfitta di ogni opportunità per socializzare. Per esempio, quando vai in banca perché non provi a chiedere al cassiere come sta, invece di concentrarti unicamente sul tuo cellulare ed evitare qualsiasi tipo di interazione.
    • Cerca di conoscere più a fondo i tuoi colleghi di lavoro, se non l'hai già fatto.
    • Prendi parte ad eventi sociali insieme ai membri della tua famiglia. Sebbene possa apparire noioso, ti sorprenderai nel constatare che puoi farti dei nuovi amici ovunque tu vada.
  6. 6
    Metti la tua vita sociale all'ultimo posto. Non importa quanto tempo ci vorrà, se vuoi essere più socievole, devi party l'obiettivo di uscire con altre persone almeno qualche volta la settimana. Anche se tutti hanno bisogno di un po' di tempo per stare da soli, sto per affrontare una settimana molto stressante, O magari anche un mese, una volta ogni tanto, nessuno dovrebbe passare due settimane senza socializzare se non in circostanze estreme.
    • Diabete stesso che non importa quanto possa essere stanco o antisociali, Devi assolutamente uscire, non ci sono altre soluzioni.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Become a More Social Person, Español: ser una persona más sociable, Português: Ser uma Pessoa Mais Sociável, Français: devenir une personne plus sociable, Deutsch: Ein sozialerer Mensch werden, Русский: стать более общительным, Nederlands: Een socialer persoon worden, Bahasa Indonesia: Meningkatkan Kemampuan Bersosialisasi, 中文: 提高社交能力, Čeština: Jak být společenštější, العربية: أن تصبح شخصـًا اجتماعيـًا أكثر, हिन्दी: और ज्यादा सामाजिक (social) व्यक्ति बनें, Tiếng Việt: Hòa nhập xã hội hơn, ไทย: เป็นคนที่เข้าสังคมมากขึ้น, 한국어: 사교적인 사람이 되는 방법, 日本語: より社交的になる

Questa pagina è stata letta 45 246 volte.
Hai trovato utile questo articolo?