Come Divertirsi Rimanendo a Casa di Sabato Sera

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 16 Riferimenti

In questo Articolo:Accendere la Scintilla CreativaIdee Classiche e CollaudateInvestire nella Propria Crescita PersonalePianificare Esperienze Divertenti per il FuturoCoinvolgere Altre Persone

Forse questa settimana non puoi uscire perché hai un budget limitato. Forse sei in punizione. Forse hai bisogno di una serata per ricaricare le pile. Qualunque sia il motivo, sabato sera rimarrai a casa. Con Netflix e YouTube a portata di mano, potresti semplicemente fare maratone di film, telefilm e video, ma non è l'unica possibilità. Con un costo limitato o gratuitamente, puoi trascorrere una serata piacevole anche da solo [1]. Esistono infiniti modi per divertirsi in casa un sabato sera: eccone alcuni da cui prendere spunto.

1
Accendere la Scintilla Creativa

  1. 1
    Organizza una festa e balla da solo. Non solo giova al tuo benessere fisico e alla tua autostima, ma ballare può aiutarti a stimolare la creatività [2]. Seleziona le tue canzoni preferite e inizia a muoverti.
    • Sei libero di sperimentare nuovi movimenti senza sentirti a disagio, come quando magari ti succede in pubblico.
  2. 2
    Scrivi una lettera. In un mondo pieno di bollette e volantini, la gente adora ricevere corrispondenza scritta a mano, ma i benefici di scrivere una lettera non finiscono di certo qui. Alcuni studi hanno dimostrato che la scrittura espressiva può effettivamente aiutarti a maturare una visione del mondo più positiva [3].
    • Puoi scrivere a una persona lontana o a una che vedi tutti i giorni. La scrittura ti dà l'opportunità di esprimerti in un modo che magari non ti è possibile durante le conversazioni quotidiane. Vuoi dire a qualcuno che lo ami? Vuoi condividere le lotte che stai affrontando per prendere una decisione importante, come una futura mossa professionale o l'università a cui iscriverti? Scrivere una lettera non solo ti aiuterà a instaurare un legame più profondo con il destinatario, ti permetterà anche di elaborare alcuni pensieri.
    • Se ti esprimi meglio con le immagini che con le parole, perché non fare un disegno? A chi non piacerebbe ricevere un'illustrazione esclusiva?
  3. 3
    Colora. È un'attività che attualmente va molto di moda, a ogni età. Sempre più persone stanno scoprendo i benefici offerti da fogli e matite colorate [4].
    • Puoi comprare libri da colorare per adulti in libreria e in edicola, ma puoi anche trovare migliaia di pagine gratuite online [5].
  4. 4
    Concretizza i progetti che hai visto su Pinterest, un sito ricco di idee per il fai da te. Dai un'occhiata alle tue bacheche per trovare un progetto che intendi fare da tempo.
    • Decora i muri usando i fiori del tuo matrimonio [6] o fai delle candele con la cera d'api [7].
    • Inforna una pagnotta di pane o scegli un'altra ricetta proposta su Pinterest. Niente è più buono del pane appena sfornato, ma dal momento che la preparazione è lunga, generalmente è più pratico comprarlo. Visto che hai una serata tutta per te, perché non provarci? Il pane all'aglio e al rosmarino è buonissimo, per non parlare dell'odore invitante che emana [8].
  5. 5
    Scrivi un diario. Trascorrendo del tempo da solo, puoi lasciarti andare a un momento di introspezione, lontano dal rumore delle speranze e delle aspettative che gli altri hanno nei tuoi confronti [9].

2
Idee Classiche e Collaudate

  1. 1
    Guarda un film. Certo, è prevedibile, ma su Netflix ci sarà sempre un film che non hai visto, oppure puoi anche noleggiarne uno. Non ti mancano i giorni in cui andavi da Blockbuster?
    • Prepara snack originali. Prova a spruzzare del cioccolato fuso sui popcorn: non te ne pentirai.
  2. 2
    Coccolati. È difficile che durante la settimana tu abbia il tempo di fare un bel bagno caldo, quindi approfitta di questa serata libera per crogiolarti nella vasca.
    • Mescola una tazza di sali di Epsom, una tazza di latte in polvere, 60 grammi di bicarbonato di sodio, una manciata di fiori di lavanda e quattro gocce di olio essenziale di lavanda. Versa un quarto di questo composto nell'acqua calda e conserva il resto in un contenitore ermetico [10]. Goditi un bel bagno rilassante.
    • Prenditi cura delle unghie. Sai bene che dovresti fare la pedicure più spesso, quindi mettiti al lavoro.
    • Prepara una tazza del tuo tè preferito, siediti, bevilo e non fare altro. Forse sei abituato a bere al volo il caffè o il tè. Goditi un momento di ozio [11].
  3. 3
    Dormi. A volte hai l'esigenza di andare a dormire presto anche il sabato sera, soprattutto se è stata una settimana particolarmente faticosa. Non sentirti male per questo. Secondo alcuni studi, chi va a letto presto nel weekend gode di più vantaggi rispetto ad altre persone [12]. Riposerai meglio e ti preparerai alla grande per la settimana.
  4. 4
    Riorganizza una stanza. Niente di più semplice: spostare un divano da una parte della stanza all'altra può darti un'enorme soddisfazione. Può essere divertente immaginare tutte le possibili disposizioni. Una sistemazione nuova può rinnovare uno spazio che non ti dà più stimoli.
    • Non tutti amano organizzare la casa, ma qualcuno lo trova molto appagante. Se riordinare ti piace, cogli l'opportunità di pulire l'armadio o un cassetto in cui conservi un po' di tutto.
  5. 5
    Chiama un amico o un parente con cui non parli da tempo. Sicuramente manchi a tua nonna! Al giorno d'oggi tutti vanno sempre di fretta, quindi può essere difficile ritagliarsi del tempo da dedicare ad amici e familiari, specialmente quando non sono parte della propria quotidianità. Una serata trascorsa in casa senza piani particolari è perfetta per prendere il telefono e fare quattro chiacchiere con le persone più importanti della tua vita.

3
Investire nella Propria Crescita Personale

  1. 1
    Cerca della nuova musica. Sei stanco di ascoltare sempre la stessa musica? Vai su Spotify ed esplora. Scrivi il nome di un artista che ti piace per trovare cantanti e musicisti simili. Perditi in questo meraviglioso mondo.
  2. 2
    Rimettiti al passo con le tue letture. Alla fine di una giornata lavorativa o scolastica, aprire un libro spesso è l'ultima cosa che si desidera per rilassarsi. Come però ha affermato il Dottor Seuss, "Più leggi, più cose saprai. Più cose imparerai, in più posti andrai" [13]. In questo caso, sicuramente ti sei ripreso dalle fatiche settimanali di venerdì, quindi sabato sera è il momento perfetto per aprire un libro che giace da tempo sul tuo comodino.
  3. 3
    Acquisisci una nuova abilità. L'idea di cimentarti con un'attività che non conosci affatto può spaventarti. Questo potrebbe essere il motivo per cui non hai mai provato a disegnare, anche se è da tempo immemore che vuoi imparare. Se c'è un'abilità che desideri assolutamente coltivare, fai un tentativo.
    • Imparare qualcosa di nuovo può stimolare la creatività e l'autostima [14]. Naturalmente commetterai errori, è parte dell'apprendimento. Quando però inizierai a rimetterti in pari, diventerai sempre più coraggioso e disposto a provare nuove esperienze.

4
Pianificare Esperienze Divertenti per il Futuro

  1. 1
    Raccogli delle idee su un viaggio che ti piacerebbe fare. Anche se per ora non puoi permettertelo, immaginare un'esperienza che ti piacerebbe vivere è quasi tanto piacevole quanto viverla. Vai su Pinterest per ammirare immagini di posti bellissimi ed esotici.
    • Se puoi investire in un viaggio, inizia a organizzare! Pianificare una vacanza è divertente, ma richiede del tempo. Prendi in considerazione il trasporto, i pasti e gli alloggi. Togliti la soddisfazione di pianificare le avventure che ti piacerebbe fare.
  2. 2
    Prepara la lista dei regali di Natale, oppure creane qualcuno con le tue mani. Il periodo delle feste ogni anno arriva inesorabilmente, quasi di soppiatto. Di conseguenza, ogni volta rischi di fare regali all'ultimo minuto tutt'altro che meditati, semplicemente per toglierti di torno questo impiccio.
    • Compila una lista delle persone a cui vuoi fare un regalo.
    • Decidi se preferisci fare i regali in casa o comprarli. La gente adora i doni personalizzati, quindi se hai una buona manualità, come lavorare il legno o a maglia, approfittane per creare qualcosa di speciale.
  3. 3
    Crea il tuo costume di Carnevale o Halloween, anche se manca molto tempo. Spesso si rimanda e si arriva a Carnevale o ad Halloween senza idee. Il solito fantasma è banale e lascia tutti indifferenti. Considera i tuoi libri e film preferiti, oppure pensa alle notizie più divertenti che hai letto in giro di recente.

5
Coinvolgere Altre Persone

  1. 1
    Invita degli amici. Chi ha mai detto che devi rimanere a casa da solo? Chiedi ai tuoi amici di unirsi a te per condividere delle avventure. Potranno arricchire le tue proposte per organizzare una serata all'insegna della creatività.
    • Invece di guardare un film come al solito, invita i tuoi amici per una partita a un gioco da tavolo. Chiedi a tutti di portare quello che preferiscono e uno snack.
  2. 2
    Organizza un appuntamento romantico a casa. Rispetto a una solita serata fuori, con cena e cinema, questa esperienza può rafforzare l'intimità di coppia. Inoltre, spenderai molto di meno!
    • Prepara la fondue. Puoi sciogliere del cioccolato, ma anche preparare altri intingoli in una pentola a cottura lenta o sui fornelli. Online puoi trovare molte ricette per la fondue, dal classico cioccolato alle salse al formaggio più elaborate [15].
  3. 3
    Offriti di fare da babysitter al figlio di un tuo amico. I bambini si fidano del proprio istinto e sono creativi per natura [16]. Se in genere non trascorri molto tempo con i bambini, ogni tanto può essere divertente fare da babysitter. Adotta il loro stesso senso dello stupore e della curiosità: questo ti aiuterà a passare il tempo in maniera più originale.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Hobby & Fai da Te

In altre lingue:

English: Have Fun at Home on a Saturday Night, Español: divertirse un sábado por la noche, Português: Se Divertir em Casa no Sábado à Noite, Русский: интересно провести субботний вечер, Deutsch: Zuhause an einem Samstagabend Spaß haben

Questa pagina è stata letta 121 790 volte.
Hai trovato utile questo articolo?