Scarica PDF Scarica PDF

Quando ti vuoi divertire, devi avere l'atteggiamento giusto e cogliere ogni opportunità per farlo. Se sei rilassato e non hai paura di essere un po' frivolo, puoi divertirti quasi ovunque, che sia a un party o nel pieno di una giornata di lavoro. Per sapere come divertirti di più, da solo o insieme agli altri, non devi fare altro che leggere la prima parte di questo articolo. Se invece vuoi dei consigli più specifici, puoi controllare anche le altre sezioni.

Parte 1 di 4:
Divertirsi da Soli

  1. 1
    Trova un nuovo hobby o una nuova passione. Il divertimento potrebbe non essere il massimo se ti sembra di fare la stessa cosa ogni giorno. Trovare un nuovo hobby è un modo fantastico per ravvivare la tua routine, imparare qualcosa di nuovo e ti dà qualcosa a cui aspirare quotidianamente. Trovare un nuovo hobby ti costringerà inoltre a ritagliare del tempo da dedicare a te stesso e ti farà sentire meno stressato, di conseguenza tenderai a divertirti di più.[1]
    • Esplora il tuo lato artistico. Impara a disegnare, a dipingere o a scattare foto professionali. Imparerai a vedere il mondo da una prospettiva diversa e la tua vita quotidiana sarà più divertente.
    • Prova a diventare un paroliere. Scrivi una poesia, un'opera teatrale o un racconto breve e dilettati a esprimere ogni emozione. Non è necessario che tu sia Hemingway o Camilleri per sentirti felice e appagato.
    • Impara un nuovo sport da praticare da solo. Prova a correre, nuotare o fai power yoga. Qualsiasi cosa tu scelga, assicurati di impegnarti a farlo almeno una volta alla settimana, in modo che tu sia sempre consapevole di poterti divertire per conto tuo.
    • Impara una nuova abilità. Dedicarsi a una nuova attività è sempre divertente, che si tratti di imparare a lavorare a maglia, il giapponese o ad aggiustare una macchina.
  2. 2
    Ascolta della musica. L'opinione comune suggerisce che la musica aiuta a ridurre lo stress ed è un ottimo rimedio contro il malumore. Quando ti senti soffocare dallo stress, ascolta della musica che ti piace moltissimo, quindi falla diventare una parte della tua vita, un'abitudine.[2]
    • Considera lo stress come un "segnale" che ti ricordi di portare la musica nella tua vita.
    • Lo stress (segnale) porta ad ascoltare la musica (abitudine) che, a sua volta, migliorerà il tuo umore.
  3. 3
    Pensa in modo più positivo. Pensare positivo è un ottimo rimedio per dare nuova vita alle cose che fai abitudinariamente e, di conseguenza, per darti la possibilità di godertele di più. Ti permette di dare una nuova luce a tutta la tua vita: le abitudini quotidiane, gli amici e i tuoi traguardi saranno più attraenti una volta che impari a trarre il meglio da ogni situazione. Smetti quindi di farti ossessionare dalle piccole cose che possono andare nel verso sbagliato e comincia a pensare con più ottimismo:[3]
    • Ricorda le cose per le quali sei grato. Fai una lista di quello che ami della tua vita e delle persone che ti sono vicine. Ti aiuterà a mantenere il buon umore durante il corso della giornata.
    • Quando ti prepari per fare qualcosa, pensa al migliore dei casi e non al peggiore. Non appena inizi a preoccuparti, combatti i pensieri negativi con la positività.
    • Evita di lamentarti sempre. Va bene farlo di tanto in tanto, ma se ti lamenti sempre anche delle piccole cose, rovinerai il tuo divertimento e quello delle persone che ti circondano.
  4. 4
    Esci dalla tua comfort zone. Un altro modo fantastico per divertirsi per conto proprio è quello di uscire dalla propria comfort zone. Invece di fare la stessa cosa giorno dopo giorno, dedicati a qualcosa di completamente inaspettato che non penseresti mai di fare, indipendentemente da quanto sia per te sciocca o non conforme al tuo solito comportamento.[4]
    • Entra in contatto con la natura. Se sei una persona a cui piace molto stare dentro casa, trascorri un pomeriggio al parco o facendo una breve escursione. Sarà per te una piacevole sorpresa scoprire quanto può essere divertente.
    • Guarda un film che pensi di detestare. Indipendentemente da quanto possa essere sciocco, sarà un divertimento assicurato se si tratta di qualcosa per te completamente nuova.
    • Assaggia un cibo di un tipo di cucina che non proveresti normalmente. Ti sorprenderai di quanto sia divertente offrire alle tue papille gustative dei sapori del tutto nuovi.
  5. 5
    Riduci lo stress nella tua vita. Non sarai mai in grado di divertirti se continui a farti angosciare dai piccoli problemi che potresti incontrare. Se continui a preoccuparti di quando riuscirai a portare a termine i tuoi lavori o a ciondolare intorno come uno zombie perché non dormi abbastanza a causa dello stress, non riuscirai mai a divertirti. Ecco come ridurre lo stress e divertirsi di più come risultato:[5]
    • Rilassa la mente. Dedica un po' di tempo alla meditazione, allo yoga o fai delle lunghe passeggiate per pensare alla giornata che ti aspetta.[6]
    • Rilassa il corpo. Solo 30 minuti di attività fisica al giorno o un buon massaggio, una o due volte alla settimana, sono ideali per scaricare la tensione.
    • Ritaglia del tempo per divertirti. Indipendentemente da quanto ti senti stressato, dovresti concederti un po' di tempo da dedicare al divertimento ogni settimana - meglio ancora se quotidianamente. Avere qualche ora alla settimana da poter dedicare al divertimento può aiutarti a migliorare significativamente il tuo stato mentale.
    • Dormi a sufficienza. Andare a letto e svegliarsi più o meno allo stesso orario ogni giorno garantisce un miglioramento dei tuoi livelli di energia e ti fa sentire più capace di gestire le tue responsabilità.[7]
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Divertirsi con gli Altri

  1. 1
    Trova una nuova attività a cui puoi dedicarti insieme ai tuoi amici. Se frequenti altre persone e provate nuove cose, è quasi certamente garantito che ti divertirai di più. Trovare la compagnia giusta con cui sperimentare insieme attività nuove è un'esperienza divertente a prescindere. Ecco delle cose che potresti provare:
    • Unisciti a una squadra sportiva. Che sia per affrontare una competizione o per giocare semplicemente a calcetto con qualche amico, sarà divertimento garantito.
    • Dedicatevi a un'attività culturale. Andate al teatro, al museo o a un concerto.
    • Organizzate un party a tema. Si tratta di un modo fantastico per divertirsi con i propri amici, che sia una festa in maschera o una cena da detective per scoprire un finto omicidio.
    • Provate un nuovo ristorante. Andate in un nuovo locale, per assaggiare il cibo o per approfittare delle loro promozioni; immagina le grandi chiacchierate con gli amici mentre siete a tavola.
    • Cucinate insieme. Invita qualche amico a casa tua e preparate insieme una cena o divertitevi a preparare nuovi tipi di dolce.
  2. 2
    Andate a ballare. Ballare con gli amici è sempre divertente, a prescindere da quanto tu possa sentirti sciocco o insicuro. Puoi ballare a un party, in un locale insieme a qualche amico o anche semplicemente in mezzo alla strada se l'umore è quello giusto. Muovere il corpo a tempo di musica e cantare anche tu le parole di una canzone sciocca ti farà divertire ancora di più.
    • Se ti piace ballare, seguire un corso di salsa, di cardio hip hop o di qualsiasi altro tipo di ballo renderà la tua vita decisamente più divertente.
  3. 3
    Frequenta le persone giuste. Parte del divertimento è avere intorno persone che portano più gioia e divertimento nella vita di tutti i giorni.[8] Se frequenti persone negative o una che è sempre triste senza ragione, non sarai mai in grado di divertirti insieme agli altri. Ecco come circondarsi di persone che renderanno la tua vita più divertente:
    • Esci con persone spontanee e divertenti – questo tipo di persone riesce a divertirsi anche nei posti più improbabili;
    • Esci con le persone che ti fanno morire dal ridere – se ridi, riuscirai a divertirti in qualsiasi tipo di situazione;
    • Esci con persone positive – gli ottimisti sono sempre entusiasti della vita e sono certamente più divertenti di quelle negative, che si lamentano sempre.
  4. 4
    Ridi di più. Uno dei modi migliori per divertirsi più è semplicemente ridere di più. Le altre persone possono aiutarti, che sia perché ti fanno ridere con le loro battute o perché magari ti ritrovi in mezzo a una situazione ridicola insieme a loro. Ecco come divertirsi ridendo di più:
    • Guarda qualcosa di divertente insieme ai tuoi amici. Andate al cinema a vedere una commedia o magari a uno spettacolo comico. Divertimento istantaneo!
    • Giocate a un gioco da tavola. I giochi da tavolo sono risate assicurate da condividere con i tuoi amici.
    • Giocate al gioco dei mimi. Questo vecchio gioco è sempre fonte di risate.
    • Non temere di sembrare sciocco o imbranato. Quando sei con i tuoi amici puoi cantare usando la spazzola come microfono, indossare vestiti improbabili o ballare come un matto. Lascia andare le tue inibizioni.
  5. 5
    Vivi un'avventura. Si tratta di un'altra maniera di divertirsi insieme agli altri. Questo potrebbe significare organizzare un viaggio in macchina, prenotare una vacanza o visitare un posto vicino che non hai mai visto.
    • Un viaggio in macchina è garanzia di divertimento. Portatevi cose buone da mangiare, un mix di pessima musica pop e una mappa.
    • Andate sulla spiaggia o in un bosco. Ti divertirai un mondo se stai all'aperto con un gruppo di amici disposto a fare qualsiasi cosa.
    • Pianificate una vacanza indimenticabile, magari all'estero. Divertitevi a fare i turisti, magari comportandovi un po' sopra le righe.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Divertirsi al Lavoro

  1. 1
    Costruisci delle relazioni forti. Una delle ragioni per cui potresti non provare molto entusiasmo quando vai a lavorare è quella di non gradire la compagnia dei tuoi colleghi. Puoi cambiare lo stato delle cose facendo lo sforzo di imparare a conoscerli meglio, cercando di essere più gentile, rivolgendo loro delle domande e apprezzando il tempo che trascorri insieme a loro.
    • Prenditi del tempo per conoscere i tuoi colleghi. Parlate delle vostre famiglie e dei vostri interessi.
    • Non pensare solo al lavoro. Mostrati disponibile invece di dare l'impressione di essere sempre troppo occupato e vedrai che saranno in molti a voler parlare con te.
    • Vai a pranzo con un collega. Apprezzerai sicuramente il fatto di avere piacevoli conversazioni e la possibilità di conoscervi meglio a vicenda.
    • Coltiva il tuo rapporto con i colleghi anche fuori dall'ufficio: invitali per un drink o per un caffè dopo lavoro.
  2. 2
    Ravviva il tuo spazio lavorativo. Puoi divertirti di più sul lavoro se cerchi di rendere il tuo ambiente lavorativo un po' più vivace. Sebbene tu possa non avere tantissimo controllo sull'aspetto del tuo spazio di lavoro, ci sono alcune cose che puoi fare per renderlo più accogliente.
    • Aggiungi qualche decorazione, magari un poster divertente e un vaso colorato contenente dei fiori.
    • Porta del cibo. Prepara dei biscotti o porta dei dolci da offrire a tutti. Vedrai come tutti diventeranno più amichevoli e di buon umore.
    • Ravviva il tuo spazio di lavoro. Appendi un calendario simpatico e delle foto che rendano il tuo ambiente di lavoro più allegro.
  3. 3
    Organizza delle escursioni per il dopo lavoro. Se vuoi divertirti sul posto di lavoro, dovresti provare a farlo con i tuoi colleghi anche una volta terminata la giornata di lavoro. Puoi programmare un pranzo con i colleghi una volta alla settimana o anche due al mese, altrimenti prova a invitare semplicemente qualche collega a cena di tanto in tanto.
    • Se stai organizzando una festa, invita qualche tuo collega. Potrai così frequentarli in un ambiente allegro e spensierato.
    • Potresti anche fare del volontariato con i tuoi colleghi. Sarete in grado di divertirvi facendo contemporaneamente qualcosa di buono per gli altri.
  4. 4
    Prenditi delle pause. Se vuoi divertirti sul posto di lavoro, non puoi stare parcheggiato alla tua scrivania per 12 ore al giorno. Fare una pausa almeno ogni ora ti aiuterà a ricaricare mente e corpo, ti sentirai più energetico e, di conseguenza, riuscirai a divertirti di più nel corso della giornata.[9]
    • Esci per andare a fare il pranzo. Uscire dall'ufficio per il pranzo, che tu sia da solo o con un collega, ti permetterà di staccare dall'ambiente lavorativo per un po' e ti sentirai più felice di tornare a lavoro.
    • Fai un po' di esercizio fisico. Anche se stai in ufficio tutto il giorno, prenditi almeno 10-15 minuti per andare a fare una passeggiata, che sia fuori o intorno all'ufficio.
    • Prova a fare le scale invece di prendere l'ascensore, se possibile. Anche questo espediente può trasformarsi una pausa per fare un po' di esercizio fisico.
    • Non fare sempre la stessa cosa. Alterna l'archiviazione con le telefonate e le e-mail, così le singole attività non ti annoieranno.
  5. 5
    Fai qualche gioco mentre lavori. Non avrà un grande impatto sulla tua produttività se ogni tanto fai una pausa per giocare a qualche giochino. Anche giocare semplicemente con il pongo o con una molla magica mentre stai seduto alla scrivania renderà la tua giornata di lavoro un po' più divertente.
    • Se l'ambiente di lavoro è più casual, lanciare una pallina di gomma tra colleghi può essere molto divertente.
    • Se hai un ufficio tutto per te, appendere un canestro sulla tua porta e provare ogni tanto qualche tiro con una palla leggera può allietare le tue ore di lavoro.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Divertirsi a Scuola

  1. 1
    Rispetta i tuoi insegnanti. Ti divertirai molto di più a scuola se impari a considerare i tuoi insegnanti come essere umani e rivolgi a loro il rispetto e l'attenzione che meritano. Se poi li stimi molto, seguirai le loro lezioni con molto più entusiasmo.
    • Sii amichevole. Salutali prima dell'inizio della lezione e quando li incontri nei corridoi.
    • Impara a conoscerli meglio. Magari, puoi chiacchierarci ogni tanto prima che cominci la lezione.
    • Mostra interesse nei confronti delle varie materie. Ascolta attentamente, fai buone domande e il tuo insegnante ti apprezzerà di più.
  2. 2
    Divertiti con i tuoi compagni. Se ti vuoi divertire a scuola, dovrai trovare il modo di farlo insieme ai tuoi compagni nei momenti più opportuni. Anche se non dovresti interrompere le lezioni facendo lo stupido, puoi comunque trarre il meglio dalle ore che passi a scuola divertendoti insieme ai tuoi amici quando possibile.
