Scrivere copioni per i film è un lavoro emozionante e gratificante per coloro che hanno la creatività, la capacità e il coraggio di farlo. Segui questi passaggi per avviarti alla professione dello sceneggiatore cinematografico.

Passaggi

  1. 1
    Allenati a scrivere regolarmente. Inizialmente non preoccuparti troppo di scrivere bene o rapidamente, ma fai diventare la scrittura un'abitudine giornaliera. Puoi farlo tramite blog, storie brevi o anche sceneggiature.
  2. 2
    Impara a costruire una storia. Ora che scrivere è diventato un'abitudine, indirizza la tua scrittura a creare personaggi e trame. Scrivere non significa solo digitare dei caratteri su una tastiera, ma parlare ai lettori dei personaggi e far sì che vi si immedesimino. Tutte le storie hanno tre atti: un inizio, una parte centrale e una fine. Impara a costruire ogni atto al meglio.
  3. 3
    Impara il formato della sceneggiatura. Tutti i film seguono un formato standard riguardo alla sceneggiatura. Lo puoi trovare in costosi software professionali o in software gratuiti acquistabili online. È importante utilizzare il formato adeguato per mostrare ai futuri datori di lavoro che sai cosa ci si aspetta da te.
  4. 4
    Ottieni un'assistenza professionale. Se ne hai la possibilità, iscriviti a una scuola di cinema rinomata. Lì sarai in grado di creare sceneggiature con l'aiuto di affermati professionisti. I corsi in una scuola di cinema ti daranno il tempo per scrivere la tua opera e per concentrarti fortemente nel renderla più bella possibile.
  5. 5
    Fatti notare. Non è una cosa facile da fare, ma ci sono diversi modi per farlo. Innanzitutto, puoi inviare la tua sceneggiatura a diversi concorsi e festival del cinema. Questi eventi non ti offrono solo soldi e riconoscimento, ma anche l'accesso al settore, ovvero ti permettono di creare contatti con produttori o agenti. Se le tue sceneggiature non vanno bene nei concorsi, scrivi un film o un cortometraggio da presentare. Questo dimostrerà ai produttori che sei motivato e inoltre ti fa curriculum, portando i tuoi progetti ai grandi del settore che ti permetteranno di guadagnare molto.
  6. 6
    Trovati un agente. La maggior parte degli sceneggiatori professionisti ha sia un manager sia un agente. I manager ti aiutano a sviluppare la sceneggiatura, mentre gli agenti sono avvocati del mondo dello spettacolo che ti aiutano a vendere i tuoi lavori.
  7. 7
    Scrivi un altro film. L'aspetto più importante della sceneggiatura è la scrittura. Una sceneggiatura non è sufficiente; spesso ce ne vogliono diverse per far sì che uno scrittore trovi la propria voce.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 652 volte
Questa pagina è stata letta 8 652 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità