Non basta sorridere davanti alle telecamere o fare vacanze di lusso per essere una pop star. Vuol dire lasciare sangue, sudore e lacrime nello studio di registrazione e sul palco per proporre una musica coinvolgente e dimostrare il proprio talento. Vuol dire dimenticare quello che dicono i giornali scandalistici e lavorare sodo per creare connessioni, promuoversi e migliorare costantemente la propria musica e mosse. Pensi di avere le carte in regola per diventare una stella del pop?

Parte 1 di 3:
Avere le Carte in Regola

  1. 1
    Devi avere un'immagine sana. Quasi tutte le pop star hanno questo fattore in comune — almeno quando hanno cominciato. Basta considerare Justin Bieber, la Miley Cyrus dei primi tempi, i membri degli N*SYNC, Britney sulla copertina di "…Baby One More Time" o, in effetti, qualsiasi altra pop star. Tutti hanno questa immagine sana, un bagliore di innocenza, come se la peggiore cosa che potessero fare fosse stare fuori oltre l'orario consentito. Sebbene diventi un po' più complicato quando bisogna cominciare ad aggiungere a questo look una buona dose di sex appeal, cerca di concentrarti sull'aspetto sano all'inizio.[1].
    • La gente vuole una pop star nella quale possa rispecchiarsi, non un artista dallo stile fin troppo eccentrico o con un fare da ragazzaccio con cui non ha niente in comune. Il tuo pubblico deve ricordare che non sei tanto diverso dalla persona della porta accanto.
    • Tieni a mente che le pop star in genere attraggono un pubblico composto da adolescenti o anche da pre-adolescenti. I genitori dei tuoi fan dovrebbero sentirsi tranquilli quando li mandano a un tuo concerto.
  2. 2
    Coltiva un certo sex appeal. La pop star perfetta deve aggiungere un tocco di sensualità a quell'immagine da brava ragazza che trasmette di primo acchito. Devi essere leggermente sexy o, almeno, averne il potenziale, solo così potrai veramente conquistare il pubblico. È difficile stare in bilico tra innocenza e sex appeal; tanto per cominciare, dovresti trovare il modo di mettere in mostra qualche centimetro di pelle in più, senza però smettere di rispettare il tuo corpo. Pensa al video di "...Baby One More Time": Britney era vestita come una scolaretta, ma con la pancia in evidenza. Cerca di essere un mix esplosivo di simpatia e sex appeal, senza avere atteggiamenti troppo adulti però.
    • Mostra un po' di pelle in più, in modo che i fan possano conoscere il tuo lato sexy. Detto ciò, dovresti farlo solo se questo non ti provoca disagio. Non devi spogliarti in continuazione per piacere alla gente.
    • Avere sex appeal non significa soltanto scoprire la pancia o sorridere in maniera suggestiva davanti alle macchine fotografiche. Dovresti anche fare concerti mostrandoti sicuro e soddisfatto del tuo look e di quello che hai da offrire. Stai dritto, guarda di fronte a te, non fissare il pavimento, non incrociare le braccia e non sembrare poco contento del tuo aspetto fisico.
    • Avere sex appeal in parte significa padroneggiare l'arte del flirt. Quando parli con la gente, che si tratti di giornalisti o di altri artisti, dovresti mostrare il tuo lato giocoso, sensuale e divertente. Non devi abbassare completamente la guardia, ma flirtare.
  3. 3
    Studia canto. Naturalmente non tutte le pop star della storia sono nate con la voce di un angelo. Tuttavia, se vuoi una carriera duratura, devi cominciare a rafforzare le corde vocali e a migliorarne l'estensione. Puoi prendere lezioni di canto e lavorare per migliorare il talento che hai già, ma se parti dal nulla, sarà difficile ottenere grandi risultati. Certo, alcune stelle del pop sono famose proprio perché non hanno doti canore, cantano in playback o usano voci generate da computer, ma tu puoi fare di meglio. Pensa a una Mariah o a una Whitney: nessuno le ha mai accusate di non avere una bella voce.
    • Ciò ti richiederà di essere onesto con te stesso e di chiedere pareri esterni. Rivolgiti ad amici e mentori per farti dare una valutazione onesta delle tue capacità. Naturalmente, se credi davvero di avere le carte in regola, non dovresti lasciare che la gente ti demoralizzi o che ti dica chi dovresti essere. D'altro canto, se tutti ti dicono che non hai una buona potenza vocale, allora sarebbe meglio riconsiderare il tuo piano.
    • Se sei un adolescente o hai comunque un lungo cammino dinnanzi a te, tieni a mente che la voce può cambiare. Un ragazzo che ha una voce dolce e acuta prima della pubertà, può benissimo ritrovarsi una voce più profonda una volta sviluppato. Ciò non significa che migliorerai o peggiorerai, ma che dovresti prepararti al cambiamento.
  4. 4
    Diventa un bravo ballerino. Non è necessario muoverti come Michael Jackson per diventare una pop star di successo. Tuttavia, ti conviene cominciare con un corso, che ti permetta di acquisire ritmo e di trovare le mosse che fanno per te. Anche se i tuoi movimenti all'inizio sono goffi, nulla ti impedisce di diventare la prossima Selena Gomez o il futuro Justin Timberlake. È fondamentale avere la forza di volontà necessaria per imparare, il resto verrà da sé. Dovresti prendere lezioni di ballo per iniziare a trovare il tuo ritmo, e ricorda che collaborerai con un istruttore anche una volta che avrai raggiunto il successo. Inoltre, hai bisogno di coordinazione per riuscire a cantare e a ballare sul palco.
    • Essere sicuro di te è fondamentale. Se il tuo insegnante di danza o il team nota che fai fatica, faranno in modo da creare una coreografia con dei movimenti semplici con cui potrai lavorare senza difficoltà. Riuscendo ad acquisire dei passi facili, andrà tutto bene. L'importante è essere disposto a imparare e non sentirti in imbarazzo quando esci dalla tua comfort zone al fine di diventare bravo.
  5. 5
    Sii costante. Insistere è un altro aspetto importante per diventare una pop star. Come succede con qualsiasi altra carriera nel mondo dell'arte, la fortuna e la determinazione giocano un ruolo non indifferente. Solo perché il tuo primo tentativo di farti conoscere o di essere notato da un agente non va proprio bene non significa che tu debba arrenderti e trovare un altro percorso da seguire. Invece, devi ricordare che ti sbatteranno tante porte in faccia prima di arrivare sulla vetta. Persino le star più famose, come Madonna, hanno iniziato come cameriere e hanno aspettato a lungo prima di avere successo. Se vuoi veramente inseguire un sogno del genere, devi essere pronto ai rifiuti che ne conseguiranno.
    • In altre parole, se vuoi davvero diventare una pop star, devi imparare a non lasciarti scalfire da niente. Devi essere sicuro della tua identità e di quello che hai da offrire se vuoi arrivare da qualche parte, altrimenti lascerai che gli altri ti distruggano prima di avere la benché minima chance. Sei veramente sensibile, vulnerabile o insicuro? Devi assolutamente lavorare sulla tua autostima prima di fare un tentativo.
  6. 6
    Cerca di credere in te stesso, ma senza peccare di egocentrismo. Essere una pop star significa ricevere critiche dai giornali scandalistici per qualsiasi cosa tu faccia, che tu abbia messo su 5 kg o che tu venga accusato di avere un amante. Dovrai essere capace di affrontare i pettegolezzi fastidiosi e falsi, e trattarli come se fossero parte del gioco. Se dubiti di te stesso ogni singola volta che qualcuno mette in discussione le tue scelte di stile o la tua relazione, allora non potrai farcela. Devi invece imparare ad accettare gli elogi, ad ascoltare le critiche costruttive e a ignorare l'odio inutile che ti dimostrano se vuoi avere successo. Devi amare quello che sei e credere in te stesso per sfondare in questo mondo.
    • Il fatto che le pop star subiscano dei crolli dopo aver raggiunto il successo non è uno stereotipo. Le critiche infinite possono toccare nel profondo molti artisti. Questo significa che devi farti un'idea sana in merito alla tua identità e alla tua unicità prima di lasciare che i tabloid ti mangino vivo.
    • Persino le pop star più sicure dubitano di se stesse ogni tanto. Tuttavia, non avendo autostima, sarà difficile rimanere forte. Se sai che devi impegnarti per imparare a credere in te stesso, dovresti fare il possibile prima di lanciarti in questo settore.
  7. 7
    Devi essere disposto a lavorare sodo. Alcuni pensano che le pop star non debbano fare altro che sorridere, indossare bei vestiti e andare in giro per locali. Tuttavia, il vero talento ha molto lavoro alle spalle. Se hai intenzione di avere successo e di tenertelo stretto, allora devi essere in grado di impegnarti ogni giorno. È come avere un lavoro qualsiasi, solo che è più difficile. Spesso ci vorranno più di 8 ore al giorno per registrare canzoni, praticare le coreografie, fare splendidi concerti, promuoverti, mantenere una buona presenza sui mezzi di comunicazione e assicurarti di dare il massimo.
