Scarica PDF Scarica PDF

Avrai sicuramente sentito parlare di alcuni dei ragazzi che hanno iniziato la loro carriera su Disney Channel, per poi diventare vere e proprie star a livello internazionale. Nomi come Britney Spears, Christina Aguilera e Justin Timberlake ti diranno sicuramente qualcosa. Tutte queste celebrità hanno qualcosa in comune: hanno iniziato la loro carriera proprio con Disney Channel. Perché non ci provi anche a tu? Quest'articolo ti spiegherà come realizzare il tuo sogno e diventare una star.

Parte 1 di 3:
Ottenere le Capacità Necessarie

  1. 1
    Recita. Una degli ingredienti fondamentali per un astro nascente della Disney è proprio la capacità di recitare. Non è poi così difficile, se ci pensi: reciti già tutti i giorni, nella tua vita quotidiana. Ti può capitare di recitare quando i tuoi genitori ti chiedono qualcosa e tu non vuoi raccontare loro la verità. Oppure può succederti di ostentare sicurezza, anche se sei spaventato a morte. Per diventare una stella Disney, tuttavia, ti servirà qualcosa in più. Se vuoi davvero fare strada in questo settore, ecco alcuni consigli da seguire:
    • Candidati per partecipare al maggior numero di recite possibile. Anche le compagnie professioniste a volte ingaggiano i ragazzi (previo consenso dei genitori). Più esperienza recitativa puoi vantare sul tuo curriculum, più chance avrai di superare con successo un'audizione per Disney Channel.
    • Prendi lezioni di recitazione. Trova un attore che sia anche un bravo insegnante, controlla le sue referenze e cerca di imparare il più possibile da lui. Dopotutto, imparare a piangere a comando è un'abilità che può sempre fare comodo.
    • Unisciti al gruppo teatrale della tua scuola, se ne esiste uno. Più tempo passi a recitare, più diventerai bravo come attore.
  2. 2
    Canta. Fallo sotto la doccia o con le cuffie, ma l'importante è avere fiducia nella propria voce. Che tu sia sicuro di te o meno, il tuo obiettivo è quello di fare colpo sui responsabili di Disney Channel, che ne hanno viste e sentite di tutti i colori. Distinguerti dalla massa è fondamentale, quindi cerca di prendere le dovute precauzioni prima di tentare un'audizione:
    • Prendi lezioni di canto. Non solo svilupperai le tue abilità di cantante, ma diventerai anche un attore migliore. Perché? Imparando a controllare la tua voce sarai in grado di proiettare qualsiasi tonalità o volume desideri, adattandoti alla perfezione ai vari ruoli che dovrai interpretare. Allenati con costanza.
    • Canta in un coro. Che sia il coro della scuola, della tua città o della tua parrocchia, non ha importanza: quel che conta è fare pratica in un gruppo. Cantare in un coro ti aiuterà a imparare ad ascoltare gli altri e a impostare il tono della tua voce in base a quella degli altri cantanti. Se nella tua città o nella tua regione sono presenti dei cori professionisti, tenta di entrare a farne parte.
  3. 3
    Balla. Probabilmente ti è già capitato di farlo. Come recitare e ballare, anche danzare è qualcosa che le persone fanno di continuo, anche se non in modo professionale. Per presentarti allo staff della Disney come un talento completo sotto ogni punti di vista, saper ballare bene è una capacità che può essere molto utile.
    • Prendi lezioni di danza classica. Anche se non è il tuo stile preferito, la danza classica è una disciplina che ti sarà utile per tutta la vita. Conferisce eleganza ai tuoi movimenti, anche quando non balli.
    • Prendi lezioni di danza moderna. Specializzarti in danza moderna ti aiuterà a fare pratica in una disciplina insolita e che presenta passi di danza molto diversi fra loro. E la musica potrebbe essere di tuo gradimento!
    • Segui un corso di ginnastica o di arti marziali. Impara a fare movimenti che non siano necessariamente collegati al ballo, ma che insegnino al tuo corpo a muoversi con forza e con sicurezza. Più controllo riesci ad avere su ogni fibra dei tuoi muscoli, più sarai pronto a un'audizione Disney.
  4. 4
    Unisci tutte le capacità che possiedi. Elabora un allenamento di routine, che unisca tutte le abilità in tuo possesso. Fai pratica fino a quando non sarà per te come una seconda pelle. Cerca di fare progressi in tutti i campi, in modo da poter mettere in scena una performance tale da colpire i responsabili Disney.
    • Sebbene non si tratti di prepararsi alle Olimpiadi, un allenatore potrebbe farti comodo. Un adulto che ti possa aiutare a perfezionare il tuo allenamento, facendoti sapere quando stai andando bene e dove ti serve migliorare, potrebbe essere un grande aiuto per te e per la tua carriera. Chiedi ai tuoi insegnanti di scuola o al tuo insegnante di recitazione. Anche se non sono interessati, potrebbero consigliarti qualcuno a cui rivolgerti.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Procurati delle Foto e un Curriculum

  1. 1
    Fatti fare delle foto ritratto. Nessuna audizione sarà completa senza averne una e quelle alla Disney non fanno eccezione. Migliori saranno le tue foto, meglio ti presenterai. In genere ti verranno richieste una foto ritratto e una a figura intera.[1]
    • Prova a farti scattare alcune foto da un amico.
    • Ancora meglio se andassi in un negozio di fotografia, dove possano usufruire di illuminazione e sfondi professionali.
    • Un'alternativa ancora migliore consiste nel rivolgersi a un fotografo specializzato in ritratti. Non solo avrà un equipaggiamento professionale: essendo specializzato proprio in quello che cerchi, potrà offrirti il miglior risultato sul mercato. Rivolgiti alla sede più vicina o, se hai più alternative a disposizione, confronta i prezzi e la disponibilità dei vari fotografi.
    • Assicurati che la tua foto ritratto sia recente e che sia stampata in un formato standard. Se cambi qualcosa nel tuo aspetto prima dell'audizione, ricordati di aggiornare anche le tue foto.
  2. 2
    Scrivi un curriculum. È uno strumento necessario per dimostrare alle persone le tue esperienze, le tue abilità e i tuoi obiettivi. Unito alle foto ritratto, sarà il tuo biglietto da visita: assicurati quindi di renderlo il più completo e interessante possibile.
    • Ricorda che il tuo curriculum non dovrebbe essere più lungo di una pagina e dovrebbe elencare le tue esperienze e i tuoi risultati più recenti. Non preoccuparti se la tua esperienza è ancora limitata: la Disney cerca i migliori, non i più impegnati.
    • Ricorda che curriculum e foto rappresentano il tuo biglietto da visita: le persone si ricorderanno di te grazie a loro, quindi assicurati che ti rappresentino nel modo migliore possibile.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Fare un'Audizione

  1. 1
    Cerca su internet le date delle audizioni professionali di Disney Channel. Online puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno, come il tipo di spettacolo per cui sono aperte le audizioni, l'età necessaria per la parte e altri requisiti preferenziali.
    • Visita il sito di Disney Channel Italia.[2] Potrai trovare tutte le informazioni aggiornate sulle novità in programma.
    • Per ulteriori informazioni puoi sempre contattare la sede di Disney Channel in Italia, che si trova a Milano. Ricorda che in genere anche le audizioni e i concorsi si svolgeranno in questa città.[3]
    • Disney-ABC TV Group
    • Via F. Aporti 6/8
    • 20125 Milano
  2. 2
    In bocca al lupo!
    Pubblicità

Consigli

  • Molte persone proveranno a scoraggiarti, dicendoti che la tua una scelta difficile e che solo pochissimi hanno successo nel settore. Non farti influenzare e segui il tuo cuore.
  • Ricorda che dovrai inviare foto e curriculum ai responsabili di Disney Channel. Puoi trovare su internet tutte le informazioni necessarie.
  • Digita su Google "audizioni Disney Channel Italia", troverai subito molti siti che parlano delle prossime occasioni in programma.
  • Non lasciare che le opinioni negative degli altri ti scoraggino.
  • Anche se hai una chance su un milione, è sempre meglio di zero. Qualcuno dovrà pure essere assunto, perché non dovresti essere proprio tu?
  • Preparati a non avere successo al primo tentativo. Non farti scoraggiare.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non pagare mai in anticipo un agente. Potresti cadere in una truffa.
  • Non provare a farti assumere soltanto dalla Disney. Cerca di presentarti anche alle audizioni di altre società: in questo modo farai più esperienza e ti farai notare.
  • Se non sei soddisfatto del numero di audizioni a cui riesci a partecipare, prendi appuntamento con il tuo agente e discuti quello che puoi fare per ottenere più lavoro.
  • I tuoi genitori dovranno accompagnarti alle audizioni. Qualora non potessero, dovrai comunque essere accompagnato da una persona di fiducia scelta dai tuoi genitori, che dovranno anche fornirti un consenso scritto per permetterti di lavorare.
  • Se il tuo agente mente, fa promesse eccessive o ti chiede del denaro in anticipo (per coprire i costi delle telefonate o le spese postali fatte a tuo nome), cercane un altro. Un vero professionista non chiede soldi per coprire le spese di lavoro.
  • Se vieni rifiutato, non piangere. Continua a guardarti in giro!
  • Non accettare mai di incontrare qualcuno al di fuori di un ambiente professionale, come uno studio o un ufficio di casting.
  • Gli agenti si guadagnano da vivere prendendo una percentuale sui lavori che riescono a procurare al proprio cliente. Non pagare mai nulla in anticipo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 32 424 volte
Categorie: Recitazione
Questa pagina è stata letta 32 424 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità