Non c'è niente di peggio di rendersi conto di avere molto tempo libero e non avere nulla da fare. Fortunatamente, ci sono molti modi per divertirsi senza utilizzare oggetti. Ti basta usare la creatività ed essere disposto a seguire questi consigli.

Parte 1 di 3:
Divertirti con un Amico

  1. 1
    Giocate a "Preferiresti". Metti il tuo amico di fronte a una scelta tra due possibilità e chiedigli quale preferisce. Ad esempio: "Preferiresti smettere di mangiare o smettere di dormire?". Per divertirti, poni quesiti assurdi o sciocchi.
  2. 2
    Giocate al "telefono senza fili". Sedetevi in cerchio e scegliete una persona che sussurrerà un messaggio all'orecchio di quella accanto. Lei dovrà passare il messaggio al giocatore seguente, fino a tornare al punto di partenza. L'ultima persona dirà ad alta voce che cosa ha sentito e poi la frase originale sarà svelata.[1]
    • Perché questo gioco funzioni, dovrete essere almeno in 5.
  3. 3
    Cantate una canzone. Inizia a cantare un brano famoso e chiedi ai tuoi amici di unirsi a te. Se conoscete più canzoni di un solo artista, create un medley dei suoi pezzi. Provate a cantare delle armonie e scambiatevi le parti melodiche.
    • Se vi sentite davvero ispirati, inventate una coreografia. Provate il vostro ballo e mettetelo in scena davanti a un pubblico, a un talent show o in classe.
    • Potete anche improvvisare una canzone. Per farlo, comincia a cantare una melodia inventata. Chiedi ai tuoi amici di improvvisare delle armonie che seguano la melodia della canzone. Il segreto per una buona improvvisazione è non giudicarvi.[2]
  4. 4
    Sfidatevi a chi abbassa per primo lo sguardo. Siediti di fronte al tuo amico. Scegli una posizione comoda, che tu possa mantenere per qualche tempo. Fissalo negli occhi senza sbattere le palpebre né distogliere lo sguardo. La prima persona che sbatte le palpebre, guarda da un'altra parte o ride, ha perso.
    • È permesso fare delle facce buffe per provare a far ridere il tuo amico. Fai attenzione a non scoppiare tu a ridere!
  5. 5
    Se uno di voi ha i capelli lunghi, acconciateli. Fai una treccia o legali in una coda di cavallo. Sperimentate look diversi. Molte persone si rilassano molto quando qualcuno tocca i loro capelli e si tratta di un ottimo metodo per creare un legame e passare il tempo.[3]
  6. 6
    Giocate con le mani. Esistono molti giochi che richiedono solo quattro mani e una buona dose di concentrazione. Quello dello schiaffo è un ottimo esempio. Tieni le mani sopra quelle del tuo amico, con i palmi rivolti verso il basso. Mentre lo guardi negli occhi, cerca di prevedere quando ti darà uno schiaffo sulla mano e cerca di ritirarla in tempo. Se ti colpisce, potrà continuare a darti schiaffi sulle mani. Se ti manca, sarà il tuo turno di colpire.
    • Fai attenzione a non colpire con troppa forza per non fare male al tuo amico!
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Divertirti in Pubblico

  1. 1
    Crea una lista mentale delle cose da fare. Questi elenchi sono molto utili, perché ti aiutano a organizzarti e a dare la giusta priorità ai tuoi impegni.[4] Stila una lista di tutte le cose che devi fare e decidi in quale ordine svolgerle.
    • Quando crei una lista delle cose da fare, dai la priorità alla qualità e non alla quantità. Non aggiungere un elemento alla lista solo perché è facile da compiere.[5]
  2. 2
    Cronometra per quanto tempo riesci a trattenere il respiro. Essere in grado di restare a lungo in apnea può essere utile per alcuni sport, come il nuoto o il surf.[6] Si tratta anche di un ottimo passatempo quando non hai nient'altro da fare. Prova a guardare l'orologio e a stabilire il tuo record personale di apnea. Continua a fare pratica e cerca di migliorare il tuo tempo ogni giorno.
    • Considera che, trattenendo il respiro troppo a lungo, puoi correre dei rischi per la tua salute, arrivando persino a svenire o morire.[7]
  3. 3
    Usa l'immaginazione. Qualunque sia la tua fantasia, vivila nella mente per qualche minuto. Immaginare è importante, perché ti aiuta a riaccendere le tue passioni e a stimolare la creatività.[8] Lascia che la tua mente vaghi libera. Probabilmente, visiterai un luogo divertente e il tempo passerà veloce.
    • Se stai fantasticando in classe, fai almeno finta di prestare attenzione alla lezione.
  4. 4
    Rifletti su un ricordo piacevole. Pensa a un viaggio emozionante che hai fatto di recente o a una festa divertente alla quale hai partecipato. Ricorda tutti gli elementi che hanno reso quell'esperienza positiva e cerca di ricrearli nella tua mente. Riproduci una serie di diapositive mentali di tutti i ricordi che hai di quella vicenda. Immergendoti nella tua memoria, terrai la mente impegnata e rivivrai un momento felice.
  5. 5
    Fai un sonnellino. Il tempo vola quando dormiamo: riposare per appena 20 minuti può rinfrescarti la mente e migliorare la tua attenzione, il tuo umore e la tua produttività.[9]
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Divertirti in Movimento

  1. 1
    Fai attività fisica. Puoi svolgere molti esercizi senza attrezzatura, usando solo il peso del tuo corpo. Se ti annoi, allenarti è un ottimo modo per stancarti e stimolare il cervello.[10] Prova alcuni degli esercizi seguenti a corpo libero:
    • Piegamenti.
    • Addominali.
    • Jumping jacks.
    • Affondi.
    • Squat.
  2. 2
    Fai allungamento. Lo stretching migliora non solo la tua flessibilità, ma anche la tua memoria e il tuo umore.[11] Prova a toccarti le dita dei piedi o a distendere le braccia sopra la testa per allungare tutto il corpo, restare sciolto e divertirti.[12]
    • Per ottenere i massimi benefici dallo stretching, prova a farlo tutti i giorni.[13]
  3. 3
    Fatti un massaggio alla mano. Tra la tastiera del telefono e quella del computer, le tue mani lavorano molto. Per rilassarle, passa le dita lungo il palmo della mano con un movimento circolare.[14] Prova anche a massaggiare il muscolo tra l'indice e il pollice.
    Pubblicità

Consigli

  • Non ci sono limiti alle cose che puoi fare per divertirti senza usare alcun oggetto. L'immaginazione è la tua migliore amica, quindi affidati completamente a lei per passare il tempo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Evita di distrarti in classe. Se non ascoltassi mai l'insegnante, i tuoi voti ne risentirebbero.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 2 570 volte
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 2 570 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità