Come Divertirti Durante il Tuo Giorno Libero

3 Metodi:Trascorrere il Giorno Libero in RelaxPianificare un'EscursioneUsare il Giorno Libero per i Tuoi Progetti Personali

Finalmente puoi concederti un giorno libero dagli impegni lavorativi o scolastici, e ti trovi a dover decidere cosa fare. Vorresti godere di una rilassante giornata casalinga, di un giorno eccitante in cui dar vita a un nuovo progetto o di una gita fuoriporta? Pur essendo il tipo di persona che sa di trarre normalmente piacere da un giorno libero rilassante, o produttivo, valuta l'ipotesi di sperimentare qualche cambiamento.

1
Trascorrere il Giorno Libero in Relax

  1. 1
    Inizia la tua giornata sentendoti a tuo agio. Spegni la sveglia. Alzati quando preferisci, e coccolati con una rilassante colazione. Se ami cucinare, prova una ricetta speciale, come i waffle di pan di zenzero, i pancake, una frittata o un'abbondante colazione all'inglese.
  2. 2
    Stai alla larga dal telefono e dalle e-mail. Essere costantemente tempestato dalle esigenze delle persone può rivelarsi estenuante, e già troppe persone controllano il proprio telefono e il proprio computer in modo compulsivo, nonostante siano consapevoli dello stress provocato. Se necessario, avverti le persone in anticipo perché sappiano che non sarai disponibile durante il tuo giorno libero. Decidi inoltre di leggere i messaggi solo il giorno seguente.
    • Se temi che sarebbe difficile isolarti, lascia tutti i tuoi dispositivi elettronici in un cassetto lontano dal luogo in cui trascorrerai la tua giornata di pausa.[1]
  3. 3
    Individua un luogo comodo. Scegli un'area in cui poter trascorrere diverse ore rilassandoti. Se la tua casa è piena di persone stressate o di compiti da portare a termine, opta per una caffetteria dall'atmosfera rilassata, o vai in un parco. Se il clima non è adatto a stare all'aperto, prepara un angolo accogliente in casa tua.
  4. 4
    Gioca con i tuoi animali. Se possiedi un animale, trascorri un po' di tempo giocando con lui. Trova il modo di giocare con il tuo gatto, cane o uccellino. Se ami le arti manuali, costruisci un gioco per lui.
  5. 5
    Leggi un libro. Potresti possedere alcuni libri che desideri leggere da tempo, o che hai letto in un lontano passato e che desideri rileggere. Se hai la necessità di scegliere un libro nuovo, esegui una ricerca online in merito ai tuoi autori preferiti e scopri se hanno scritto qualcosa di nuovo, oppure lasciati ispirare dai suggerimenti dei lettori visitando per esempio il sito www.ilgiardinodeilibri.it.
  6. 6
    Distenditi. Individua un'attività rilassante che normalmente non svolgi e rendi la tua giornata speciale. Medita, fai un bagno caldo o esplora la tua vecchia collezione di dischi e riscopri i tuoi pezzi preferiti.
  7. 7
    Viziati con delle ricette gustose. Puoi farti consegnare i tuoi pasti a domicilio per non essere costretto a lasciare la tua oasi di relax, oppure uscire e lasciarti coccolare mentre ti riposi seduto in un ristorante. Se invece ami divertirti ai fornelli, prepara una delle tue ricette preferite.
    • Se non sei un assiduo frequentatore della cucina, ma desideri darti comunque una chance, prova a preparare un piatto semplice, come i maccheroni al formaggio o il purè di patate.
    • Se la preparazione di piatti complessi ti appassiona, scegli una ricetta nuova ed eccitante, seppur non troppo complessa per non rischiare di stressarti. Opta per esempio per una ricetta internazionale, il sito di wikiHow potrà ispirarti e farti compiere un intero giro intorno al mondo.
  8. 8
    Invita alcuni amici. Trattandosi di un giorno festivo, molto probabilmente anche i tuoi amici avranno la giornata libera. E anche se così non fosse potrebbero essere liberi per una parte della giornata. Invitali a guardare un film insieme o a mangiare con te. Non esagerare con il numero di invitati, però: ricorda che questa giornata deve essere rilassante.

2
Pianificare un'Escursione

  1. 1
    Ricerca delle attrazioni nei dintorni. Forse è in programmazione un film o uno spettacolo che vorresti vedere, o forse potresti visitare un museo in cui non sei mai stato. Talvolta comportarsi come un turista nella propria città può essere davvero divertente, in special modo se normalmente il lavoro ti impegna troppo per apprezzarla.
  2. 2
    Trascorri del tempo nella natura. Le aree naturali possono essere un luogo di rilassamento ideale, soprattutto quando normalmente trascorri la maggior parte del tuo tempo al chiuso. Organizza un picnic, un giro in bicicletta o passeggia per il parco senza meta. Se lo desideri potresti anche raggiungere un campeggio o una riserva naturale allontanandoti per qualche ora, ricorda però che se si trattasse di un giorno festivo le strade potrebbero essere piene di traffico.
  3. 3
    Cammina in un quartiere della città o in un paese che non hai mai visitato prima. Se, a una breve distanza da casa, hai a disposizione una località che hai frequentato raramente, raggiungila senza un piano preciso. Opta per un'area dotata di negozi e ristoranti e soffermati a osservare ogni cosa, dalle librerie ai locali notturni.
  4. 4
    Crea nuove esperienze, non limitarti a ottenere nuovi oggetti. Di norma le persone ritengono le esperienze notevolmente più memorabili e interessanti degli oggetti.[2] Se ami dedicarti allo shopping, fallo con gli amici per rendere l'esperienza ancor più indimenticabile, oppure lascia a casa la carta di credito e divertiti a osservare le vetrine dei negozi più stravaganti.
  5. 5
    Evita le esperienze frustranti. Durante il tuo giorno libero cerca di stare alla larga da traffico, aree affollate e altre fonti di stress. Questi elementi saranno particolarmente evidenti se si trattasse di un giorno di festa. Ciò nonostante sarà sicuramente possibile individuare una piccola area nascosta e poco frequentata.
    • Se la festività limita le opzioni a tua disposizione, organizza un picnic nel tuo cortile.

3
Usare il Giorno Libero per i Tuoi Progetti Personali

  1. 1
    Dedicati alle arti e alle attività manuali. Dipingi, disegna, modella la creta, o prova una diversa forma d'arte. Divertiti praticando, la tua creazione potrebbe trovare posto in casa tua ed essere esposta in bella vista.
    • Prova a creare un cappello da pirata o scegli una attività più utile lavorando a maglia per creare un paio di morbide calze.
    • Scopri dei progetti artistici inaspettati, come la stampa delle spore di un fungo o la creazione di una casa per gli gnomi.
  2. 2
    Apprendi un nuovo hobby. Esistono migliaia di hobby di cui probabilmente non hai mai nemmeno sentito parlare, e i tuoi amici saranno sicuramente entusiasti di introdurti ad alcuni dei loro. Impila i bicchieri o costruisci un robot. Trova un amico con cui iniziare un hobby competitivo o collaborativo, sperimentando per esempio antichi giochi di strategia o dedicandovi alla tecnica del quilt patchwork.
  3. 3
    Ascolta una lettura, un podcast o un audiolibro. Scegli una materia di tuo interesse. Aumenta le tue conoscenze e competenze con una lettura gratuita. Visita per esempio il sito http://www.scienzaeconoscenza.it/articoli.
  4. 4
    Iscriviti a un corso. Nelle città sono spesso disponibili corsi di cucina, artigianato, ecc. Puoi anche eseguire una ricerca online e individuare un club del libro, un'associazione sportiva o un altro club al quale potresti essere interessato. Anche se non fossero visitabili nel tuo giorno libero, potresti trarre nuove ispirazioni per il weekend, e durante la normale routine lavorativa potresti non avere il tempo di ricercare.
  5. 5
    Incontra i tuoi amici. Anche se sei tra coloro che si fanno prendere dall'ansia nel dedicare agli altri il proprio giorno libero, realizza che rimanere in contatto con le persone a te care è un compito importante tanto quanto i tuoi progetti e la tua lista di cose da fare. Contatta qualcuno che non vedi da tempo e invitalo a uscire o a una conversazione online.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Attivismo della Salute | Felicità & Ottimismo

In altre lingue:

English: Enjoy a Day Off, Français: apprécier un jour de congé, Português: Desfrutar de um Dia de Folga, Deutsch: Einen freien Tag genießen, Español: disfrutar de un día libre, Русский: провести свой выходной день, Bahasa Indonesia: Menikmati Satu Hari Libur

Questa pagina è stata letta 4 829 volte.

Hai trovato utile questo articolo?