Come Diventare una Star

In questo Articolo:Sviluppare un TalentoVendere le Tue CompetenzeGestire la FamaRiferimenti

Pronto per un primo piano? Per diventare una star, la fortuna non basta. Puoi imparare a riconoscere e sviluppare i tuoi talenti naturali per trasformarli in competenze che ti permetteranno di fare la tua scalata verso il successo. Con il duro lavoro, una gestione saggia della carriera e una buona autopromozione, puoi darti la chance di avere fama e fortuna. Pensi di avere la stoffa?

Parte 1
Sviluppare un Talento

  1. 1
    Trova un talento che si adatti alle tue abilità naturali. Se vuoi diventare una star, devi specializzarti. Per che cosa vuoi essere riconosciuto dalle persone? Qual è la capacità, la competenza o il talento che ti porterà alla vetta? Considera le attività che ti vengono naturali e ascolta i consigli degli altri per scoprire quelle caratteristiche che faranno di te una star.
    • Sei un bravo atleta? Quando ti riunisci con i tuoi amici per fare sport, vieni sempre scelto per primo o sei quello che segna più punti? In tal caso, può darsi che tu abbia la stoffa per diventare una stella dello sport.
    • Ti piace la musica? Adori cantare, suonare uno strumento o ballare? Forse hai la stoffa per diventare una popstar, un cantante o una rockstar.
    • Hai una bella parlantina? La tua presenza è persuasiva e rassicurante? Sei un leader tra i tuoi amici? Tutti ascoltano quello che hai da dire? In tal caso, forse hai la stoffa per diventare un politico.
    • Ti piace recitare? Adori i film, le opere teatrali e la televisione? Ti hanno mai fatto i complimenti per la tua presenza scenica? Se sei un bravo attore, diventare una celebrità nel mondo del cinema può essere il tuo destino.
  2. 2
    Cerca un allenatore o una guida. Sviluppare i tuoi talenti in modo da ambire alla fama richiede un certo appoggio. Che tu voglia diventare un attore o un atleta professionista, un politico o un cantante, devi ottenere delle informazioni dall'interno e imparare ad affinare le tue capacità grazie a un esperto del settore. Inizia prendendo lezioni di recitazione o di musica. Chiedi a un allenatore di seguire privatamente la tua preparazione. Organizza uno stage con un politico della tua zona o fai volontariato per la sua campagna. Impara tutto quello che puoi da chi ne sa più di te [1].
    • Cerca anche dei modelli da seguire nel tuo campo. Se vuoi diventare attore, quali professionisti ammiri? Chi vorresti emulare? Trova un attore che ti ispiri a inseguire una carriera.
  3. 3
    Impara l'arte. Che tu venga guidato da un istruttore o lo faccia da solo, affinare la tecnica richiederà tantissimo lavoro. Per una star, studiare la propria arte dovrebbe essere un impegno a tempo pieno. Se lavori come cameriere e sogni di diventare attore, dovresti ripetere le tue battute mentre servi ai tavoli. Mentre aspetti che arrivi l'autobus per andare a scuola, dovresti ripassare certe tecniche nella tua mente.
    • Assorbi tutto quello che puoi dai mezzi di comunicazione. Guarda film classici o ascolta la musica che vorresti suonare [2].
  4. 4
    Fai pratica. Sviluppa un programma di preparazione regolare e dedica la maggior parte possibile del tuo tempo libero al miglioramento dei tuoi talenti e alla realizzazione dei tuoi desideri. I politici in erba devono praticare discorsi e affinare le abilità oratorie. I musicisti devono praticare le scale musicali. Gli attori devono provare le battute e studiare le scene. Le popstar devono lavorare sulle coreografie. Gli atleti devono allenarsi.
    • Cerca di concentrarti, non distrarti. Un attore può essere tentato dagli aspetti più superficiali di questo mondo. Aggiornare i social network, leggere i pettegolezzi e guardare programmi spazzatura non ti permette di diventare una star. È una perdita di tempo. Studia l'arte ed evita le cose inutili [3].

Parte 2
Vendere le Tue Competenze

  1. 1
    Cerca un lavoro di livello iniziale nel settore. Il primo, e per molti versi il più difficile, passaggio per diventare una star è farsi notare. Instaura i primi contatti con persone dell'industria che contano iniziando dal basso. Devi semplicemente varcare la soglia e credere ciecamente che il tuo talento ti guiderà per il resto del cammino.
    • Vuoi entrare nel mondo del cinema e vedere il tuo nome sul grande schermo? Inizia lavorando come tecnico delle luci. Presentarti agli eventi come figurante, lavorare come comparsa o in una troupe cinematografica sono tutte strategie utili per farti strada nel mondo del cinema. Certo, il tuo obiettivo è quello di recitare, ma, se riesci a mettere in mostra le tue competenze lavorando come truccatore, cameraman di riserva o membro della troupe tecnica, ti avvicinerai molto di più al sogno finale, e, nel frattempo, non starai con le mani in mano.
    • I politici in genere cominciano a lavorare per campagne elettorali altrui. Offriti volontario per i candidati in cui credi e instaura contatti che ti aiuteranno nella tua carriera politica.
    • Gli atleti dovrebbero lavorare come allenatori o negli stadi, occupandosi di altri compiti. Puoi lavorare come usciere per accedere gratuitamente alle partite o vendere bibite. Strappa i biglietti in un grande stadio e un giorno potresti finire in campo.
    • I musicisti potrebbero lavorare per e con altre band. Puoi trovare un impiego come tecnico del suono e aiutare nella preparazione di un concerto. In alternativa, puoi vendere i prodotti di merchandising di un gruppo che ti piace. Lavora come roadie e scopri com'è la vita in tour. Partecipa attivamente in questo mondo.
  2. 2
    Inizia a fare networking. Per farti strada nel settore, assicurati di rimanere in contatto con tutte le persone in cui ti imbatti sul percorso. Cerca di conoscere gente sulla tua stessa barca, aspiranti musicisti, attori, politici o atleti sul tuo stesso livello e con obiettivi simili. Prova ad appoggiare le persone che ti sostengono. Festeggia i successi e i risultati dei tuoi amici. Collaborate per aiutarvi reciprocamente a raggiungere degli obiettivi.
    • Questo mondo può essere piuttosto competitivo, ed è vero che alla vetta non c'è spazio per tutti. Tuttavia, lasciarti ostacolare da rivalità futili può farti perdere di vista l'obiettivo, non aiutarti a farti strada. Pensa positivo.
    • Cerca di essere accessibile e fai in modo che sia facile mettersi in contatto con te. Apri una pagina su LinkedIn o una fan page su un social network, in modo da coltivare e gestire adeguatamente i rapporti professionali, tenendoli separati da quelli personali.
  3. 3
    Approfitta dei lavori che ti vengono offerti. Lavorare per la campagna elettorale di un politico che non apprezzi particolarmente in un posto sperduto? Un lavoro di terz'ordine nella peggiore squadra della serie? Una pubblicità per una crema per le emorroidi? Magari non ti sembrano situazioni ideali per una star che vuole sbocciare, ma il lavoro è lavoro. Considerale esperienze formative che, in futuro, si trasformeranno in storie avvincenti da raccontare ai giornalisti che ti chiederanno della tua scalata al successo.
    • Usa ogni opportunità considerandola una chance per metterti alla prova e andare oltre le circostanze grazie al tuo talento. Se hai la stoffa per diventare una star, comportati in maniera professionale e i risultati non tarderanno ad arrivare.
  4. 4
    Sii professionale. I dilettanti si presentano ai provini poco preparati, con i postumi di una sbornia, incapaci di autocontrollo. Le stelle del cinema vanno a girare una scena dopo aver riposato bene, provato le battute e curato la propria preparazione. Le rockstar non escono la sera prima di un concerto e si assicurano di prepararsi per un'esibizione grandiosa. Affronta ogni lavoro con professionalità e compostezza. Comportati come se fossi nel tuo habitat naturale. Cerca di avere un atteggiamento da professionista e sembrerai una star.
  5. 5
    Cerca un agente. Instaurare tutti i contatti che ti servono nel settore può essere molto difficile da solo. Che tu svolga un lavoro nel campo dell'intrattenimento o della politica, devi avere un agente che possa rappresentarti e procacciarti provini, contatti e lavori. In questo modo, tu puoi concentrarti prevalentemente sul miglioramento di te stesso, il che è necessario per farti strada.
    • Solitamente, gli agenti percepiscono una percentuale sulle entrate dei propri clienti, ma a volte il rapporto non funziona così sin dall'inizio. In alcuni casi, i primi tempi devi essere disposto a versare dei pagamenti periodici affinché l'agente ti procacci un'opportunità. Sii giudizioso e cerca di sceglierne uno collaborativo, che ti permetta di creare i contatti giusti ed essere assunto per gli impieghi adatti.
  6. 6
    Riconosci i possibili successi quando bussano alla tua porta. Che tu creda o meno nel destino, è vero che una star deve imparare a riconoscere un'occasione unica quando si presenta e approfittare di ogni singola opportunità per aumentare la propria influenza. Ogni tanto, devi mettere da parte l'ego e concederti la chance di avere successo. Basta una sola opportunità per fare la differenza tra un futuro pieno di lavori standard e un futuro costellato di successi.
    • Una battuta breve in un film diretto da un regista rispettato magari ti sembra un'inezia, ma in realtà significa avere la chance di lavorare con uno dei migliori professionisti del settore. Questa è un'opportunità da cogliere.
    • Se sei stato in tour da solo, fare da spalla a una grande band per uno spettacolo potrebbe sembrarti un passo indietro, ma ricorda che hai la chance di aprire il concerto di grandi musicisti. Un'opportunità del genere si presenta una volta sola nella vita.

Parte 3
Gestire la Fama

  1. 1
    Al lavoro, mettiti costantemente alla prova. Una volta che avrai scalato e combattuto per arrivare in cima, è importante mantenerti impegnato. La fama va e viene, tante persone hanno solo 15 minuti di notorietà per poi scomparire altrettanto velocemente. Invece, le vere star possono imparare a negoziare le proprie carriere per creare una vita ricca di progetti impegnativi, coinvolgenti ed entusiasmanti. Anche in futuro, gli spettatori saranno felici di rivedere e vivere in maniera riflessa questi lavori.
    • Se sei un attore, accetta diversi ruoli e vivi esperienze in grado di mettere in discussione la concezione che i tuoi fan hanno di te come artista. Pensa a Sean Penn in Milk, a Daniel Day-Lewis in Il mio piede sinistro e a Charlize Theron in Monster.
    • Se sei un musicista o ti esibisci comunque nel mondo della musica, mettiti alla prova per produrre lavori di alta qualità. Dedica tutto il tempo necessario alla registrazione e alle performance. Non cedere ai soldi facili accettando proposte scadenti e commerciali.
    • Se sei un politico, diversifica i tuoi interessi e sii disposto ad andare al passo coi tempi. Abbraccia cause che ti permettano di farti una buona reputazione, non inseguire voti saltando incoerentemente da un'ideologia politica all'altra. Cerca di avere integrità.
    • Se sei un atleta, concentrati per stare in forma e dai sempre il massimo in campo. Non farti distrarre da uscite serali, popolarità sui social network o attività che non hanno niente a che vedere con il tuo lavoro. Sii il migliore.
  2. 2
    Coltiva un rapporto sano con i mezzi di comunicazione. La fama può essere una corona pesante da portare, quindi anche le persone più forti e talentuose rischiano di affrontare delle crisi sotto i riflettori. Imparare a vivere la celebrità in maniera equilibrata è una sfida che dovresti accogliere sin da subito, scendendo a patti con la notorietà il più velocemente possibile. Per conservare il tuo status, impara a condividere saggiamente il tuo tempo.
    • Impara i nomi dei giornalisti con cui lavori regolarmente e parla con loro come lo faresti con chiunque altro. Non montarti la testa e non iniziare a pensare che siano inferiori. Se vieni seguito dai paparazzi, concedi loro cinque minuti del tuo tempo in cambio di un po' di privacy successivamente. Dai loro almeno questa soddisfazione.
    • È difficile riprendersi dagli scandali pubblici, come quelli che hanno affrontato Charlie Sheen, John Edwards e Chad Ochocinco Johnson. Impara ad ammettere quando hai bisogno di una pausa per evitare di distruggere la tua carriera.
  3. 3
    Prenditi del tempo per allontanarti dai riflettori. Le luci scoppiettanti possono bruciare le star. Concediti la possibilità di riposare, rilassarti e trascorrere del tempo lontano dalle scene. In questo modo, potrai riprendere la tua carriera da star con tranquillità, pronto ad affrontare nuovamente il lavoro che ti ha reso famoso.
    • Se hai girato film blockbuster, vai altrove e cimentati con una piccola opera teatrale in cui credi. Dedica tutto te stesso a nuove sfide e all'arte. Registra il tuo album in un posto remoto e lontano, non nei più rinomati studi di registrazione.
  4. 4
    Mantieniti in buona salute. Spesso avere successo significa vivere frettolosamente, stare sempre in movimento, dormire poco e finire sull'orlo dell'abisso. Per qualcuno, può essere piuttosto difficile mangiare sano, evitare droghe e alcool e seguire ritmi del sonno costanti. Fissa regolarmente delle visite dal medico. Consulta un nutrizionista per assicurarti di essere sano come un pesce e di prendere abbastanza vitamine e nutrienti in questa vita frenetica.

Consigli

  • Tieni sotto controllo il tuo ego mentre scali verso la vetta.

Avvertenze

  • La fama arriva per quelle persone che dedicano le proprie energie all'arte, che non pensano solo a diventare famose. Devi diventare una star per i motivi giusti.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Arte & Intrattenimento

In altre lingue:

English: Be a Star, Français: être une star, Español: ser una estrella, Русский: стать звездой, Bahasa Indonesia: Menjadi Bintang, Deutsch: Ein Star sein, Português: Ser uma Estrela

Questa pagina è stata letta 6 500 volte.
Hai trovato utile questo articolo?