    • Se ti piace dormire fino a tardi, sei pigro per natura e dedichi la maggior parte del tuo tempo libero alla televisione e agli amici, allora può darsi che questa carriera non faccia al caso tuo.
    • Se vuoi continuare a crescere come artista, allora non puoi accontentarti del minimo. Devi sempre assicurarti di perfezionare le coreografie e i testi delle canzoni, ma anche impegnarti per migliorare ancora. Il pubblico non continuerà a seguirti se smetti di realizzare lavori di qualità. Vorrà che tu cresca e ti evolva affinché non perda il proprio interesse. E questo non cade dal cielo.
  8. 8
    Coltiva un look interessante. Questo non significa che tu debba avere un corpo perfetto, ma sicuramente dovrai farti notare. Pensa a Nicki Minaj, a Lady Gaga o a Pitbull; spesso è più importante presentare un look che intriga la gente e che la spinge a ricordarti che avere una bellezza convenzionale. Dunque, se non vuoi essere la classica pop star dal bel faccino, puoi trovare qualcos'altro che ti metta in risalto, che siano dei piercing particolari, un senso estetico diverso dal consueto o una pettinatura eccentrica. Non dovresti forzare un'immagine che non ti appartiene solo per farti notare, ma dovresti individuare quel fattore che ti permetterà di spiccare.
    • Le pop star spesso si reinventano. Puoi trovare un look che ti consenta di emergere, e poi modificarlo o migliorarlo per continuare a essere interessante. Lady Gaga, per esempio, è sempre riconoscibile, nonostante i cambiamenti fatti ai capelli, allo stile e al suo aspetto in generale, e dunque non annoia mai.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Realizzare il Sogno

  1. 1
    Fai tanto networking. Se hai tutto in regola per diventare una pop star, a questo punto dovresti farti notare. Disporre di talento, determinazione e sex appeal non basta se vuoi avere successo e arrivare da qualche parte. Devi prepararti a promuoverti facendo networking. Ti sembrerà noioso o poco spontaneo, ma è così che ti metti in gioco. Cogli tutte le opportunità possibili per conoscere produttori, altri artisti, ballerini, autori di canzoni o persone collegate all'industria.
    • Accetta gli inviti alle feste, fatti notare e mostrati assertivo quando ti presenti alla gente, senza però essere fastidioso.
    • Metti da parte l'orgoglio e parla con la gente a cui probabilmente non rivolgeresti mai la parola. Questo ti permetterà di cominciare a far circolare il tuo nome e a trovare opportunità future. Insomma, ti farai conoscere.
    • Potrebbe sembrare poco naturale parlare con qualcuno solo per presentarti, ma non dovresti sentirti in questo modo. Purtroppo, è difficile farti notare soltanto grazie al tuo talento, e devi impegnarti per emergere.
    • Al giorno d'oggi, una buona parte del networking deriva dalla presenza sulle reti sociali. Apri un account su Twitter e usalo tutti i giorni, crea una fan page su Facebook, aggiorna il tuo sito e pubblica foto su Instagram. Triste ma vero: se non crei connessioni online e non ti fai notare frequentemente, la gente potrebbe dimenticarti.
  2. 2
    Partecipa a un concorso di talenti. Candidarti è un ottimo modo per iniziare a farti conoscere e notare. Dovresti dare un'occhiata alle competizioni della tua zona, ideali per cominciare a farti un nome e capire cosa significa avere una concorrenza. Ciò può essere particolarmente utile se vivi in una cittadina e vuoi sfondare. In ogni caso, per fare le cose in grande, dovresti trasferirti in una grande città o provare a partecipare ai concorsi canori che vengono trasmessi in televisione, come "The Voice". Più ti fai notare, più probabilità avrai di sfondare.
    • Ovviamente non è detto che verrai preso dopo aver fatto il primo provino, ma non è nemmeno questo il punto. L'idea è abituarti al fatto che competerai con altre persone e capire come funziona il sistema.
  3. 3
    Registra la tua musica. Se vuoi diventare una pop star, allora devi entrare in uno studio di registrazione. Non basta colpire i giudici di un concorso. Scrivi i tuoi testi? Allora registrali e mandali ai produttori. Sebbene sia costoso farlo, dovresti investire o cercare qualcuno che lo faccia al posto tuo, così potrai entrare in uno studio professionale e ottenere un lavoro pulito e interessante. Puoi iniziare registrando un paio di singoli, o anche realizzare un album intero se hai abbastanza materiale da riuscirci. È un passaggio importante per avere successo.
    • Se stai pensando di registrare in uno studio professionale, allora sarebbe bene provare per bene tutto il tuo materiale prima di iniziare a registrare. Non sprecare tempo e denaro.
  4. 4
    Manda la tua musica ai produttori. Dopo aver finito di registrare, è importante proporre quello che hai realizzato ai pezzi grossi dell'industria, così farai un passo in avanti sulla strada per il successo. Se riesci a trovare un agente prima di questo passaggio, meglio così, ma puoi anche provarci da solo, basta farlo nel modo giusto. Informati e fai delle ricerche prima di mandare le tue canzoni a produttori in cerca di nuovi talenti e che lavorano con artisti simili a te, ma non troppo. Assicurati di descriverti adeguatamente e di preparare professionalmente la tua musica.
    • Sii costante. Solo perché qualche produttore ha rifiutato il tuo lavoro non significa che tu debba smettere di proporti. Infatti, vuol dire che dovrai impegnarti ancora di più.
    • Detto ciò, se vari produttori ti danno la stessa opinione, dovresti valutare se in fondo è vero quello che dicono. Se credi tu possa fare qualcosa per cambiare il sound e renderlo più interessante agli occhi delle case discografiche e dei fan, dovresti concentrarti su questo aspetto prima di continuare a mandare un lavoro che non ritieni più valido.
  5. 5
    Continua a essere presente su internet. Per riuscire a esaudire il tuo desiderio, allora devi importi online. Puoi farlo prima ancora di sfondare, al fine di dimostrare che hai già fan e che ci sono persone interessate a te e al tuo lavoro. Puoi realizzare contenuti interessanti, pubblicare qualcosa almeno una volta al giorno per aggiornare chi ti segue e coinvolgere centinaia o migliaia di follower. Puoi caricare video su YouTube, aggiungere un blog al sito web, mostrare foto e fare il possibile per diventare famoso.
    • Se un produttore o un agente si mostra interessato a te, probabilmente ti cercherà subito su Google. Dovrà rendersi conto che sei un professionista che sa come promuoversi e che si sta impegnando parecchio per diventare famoso.
  6. 6
    Continua a studiare. Se da un lato è importante realizzare il tuo desiderio, non dovresti mollare completamente gli studi per farlo. Puoi sognare in grande, ma anche essere realista, perché magari non funzionerà. Dovresti avere un piano di riserva. Che tu rimanga a scuola, assumi un tutor o continui a studiare da solo mentre cerchi di sfondare, non trascurare la tua istruzione; in questo modo avrai sempre la possibilità di fare altro nella vita qualora non andasse bene nel settore della musica.
    • Non ti conviene arrivare a 20 anni senza avere alcun diploma. Durante l'adolescenza devi innanzitutto fare il tuo dovere scolastico, così, se non dovesse andare bene nel mondo della musica, potrai iscriverti all'università o trovare un lavoro.
    • Questo non significa pensare al peggio e credere di non potercela fare, bensì agire in maniera sensata in vista del tuo futuro.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Stile di Vita

  1. 1
    Cerca di capire chi sono i tuoi amici. Se riesci a diventare una pop star, devi assicurarti di tenere la testa sulle spalle. Ti ritroverai circondato da nuovi amici e conoscenti, da gente che non avresti mai conosciuto se non fossi diventato celebre. Alcuni saranno sinceri, ti vorranno bene e ti somiglieranno, altri saranno dei parassiti che vorranno stare insieme a te solo per un profitto personale. È importante procedere con i piedi di piombo e non concedere la tua fiducia a chiunque. Impara a conoscere le persone prima di considerarle amiche e non raccontare i tuoi segreti al primo che passa. Questo ti aiuterà a trovare gente alla quale piacerai per quello che sei, non per la tua fama.
    • Se da una parte non ti sembra naturale comportarti in modo circospetto quando ti presentano qualcuno, è importante farlo per proteggerti. Chiedi a te stesso se i tuoi nuovi amici sono veramente interessati a conoscerti, o se vogliono solo usarti per andare a feste divertenti o in vacanza.
    • Lo stesso ragionamento vale per le relazioni sentimentali. Assicurati di uscire con qualcuno che voglia conoscerti davvero, non apparire sui tabloid con te o usarti per promuovere la propria linea di vestiti.
  2. 2
    Preparati a lavorare a lungo. Essere una stella del pop non significa solo alloggiare in alberghi di lusso e twittare foto in costume da bagno. È impegnativo e dovrai dare tutto te stesso. Se per te è una carriera, ovviamente dovrai lavorare 24 ore su 24, e non ti prenderai mai delle pause vere e proprie. Non solo dovrai impegnarti sempre con il canto, la danza e la musica, dovrai coltivare un'immagine pubblica positiva e ricordare alle persone che ci sei. Naturalmente, se sei davvero tagliato per questo stile di vita, non avrai problemi.
    • Anche quando uscirai, parteciperai alle premiazioni o andrai a una festa dovrai ricordare di essere al lavoro, perché è importante curare la tua immagine. Ubriacarti o farti coinvolgere da risse in pubblico è una pessima mossa per la tua carriera. Dovrai dimostrare sempre di avere un comportamento esemplare, non potrai prenderti delle pause da questo.
  3. 3
    Continua a reinventarti. Sebbene sia importante creare un'immagine e ricordare alla gente che sei rilevante, non puoi ripetere sempre lo stesso, soprattutto se crescerai nel corso della tua carriera. Certo, all'inizio va bene essere il ragazzo innocente della porta accanto, però maturerai significativamente come artista o ti interesserà esplorare altri lati del tuo talento, dunque è fondamentale cambiare.
    • Pensa a Justin Timberlake, che ha iniziato come pop star dall'immagine pulita e dai ricci biondi e che poi ha dimostrato il suo lato da ragazzaccio, è diventato attore e ha avviato una carriera di successo nel R&B. Se sei stufo di cantare le stesse, vecchie canzoni, allora è tempo di trovare il tuo nuovo te stesso, una versione migliore.
    • Ovviamente, devi comunque conservare quello che i fan amano di te. Cambiare completamente carriera, per esempio passando dalla musica pop al rap, potrebbe portarti a perdere una fetta del pubblico. Trova un modo per rimanere te stesso e aggiungere dei cambiamenti dinamici alla tua routine.
  4. 4
    Ignora i tabloid. Se sei veramente preso dalla tua carriera, allora dovrai prepararti a tutta la negatività che ne conseguirà, ai gossip e alle voci. Le persone diranno cose negative, e principalmente false, sul tuo conto al solo fine di farti demoralizzare e dubitare di te stesso. Devi imparare a evitare quello che si dice in giro, che pensino tu sia incinta o in un istituto di riabilitazione. Alcune celebrità non leggono affatto i giornali scandalistici, mentre altre usano la propria expertise con i social network per controbattere. Qualunque decisione tu prenda, è fondamentale non lasciare che la gente ti faccia stare male o ti impedisca di inseguire i tuoi sogni.
    • Tutte le celebrità, anche quelle più amate, hanno dovuto sopportare un bel po' di pettegolezzi e di voci. Pensa che è solo un rito di iniziazione. Purtroppo, non puoi fare molto per evitare che la gente parli male di te, ma puoi controllare la tua reazione a tutto questo odio.
  5. 5
    Cerca di sapere bene chi sei. L'aspetto più difficile è conservare la tua identità una volta che sarai diventato una stella del pop. Può sembrarti quasi impossibile farlo quando nella tua testa ci sono milioni di voci che ti dicono come comportarti e cosa diventare. È fondamentale non dimenticare mai il tuo primo sogno, senza finire con il comportarti o con il sembrare una persona completamente diversa. In fin dei conti, il tuo scopo è essere soddisfatto del lavoro svolto, coinvolgere positivamente i tuoi fan. Non dimenticare quello che eri prima di diventare famoso, e riuscirai a non perdere di vista te stesso [2].
    • Sebbene sia fondamentale stringere nuove amicizie e intraprendere altri rapporti per diventare una stella del pop, non dimenticare i tuoi amici di sempre e la tua famiglia. Sono lì per farti rimanere con i piedi per terra, e ti aiuteranno a ricordare da dove vieni.
    • Se da un lato può essere difficile stare da solo quando sei una pop star, è importante ritagliarti del tempo per te stesso, per scrivere il diario e per assicurarti di raggiungere gli obiettivi che hai in mente. Essendo circondato costantemente da altra gente e viaggiando da una città all'altra, sarà difficile rallentare e ricordare perché sognavi di diventare una stella del pop.
    Pubblicità

Consigli

  • Se vuoi diventare una pop star, dovresti iniziare con una sana dose di autostima.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 955 volte
Questa pagina è stata letta 7 955 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità