Scarica PDF Scarica PDF

Non esiste una via facile per diventare una star del Burlesque, ma, visto che bisogna pur iniziare da qualche parte, comincia da qui! La strada al successo è sfocata e in genere molto accidentata, ma le tende si alzano, i vestiti si abbassano e il mondo avrà sempre bisogno del Burlesque. Non sarà facile, ma esistono molti percorsi che conducono allo sfarzo e al glamour di questo mondo. Come unirti a una troupe? Di cosa necessiti? Da dove iniziare?

Passaggi

  1. 1
    Apprezza l'arte e allarga le tue conoscenze al riguardo. Non puoi solo istantaneamente salire sul palco, toglierti i vestiti e considerarti un'Artista del Burlesque perché hai un ventaglio di piume. Si tratta di usare ogni piccolo accessorio sullo scenario e parte del corpo a tuo vantaggio. Il Burlesque fa per te? Cosa è? Da dove proviene? Se non hai mai sentito parlare di Lili St Cyr o di Gypsy Rose Lee, allora non ne sai abbastanza! La storia del Burlesque è tanto importante quanto i tecnicismi.
  2. 2
    Iscriviti a un corso di danza se ne hai bisogno. Impara a usare un palo e una sbarra, mettiti in forma e allenati in base al modo in cui vuoi apparire sul palco. Non importa che tu abbia qualche chiletto in più o che sia magra come un palo. Il Burlesque in passato era riservato più che altro alle bellezze formose, ma oggi è aperto a tutte. Segui dei corsi per dominare il ballo, la recitazione, il lavoro sul palco e le coreografie se ne hai la possibilità. Guarda degli spettacoli e dei film basati sulla danza, impara a capire come muovere il tuo corpo.
  3. 3
    Crea il look.
  4. 4
    Pratica e coltiva l'arte. Se non ti unisci a una troupe, è importante che pratichi le basi. Togliersi i corsetti con una sola mano, ballare in punta di piedi nonostante si abbiano dei tacchi alti, estendere le braccia e le gambe con grazia e così via non sono azioni che vengono naturali ad alcune persone. In base al tipo di spettacolo che vuoi fare, dovrai imparare diverse cose, ma, in linea di massima, devi essere in grado di toglierti i vestiti e di avere un bell'aspetto mentre lo fai! L'idea è non sembrare distratta e concentrata sui vestiti mentre ti esibisci. Quando ti vesti e ti spogli, cerca sempre di farlo con una sola mano e anche come se ti stesse guardando qualcuno, dunque devi mantenere coperte tutte le parti intime! Puoi cambiare il reggiseno senza toglierti la blusa?
  5. 5
    Potresti voler buttar via tutti i tuoi vestiti scialbi o conservarli per i tempi difficili. Potrebbe essere uno shock, ma può darsi che più in avanti troverai difficile camminare vestita con dei jeans e una maglietta. Perché? Perché ciò non ha glamour. Audrey Hepburn è diventata famosa per indossare jeans? No! La parte inferiore della tuta da ginnastica di Marylin Monroe si sarebbe alzata a causa delle correnti d'aria? Queste due meravigliose donne che erano note per la loro classe, il loro stile e il loro sex appeal non erano delle bellezze del mondo del Burlesque, ma erano comunque delle icone. Lavori, impari e vivi con addosso le pantofole pelose con il tacco e le vestaglie di chiffon, il Burlesque riguarda quasi tutto quello che fai. Se porti un reggiseno a punta sul palco, mettilo anche quando non lavori e, se indossi la biancheria intima abbinata sul palco, portala anche quando sei a casa. Probabilmente ti sentirai meglio anche con te stessa! Sii una ragazza piena di glamour ogni minuto e ogni giorno se vuoi essere una vera star del Burlesque. È uno stile di vita, e non deve nemmeno essere costoso!
  6. 6
    Promuovi te stessa. Le cose filano lisce e tu sei una gattina glamour, va tutto bene, ma vuoi essere una star, vero? Vuoi avere lo charme e i diamanti reali, non quelli sintetici, ed essere sempre impegnata grazie alle feste più esclusive delle celebrità. Stai facendo un buon lavoro nel bar/club in cui ti hanno assunta, ma non stai guadagnando poi tanti soldi. Dunque, ovviamente, devi costruire un marchio per te stessa. Devi creare una domanda e poi soddisfarla. Distribuisci dei volantini personali e comincia a ottenere degli ingaggi per i party. Potrebbe sembrare squallido, ma quella che pratichi è un'arte e lo fai in maniera sottile, probabilmente l'hai già assimilata se sei arrivata fino a questo punto senza essere stata trascinata da un cammino "malfamato". Le persone ti chiameranno e spargeranno la voce. Apri un sito web con le tue informazioni, sii disponibile! Unisciti a un'agenzia se credi che possa aiutarti. Cerca di bramare la fama, e verrà. Organizza il tuo spettacolo in un bel bar o salone e fai in modo che il costo del biglietto sia ragionevole, ma che ti permetta di coprire i costi; puoi alzare i prezzi successivamente, quando ci sarà più domanda. Un nuovo tipo di spettacolo riceverà tanto supporto e tu potresti pubblicizzarlo sul quotidiano della tua città, per radio o mediante il notiziario locale. Utilizza volantini, poster e qualsiasi strumento pubblicitario adatto, ammesso che l'immagine che trasmettono sia in grado di dimostrare alla gente che si tratta di una performance di classe, ma comunque molto pepata e di tipo sexy. Soprattutto, sii originale, sii diversa, ma non troppo strana o incomprensibile, o le persone avranno paura di vedere il tuo show!
  7. 7
    Fai crescere la tua popolarità. I tuoi spettacoli ormai vengono prenotati e fanno il pienone: probabilmente ben presto sarai una celebrità locale. È tempo di iniziare a pianificare degli show in altre città e in altri locali, no? Provaci fino in fondo. Crea una troupe se non ti sei unita a una. Potrebbe essere composta da ballerine o dalle stripper della tua zona, che magari sono alla ricerca di un lavoro di maggiore classe. Dai vita a un'interessante avventura che coinvolga te stessa e la tua comunità, ma non lasciare che le altre ragazze ti superino, no, no, devi essere la più stravagante di tutte. Non sei di certo una ragazza insignificante, tu richiami tutta l'attenzione su di te!

Consigli

  • Preparati al duro lavoro! Non esistono scorciatoie su questo sentiero. Il cammino del Burlesque può essere divertente e ricco di glamour, ma presenta anche un lato più oscuro, che è quello più difficile. Le troupe spesso vanno via per periodi prolungati, senza vedere le proprie famiglie, e la loro vita è dura. Assicurati di essere disposta a impegnartici.
  • La metà del tuo guardaroba dovrebbe essere composta da lingerie! Non deve essere costosa, puoi acquistare degli articoli più economici e poi personalizzarli con pizzi e fronzoli vari, da comprare in merceria. In alternativa, puoi andare a caccia di offerte su internet o in un negozio di beneficenza o di seconda mano per trovare corsetti, giarrettiere e splendidi abiti eleganti vintage! Gli slip più adeguati sono quelli che coprono completamente le parti intime e decorati. Puoi usarli a tuo vantaggio, perché hai la possibilità di scegliere quelli che possono essere tolti con un gesto rapido e rivelare un perizoma ancora più sexy al di sotto! Puoi comprare delle mutandine favolose tenute su da lacci laterali, che puoi slacciare lentamente e lasciare che cadano a terra. Magiche!

Avvertenze

  • Vieta al pubblico di toccarti! Chi pratica il Burlesque non può avere degli spettatori intenzionati a palpeggiare illecitamente, ciò non ha nulla a che vedere con questa attività. Il Burlesque è parte del voyeurismo. Mantieniti distante, senza essere alla portata di chi ti guarda, e assicurati di tenere tutti gli accessori di scena e i vestiti lontani dal pubblico! Avere una bella assistente che possa raccoglierli è un buon modo per accertarti che non venga rubato nulla.
  • I vestiti possono cadere per sbaglio: succede. Fai in modo che sembri voluto! Un reggiseno può far staccare un copricapezzolo se non viene attaccato propriamente. Tienilo al suo posto, copriti con un accessorio o con una mano per il resto dello spettacolo o toglilo del tutto! Un'altra grande idea è mostrare il seno che ha ancora il copricapezzolo mentre lo tieni fermo con la mano, togliere l'adesivo e mettere il reggiseno! Non rovinerà la tua esibizione se alla fine lo togli, dovrai solo coprirti con un braccio o con un reggiseno!
  • Analogamente a quanto affermato prima, questo è un mondo in cui le donne devono stare sempre attente. Se ti spogli, balli per provocare e mostri la tua lingerie, occhio agli ubriaconi che non capiranno con tanta facilità quello che fai (specialmente se lavori in un bar).
  • Il Burlesque viene ancora erroneamente scambiato con i semplici spogliarelli. Usa un nome d'arte, anche durante i colloqui, specialmente se hai bisogno di un lavoro extra per permetterti i vestiti vintage.
  • Ci vogliono tantissimi viaggi, tempo di ricerca, shopping ed esercizio per diventare una Regina del Burlesque. Assicurati di non compromettere il tuo tempo personale e quello dedicato alla tua famiglia e ai tuoi amici. Fai in modo che conti ogni secondo prezioso.
  • La soluzione ai vestiti che si impigliano è il velcro. Le zip sono fantastiche, ma a volte si inceppano, dunque lasciati aiutare in maniera sexy da una brava assistente o chiedi una mano a uno spettatore.
  • Devi essere capace di camminare sui tacchi che compri, e anche di ballare. Le scarpe dovrebbero essere messe solo se sono parte della tua esibizione!
  • Per tutte le ragioni elencate in alto, evita l'alcool mentre lavori. Potresti rovinare la tua reputazione se ti vedono bere anche solo una birra ore prima dello show e poi fare qualcosa di sbagliato (sebbene le due variabili siano interamente non relazionate tra di loro).

Cose che ti Serviranno

  • Per un primo show, avrai bisogno di: accessori di scena (possono essere dei grandi ventagli di piume di struzzo o solo un asciugamano, un tavolo o un enorme uccello rapace completamente sviluppato con il quale entrare in scena!), biancheria intima (che consiste nei seguenti articoli: corsetto/giarrettiere, calze, reggiseno, mutandine e copricapezzoli), alcuni vestiti pieni di glamour per coprire la lingerie, un buon paio di scarpe con il tacco alto e un sottofondo musicale. Con un po' di immaginazione e la pratica si può fare molto!

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 459 volte
Categorie: Ballo
Questa pagina è stata letta 11 459 volte.

Hai trovato utile questo articolo?