Ti annoi a guardare la pioggia? Vorresti disperatamente uscire? Invece di annegare nella noia, trova qualcosa di divertente da fare!

Parte 1 di 2:
Divertirti

  1. 1
    Cucina qualcosa. Uno dei modi migliori per tenerti impegnato durante un giorno di pioggia è cucinare. Occuperai il tempo e potrai usare gli ingredienti in dispensa che hai sempre voluto provare. L'aspetto migliore è che come risultato otterrai un piatto saporito che tutti potranno godersi!
    • Prepara dolci come dei biscotti al cioccolato, oppure prova una ricetta complessa per i cupcake che hai trovato online. Oppure prova a fare il pane.[1]
    • Trova una vecchia ricetta di famiglia e cerca di cucinarla. Se hai dei bambini, insegna loro come preparare i famosi biscotti della nonna o la tua preziosa ricetta della torta di mele.
    • Prova a realizzare un piatto etnico che non hai mai provato prima. Esci dalla tua zona di comfort e divertiti in cucina.
  2. 2
    Cuci, ricama o lavora con l’uncinetto. Un giorno di pioggia è un ottimo momento per recuperare i tuoi progetti di lavori a maglia o all’uncinetto. Potresti anche cucire quel vestito o quei pantaloni che volevi.
    • Trova guide online che ti insegnino a lavorare a maglia, all'uncinetto e a cucire. Dedica la giornata all'apprendimento, se non hai mai fatto queste cose. Trova un motivo divertente e crea un regalo per qualcuno.
    • Puoi creare all'uncinetto molte cose: pupazzi per le dita, coperte, cappelli, piccoli animali, sciarpe e molto altro.
  3. 3
    Leggi un libro. Passa questi giorni di pioggia immerso in un bel libro. Leggere è un ottimo modo per partire per un'avventura senza lasciare la tua casa. Trova un libro nella tua libreria, vai in biblioteca, o scaricane uno sul tuo lettore elettronico.
    • Qualunque siano i tuoi interessi, c'è un libro che fa al caso tuo. Ti piacciono i romanzi western? Le storie d'amore? La storia? I thriller? Il genere horror? Potresti dover impiegare qualche minuto a cercare e leggere riassunti, ma puoi trovare il libro per te.
    • Se ti senti avventuroso, scegli un libro a casa dallo scaffale e inizia a leggere. Potresti essere sorpreso da quello che troverai.
    • Se di recente hai visto un film tratto da un libro, leggi il libro originale.
    • Leggi dei classici. Scegli un libro che hai sempre voluto leggere, ma non hai mai avuto il tempo di fare.
  4. 4
    Scrivi una storia. Usa l'immaginazione e scrivi una storia. Trova l'idea della storia e inizia a scrivere. Divertiti a creare il tuo mondo.
    • Scrivi una versione di fantasia di qualcosa che ti è accaduto. Scrivi una storia spaventosa o una storia d'amore. Esci dalla tua zona di comfort e prova a scrivere qualcosa di un genere che non hai pensato di scrivere prima.
    • Se non sei uno scrittore, prova a disegnare o dipingere un quadro.
  5. 5
    Pulisci la tua casa. Pulire è qualcosa che ci ripromettiamo sempre di fare, ma in alcuni casi la ignoriamo perché abbiamo troppi impegni. Quale modo migliore di sfruttare un giorno di pioggia che fare i lavori di casa? Pulisci e ordina le parti della casa che hanno davvero bisogno di manutenzione. In questo modo, non dovrai preoccuparti di pulire e riordinare quando tornerà il bel tempo.
    • Scegli una stanza da riordinare. Oppure passa metodicamente da stanza a stanza.
    • Lavora sui progetti per i quali non hai mai tempo. Riordina l'armadio, organizza la dispensa o pulisci il garage. Raccogli indumenti e oggetti da donare in beneficienza. Passa l'aspirapolvere, lava le finestre e pulisci la vasca da bagno.
  6. 6
    Fai una passeggiata. Se non hai paura di bagnarti, prendi un ombrello e vai a fare una lunga passeggiata. Raggiungi un parco vicino a casa o fai visita a un amico che non abita dietro l'angolo. Guarda com'è diverso il mondo sotto la pioggia.[2] Visita uno parco nazionale o una riserva naturale. Se vivi in città, fai un giro del centro con un ombrello.[3]
    • Un vantaggio dei giorni di pioggia è che ci sarà meno gente in giro. Puoi fare una bella passeggiata ed esplorare le bellezze locali senza folle di persone attorno.[4]
    • I giorni di pioggia ti danno anche l'opportunità di indossare abiti diversi. Metti quel cappotto trench che non hai mai indossato e gli stivali che prendono polvere nel tuo armadio.[5]
    • Uscire per un po' e muoverti ti darà la sensazione di aver usato la giornata in modo utile.
    • Se ti piace la fotografia, assicurati di portare con te la tua fotocamera – potresti avere un'ispirazione!
  7. 7
    Organizza una maratona di film. Riunisci amici e familiari e organizza una maratona di film. Scegli dei classici che i bambini non hanno ancora visto, noleggia molte nuove uscite o riguarda i tuoi preferiti.[6]
    • Proponi il tema del giorno di pioggia con film come Cantando sotto la pioggia.
    • Scegli un genere e proponi molti film di quel tipo. Organizza una giornata film d'azione, spaventati con i film horror, o fatti una risata con delle commedie classiche.
    • Invece di una maratona di film, prova una maratona di serie TV. Scegli un programma televisivo che vuoi guardare, o recupera quelli che non hai potuto guardare per i tuoi impegni.
  8. 8
    Organizza una giornata dedicata ai giochi. Riunisci la famiglia, invita gli amici e sedetevi a fare giochi da tavolo e di carte.[7] Si tratta di un'ottima occasione per parlare con i tuoi cari, ridere e divertirti con loro.
    • Prova giochi di strategia come Risiko o giochi classici come Monopoli, Scarabeo o Cluedo. Se siete in numero sufficiente, giocate a briscola o scopa. Se siete di più, provate il poker.
    • Prova dei videogiochi. Un ottimo passatempo se sei da solo. Invita il tuo migliore amico e giocate insieme a qualche videogioco, oppure vai su internet e trova lì delle persone da sfidare.
  9. 9
    Goditi la pioggia. Siedi nel portico o su un terrazzo con una tazza di cioccolata calda, tè o caffè. Ascolta il suono della pioggia e guardala cadere. Rilassati e concentrati sul clima e non sulla tua vita.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Divertire i Bambini

  1. 1
    Salta nelle pozzanghere. Fai mettere ai bambini impermeabili e galosce, o un costume e delle ciabatte, e falli saltare nelle pozzanghere della tua strada.[8] Fate a gara a schizzarvi, o giocate a campana da una pozzanghera all'altra.
    • Crea delle forme con il fango. Costruisci delle piccole barche e falle galleggiare sulle pozzanghere.
    • Quest'attività non è riservata ai bambini. Saltare nelle pozzanghere è divertente a tutte le età.
  2. 2
    Organizza una caccia al tesoro. Disponi una serie d'indizi per la casa. Ogni indizio porterà al seguente. Questo terrà i bambini impegnati alla ricerca del tesoro.
    • Il tesoro può essere un giocattolo, un dolce, un'attività divertente o una piccola ricompensa.
    • I bambini possono sfidarsi a vicenda, oppure possono dividersi in squadre e lavorare insieme per trovare il tesoro.[9]
  3. 3
    Crea un percorso a ostacoli in casa. Disponi una serie di ostacoli che i bambini dovranno superare. Puoi includere quelli che preferisci – strisciare sotto un tavolo, camminare in linea retta lungo del nastro sul pavimento, lanciare animali di peluche in un secchio, saltellare per il corridoio, fare una capriola in avanti o raccogliere qualcosa con i denti. Chiedi delle idee ai tuoi bambini per scoprire cosa puoi disporre con quello che hai in casa.
    • Crea delle medaglie di cartone per i vincitori.[10]
    • Assicurati che gli ostacoli siano sicuri. Non vorresti mai che il divertimento si trasformasse in ferite.
  4. 4
    Dai spazio alla tua creatività. Tira fuori i tuoi articoli per il fai da te e usa la creatività. Decora delle pigne, crea delle marionette, dipingi con gli acquerelli, crea dei collage di foglie e usa pezzi di feltro per creare una storia.[11] L'unico limite è la tua immaginazione.
    • Lascia che i bambini scelgano l'arte da provare. In questo modo ogni bambino potrà fare qualcosa che gli interessa.
  5. 5
    Crea un fortino con le coperte. I giorni di pioggia sono ideali per costruire fortini di coperte in salotto. Avvicina delle sedie e metti delle coperte tra esse e il divano. Prepara un picnic da tenere nel tuo fortino.
    • Trasforma la giornata in un'esperienza di campeggio al coperto. Metti dei sacchi a pelo nel fortino e gonfia dei materassi ad aria. Se hai una piccola tenda, piantala in salotto.[12]
  6. 6
    Costruisci una città di cartone. Procurati scatoloni e pezzi di cartone. Taglia e costruisci delle forme 3D per realizzare gli edifici, oppure crea un fondale bidimensionale. Usa pennarelli, pastelli e carta colorata per decorare la città. Potrai costruire la stazione dei pompieri, la scuola, grattacieli, condomini e case.[13]
    • Usa miniature e automobiline giocattolo nella tua città di cartone. Potrai anche creare tu questi oggetti per popolare la tua città.
  7. 7
    Organizza un party per un tè. Chiedi agli invitati di vestirsi con abiti chic, grandi cappelli, guanti e cravatte. Prepara il tè, tira fuori le porcellane più belle e metti dei centrini sulla tavola.[14]
    • Invita anche gli animali di peluche e gli amici immaginari dei tuoi bambini. Fai stilare a loro la lista degli ospiti.
    • Fatti aiutare dai bambini a preparare dolci in miniatura e mini panini per accompagnare il tè.
    Pubblicità

Consigli

  • Molti dei suggerimenti del primo metodo possono essere trasformati in attività per bambini, così come quelli del secondo possono essere adattati agli adulti.
  • Sfrutta il giorno di pioggia per recuperare sulla lista di cose da fare. Pensa alle volte che hai detto "Lo farei, se solo avessi il tempo..."
  • Se nessuna di queste cose ti sembra divertente, fai qualcosa che ti piace. Pensa ai tuoi interessi e decidi che hobby provare per passare il tempo.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 54 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 55 594 volte
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 55 594 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità