Come Divertirti Mentre Studi

In questo Articolo:Studiare da SoloStudiare con gli Altri

Se pensi che studiare è difficile e noioso, divertiti studiando a modo tuo! Rendendo più stimolante il posto in cui studi e trovando dei modi per migliorare la tua concentrazione, studiare diventa interessante...ed anche divertente (beh, quasi)! Ecco alcuni consigli per cominciare a farlo.

1
Studiare da Solo

  1. 1
    Prova dei programmi interattivi per rendere le cose più interessanti.
  2. 2
    Usa la musica. Ascolta della musica che abbia dei motivi rilassanti. Non usare mai musica con parole: ti distrarrà troppo, a meno che tu non un tipo che si faccia distrarre, distogliendoti dallo studio. Scegli qualche genere musicale elettronico come la pop o il jazz.
  3. 3
    Tieni gli spuntini a portata di mano. Tieni vicino qualche spuntino da sgranocchiare mentre studi. Concediti qualche boccone ogni tanto mentre studi, per trascorrere il tempo più piacevolmente. Inoltre, puoi usare uno spuntino come premio ogni volta che completi una parte del lavoro. Non usare un pacco di patatine enorme - prova con qualcosa di semplice come una mela o una banana. Qualcosa con la vitamina B come le noci sono ottime mentre studi, perché la vitamina B è sempre indicata per il cervello quando viene usato per ore. Decora il posto in cui studi con le tue cose preferite come cartoline, gingilli, figurine, frasi dei tuoi amici, ecc. Anche se usi un posto temporaneo per studiare, puoi decorarlo con cose che tieni in una scatola portabile. Ma cerca di non rendere il posto in cui studi troppo addobbato, finiresti per distrarti. Meno disordine c'è, meglio è.
  4. 4
    Assicurati che ci sia abbastanza luce e una sedia comoda della giusta altezza in base alla scrivania. Non c'è niente di peggio che essere scomodi e non poter leggere mentre studi. Specialmente in inverno. Comunque, è sempre meglio studiare vicino ad una fonte di luce naturale, che illumina meglio e con più energia di una luce artificiale.
  5. 5
    Assicurati di avere un'aerazione adeguata. Senza aria fresca a sufficienza finirai per addormentarti. Assicurati che ci sia aria fresca nella stanza che usi, anche di inverno! Assicurati che circoli, anche se c'è bisogno di usare un ventilatore in inverno per muovere l'aria calda; è meglio dell'aria al rinchiuso.
  6. 6
    Assicurati che ci sia una buona temperatura. Una temperatura troppo calda o fredda renderà difficile lo studio, tentandoti a spostarti in un posto più confortevole. Accendi i riscaldamenti o il condizionatore, se necessario. Se non puoi, improvvisa e fai quello che molti studenti fanno se fa caldo o freddo: apri o chiudi le finestre e le porte; usa una lampada a raggi infrarossi puntandola ai piedi (consuma meno elettricità); usa una coperta; consuma delle bevande fredde o calde; accendi il ventilatore, ecc.
  7. 7
    Acquista cancelleria e strumenti accattivanti. Gli strumenti stimolano lo studio - una bella penna in mano, fogli morbidi da far scivolare la penna, un leggio per il libro per evitare di farlo scivolare, una fila di evidenziatori colorati e una gomma profumata dall'odore delizioso. Pensa alle cose che ti piacerebbe avere intorno quando studi e usali come omaggi per rendere il tuo studio più divertente. Però, non lasciarti distrarre da queste cose mentre studi!
  8. 8
    Organizza il tuo tempo per lo studio e per lo svago. Non studiare sempre continuamente. Usa un frammento di tempo per studiare e dopo premiati facendo le cose che vuoi veramente fare. Usa il tempo a disposizione per studiare efficientemente, non scarabocchiare i quaderni, deprimerti o chiamare gli amici. Ciò serve solo ad aumentare lo sforzo e a farti perdere la voglia di studiare. Pensa allo studio previsto da svolgere, fallo e dopo vai a svagarti facendo quello che ti piace fare.
  9. 9
    Osserva lo studio da una prospettiva diversa. Forse stai studiando in un posto che non ti piace o un argomento del quale non ti interessa tanto. Cerca di riflettere oggettivamente usando un'ampia prospettiva. Pensa alla gente che lavora nel settore che stai studiando; pensa in che modo, le cose che stai studiando, servono nella vita di tutti i giorni per risolvere i problemi. Ti servirà a ravvivare quegli argomenti a te noiosi e potresti sorprendere il tuo insegnante mostrando come applicare il tuo studio alla realtà. Così da mostrare interesse sull'argomento anche se per te è irrilevante. Ed inoltre, si spera che questo ti aiuti a scacciare via il tuo disinteresse.
  10. 10
    Devi capire che lo studio di un determinato argomento è qualcosa di più dello studio in per se. Certamente, sarai sicuramente più interessato a vedere la partita di basket o la trasmissione televisiva che ti stai perdendo a causa dello studio. In questo modo, svilupperai la tua capacità di resistere. Impari come dare priorità a determinate cose, come essere paziente e come avere a che fare con qualcosa che non ti interessa. Può darsi che sul momento non è così per te, ma queste sono le capacità più importanti della vita perché lotterai tante volte contro la tentazione di annoiarti - mentre lavori, ad un incontro, cerimonie ed anche feste! Imparerai così anche come funziona il mondo in generale e quale settore ti interessa veramente. Come puoi saper di non voler fare qualcosa nella vita della quale non conosci nulla?
  11. 11
    Trovati un animale domestico! Se ha un piccolo amico, come un cane o un gatto, puoi tenerli vicino a te mentre studi. Le fusa dei gatti sono un conforto che può facilitarti lo studio ed un pesciolino che rigira nell'acquario può servire a ricordarti di studiare per non fare la sua stessa fine.
  12. 12
    Fai delle pause. Per lo studio, è meglio fare delle piccole pause continuamente che farne alcune raramente ma lunghe. Imposta una sveglia nel computer o con un orologio ogni mezz'ora per fare una pausa e stirarti un po' i muscoli, prendi un caffè o bevi un frullato, vedi com'è il tempo fuori. A prescindere dalla tua età, trasforma lo studio in un gioco. Funziona bene. Fatti aiutare dal fratellino o dalla sorellina, se ne hai una/uno. Fai un rap delle tue letture. Sarai sorpreso nel vedere quanto ti aiuterà.
  13. 13
    Se fai dei problemi matematici, cambialo per renderlo più interessante o anche un po' ridicolo. Per esempio: Maria ha 5 mele. Se va dal fruttivendolo e prende 5 volte il numero di mele che ha già, ma ne perde 3 mentre torna a casa, quante mele avrà in totale? Non è noioso? "Puoi" renderlo più interessante. Per esempio: Luca ha 5 bolle. Va sull'isola delle bolle magiche ed il suo amico Lorenzo gli da 5 volte in numero di bolle che ha già. Poi Luca fa cadere 3 bolle in un pozzo pieno di aghi, quante bolle avrà in totale? Non è meglio? Se usi dei nomi divertenti, oggetti che ti piacciono o posti inventati, il problema diventerà 10 volte più interessante, facilitandoti anche le cose a risolverlo.
  14. 14
    Se ti piace la musica, crea una piccola canzone che parla delle cose che stai studiando. Se non hai tempo di fare una canzone, cercala su YouTube. Potresti trovarne una rilevante. Comincia con gli Animaniacs. Se la canti, potrebbe aiutarti a passare l'esame! Assicurati di stampare le parole della canzone e di cantarla almeno una volta prima di andare a letto.
  15. 15
    Crea delle carte didattiche. Il miglior sito internet per farlo è Quizlet. Quando ne fai una, scrivi sempre il titolo a stampatello e la definizione in lettere minuscole. Per memorizzare meglio, usa dei colori, calligrafia e decori diversi. Assicurati di USARE le carte didattiche. Farle solamente non servirà a niente.
  16. 16
    Prendi appunti disegnando delle immagini. Per esempio, se una delle cose da ricordare è "L'Ohio produce più formaggio del Wisconsin", disegna del formaggio l'Ohio sorridente e il Wisconsin triste. Funziona bene se hai una buona memoria fotografica.
  17. 17
    Fai una tabella per ritrovare le informazioni. Prendi un foglio A4 e disegna una tabella. Usa delle matite colorate, evidenziatori e organizza i colori. Per esempio, per la storia puoi usare il verde chiaro per le date, il blu per i nomi importanti e il viola per le cose che hanno fatto.
  18. 18
    Se leggi il tuo libro di testo, usa degli accenti buffi o voci strane. É bene registrati e riascoltare la registrazione prima di andare a letto. Ti aiuterà tanto in storia e letteratura.
  19. 19
    Usa delle tecniche mnemoniche. Per esempio, i 5 laghi più grandi = HOMES (Huron, Ontario, Michigan, Erie, Superior). Tuttavia, rendi i nomi o le frasi creative in modo tale da ricordarli. Una frase creativa che ho creato per ricordare gli otto livelli di classificazione è "Dumb King Philip Came Over From Greece Sneezing" (Lo stupido re Filippo venne dalla Grecia starnutendo). I livelli sono Domain (territorio), Kingdom (regno), Phylum, Classe, Ordine, Famiglia, Genere, Specie)
  20. 20
    Fai dei piccoli poster da appendere nella stanza dove studi. Decorali e disegna delle immagini. La notte prima degli esami, falle vedere alla tua famiglia spiegando il loro significato.
  21. 21
    Se studi per un esame di ortografia, mangia i cereali alfabetici al mattino! Fai leggere una parola della lista ai tuoi genitori o a tuo fratello. Se riesci a compitarlo bene con i cereali, mangialo!
  22. 22
    Sei pratico con l'informatica e i computer? Se sai usare bene i computer, non hai bisogno di usare appunti cartacei, che richiedono tanto tempo e stancano la mente. Usa il computer se ti viene più facile. Puoi creare un animazione vocale, una presentazione o una presentazione multimediale con musica, immagini e video. Se usi un documento Word per scrivere i tuoi appunti, personalizzali creandoti un logo da usare come intestazione di tutti i tuoi fogli - cosicché, nessuno potrà rubarteli.
  23. 23
    Immagina di essere un insegnante e prepara un esame per te stesso o per i tuoi genitori o fratello. Fai mettere il voto a chi non ha fatto l'esame. Se sei sicuro di te, metti il voto.
  24. 24
    Se hai un esame di inglese basato su un libro noioso, cerca di rinominare i personaggi della storia con quelli dei videogiochi, film o altro. Questo ti faciliterà MOLTO le cose.
  25. 25
    Prova con un cambio di scenario, prendi tutte le tue cose vai in una caffetteria o biblioteca. Bonus: qualcuno potrebbe anche aiutarti a fare i compiti!
  26. 26
    Rilassati; perché non ti fai fare un massaggio? Funziona veramente!
  27. 27
    Fai del tuo meglio e non stressarti troppo, andrà tutto bene.
  28. 28
    Più ti diverti e più ne sarà valsa la pena! Gioca con giochi di matematica online o fai un gioco di scrittura sui fogli.
  29. 29
    Prova a compitare le parole 5 volte ognuna. Ti aiuterà a memorizzare le cose più velocemente.

2
Studiare con gli Altri

  1. 1
    Se hai un fratello o sorella più grande, puoi studiare insieme in compagnia. Se non ne hai uno, chiedi a tua madre se puoi andare a casa di un tuo compagno per studiare giocando, ma assicurati di studiare.
  2. 2
    Parla ad alta voce. Ognuno impara in modi diversi e per alcuni parlare a voce alta è importante per memorizzare i concetti. Discutete insieme sull'esame o i compiti.
  3. 3
    Testatevi a vicenda. Fatevi delle domande a turno, testandovi sulle terminologie.
  4. 4
    Fate una gara. Fai partire un cronometro e vedi chi completa gli esercizi per primo. Il più lento perde. Tuttavia, questo metodo non è il migliore poiché non è sempre il più giusto - ad alcuni piace andare lenti.
  5. 5
    Inventati delle punizioni da usare con gli amici quando non vuoi studiare. Per esempio, chi va via per primo senza finire i compiti, non potrà andare alla prossima festa scolastica.
  6. 6
    Crea uno scenario e fai una scenetta con il tuo compagno. Immagina di essere un personaggio della TV o di Broadway ecc. - o inventati il tuo personaggio. Trasforma gli appunti in un copione e memorizza le frasi parlando ad alta voce, ripetendole in continuazione. Quando le avrai memorizzate, parla ad alta voce come se fossi il personaggio scelto. Puoi usare degli accenti buffi o cantare in stile Broadway. Se sei sicuro di te, puoi fare la scenetta di fronte agli amici, insegnati, genitori, ecc...e farli ridere! Questo aiuta se apprendi cinesteticamente (al tatto) o verbalmente (parlando). All'inizio sembra roba da matti ma, se ci pensi, funziona veramente, specialmente se lo fai con un amico. Se la vedi da questo punto di vista, non ti annoierai di sicuro!
  7. 7
    Studia nello stesso posto in silenzio e fai delle pause ogni mezz'ora. Svagati guardando la TV, giocando ai videogiochi o ai giochi di tavola.

Consigli

  • Se un argomento ti è noioso perché è difficile, fatti aiutare da un tutore, da tuo fratello o sorella maggiore, genitori, amico o da qualcuno fidato per imparare più facilmente. Se frequenti l'università, chiediti se hai scelto la facoltà giusta e se è il caso di cambiarla. Non disperarti - c'è sempre un rimedio.
  • Vai a studiare in una biblioteca se da solo ti annoi. Il chiasso della gente potrebbe rassicurarti e motivarti a studiare. Inoltre, puoi trovare tutti i libri che ti servono dagli scaffali per fare delle ricerche!
  • Se hai un esame, non dimenticare di ripassare in anticipo per evitare di annoiarti o stressarti ripassando 1 o 2 giorni prima.
  • Cose da non fare durante le pause:
    • Controllare le e-mail o i siti di reti sociali - ti ritroveresti a perder tempo rispondendo.
    • Controllare i fratelli, sorelle, genitori, ecc. - ti ritroveresti a conversare interrompendo i tuoi studi.
    • Telefonare o mandare dei messaggi - chiacchiereresti per anni.
    • Giocare a giochi che non sono rilevanti all'argomento (videogiochi, palla, miniature, giochi da tavola, ecc). - potresti far prenderti troppo la mano dimenticandoti di studiare.
    • Guardare dei video irrilevanti su YouTube.
    • Accendere la TV - finirai per guardarla, a meno che il programma televisivo sia rilevante all'argomento che studi.
  • I spuntini salutari includono: uva secca, semi girasole, cioccolata fondente, mirtilli rossi secchi, crackers, pezzettini di formaggio, biscotti fatti in casa (con moderazione!), gelatina, frutta, verdura o ortaggi come una barretta di sedano o una carota, hummus, popcorn, ecc. Per periodi stressanti (a causa di esami o temi da consegnare): cioccolata a basse, biscotti, patatine e fette di torta. Ovviamente tutto con moderazione, senza abusarne, assicurati sempre di essere in buona salute.
  • Se hai difficoltà a mantenere una routine di studio, parla con qualcuno all'università o a scuola che ha molta esperienza con lo studio; sarà in grado di darti tanti consigli utili. Osserva inoltre il posto dove studi valutando le distrazione - c'è molto rumore, chiasso, gente che si comporta inadeguatamente, odore di cucina, ecc? Individua le cose che ti distraggono ed eliminale o riducile.
  • Ogni 20 minuti fai una pausa di 10 minuti.

Avvertenze

  • Per la musica: potresti concentrarti troppo sulla musica, tralasciando lo studio. Spegnila se succede. Non tutti tollerano la musica mentre studiano.
  • Non deprimerti a causa degli ostacoli dello studio. Possiamo avere tutti dei blocchi mentali, mangia a sufficienza se svolgi delle attività extrascolastiche per un determinato periodo di tempo. Non essere troppo duro con te stesso, fai una pausa e ritorna a studiare nuovamente, prima di smettere completamente. Inoltre, richiedi assistenza se hai dei disturbi specifici di apprendimento; ci sono degli ottimi assistenti pronti ad aiutarti in ogni scuola. Non perdere la fiducia - sono lì per aiutarti e non per scoraggiarti.
  • Non dire a te stesso che guarderai solo un programma televisivo, ascolterai una canzone, o controllerai solo una e-mail o "solo una qualsiasi cosa". Finirai per perdere tempo e non ti staccherai più dalla tua TV, iPod, email o qualsiasi altra cosa.
  • Se hai stress pesante e continuo, parlane con un dottore.
  • Non mangiare in eccesso per ridurre lo stress in un periodo pesante di studio. Non c'è bisogno di ammalarsi - questa è un'altra lezione di vita che insegna a prendere tutto con il giusto piede, superando bene le difficoltà.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 73 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Tecniche di Apprendimento

In altre lingue:

English: Have Fun While Studying, Español: divertirte al estudiar, Русский: весело проводить время за учебой, Português: Se Divertir Estudando, Deutsch: Beim Lernen Spaß haben, Français: étudier en s'amusant, Bahasa Indonesia: Belajar yang Menyenangkan, العربية: جعل المذاكرة ممتعة

Questa pagina è stata letta 13 089 volte.
Hai trovato utile questo articolo?