Come Divertirsi col Partner a Letto Senza Fare Sesso

In questo Articolo:Discutere dei Tuoi LimitiDivertirti a Letto senza Fare sul SerioAlimentare l'Intimità senza Avere Rapporti SessualiFermarsi prima di Spingersi troppo Oltre

L'astinenza assume diversi significati a seconda delle persone: per alcune vuol dire eccitarsi con il proprio partner senza andare "fino in fondo" (ovvero senza avere rapporti sessuali completi), mentre per altre significa non avere alcun genere di contatto fisico. Tra questi due estremi esiste un'ampia gamma di modi in cui è possibile astenersi dal sesso. A prescindere da quale sia il tuo punto di vista al riguardo, puoi comunque divertirti a letto con il tuo partner.

Parte 1
Discutere dei Tuoi Limiti

  1. 1
    Scopri che cosa intendi per astinenza. Vuol dire tutto fuorché avere rapporti sessuali? Vuol dire baciarsi e coccolarsi, ma niente altro? Se stabilisci limiti ben definiti, sarà più facile per te e il tuo partner aspettare a fare sesso finché non sarete entrambi pronti.[1]
  2. 2
    Analizza quello che pensi riguardo al tuo rapporto. Potrebbe essere utile scriverlo su un foglio di carta, sul diario o in un documento di testo al computer. Si tratta di considerazioni personali, quindi non temere di essere sincero fino in fondo. Ecco alcuni punti su cui riflettere:
    • Secondo te, come dovrebbe essere la relazione perfetta? La tua lo è?
    • Che cosa ti piace del tuo partner? È una persona gentile? Ti sostiene? È Divertente? È Intelligente? Sta in forma fisicamente?
    • Dicendo al tuo partner quello che ti piace di lui, lo aiuterai a capire i motivi che ti spingono ad avere un rapporto che va al di là del sesso. In questo modo si renderà conto che non c'è niente di personale: non si tratta di pretese legate al suo modo di essere.
  3. 3
    Introduci il discorso prima che la situazione diventi eccitante.[2] Può essere difficile pensare lucidamente se l'atmosfera comincia a scaldarsi. Perciò, decidi di parlare col tuo partner prima che vi facciate trascinare dall'impeto della passione, preferibilmente anche prima che si stabilisca una certa intimità fisica tra voi due.
    • Può essere scoraggiante mettere dei paletti nelle prime fasi del rapporto, ma nel corso del tempo le cose saranno più semplici per entrambi.
  4. 4
    Spiega quali sono i tuoi limiti e le tue preoccupazioni in maniera chiara e rispettosa. Il modo in cui fare presenti i propri limiti dipende in gran parte dall'età e dalle esperienze personali: una discussione tra due persone che hanno 30 anni è molto diversa da quella che possono avere due adolescenti. Indipendentemente dalla tua situazione personale, cerca di essere chiara, diretta e rispettosa. Ecco alcuni suggerimenti per parlare con un adolescente o un ragazzo pressoché ventenne:
    • Un ragazzino poco maturo potrebbe avere difficoltà a gestire una conversazione seria. Tuttavia, sarebbe saggio introdurre il discorso con un po' di anticipo, dicendo per esempio: "Vorrei parlarti di un argomento piuttosto importante. Niente di grave, però. Possiamo farlo dopo la scuola?".[3]
    • Assicurati di non avere fame o di essere nervosa prima di parlare con lui.[4]
    • Se puoi, prova a parlargli camminando. In genere, i ragazzi riflettono meglio quando sono in movimento.[5] Oltretutto, in questo modo ti sentirai meno stressata o intrappolata di quando resti seduta ferma da qualche parte.
    • Non fissarlo. Se gli spieghi la situazione mentre passeggiate, sei portata a guardare di fronte. Viceversa, se affronti un argomento serio guardandolo dritto negli occhi, potresti spaventarlo e dargli l'impressione che le cose siano ancora più gravi, col rischio che si chiuda e smetta di comunicare con te.[6]
    • Fagli sapere che tieni a lui.[7] Metti in chiaro che sei felice con lui e che ti piace.
    • Entrambi formate squadra: assicurati che lo sappia. Stai parlando con lui perché vuoi metterlo al corrente dei tuoi desideri e dei tuoi bisogni, perciò sii disposta ad ascoltare anche i suoi.
  5. 5
    Sii delicata. Se è la prima volta che tiri in ballo il discorso dell'astinenza con il tuo partner, tieni conto che potrebbe restarne sorpreso. Potrebbe porti numerose domande: è importante che comunichiate in modo aperto e premuroso.
    • Non metterti sulla difensiva se ti rivolge una serie di domande. Può darsi che stia solo cercando di chiarirsi le idee sul tuo punto di vista.
    • Se avete un rapporto sano ed equilibrato, non dovresti avere difficoltà a esternare senza litigare quello che pensi, provi e di cui hai bisogno. Se il tuo partner si innervosisce, cerca di mantenere la calma. Probabilmente dovrai lasciarlo da solo e concedergli un po' di tempo per riflettere su quanto gli hai detto.
  6. 6
    Non lasciare che la conversazione si prolunghi all'infinito. Un discorso serio può essere faticoso sia sul piano fisico sia su quello emotivo. Cerca di non protrarre la discussione per più di un'ora, se possibile. Se entrambi siete esausti, rischiate di dire cose che non pensate e prendere decisioni di cui potreste pentirvi.
    • Se la discussione non è terminata ma siete parecchio stanchi, stabilite di comune accordo di riprenderla un'altra volta. Non dovete congedarvi se non volete. Vi basta interrompere temporaneamente il discorso finché non avrete recuperato le energie per riaprirlo.
  7. 7
    Concedi al tuo partner il tempo di riflettere e di rispondere. Può darsi che abbia bisogno di un po' di tempo per elaborare quello che hai detto e replicare con altre domande e risposte. Se ti ascolta senza rispondere subito, non farti prendere dal panico. Probabilmente gli occorre tempo per riflettere sul tuo discorso.
    • Potrebbe servirgli qualche minuto come qualche giorno, o persino un paio di settimane, per pensare. Dagli il tempo di cui ha bisogno per elaborare quello che sta provando. Non incalzarlo affinché ti risponda se non è pronto.

