Come Divertirsi da Soli

In questo Articolo:Imparare ad Apprezzare il Tempo Trascorso da SoliUsare il Tempo in Maniera ArtisticaCoccolarsiProvare a Migliorare se StessiEssere AttivoIntrattenimento

Hai tanto tempo a disposizione? Fantastico! Esistono molti modi in cui puoi fare uso del tuo tempo libero, da coltivare la tua creatività a concederti una gratificazione senza farti troppi problemi. Continua a leggere per scoprire idee ingegnose su come approfittare di questi preziosi momenti da dedicare completamente a te stesso.

Parte 1
Imparare ad Apprezzare il Tempo Trascorso da Soli

  1. 1
    Assapora la libertà. Per sfruttare pienamente il tempo trascorso da solo, devi iniziare ad accettarlo. Impara ad apprezzare i benefici che ottieni da questi momenti e spronati ad avere un atteggiamento positivo al riguardo.
    • Per esempio, accetta di essere in grado di dire, pensare o comportarti in qualsiasi modo desideri. Quando stai da solo, non devi preoccuparti dei pensieri o dei giudizi altrui. Puoi essere completamente e imperturbabilmente te stesso, senza pensare due volte a quello che crederebbe o direbbe qualcun altro.
    • Apprezza l'indipendenza che deriva dal tempo dedicato completamente a te stesso. Non devi considerare i gusti, le preferenze o i desideri di qualcun altro per prendere una decisione. Se vuoi guardare un reality show mediocre, nessuno può lamentarsene o implorarti di cambiare canale. Se vuoi andare a fare una lunga passeggiata o corsa, nessuno può lamentarsi della tua assenza prolungata o stravolgere i tuoi piani.
    • Assapora il fatto di non dover avere un aspetto piacevole per qualcun altro. Se vuoi trascorrere l'intera giornata in pigiama, con i capelli spettinati e il cibo tra i denti, fallo! Nessuno ti criticherà e nessuno potrà guardare di traverso quelle pantofole con gli unicorni [1].
  2. 2
    Assapora il piacere di non vivere situazioni imbarazzanti. Circondarsi di persone solitamente significa dover sopportare più di un momento scomodo.
    • Invece, quando stai da solo, puoi benissimo evitare di dover schivare domande imbarazzanti sulla tua vita sentimentale o ascoltare qualcuno che ti racconta tutto sull'agorafobia del suo gatto [2].
  3. 3
    Ama te stesso e tutte le tue stranezze. Avere del tempo da dedicarti ti dà la chance di allontanarti dalle frenetiche attività e interazioni della vita quotidiana. Hai il tempo di stare effettivamente con te stesso, e apprezzare la tua compagnia.
    • Per assaporare appieno il tempo trascorso da solo, decidi di comportarti in base alla tua vera personalità. Abbraccia le tue stranezze: parla con te stesso, parla con la sedia, fai un ballo strano mentre ti lavi i denti, striscia i piedi mentre cammini ogni volta che puoi, eccetera. Infine, prenditi il tempo di apprezzare davvero il fatto di essere una persona fantastica e unica[3].
    • Inizia a definirti basandoti sulle tue qualità uniche invece che sui rapporti interpersonali o sulle opinioni degli altri. Stare da solo ti dà la possibilità di considerare te stesso per quello che sei veramente, indipendentemente dagli altri[4].
  4. 4
    Apprezza le piccole cose. Un'altra parte importante del tempo trascorso da solo è iniziare a osservare e apprezzare le piccole cose della vita. Distanziarti dalle distrazioni degli altri ti permette di prestare attenzione a minuscoli dettagli che altrimenti sottovaluteresti o ti sfuggirebbero [5].
    • Prenditi del tempo per guardarti intorno. Osserva tutti i dettagli minuscoli e impalpabili che riesci a cogliere. Impara a essere consapevole delle piccole cose che ti danno piacere, e poi ritagliati un momento per assorbire e apprezzare davvero questa sensazione.
    • Impara a osservare te stesso. Presta attenzione ai piccoli cambiamenti nel tuo umore, nei tuoi pensieri, nei tuoi sentimenti e nelle tue percezioni. Cerca di capire quali sono le cause di tali modifiche e il modo in cui esercitano un certo ascendente fisico ed emotivo su di te. Riuscendo a stare più in sintonia con te stesso e le cose che influiscono sulla tua vita, comincerai a coltivare un'introspezione che forse non hai mai avuto prima.

Parte 2
Usare il Tempo in Maniera Artistica

  1. 1
    Crea un blog. Potrebbe riguardare i tuoi film, giochi, band, celebrità, computer, libri preferiti, insomma, qualunque argomento che stimoli il tuo interesse. Fai una ricerca sulle piattaforme di blogging gratuite, scegli un design che si adatti ai contenuti e pensa a un titolo creativo [6].
    • Se il tuo blog presenta contenuti divertenti da cercare e scrivere, probabilmente sarà una lettura piacevole per gli altri. Pubblica un link al tuo primo post su Facebook, in modo che i tuoi amici possano lasciare commenti.
    • Il bello di aprire un blog è che questo strumento può offrirti un intrattenimento illimitato. Aggiornalo con nuovi post ogni volta che hai del tempo da perdere.
  2. 2
    Sperimenta in cucina. Non sentirti sotto pressione: non devi cucinare una pietanza perfetta, anche perché sarai tu a mangiarla[7].
    • Segui una ricetta che hai sempre voluto provare, o cucina un piatto semplice e gustoso, come una omelette o della pasta condita come preferisci [8].
    • Prova a creare un piatto unico tutto tuo senza usare alcuna ricetta. Inizia con una base, come pasta o riso, e aggiungi dei condimenti o altri ingredienti che vorresti assaggiare, come cavolo riccio, pomodorini, mozzarella di bufala o semi di chia.
    • Prova a preparare un biscotto singolo con le gocce di cioccolato e assapora la libertà di cucinare un dessert tutto tuo.
  3. 3
    Realizza un quadro o un disegno. Recati in una cartoleria e compra del materiale artistico, oppure usa una matita e della carta che hai in casa.
    • Se non hai una buona inclinazione artistica, compra un kit che ti guidi nella creazione di un dipinto o un disegno. È divertente e appagante completarlo. Una volta finito, potrai usarlo per decorare la tua camera.
    • Crea una striscia a fumetti o un fumetto online. Ispirati a te stesso, celebrità, la tua famiglia o degli amici nella realizzazione dei personaggi. Il fumetto può essere artisticamente dettagliato o avere figure stilizzate disegnate alla meno peggio. Pensa a situazioni divertenti o bizzarre, e poi mostrali ai tuoi amici.
  4. 4
    Crea un album di ritagli. Se hai scatole piene di fotografie, biglietti, menu di ristoranti e altri ricordi vari, prenditi del tempo per creare un album di ritagli.
    • Compra un album vuoto in cartoleria o un altro negozio;
    • Disponi gli articoli che vuoi conservare per data e categoria;
    • Organizza i pezzi in maniera artistica e poi incollali sull'album di ritagli;
    • Potresti aggiungere didascalie argute o sentimentali.
  5. 5
    Scrivi un libro. I momenti di perfetta solitudine, come questo, potrebbero essere rari in futuro, quindi approfittane al massimo. Il silenzio potrebbe aiutarti a concentrarti. Se scrivere un libro ti sembra un'impresa ardua, prova qualcosa di più breve, ma comunque significativo:
    • Scrivi sul tuo diario o prendi l'abitudine di aggiornarne uno;
    • Scrivi una lettera a una persona che non vedi da tanto tempo;
    • Fai una lista dei tuoi obiettivi per il mese o l'anno successivo.

Parte 3
Coccolarsi

  1. 1
    Portati a mangiare fuori. Non hai motivo di temere di andare in un ristorante da solo. Infatti, può essere piuttosto piacevole scegliere il posto che desideri, ordinare i piatti che vuoi, bere le bevande che vuoi e avere un tavolo tutto per te[9].
    • Se hai voglia di mescolarti con la gente, siediti al bancone per mangiare. Le persone che mangiano al bancone tendono a essere più amichevoli e aperte, e hanno storie più avvincenti da raccontare[10].
    • Vai in uno dei tuoi ristoranti preferiti e ordina un piatto che desideri. Se ti va, portati un libro, oppure assapora il cibo mentre osservi la gente.
  2. 2
    Fai un lungo bagno o una doccia. Se la tua casa solitamente è piena di persone in fila per usare il bagno, approfitta di questo momento per fermarti tutto il tempo che vuoi sotto l'acqua.
    • Fai una doccia piacevole. Usa tutti i tuoi prodotti preferiti per il corpo.
    • In alternativa, prepara un bagno e versa del bagnoschiuma o qualche goccia del tuo olio essenziale preferito. Accendi candele, scegli la musica di sottofondo e concediti del tempo per rilassarti.
  3. 3
    Fatti la manicure. Fissa un appuntamento in un salone di bellezza o vacci direttamente per concederti un trattamento che non avevi pianificato.
    • Se non vuoi spendere soldi per una manicure, puoi farla in casa. Non applicare solo lo smalto sule unghie, imita l'estetista: lima le unghie, occupati delle cuticole e fai una passata di base e top coat per fissare lo smalto. Se hai del tempo in più e i prodotti giusti, puoi anche farti la pedicure.
  4. 4
    Dormi un po'. Avere del tempo tutto per te ti dà la grande opportunità di dormire: approfittane!
    • Concediti un sonnellino pomeridiano, oppure vai a letto all'ora che desideri.
    • Se al mattino sei da solo, dormi di più.

Parte 4
Provare a Migliorare se Stessi

  1. 1
    Occupati delle tue responsabilità e rimettiti in pari con i tuoi impegni. Avere del tempo tutto per te ti offre diversi vantaggi; per esempio, non verrai interrotto. Recupera i compiti che ti sono stati segnati a scuola, studia per un test alle porte, pulisci la tua camera, sistema le tue finanze e così via. Approfitta di questo momento per occuparti di impegni lasciati in sospeso e portarti avanti con certe faccende [11].
    • Riordinare la tua camera può essere molto divertente. Una volta che sarà pulita, riorganizza i mobili per darle una rinfrescata. Compra nuove decorazioni per rinnovarla.
    • Crea un nuovo sistema di archiviazione basato sull'uso di colori per organizzare i documenti, oppure acquista un'agenda e pianifica quello che farai nei mesi a venire.
  2. 2
    Impara una nuova capacità. Se ti ritagli del tempo per praticare questa abilità ogni volta che sei da solo, potresti finire per diventare piuttosto bravo [12].
    • In giro per casa c'è una chitarra o hai un pianoforte che viene suonato raramente? Fanne buon uso!
    • Mettiti alla prova con giochi di logica e puzzle. Ce ne sono tanti tra cui scegliere online, e sono disponibili numerose apps per smartphone con giochi di questo tipo.
    • Oppure, potresti provare un passatempo retrò come il cubo di Rubik e scoprire come risolverlo.
  3. 3
    Iscriviti a un corso. Acquisisci capacità che hai sempre voluto coltivare o cerca un argomento di tuo interesse. A questo punto, segui le lezioni.
    • Online, sono disponibili molti corsi gratuiti o a basso costo, ma puoi anche cercare nella tua città.
    • I corsi gratuiti spesso non richiedono compiti da fare a casa o test, quindi, se non hai intenzione di sostenere esami, scegline uno per cui non devi preoccupartene.
  4. 4
    Chiama una persona con cui non parli da tempo. Telefona a parenti e amici che vivono altrove per sapere come stanno[13].
    • Se non vuoi fare una telefonata, manda una e-mail o un messaggio. Stare da solo ti offre la grande opportunità di rimetterti in contatto con persone perse di vista da tempo.
  5. 5
    Medita o ritagliati semplicemente del tempo per pensare. Avere del tempo tutto per te, lontano da altre distrazioni, ti permette di rallentare e soffermarti sulla tua interiorità. Ti concede l'occasione perfetta per abbandonarti a riflessioni tranquille[14].
    • Pensa alle decisioni che ultimamente ti hanno preoccupato. Quali sono i pro e i contro delle soluzioni che hai di fronte a te? Scrivili, se questo ti aiuta ad analizzare i tuoi pensieri.
    • Usa la tua immaginazione. Distrai la mente immaginando un mondo diverso, vai in un posto sconosciuto. Abbandonati al sogno a occhi aperti. Potresti addirittura farti venire in mente una grande idea per una storia o un post sul blog.
    • Medita. Siediti in silenzio, chiudi gli occhi e presta attenzione ai suoni, agli odori e alle sensazioni intorno a te. Lascia che la mente stacchi la spina e concentrati sul tuo respiro.

Parte 5
Essere Attivo

  1. 1
    Vai all'aperto e goditi la natura. Una passeggiata o un'escursione solitaria ti permette di osservare la natura senza distrazioni, e potresti essere sorpreso dalla piacevolezza del tempo trascorso in solitudine all'aria aperta [15].
    • Visita un parco, un lago, un fiume o una riserva naturale vicina, specialmente se non ci sei mai stato prima. Fai un picnic!
    • Vai in bicicletta. Guardare il mondo dal sellino di una bici ti regala una libertà sorprendente. Trova un posto tranquillo e ricco di panorami, oppure cerca dei tragitti per pedalare nella tua zona e vai a esplorarli.
  2. 2
    Fai attività fisica. Visto che hai del tempo da dedicarti, usalo per rimetterti in forma. È un eccellente passatempo, e ti consente anche di migliorare in generale il tuo benessere psicofisico[16].
    • Fai jogging al parco o corri sul tapis roulant;
    • Cerca dei video di esercizi come yoga o Pilates online, e segui i movimenti dell'istruttore;
    • Accendi lo stereo e balla di fronte allo specchio. Meglio ancora, inventa una coreografia e poi insegnala ad amici e familiari;
    • Prova uno sport a cui non hai mai giocato prima. Informati sulle attrezzature necessarie e cerca un club o una squadra locale a cui unirti;
    • Iscriviti in palestra. Andare in palestra può aiutarti a mantenerti in forma, ed è anche utile per conoscere altra gente.
  3. 3
    Vivi un'avventura. Nessuno ti trattiene, quindi cerca un punto sulla mappa che non conosci e vai a esplorarlo[17]!
    • Guida fino alla spiaggia e trascorri la giornata tra abbronzatura e nuoto;
    • Guida fino a una città che non hai mai visto o visita un parco in cui non sei mai stato. Scatta delle foto, così potrai mostrarle agli altri al ritorno;
    • Vai a pescare e poi mostra quello che hai pescato agli altri, oppure prova a cucinare il pesce seguendo una ricetta gustosa.

Parte 6
Intrattenimento

  1. 1
    Consuma grandi quantità dei tuoi prodotti culturali preferiti, specialmente se sono piaceri proibiti. Organizza una serata cinema con tutti i tuoi film preferiti, leggi una pila di libri e riviste da cima a fondo o rilassati con una maratona del tuo telefilm preferito.
    • Organizza una serata cinema/TV/musica. Scegli un tema e pensa a una maratona di conseguenza; ecco qualche esempio: lupi mannari, idoli degli anni Ottanta, musical di Broadway o qualunque altra tematica ti intrattenga.
    • Dopo esserti viziato con tutti i tuoi prodotti culturali preferiti, inizia a cercare nuove band, film e telefilm da scoprire. Fai una ricerca su blog e podcast musicali, vedi cosa ti consiglia Spotify o Pandora, oppure vai negli angoli meno esplorati di YouTube.
  2. 2
    Prova a giocare. Se non sei un gamer, fai un tentativo. Lo sei già? Allarga gli orizzonti.
    • Prova a giocare a un nuovo videogame o cerca un negozio di videogiochi in cui non hai mai messo piede. Nei punti vendita dell'usato o online, dai un'occhiata a titoli più vecchi o meno noti.
    • Organizza un torneo di videogiochi, se puoi: molte piattaforme ti permettono di giocare online in maniera cooperativa. Quindi, se i tuoi amici non ci sono, è possibile condividere l'esperienza con altre persone provenienti da tutto il mondo.
    • Prova nuovi tipi di giochi per cambiare un po', come giochi di ruolo, LARP (gioco di ruolo dal vivo), eccetera.
    • Riscopri il bambino che c'è in te e vai a cercare i tuoi giochi da tavolo preferiti. E se avessi bisogno di molteplici giocatori? Puoi ricoprire tu tutti i ruoli! Gareggia con te stesso ed esulta nel sapere che vincerai sempre e comunque.
  3. 3
    Risveglia i ricordi. Prendi album di fotografie, album di ritagli e annuari, e fermati per ripensare ai bei vecchi tempi.
    • Potresti anche sentirti ispirato a cercare vecchi amici e familiari che hai perso di vista. In tal caso, vai alla ricerca di informazioni e vedi se riesci a rintracciarli.
    • Usa i ricordi che ti vengono in mente per ispirarti: rielaborali per scrivere racconti, pensieri autobiografici, post su blog, fumetti, eccetera.
  4. 4
    Esplora le meraviglie del web. Avere del tempo libero ti mette di fronte a diversi tipi di esplorazioni, inclusa quella virtuale. E ci sono tanti mondi digitali da scoprire.
    • Intraprendi un viaggio virtuale per scoprire nuovi mondi. Inizia aprendo una pagina web, una qualsiasi, e poi comincia a esplorare, non sai dove ti porterà. Cerca i termini o le idee di cui si parla, clicca sui link del sito e seguili. Fai lo stesso su ogni pagina che trovi e stai a vedere quanto ti discosterai dal punto di partenza. Sarà piacevole accumulare informazioni che non avresti mai considerato.
    • Immergiti nel mondo dei tutorial visitando diversi siti che ti insegnino a fare cose nuove, come wikiHow. Se ti piace cambiare pettinatura e trucco, apri le pagine più originali al riguardo e fai da cavia per provare nuovi look. Se ti piace creare cose, cerca tutorial su come costruire oggetti (casette per gli uccelli, crème brulée, cuscini e così via). Fai un tentativo dando il meglio di te. Potresti rivelare un talento nascosto.

Consigli

  • Approfitta del tempo trascorso da solo e fai qualcosa che non faresti mai in presenza degli altri.
  • Prova qualcosa che non avresti mai e poi mai fatto in vita tua.
  • Fai una lista di cose da provare prima di morire e inizia a spuntarla.
  • Non sprecare il tuo tempo libero cercando di pianificarlo come se fosse una routine, cambialo tutti i giorni.

Avvertenze

  • Quando esci da solo, sii sempre cauto e presta più attenzione a quello che ti circonda.
  • Non andare su internet e raccontare alla gente che sei in casa da solo. Infatti, non dirlo a nessuno, tranne ad amici intimi o familiari.

Fonti e Citazioni

  1. http://www.buzzfeed.com/samstryker/all-by-myself-just-wanna-be-all-by-myself#.mxPggMlbg
  2. http://www.buzzfeed.com/samstryker/all-by-myself-just-wanna-be-all-by-myself#.mxPggMlbg
  3. http://www.huffingtonpost.com/2013/01/11/being-alone-6-reasons-to-_n_2456462.html
  4. http://thoughtcatalog.com/koty-neelis/2014/11/7-major-things-that-change-when-you-start-to-enjoy-being-alone/
  5. http://www.lifehack.org/articles/communication/how-live-happy-life-alone.html
  6. http://www.thesimpledollar.com/the-frugal-introvert-fifty-ways-to-have-fun-by-yourself-on-the-cheap/
  7. http://www.popsugar.com/smart-living/Fun-Things-Do-Yourself-35362035
  8. http://mitadmissions.org/blogs/entry/the-starving-students-guide-to-cooking-for-yourself
  9. http://www.thesimpledollar.com/the-frugal-introvert-fifty-ways-to-have-fun-by-yourself-on-the-cheap/
  10. http://www.thrillist.com/eat/nation/tips-on-dining-alone-thrillist-nation
  11. http://www.popsugar.com/smart-living/Fun-Things-Do-Yourself-35362035
  12. http://www.popsugar.com/smart-living/Fun-Things-Do-Yourself-35362035
  13. http://psychcentral.com/lib/10-things-to-do-if-youre-alone-for-the-holidays/000403
  14. http://www.thesimpledollar.com/the-frugal-introvert-fifty-ways-to-have-fun-by-yourself-on-the-cheap/
  15. http://lifehacker.com/how-to-use-your-alone-time-more-productively-and-actua-481557354
  16. http://lifehacker.com/how-to-use-your-alone-time-more-productively-and-actua-481557354
  17. http://www.huffingtonpost.com/2011/06/27/five-best-things-to-do-so_n_885508.html


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 198 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Eventi Sociali per Giovani

In altre lingue:

English: Have Fun Alone, Français: se divertir lorsqu'on est seul, Español: divertirse estando a solas, Deutsch: Alleine Spaß haben, Português: Se Divertir Sozinho, Nederlands: Lol hebben in je eentje, Русский: весело провести время в одиночестве, 中文: 独自享乐, Bahasa Indonesia: Menikmati Saat Saat Menyendiri, 日本語: 1人の時間を楽しむ, العربية: الاستمتاع بمفردك

Questa pagina è stata letta 155 910 volte.
Hai trovato utile questo articolo?