wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 3 500 volte
Per imparare correttamente bisogna impegnarsi molto nello studio. Tuttavia, non è detto che tutte le persone che si applicano imparino nel modo più efficiente possibile. Per questo motivo, alcuni studenti che studiano moltissimo non riescono a progredire. Ma allora, cosa deve fare uno studente per apprendere al meglio? Continua a leggere per scoprire come fare.
Passaggi
-
1Controlla e studia prima gli argomenti nuovi che si tratteranno alla prossima lezione.
-
2Presta attenzione a quello che si dice in classe e prendi appunti sia mentali sia scritti. Quando prendi appunti, non usare solo le mani, ma anche il cervello: continua a raccogliere le idee.
-
3Fai domande. È il metodo più basilare per apprendere. Non sentirti in imbarazzo e non avere paura di fare domande. Non esistono domande stupide. Come dice il detto "Coloro che chiedono possono sembrare stupidi per cinque minuti, ma coloro che non chiedono saranno degli stupidi per sempre".
-
4Ripassa quello che hai imparato dopo la lezione. Se necessario, lavora fino ad avere imparato a memoria.
-
5Sottolinea la parti dei tuoi appunti o del testo che non capisci bene in modo da poterne discutere in classe con insegnanti e compagni.
-
6Utilizza le risorse online per cercare le informazioni che ti servono per colmare le lacune e per consolidare l’apprendimento facendo delle connessioni reali con gli argomenti di studio.
-
7Fai i compiti quando ti vengono assegnati e consegnali in tempo.
-
8Segui uno stile di vita sano e mangia bene. Segui una buona routine del sonno; mangia spesso frutta e verdura. In questo modo, ti sentirai in forma e avrai più energia per studiare.
-
9Metti in pratica quello che hai imparato. Non solo è la parte più importante dell’apprendimento, ma completa il processo.Pubblicità