Parte 2
Divertirti a Letto senza Fare sul Serio

  1. 1
    Tieni presente che il sesso non è l'unico modo per alimentare l'intimità col proprio partner. In un sano rapporto di coppia, il legame tra due persone si crea per svariati ragioni che prescindono il sesso. È possibile alimentare l'intimità e la fiducia parlando, ascoltando, condividendo, rispettando le reciproche opinioni, frequentandosi e/o beneficiando della reciproca compagnia.[8]
    • Se il tuo partner ti dice che il sesso è l'unico modo per sentirsi vicino a te, prova a valutare se questa relazione corrisponde effettivamente a quello che desideri.
  2. 2
    Proponi un gioco da tavolo quando state a letto. Può essere divertente sedersi sul letto in compagnia del proprio partner e inventarsi cose che non hanno nulla a che fare col sesso. Un gioco da tavolo è un ottimo modo per creare una certa intimità senza che l'atmosfera diventi bollente.
  3. 3
    Leggete qualcosa. Sedetevi l'uno accanto all'altro completamente vestiti e leggete qualcosa appoggiati sui cuscini. Potreste anche scegliere a turno un libro da leggere. La vicinanza fisica dipende da quanto vi sentite a vostro agio.
    • Se temi che la situazione possa prendere una piega diversa, provate a stare sopra le coperte, seduti l'uno accanto all'altro. Potreste anche stare seduti ai lati opposti del letto, con i piedi che si toccano.
    • Potete leggere qualche storia romantica per rendere la situazione più provocante (e magari riderne se sono troppo sdolcinate).
  4. 4
    Ascoltate un po' di musica insieme. Ascoltate un album seduti sul letto. Cantate anche, se preferite. Sedetevi l'uno accanto all'altro e godetevi questo momento in cui siete vicini fisicamente, ma non andate oltre al fatto di tenervi per mano o scambiarvi qualche coccola.
  5. 5
    Approfondite la vostra conoscenza. Inventate qualche questionario oppure trovatene uno su Internet e stampatelo (cerca "domande divertenti da chiedere al proprio partner"). Sedetevi ai lati opposti del letto, ognuno con un block-notes in mano, e scrivete le risposte. Una volta che avete terminato, scambiatevele in modo da poterle leggere.
  6. 6
    Guardate un film. Accoccolatevi sul letto tra tanti cuscini e con qualche snack, e guardate un film. Se temi che la passione prenda il sopravvento, prova a posizionare in mezzo qualche cuscino e usate due coperte diverse.
    • Se l'uso di cuscini e coperte non dovesse funzionare, ammetti che bisogna trovare un'altra soluzione e chiedi al tuo partner se potete fare qualcos'altro che vi aiuti a resistere alla tentazione.
  7. 7
    Procurati altre difese. Trasforma la camera da letto in un luogo che scoraggi l'attrazione. Aggiungi qualche luce stravagante e delle simpatiche coperte. Quando è tutto pronto, sedetevi e guardate un film oppure raccontatevi qualche storia dell'orrore.
  8. 8
    Non fatevi trascinare dalla passione. Seduti vicini sul letto, non è facile resistere alla tentazione di andare oltre la semplice coccola. Se dovessi pensare di andare oltre i limiti stabiliti, considera di allontanarti dal tuo partner oppure suggeriscigli di andare da qualche altra parte.
    • Se temi che allontanandoti possa offendersi, trova una scusa per cambiare posizione, per esempio: "Mi fa male la schiena in questo modo. Andiamo in salotto e sediamoci sul divano" oppure "Sai, mi sento un po' agitata. Facciamo una pausa e andiamo a fare una passeggiata!".
    • In un luogo pubblico sarà più facile resistere al desiderio sessuale.
  9. 9
    Tieni conto che puoi dire "no" in qualsiasi momento. Se finite per baciarvi e cominci a sentirti male, non c'è nessun problema: fermati e di' che non ti senti a tuo agio a continuare. L'altra persona sarà tenuta a rispettare il tuo desiderio.
    • Se il tuo partner tenta ripetutamente di spingerti oltre i tuoi limiti, cerca di capire se vale la pena continuare la vostra relazione.
    • Anche se è comprensibile che te lo chieda di tanto in tanto, non dovrebbe mai farti sentire in colpa per la decisione che hai preso.

Parte 3
Alimentare l'Intimità senza Avere Rapporti Sessuali

  1. 1
    Smetti di pensare che sia tutto bianco o nero. Due partner possono creare una certa intimità fisica anche senza avere rapporti sessuali. Se non hai problemi a baciarti con lui, ma non intendi fare sesso, non sentirti costretta. Non gli devi niente.
    • Non lasciare che sia qualcun altro a definire quali sono i tuoi limiti. Fai quello che ti fa stare bene.
  2. 2
    Toccatevi in maniera da non eccitarvi. Tenetevi per mano, abbracciatevi o sedetevi sul letto l'uno accanto all'altro. Godetevi i momenti in cui c'è contatto fisico e vicinanza senza spingervi oltre.
  3. 3
    Baciatevi. Baciatevi e trovate il tempo necessario per sperimentare vari tipi di baci. Fate una ricerca online su "come baciare" e provate diversi metodi.
    • Non prenderti troppo sul serio. Ridi quando un bacio ti mette a disagio! State costruendo la vostra intimità provando ciò che funziona e non funziona.
  4. 4
    Fatevi dei massaggi. Utilizzando un olio o una lozione profumata, massaggiatevi a turno. Stabilite fin dove spingervi: potete limitarvi al collo e alle spalle se non siete pronti ad andare oltre.
  5. 5
    Baciatevi rispettando determinate regole. Stabilendo delle regole, non solo non supererete i vostri limiti, ma renderete anche le cose più eccitanti. Ad esempio, potete decidere di non togliervi neanche un vestito oppure di non mettere le mani dalla vita in giù.
  6. 6
    Esplorate ognuno il corpo dell'altro. Toccalo e bacialo nelle zone che normalmente vengono trascurate quando si fa sesso, come le gambe, l'addome o la schiena. Prenditi il tempo per esplorare il suo corpo in maniera divertente. Per alimentare l'intimità fisica di coppia non è necessario avere rapporti sessuali.
  7. 7
    Esplorate insieme i vostri corpi. È possibile farlo in svariati modi. Ad esempio, potete convenire di non toccarvi e di stare seduti l'uno di fronte all'altro mentre vi spogliate lentamente.
    • Se vuoi rendere l'atmosfera più stuzzicante, potete sedervi l'uno di fronte all'altro e toccarvi ognuno per conto proprio, vietandovi di farlo tra voi.
  8. 8
    Disegnatevi nudi. È un modo divertente per esplorare i vostri corpi senza toccarvi. Questa esperienza ti permette di procedere lentamente e apprezzare ogni dettaglio fisico del tuo partner.
  9. 9
    Fate un servizio fotografico in pose sexy. Scattate delle foto sexy in camera da letto. Potete farlo in modo divertente o sensuale, come preferite. Per avere qualche spunto, cerca su Internet "foto glamour anni '80".
    • Se la vostra intenzione è quella di divertirvi, potresti indossare un abito elegante e un boa di piume di struzzo e assumere espressioni buffe col viso mentre posi stesa sul letto.
    • Se hai un gatto, puoi ritrarlo nella foto in modo da aggiungere un pizzico di ilarità.
  10. 10
    Divertitevi al telefono. Decidete in quale momento chiamarvi o scambiarvi messaggi provocanti, mentre siete entrambi a letto. Potete flirtare, inviarvi foto sexy o fare sesso telefonico.
    • Se vi inviate foto sexy, fai attenzione: qualsiasi elemento presente sul cellulare del tuo partner potrebbe finire nelle mani di qualcun altro.
    • Se temi che qualcun altro ti veda in posizioni compromettenti, non scattare la foto o escludi il viso.

Parte 4
Fermarsi prima di Spingersi troppo Oltre

  1. 1
    Rifletti sul modo in cui dirai di no. Preparati all'eventualità che il tuo partner cerchi di convincerti ad avere un rapporto sessuale. Prevedi quali potrebbero essere le sue reazioni in modo da non farti cogliere di sorpresa.[9]
    • Sapendo in anticipo che cosa dirai e come ti comporterai, avrai meno difficoltà a spiegarti, soprattutto se affrontate il discorso mentre sei eccitata e non hai la possibilità di pensare lucidamente.[10]
  2. 2
    Ricorda il motivo per cui hai scelto di astenerti dal sesso. Ogni tanto ricorda i motivi di questa scelta. Prova ad annotarli su un diario una volta alla settimana oppure ogni volta che metti in discussione la tua decisione.
    • Prova a richiamarli alla memoria quando tu e il tuo partner siete eccitati.
    • Rafforza la tua determinazione leggendo le storie pubblicate su Internet da altre persone e approfondendo le ragioni che portano ad astenersi dai rapporti sessuali.[11]
  3. 3
    Rifletti sulle conseguenze dei rapporti sessuali.[12] Se nella foga del momento hai difficoltà a resistere alla tentazione, pensa a tutte le ripercussioni negative che potrebbero insorgere dopo aver fatto sesso: malattie sessualmente trasmissibili, gravidanza indesiderata e senso di rimorso se non sei pronto ad accettare quanto è successo.
    • Sebbene il sesso non sia nulla di "sporco" e di cui vergognarsi, potresti rimpiangere di averlo fatto se non ti sentivi pronta.
    • Se non sei sicura di avere rapporti sessuali, è più sano aspettare finché non ti sentirai pronta.
  4. 4
    Prometti a te stessa che andrai a letto col tuo partner solo se avrai preso questa decisione a mente lucida.[13] Probabilmente deciderai di compiere questo passo importante quando vedi che il rapporto va avanti. Evita soltanto di prendere questa decisione nell'impeto della passione, mentre ti stai baciando.
    • Se in un momento di forte eccitazione senti il desiderio di fare sesso, forse ti conviene staccarti e fare qualcos'altro.
    • Se a distanza di qualche giorno lo desideri ancora, prova a rivalutare la tua posizione a mente lucida.
    • Prova anche a parlarne con un amico, un parente stretto, uno psicologo o un infermiere.
    • Se decidi di avere rapporti sessuali, procurati una protezione, come un preservativo o un altro contraccettivo. Puoi acquistare i profilattici in farmacia o al supermercato. Per quanto riguarda la pillola contraccettiva, devi consultare il medico o recarti presso un consultorio.
  5. 5
    Evita le situazioni che ostacolano la decisione di astenerti dal sesso. Se ti trovi a una festa, sei leggermente brilla e il tuo partner vuole accompagnarti a casa, forse è meglio declinare l'invito e tornare a casa da sola. L'alcool può far cadere i freni inibitori e predisporti ad avere rapporti sessuali.
    • Probabilmente sai già che quando sei col tuo partner in camera da letto finite per baciarvi fino a sfiorare i limiti che vi siete imposti. Prova a evitare questa situazione se non sei sicura di resistere alla passione.[14]
  6. 6
    Chiedi aiuto ai tuoi amici. Un vero amico ti offrirà tutto il suo appoggio affinché tu possa rispettare gli obiettivi che hai stabilito. Se vuoi astenerti dal sesso, parlane con lui. Se hai altri amici che la pensano come te, promettete di controllarvi a vicenda e aiutarvi a rispettare le vostre decisioni.[15]
    • Se vuoi confidarti con un amico sul tuo rapporto e sul desiderio di astenerti dal sesso, assicurati di poterti fidare di lui. Devi essere certa che ti sosterrà e manterrà i tuoi segreti.
    • Potrebbe essere utile anche unirsi a una comunità virtuale. Su Internet esistono molti gruppi composti da persone che si astengono dal sesso. Effettua una ricerca online per trovare quello più adatto alle tue esigenze.
  7. 7
    Non permettere che il tuo partner ti faccia sentire in colpa pur di fare sesso. In un rapporto sano bisogna trattarsi con amore e rispetto. È suo dovere comportarsi con attenzione e premura nei tuoi confronti. Non devi sentirti costretta ad avere rapporti sessuali con lui.
    • L'intimità fisica è un elemento importante della maggior parte delle relazioni sentimentali, ma non è detto che bisogna subito andare a letto con il proprio partner. Hai tutto il diritto di aspettare finché non ti sentirai pronto, e chi ti sta affianco deve rispettare la tua decisione.
    • Se hai già avuto rapporti sessuali, ma per ora intendi astenerti, la tua scelta è valida quanto quella di aspettare in caso fossi vergine. See non lo desideri non permettere a nessuno di convincerti che devi fare sesso semplicemente perché lo hai già fatto.

Avvertenze

  • Se non hai rapporti sessuali completi con il tuo partner, ma vi piace spogliarvi, considera comunque di usare qualche protezione. Vi aiuterà a prevenire eventuali incidenti.
  • Il contagio delle malattie sessualmente trasmissibili può avvenire anche senza avere rapporti sessuali completi. Se tu e/o il tuo partner siete stati sessualmente attivi con altre persone, sarebbe una buona idea sottoporvi al test per questo tipo di infezioni.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Amore

In altre lingue:

English: Have Fun in Bed With Your Partner Without Sex, Español: divertirte en la cama con tu pareja sin tener sexo, Português: Se Divertir na Cama Com o Seu Parceiro Sem Fazer Sexo, Русский: весело провести время в постели с партнером без секса, Deutsch: Ohne Sex mit seinem Partner Spaß im Bett haben, Français: s'amuser au lit avec son partenaire sans faire l'amour, Bahasa Indonesia: Bersenang senang dengan Pasangan di Tempat Tidur Tanpa Seks, العربية: الاستمتاع مع شريكك في السرير دون ممارسة الجنس, Nederlands: Plezier hebben in bed zonder geslachtsgemeenschap te hebben

Questa pagina è stata letta 7 274 volte.
Hai trovato utile questo articolo?