Come Divertirti Quando ti Annoi a Casa

3 Parti:Divertirsi Rimanendo a CasaDivertirsi in Famiglia o con gli AmiciIngannare il Tempo con dell'Esercizio Fisico

Dover stare a casa può essere noioso. Senza impegni fuori casa, potrebbe essere difficile tenersi occupati o trovare qualcosa di interessante da fare. Non temere, ci sono moltissimi modi per combattere la noia: potresti fare dei giochi con la tua famiglia, guardare un film, fare uno spuntino o perfino costruire un fortino con i cuscini. Potrai scegliere tra mille alternative per rendere più entusiasmante una giornata noiosa.

Parte 1
Divertirsi Rimanendo a Casa

  1. 1
    Gioca al tuo videogioco preferito. I videogame sono perfetti per ravvivare una giornata noiosa. Ne esistono per tutti i gusti, dagli sparatutto a quelli in stile caccia al tesoro. Qualunque sia il videogioco preferito, è un ottimo modo per trascorrere una noiosa giornata casalinga e divertirti online con i tuoi amici quando non puoi uscire.
  2. 2
    Prova a mettere per iscritto i tuoi pensieri. Potresti tenerti occupato dedicandoti alla scrittura. Scrivendo, puoi raccontare una storia, mettere in ordine le idee o semplicemente esprimere i tuoi sentimenti. Lascia fluire sul foglio la tua creatività, scacciando così la noia delle solitarie giornate casalinghe.
  3. 3
    Prova a dipingere o a disegnare. Non preoccuparti, non devi essere un artista esperto per creare la tua opera d'arte. Dipingere o disegnare un soggetto può essere un buon modo per esprimerti e combattere la noia. Se sei a casa e ti annoi, rallegra la tua giornata producendo qualche interessante opera d'arte.
  4. 4
    Dedicati alla musica. Se ti piace suonare o creare musica, prova a comporre delle nuove melodie. Scrivere musica può essere molto divertente e rendere la giornata meno noiosa. Se sei costretto a stare in casa, tira fuori il tuo strumento preferito e dai sfogo alla tua creatività.
  5. 5
    Rinnova casa. Riarredare casa o una singola stanza può essere un modo divertente per sconfiggere la noia. Inoltre, cambiare l'arredo può portare un tocco di entusiasmo e novità all'ambiente. Puoi rinnovare l'arredamento del tutto o in parte, conformando l'ambiente ai tuoi gusti. Quindi, se ti annoi e non sai cosa fare, prova a riarredare casa: renderai più divertenti sia gli ambienti in cui vivi sia la tua giornata.
    • Potresti cambiare la disposizione dei mobili per conferire all'ambiente un aspetto diverso;
    • Prova a spostare degli oggetti da una stanza all'altra per vedere come ci stanno;
    • Potresti fare qualcosa di divertente, come un cuscino o un fortino di coperte;
    • Potresti provare a dipingere un quadro da appendere in una stanza che ti piacerebbe rinnovare.
  6. 6
    Cucina qualcosa di gustoso. Stare a casa è un'ottima occasione per preparare qualcosa di delizioso. Perché accontentarsi di cibi precotti o banali? Prepara il tuo piatto preferito oppure prova qualche nuova ricetta: aggiungi un pizzico di pepe alla tua giornata casalinga!
    • Vuoi qualche idea per piatti sfiziosi e facili da realizzare? Prova i nachos oppure gli spaghetti.
    • Sei un appassionato di cucina in cerca di nuove ricette? Prepara del bacon candito, oppure inventa il tuo okonomiyaki (pancake salato giapponese).
  7. 7
    Guarda i tuoi film preferiti. Guardare un film può essere un ottimo modo per svagarti quando sei da solo a casa. Cerca uno dei tuoi film preferiti oppure guardane uno nuovo che potrebbe piacerti. Una volta trovato quello che fa per te, mettiti comodo e buona visione!
  8. 8
    Trova dei video divertenti su YouTube. YouTube è il posto ideale in cui cercare dei video: di qualunque umore tu sia, troverai quello giusto per te. Sul sito vengono caricati continuamente nuovi video, per cui troverai sempre qualcosa di nuovo da guardare.
  9. 9
    Ascolta le tue canzoni preferite. Ci sono poche cose che riescono a farti muovere come la tua musica preferita. Puoi ascoltare delle vecchie tracce oppure cercarne di nuove in base ai tuoi gusti musicali. Qualunque musica tu decida di ascoltare, pigia play e scatenati!
    • Esplora nuovi artisti o generi musicali che non hai mai ascoltato prima d'ora;
    • Crea le tue playlist. Prova a creare delle playlist per i momenti di relax, per quando ti alleni o per il tempo dedicato alla lettura.

Parte 2
Divertirsi in Famiglia o con gli Amici

  1. 1
    Prendi dei giochi da tavolo. I giochi da tavolo sono da sempre uno dei rimedi più gettonati contro la noia. Coinvolgi i tuoi familiari: la maggior parte dei giochi da tavolo è pensata per più giocatori e può quindi far divertire tutta la famiglia.
  2. 2
    Pulisci casa. Questo potrebbe non essere il primo dei tuoi pensieri, ma pulire casa o rassettare la tua stanza può tenerti impegnato quando la noia ti assale. Sebbene possa sembrare un lavoro, avere una casa pulita regala piacevoli sensazioni. Quando ti annoi, inganna il tempo pulendo e riordinando casa.
    • Riordinare l'armadio o la cassettiera può facilitarti nella ricerca del tuo outfit preferito;
    • Aiuta la tua famiglia a sistemare la cucina;
    • Pulisci casa facendo squadra con tutta la famiglia.
  3. 3
    Prepara uno snack sfizioso. Se sei a casa e ti stai annoiando, potresti chiedere a qualcuno di aiutarti a preparare uno spuntino appetitoso. Trascorrere del tempo in compagnia, facendo qualcosa che diverte tutti, può rallegrare una giornata noiosa.
  4. 4
    Condividi delle storie. Stare a casa può essere una buona occasione per ritrovarsi con la famiglia e fare una divertente chiacchierata. Raccontare delle storie entusiasmanti o divertenti potrà aiutare l'intera famiglia a sconfiggere la noia. Le storie possono essere quelle vissute in prima persona o anche quelle che avete sentito raccontare a qualcun altro. Trovare degli argomenti di interesse comune renderà la giornata più divertente.
  5. 5
    Dai sfogo alla creatività. Dedicarsi alle attività manuali è un ottimo modo per trascorrere del tempo assieme durante una giornata noiosa. Divertiti costruendo, creando e decorando qualsiasi cosa ti venga in mente. Libera la tua immaginazione e ravviva la giornata con il fai-da-te.[1][2]
    • Prova a realizzare una sagoma o un'immagine su della carta impregnata di colla. Prima che si asciughi, cospargila di glitter o sabbia colorata per creare un'opera d'arte scintillante.
    • Potresti incollare assieme due cilindri di cartone che si trovano all'interno dei rotoli di carta igienica e costruire un "binocolo".
    • Crea il tuo albero personale incollando delle "foglie" di carta colorata a un bastoncino, posizionando il tutto su un cartoncino colorato o su del cartone.
    • Potresti incollare insieme dei bastoncini di legno dei ghiaccioli e costruire delle case o dei castelli.
  6. 6
    Organizza una vacanza da sogno. Inizia una conversazione sulle tue mete turistiche da sogno. Parlate di dove vorreste andare e di cosa fare una volta lì. Immaginate quali avventure potreste vivere durante questa vacanza assieme.
    • Parlate di come immaginate la vostra avventura;
    • Confrontatevi sulle principali attrazioni turistiche che vorreste vedere;
    • Potreste prendere delle mappe e tracciarvi sopra l'itinerario di viaggio;
    • Usare Google Street View può essere molto divertente, perché consente di fare delle passeggiate virtuali nei posti che vorreste visitare.
    • Potreste addirittura andare oltre i confini terrestri e fantasticare di viaggi interplanetari.

Parte 3
Ingannare il Tempo con dell'Esercizio Fisico

  1. 1
    Alzati e balla. Ballare è un modo semplice per muoversi un po' e divertirsi. Scegli alcune delle tue canzoni preferite, alza il volume e scatenati. Non è necessario conoscere i passi, balla come più ti piace.
    • Potresti anche creare una playlist per ballare sulle note delle canzoni che preferisci;
    • Inventa i passi o impara dei nuovi stili di danza.
  2. 2
    Divertiti facendo esercizio. Stare soli in casa non significa non poter fare un po' di esercizio. Molti esercizi non necessitano di attrezzature: il tuo stesso peso corporeo e i giusti movimenti saranno sufficienti. Un buon allenamento casalingo ti aiuterà a sconfiggere la noia.
    • Online sono disponibili molti tutorial gratuiti;
    • Esercizi come le flessioni o gli squat possono rinforzare i muscoli senza l'utilizzo dei pesi;
    • I salti a gambe divaricate sono un ottimo esercizio cardio.
  3. 3
    Rilassati con lo stretching o con lo yoga. Che ti alleni oppure no, lo stretching è sempre una buona idea, perché può aiutarti a rilassare la mente e a migliorare la flessibilità e la mobilità corporee. Quando sei a casa, dei leggeri esercizi ti terranno attivo, evitandoti la noia.
    • Non eccedere nei movimenti. Se durante gli esercizi senti dei dolori, interrompi l'allenamento per evitare di farti male.
    • Online puoi trovare moltissimi tutorial di yoga gratuiti.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Hobby & Fai da Te

In altre lingue:

English: Have Fun when You're Bored at Home, Português: se Divertir Quando Estiver Entediado em Casa, Español: divertirte cuando estás aburrido en casa, Français: s'amuser lorsque l'on s'ennuie à la maison, Deutsch: Spaß haben wenn dir zu Hause langweilig ist, Nederlands: Je vermaken wanneer je je thuis verveelt, العربية: الاستمتاع عندما تشعر بالملل في المنزل, Bahasa Indonesia: Mengusir Kebosanan di Rumah, Русский: развлечься, не выходя из дома, Tiếng Việt: Bày trò vui ở nhà khi buồn chán, ไทย: หาความสนุกเมื่อต้องอยู่บ้านเบื่อๆ

Questa pagina è stata letta 3 619 volte.

Hai trovato utile questo articolo?