Come Divertirsi da Soli di Sabato Sera

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 20 Riferimenti

In questo Articolo:Idee ArtisticheScrittura CreativaStare all'Aria ApertaCreare MusicaSerata CinemaProgetti ManualiFare Attività FisicaStare Online

Il sabato sera è ideale per rilassarsi e staccare la spina dopo una lunga settimana lavorativa o scolastica, ma stare da soli può essere noioso. Per fortuna, esistono diversi modi per ravvivare la serata. Indipendentemente dai tuoi interessi, potrai rilassarti e divertirti con un progetto creativo, un po' di attività fisica o un bel film.

1
Idee Artistiche

  1. 1
    Disegna degli schizzi. Prendi una matita o una penna e un foglio. Inizia a disegnare. È più facile che dipingere, perché ti servono poche cose e sporcherai di meno. Non devi essere un grande artista per disegnare una persona o un oggetto: bastano un po' di pratica e tempo libero. Potresti seguire un corso gratuito online o guardare alcuni tutorial per saperne di più su linee e ombreggiature [1].
  2. 2
    Dipingi. Scegli un soggetto semplice, come un paesaggio o un cesto di frutta. Questa attività richiede un po' di preparazione in più rispetto al disegno, perché devi comprare tutto l'occorrente. Vai in cartoleria e acquista una confezione di colori acrilici o a olio, qualche pennello, una tela e un cavalletto. Come con il disegno, prova a guardare qualche tutorial online[2].
  3. 3
    Crea un fumetto comico. Se ti piace disegnare e hai un grande senso dell'umorismo, prova a inventare dei personaggi. Puoi iniziare immaginando un protagonista interessante o ispirando il tuo stile a un fumetto che ti piace. Prepara le tavole, quindi disegna i personaggi e le nuvolette dei dialoghi nelle vignette [3].
  4. 4
    Crea un poster. Decorare la tua camera può essere un bel progetto. Decidi che cosa raffigurare: una citazione, una sagoma o i personaggi del tuo telefilm preferito. Stampa o disegna diverse immagini per il poster, quindi incollale a un pannello per realizzare un collage.

2
Scrittura Creativa

  1. 1
    Tieni un diario. È ideale per capire meglio i tuoi sentimenti e per documentare momenti di vita quotidiana. Scrivi la data e inizia a parlare delle tue emozioni, di quello che ti succede e di quello che pensi. L'uso del diario è più efficace se diventa un'abitudine, quindi cerca di scrivere più spesso, non solo di sabato sera [4].
  2. 2
    Scrivi un racconto. Può sembrare piuttosto difficile, e forse temi di non essere abbastanza creativo. Tuttavia, se inizi semplicemente a scrivere, l'ispirazione può portarti lontano. Hai già un'idea? Sviluppala creando una scaletta o un arco narrativo, quindi comincia a scrivere la storia [5].
  3. 3
    Scrivi poesie. La poesia è un ottimo strumento per mettere nero su bianco le tue idee e può essere più divertente della prosa. Ti permette di descrivere oggetti ed eventi in maniera creativa, senza limiti. Decidi di che cosa parlare, quindi esercitati scrivendo i tuoi pensieri. Ricorda che non devi per forza cercare delle rime: puoi anche scegliere il verso libero [6].

3
Stare all'Aria Aperta

  1. 1
    Vai in una riserva naturale o in un parco. Se il tempo è bello, fai una passeggiata. Stare a contatto con la natura è quello che ci vuole per rilassarsi e divertirsi, quindi recati nel parco o nella riserva naturale più vicina a piedi o in macchina. Puoi passeggiare anche quando fa freddo: la neve o comunque delle condizioni atmosferiche invernali possono essere tanto piacevoli quanto quelle estive. Assicurati solo di coprirti bene.
  2. 2
    Fai una passeggiata in città. Può essere tanto interessante quanto passeggiare nel bel mezzo della natura. Vedrai anche molti negozi e persone interessanti. Se vivi in una città o nei paraggi, passeggia in centro, visita i parchi, scopri le vie principali e i panorami più belli [7].
  3. 3
    Osserva le stelle. Questa attività può essere agevolata da telescopi o binocoli, ma non ti servono attrezzature particolari. Cerca un posto tranquillo e buio. Guarda il cielo, prova a individuare costellazioni e pianeti. Se hai un telescopio, usalo. Vivi in un'area densamente popolata? Può essere necessario prendere la macchina per trovare una zona caratterizzata da un minore inquinamento luminoso [8].

4
Creare Musica

  1. 1
    Scrivi il testo di una canzone. Se sei portato per la musica, prova a usare questo talento per scrivere una canzone. È molto simile alla scrittura di una poesia, ma devi adattare il testo a una melodia. Prendi carta e penna, quindi parla di come ti senti o di un'esperienza che hai vissuto di recente [9].
  2. 2
    Suona uno strumento. Molti hanno uno strumento lasciato a prendere polvere in un angolo o un armadio; il sabato sera è ideale per farne buon uso e imparare a suonare. Inizia dalle basi e segui tutorial su internet o leggi libri di musica per acquisire gradualmente delle conoscenze. Non hai strumenti? Comprane uno poco costoso, come un ukulele o una melodica provvista di un canzoniere [10].
  3. 3
    Canta. Uno dei vantaggi di stare a casa da soli è che è possibile cantare a squarciagola senza disturbare nessuno (ma fai attenzione se vivi in un condominio). Scegli delle canzoni sul tuo cellulare, sul computer o sulla radio e canta a pieni polmoni. Per divertirti ancora di più, cerca le versioni karaoke delle tue canzoni preferite su YouTube e fai uscire la rockstar che c'è in te [11].

5
Serata Cinema

  1. 1
    Guarda un film. Oggigiorno esistono diversi modi per guardare film online a un costo contenuto, per esempio su Netflix. Se non hai internet, cerca un videonoleggio o riguarda un film che hai già visto. Se si prospetta una lunga serata da solo, guardane più di uno [12].
    • Prepara dei popcorn o altri snack per rendere più piacevole la serata. Senza i cibi giusti, guardare un film non sarebbe la stessa cosa. Compra delle merendine economiche al supermercato: patatine, caramelle gommose e così via.
    • Guarda un classico. Se hai una lista di film che vuoi vedere da tempo, scegline un paio. Guarda un vecchio film di Marilyn Monroe o un western di John Wayne.
    • Guarda una serie cinematografica. Puoi scegliere i tre film originali di Guerre stellari o la trilogia de Il Signore degli Anelli. Avrai bisogno di ore, ma potrai immergerti completamente nella storia. Considera altre serie, come Star Trek, Hunger Games o Indiana Jones.
  2. 2
    Guarda un film straniero in lingua originale. Se parli un'altra lingua, può essere divertente guardare un film senza sottotitoli. Non ne conosci nessuna? Potresti inventare dei dialoghi comici. Al videonoleggio o su Netflix cerca un film interessante, magari prodotto in un Paese diverso dagli Stati Uniti o dall'Italia.
  3. 3
    Idea un film tutto tuo. Usando una videocamera, una webcam o un cellulare, gira un film. Scrivi un copione semplice e improvvisa i dialoghi per creare una commedia, un dramma o un horror. A fine serata, prendi i popcorn e "proiettalo".

6
Progetti Manuali

  1. 1
    Lavora a maglia. Non solo è rilassante, ma alla fine avrai anche un prodotto utile. Lavorare a maglia richiede un po' di pratica e alcune attrezzature, quindi vai in merceria per comprare aghi, gomitoli e un manuale di istruzioni. All'inizio prova degli schemi semplici e scegli un progetto facile, come una sciarpa [13].
  2. 2
    Realizza accessori per la casa. Usando cose che hai già, crea modellini, ghirlande o tessuti da parete. Considera quello di cui disponi, come argilla, colla, scovolini di ciniglia o cartoncino, ed esprimi tutta la tua creatività. Crea la statuetta del tuo personaggio dei cartoni animati preferito con argilla e vernice, oppure realizza una bandiera con della stoffa e dei colori per tessuti.
  3. 3
    Colora il vetro. È un lavoro facile e divertente. Ti servono pezzi di vetro, un pennello e della vernice apposita. Scegli i colori che preferisci, quindi dipingi il vetro servendoti del pennello. Lascialo asciugare per qualche ora. Puoi usare i pezzi di vetro per realizzare degli accessori, una scultura o riempire una ciotola decorativa [14].

7
Fare Attività Fisica

  1. 1
    Fai un giro in bicicletta. Se hai una bicicletta e una buona pista ciclabile, fai una pedalata. È un'ottima forma di esercizio perché consente di bruciare molte calorie senza lo stesso impatto della corsa. Pedala per fare un po' di movimento, e se vuoi metterti alla prova, cronometra i giri che fai. Questa attività dipende molto dal clima, quindi evitala se piove o fa freddo. Procedi con cautela sulle strade trafficate, perché spesso gli automobilisti non notano i ciclisti [15].
  2. 2
    Fai jogging. Se hai un tapis roulant o il tempo è buono, corri un po'. Il jogging ti ricaricherà per altre attività che svolgerai successivamente, inoltre ti permette di bruciare le calorie dei cibi meno sani mangiati durante il weekend. Assicurati di avere un buon paio di scarpe da corsa e dei vestiti sportivi comodi. Se non corri spesso, non stancarti troppo. Ricorda di fare stretching prima e dopo l'attività[16].
  3. 3
    Vai a nuotare. Tempo permettendo, fai una bella nuotata. Che tu abbia accesso a una piscina, a un lago o al mare, nuotare è ideale per fare movimento. È anche un'attività di minore impatto rispetto a esercizi aerobici come il ciclismo o la corsa. Indossa il costume e fai qualche vasca: per metterti alla prova, cronometrale [17].
  4. 4
    Fai sollevamento pesi. Fa bene al corpo e migliora anche il fisico. Ricorda però che sollevare pesi per una sola serata non ti beneficerà più di tanto. Devi essere costante e allenarti diverse volte alla settimana. In ogni caso, un sabato sera tranquillo è ideale per iniziare. Vai in una palestra vicina o investi in un set di manubri da tenere in casa, quindi impara le basi. La scheda di allenamento dipende dai tuoi obiettivi, quindi parlane con un istruttore o leggi un libro apposito per capire quali esercizi eseguire [18].

8
Stare Online

  1. 1
    Gioca online. Esistono molti siti web interamente dedicati ai videogiochi. Che tu sia alla ricerca di un gioco semplice come il solitario o di un videogame complesso, sicuramente troverai qualcosa che ti piace. Innanzitutto, digita il nome del gioco in un motore di ricerca, quindi scegli la versione che preferisci.
    • Per i giochi più complessi o multiplayer, prova a scaricare un programma apposito, come Steam. Questa piattaforma ti consente di cercare i videogiochi per genere. Molti sono economici o persino gratuiti [19].
  2. 2
    Visita un sito per chiacchierare con sconosciuti. Se hai compiuto 18 anni, esistono molti siti divertenti che puoi usare per parlare con sconosciuti di ogni angolo del globo. Puoi trovare tuoi coetanei in Sud America, Stati Uniti o Asia grazie a chat come Omegle o ChatRoulette [20]. Cerca però di tutelare la tua sicurezza e stai attento: mai dare le tue informazioni personali.
  3. 3
    Correggi articoli online. Siti come wikiHow e Wikipedia ti permettono di correggere articoli e contribuire. Questo è particolarmente divertente se sei esperto di un certo argomento e ti piace scrivere. Dai un'occhiata alle enciclopedie online e impara le regole per formattare gli articoli, quindi inizia a condividere le tue conoscenze.
  4. 4
    Guarda video divertenti. Ne esistono di diversi tipi e puoi trovarli su YouTube, Vimeo e Vine. Scrivi "video divertenti" nella barra di ricerca e poi clicca su quelli correlati, scegliendo altri link che ti sembrano ancora più spassosi. Vedi se i tuoi amici hanno pubblicato video sui social network e dacci un'occhiata.
  5. 5
    Trascorri del tempo sui social network. Siti come Facebook, Twitter e Instagram ti permettono di parlare con i tuoi amici e vedere che cosa fanno. Più ti informi su quello che succede nel mondo, meno solo ti sentirai durante un sabato sera casalingo. Prova a contattare amici con cui non parli da tempo per sapere come stanno.

Consigli

  • Vai a letto a un orario ragionevole. Molti approfittano del sabato sera per stare in piedi fino a tardi, ma il mattino dopo ti sentirai esausto.
  • Se sei veramente annoiato, potresti avere voglia di andare a dormire, anche se non sei stanco. Questo però può sballare le tue abitudini e farti sentire intontito. Riposa per la solita quantità di ore o dormi le canoniche 8 ore.
  • Se la televisione ti annoia, fai qualcosa di produttivo. Una serata cinema può essere simpatica, ma puoi divertirti ancora di più realizzando un progetto manuale.
  • Cerca di non usare il computer poco prima di andare a letto. La luce dello schermo può disturbare il sonno e far pensare al cervello che sia giorno. Non riuscirai a dormire bene. Prova a smettere di usarlo una o due ore prima di andare a letto.

Avvertenze

  • Fai sempre attenzione quando sei online. Non dare informazioni personali agli sconosciuti e chiudi un sito qualora dovessi notare qualcosa di strano.
  • Se sei minorenne, prima di uscire chiedi il permesso ai tuoi genitori. Passeggiare all'aperto o fare attività fisica sono ottime attività, ma i tuoi potrebbero preoccuparsi qualora uscissi di casa senza avvisarli.
  • Prima di iniziare a fare attività fisica, parlane con un medico, specialmente se soffri di un certo disturbo.

Riferimenti

  1. http://www.dragoart.com/sketching-c340-1.htm
  2. http://thevirtualinstructor.com/freepaintinglessons.html
  3. http://www.creativebloq.com/character-design/tips-5132643
  4. https://www.themuse.com/advice/8-ways-to-stop-thinking-about-journaling-and-actually-start-journaling
  5. http://thewritepractice.com/how-to-write-a-short-story/
  6. http://www.creative-writing-now.com/how-to-write-poetry.html
  7. http://www.marksdailyapple.com/urban-hiking/
  8. http://www.globeatnight.org/light-pollution.php
  9. http://www.musicindustryhowto.com/how-to-write-a-song-for-beginners-a-step-by-step-guide-to-becoming-a-songwriter/
Mostra altro ... (11)

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Hobby & Fai da Te

In altre lingue:

English: Have Fun by Yourself on a Saturday Night, Español: divertirte por tus propios medios un sábado por la noche, Русский: развлечься субботним вечером, Português: Se Divertir Sozinho em um Sábado a Noite

Questa pagina è stata letta 44 684 volte.
Hai trovato utile questo articolo?