    • Incontratevi al bar della scuola o davanti al distributore automatico. Goditi le chiacchierate divertenti e aspetta quei momenti che trascorrete insieme con trepidazione e gioia. Evita di ridurti all'ultimo momento per il pranzo o per finire i compiti per la lezione successiva, altrimenti perderai moltissime opportunità di fare nuove amicizie.
    • Chiacchierate prima di entrare a scuola, durante la ricreazione e all'uscita. Organizzati in maniera tale da avere sempre un amico più stretto al tuo fianco quando vi muovete da una lezione all'altra.
    • Se vai a scuola troppo presto, non fare lo zombie e approfittane per chiacchierare con i tuoi amici. La conversazione ti aiuterà anche a svegliarti.
  3. 3
    Interessati a quello che studi. Sebbene possa non sembrare troppo "figo" appassionarsi a quello che si impara, ti accorgerai ben presto di quanto sia vantaggioso interessarti alle materie che studi e divertirti durante il processo. Non è per nulla divertente se in classe ti annoi, non comprendi la lezione o non c'è nulla che aspetti con interesse nel corso della giornata.
    • Cerca di essere un ottimo studente. Se fai tutti i compiti e studi per gli esami, sarai più immerso nelle materie che studi. Se sei preparato, seguirai le lezioni con più attenzione.
    • Approfondisci i tuoi argomenti preferiti fuori dalla scuola. Se ci sono delle materie che ti piacciono particolarmente, come la storia o l'educazione civica, ti divertirai di più se approfondisci gli argomenti anche fuori dal contesto scolastico.
    • Dai una chance a ogni materia. Non decidere a priori di odiare la matematica o di non essere portato per la geometria. Ripeti a te stesso che ogni materia ha almeno un argomento che trovi interessante, indipendentemente da quanto difficile sia stato finora comprenderne i concetti.
  4. 4
    Trova delle attività extra-scolastiche a cui dedicarti. Un altro modo fantastico per divertirsi a scuola è quello di partecipare ad attività extra-scolastiche che rendano le tue giornate più piacevoli. Non dovresti iscriverti a un'associazione o a una squadra sportiva solamente perché pensi possano migliorare il tuo curriculum, ma perché sei genuinamente interessato a quel tipo di attività e desideri migliorare te stesso divertendoti.
    • Dedicati allo sport. Scegli un'attività sportiva che ti permetta di fare esercizio e di divertirti contemporaneamente. Un'attività del genere non dovrebbe essere per te una tortura.
    • Entra a fare parte di un'associazione. Scegline una che ti aiuti a esplorare i tuoi interessi, come il giornalino della scuola o un gruppo di discussione.
    • Impara a conoscere meglio le persone che condividono con te le attività che hai scelto. Una parte importante di un'attività extra-scolastica è il legame che sarai in grado di creare con le persone che ti circondano. Trai il massimo vantaggio da queste esperienze e crea quante più connessioni possibili.
    Pubblicità

Consigli

  • Esci con i tuoi amici almeno una volta alla settimana.
  • Avere una passione oltre alla scuola o al lavoro ti farà sentire bene.
  • Chiedi ai tuoi amici, ai tuoi colleghi e ai tuoi parenti che cosa fanno per divertirsi e prendi spunto dai loro consigli.
  • Scegli attività adatte al tuo carattere. Se ti piace stare all'aperto, potresti annoiarti a stare chiuso in un'aula imparando a suonare uno strumento.
  • Cerca di viaggiare per conoscere nuove culture.
  • Partecipa alle attività della tua città e della tua parrocchia.
  • Fai le cose che ti piacciono.
  • Non permettere a nessuno di rovinarti la giornata con il loro malumore.
  • Avere un hobby a cui puoi dedicarti appena hai un po' di tempo libero è un ottimo modo per alleviare lo stress anche nelle giornate più impegnative.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se pensi di essere depresso, rivolgiti a uno psicologo o prima parlane con un amico o con un membro della tua famiglia.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 151 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 25 023 volte
Questa pagina è stata letta 25 023 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità