Come Divertirti al Computer

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Se hai voglia di divertiti senza troppe complicazioni, prova a farlo usando il tuo computer. Non importa cosa ti piace fare per svagarti, le opzioni che offre un semplice computer sono pressoché infinite. Puoi scegliere di giocare a un nuovo videogame, chattare con gli amici, ampliare il tuo sapere nell'ambito che preferisci, approfondire la tua conoscenza dei computer e trasformarlo in un hobby, guardare video divertenti oppure creare nuovi contenuti da condividere con le altre persone. Finché il tuo computer funzionerà correttamente non avrai modo di annoiarti.

Metodo 1 di 7:
Giocare con i Videogiochi

  1. 1
    Cerca un gioco online. Quando ti annoi, uno dei modi migliori per sollevarti di morale consiste nel giocare a uno dei tanti videogiochi divertenti che sono presenti nel web.[1]Non importa quale sia il tipo di videogame a cui preferisci giocare, sicuramente troverai un titolo a cui giocare gratuitamente che si rivelerà incredibile e ti terrà impegnato per ore. Alcuni dei giochi gratuiti presenti nel web devono essere installati sul computer, mentre altri possono essere eseguiti direttamente all'interno del browser.
    • Se ami giocare ai giochi di ruolo (in gergo definiti RPG), prova alcuni di questi titoli:
    • Consulta i database online che offrono l'elenco di tutti i giochi gratuiti più diffusi come:
  2. 2
    Prova i giochi presenti all'interno della piattaforma di Facebook. Se possiedi un account di questo social network, avrai anche accesso a un'ampissima gamma di giochi singleplayer e multiplayer di qualsiasi tipologia. Molti dei giochi che offre Facebook sono completamente gratuiti grazie al supporto offerto dalla pubblicità, tuttavia alcuni si sovvenzionano con le cosiddette "microtransazioni", cioè la possibilità di acquistare direttamente all'interno del gioco oggetti speciali o dotazioni più performanti rispetto a quelle standard. Prova a iniziare la tua ricerca visitando la pagina https://www.facebook.com/games dopo aver eseguito il login con il tuo account.
  3. 3
    Usa la piattaforma di Steam per scaricare e installare videogiochi sul computer in modo semplice e sicuro. Se sei interessato a giocare a videogiochi più completi e strutturati che prevedono però l'installazione di software sul computer, allora affidati al client gratuito di Steam scaricabile da questo URL: steampowered.com. Consulta questo articolo per avere maggiori informazioni su come installare il client di Steam sul computer. Di seguito trovi un elenco dei giochi più apprezzati e conosciuti che puoi scaricare e installare gratuitamente con Steam:
    • Counter-Strike: Global Offensive;
    • Team Fortress 2;
    • Grand Theft Auto V;
    • Playerunknown's Battlegrounds;
    • Dota 2.
  4. 4
    Crea il tuo videogioco personale. Se sei una persona creativa e ambiziosa, puoi provare a creare un semplice videogioco sfruttando gli strumenti messi a disposizione dal sito web MIT Scratch site a cui puoi accedere tramite questo URL. Il sito in oggetto permette di progettare il proprio gioco che potrà poi essere usato da te e dagli altri utenti. Hai anche la possibilità di comunicare con le altre persone che utilizzano la piattaforma e giocare con i giochi che hanno creato gli altri utenti. Il divertimento è garantito, soprattutto se sei un amante di questo tipo di intrattenimento.
    Pubblicità

Metodo 2 di 7:
Guardare Video e Ascoltare Musica

  1. 1
    Cerca contenuti originali su YouTube. Si tratta di una piattaforma web che offre una gamma pressoché infinita di video creati e pubblicati dagli utenti. All'interno di YouTube puoi trovare video riguardanti qualsiasi argomento, a partire da quelli relativi a gatti in grado di emettere suoni strani, fino ad arrivare al filmato ufficiale della missione Apollo. Esegui una ricerca basata sui tuoi gusti personali, dopodiché individua un canale affidabile e conosciuto a cui iscriverti.
    • YouTube è anche un ottimo modo per poter guardare i video ufficiali delle canzoni. Esegui una ricerca basata sul brano, l'artista o l'album che preferisci per poter guardare i video correlati.
    • Se ami i videogiochi, iscriviti a questo canale di YouTube: https://gaming.youtube.com. Potrai individuare i contenuti specifici di un gioco, incluse le trasmissioni in diretta di utenti che stanno giocando al tuo videogioco preferito.
  2. 2
    Crea e pubblica il tuo video su YouTube. Vuoi essere il creatore del prossimo video di YouTube più visto in assoluto? Un ottimo modo per divertirsi usando il computer consiste nel creare un video e pubblicarlo online. Di seguito trovi l'elenco di alcune idee da cui potrai partire per sviluppare il soggetto del tuo filmato:
    • Avvia un vlog (definizione di blog video);
    • Recensisci le ricette o i cocktail che apprezzi maggiormente;
    • Canta, balla o suona uno strumento musicale;
    • Registra degli sketch divertenti con i tuoi amici;
    • Leggi una poesia;
    • Svuota completamente il tuo portafoglio o la borsa e descrivi il contenuto che hai trovato;
    • Crea un video in stile "haul" descrivendo l'esperienza che hai vissuto per acquistare un determinato oggetto (per esempio descrivi cosa hai acquistato nel tuo negozio di alimentari preferito, in libreria o al centro commerciale);
    • Pubblica video in cui fornisci dei consigli su come affrontare al meglio la vita di tutti i giorni.
  3. 3
    Guarda film e serie TV in streaming. Le migliori piattaforme di streaming normalmente offrono un'ampia selezione di contenuti in HD che è possibile guardare sottoscrivendo un abbonamento a pagamento. Tuttavia è possibile trovare contenuti video in streaming completamente gratuiti.
    • Le piattaforme di streaming a pagamento più diffuse e conosciute includono:
      • Netflix;
      • Hulu;
      • Amazon Prime;
      • Disney+;
      • HBO Now.
    • Di seguito trovi l'elenco di alcuni siti che offrono contenuti in streaming gratuiti:
  4. 4
    Ascolta musica online. L'avvento dei computer ha cambiato per sempre il modo di fare e vendere musica. Partendo dal modo in cui si registra la musica fino al modo in cui la si ascolta, i computer e le nuove tecnologie digitali sono alla base del business legato al mondo moderno della musica. Di seguito trovi l'elenco di alcuni siti o servizi web che permettono di ascoltare musica gratuitamente o spendendo somme di denaro limitate:
  5. 5
    Ascolta un podcast. I podcast sono equiparabili a registrazioni gratuite di programmi radio che coprono praticamente qualsiasi tipo di argomento. È possibile trovare la sezione dedicata ai podcast su piattaforme di streaming come Apple Music e Spotify, ma anche su siti come Check out PodcastOne o PodBay che pubblicano un'ampia gamma di contenuti totalmente gratuiti. Oggigiorno i podcast sono uno strumento molto diffuso che viene utilizzano normalmente da molte fonti per distribuire i propri contenuti, a partire dalle radio più famose fino ad arrivare ai singoli personaggi pubblici, come scrittori o figure importanti del mondo dello sport.[2] Alcuni dei siti web più conosciuti per poter ascoltare podcast includono:
    • RadioLab;
    • Radio Deejay;
    • This American Life;
    • The Moth;
    • Bodega Boys;
    • The Nerdist;
    • Hardcore History;
    • Stuff You Should Know;
    • Savage Lovecast.
    Pubblicità

Metodo 3 di 7:
Cercare Cose Divertenti

  1. 1
    Sfrutta i negozi online. Hai del tempo libero a disposizione, ma neanche un soldo? Consulta i cataloghi dei grandi negozi online, ma senza acquistare alcun prodotto. Al giorno d'oggi, tramite il web è possibile acquistare qualsiasi cosa, quindi risulta molto divertente visitare i siti web di e-commerce più grandi e famosi per confrontare prodotti e prezzi di indumenti, scarpe, gadget tecnologici fino ad arrivare a case o terreni. Crea una lista dei desideri in cui inserire tutte le cose che vorresti comprare, ma senza esaurire il plafond della carta di credito.
  2. 2
    Pianifica le vacanze che hai sempre sognato. Usa Google Maps per esplorare luoghi o città in cui non sei mai stato e sfrutta Wikipedia per capire quali sono i punti più interessanti delle tue mete turistiche. A questo punto, affidati a siti web come Expedia per calcolare il costo della tua vacanza e pianificare l'itinerario. In alternativa, puoi usare i servizi di AirBnB o di CouchSurfer se ti piace viaggiare con un occhio di riguardo per il portafoglio e magari conoscere altre persone. Dopo che avrai scoperto dove vuoi andare in vacanza, il passo successivo consiste nell'iniziare a risparmiare i soldi necessari per pagarti il viaggio e il soggiorno, in modo che il tuo sogno divenga realtà.
  3. 3
    Scopri il mondo della magia. Vorresti impressionare gli amici con la magia la prossima volta che li incontri? Impara come far scomparire una moneta o uno dei tanti trucchi di carte. Esistono innumerevoli siti web che mostrano passo per passo il procedimento che sta alla base di moltissimi trucchi di magia per poterli apprendere senza fretta e senza stress. Uno dei siti più conosciuti e visitati è GoodTricks, ma anche su YouTube sono presenti moltissimi video didattici relativi all'argomento.
  4. 4
    Divertiti con l'arte. Se stai cercando l'ispirazione da cui partire, prova a visitare siti web specializzati come DeviantArt (pubblica forme d'arte alternative), Behance (dedicato al design grafico), Flickr (galleria fotografica) e Juxtapoz (blog di arte contemporanea).
  5. 5
    Crea le tue opere d'arte. Ti senti creativo? Esistono moltissimi siti web che offrono strumenti per disegnare o dipingere, sia a livello amatoriale sia professionale, utilizzando un computer. Si tratta di una soluzione molto efficace, dato che non dovrai istallare sul computer alcun programma sofisticato per dare libero sfogo alla tua vena creativa. Ecco un piccolo elenco delle opzioni più conosciute e usate:
    • Sul web troverai Sketchpad, uno strumento gratuito che permette di realizzare qualsiasi tipo di disegno. Sketchup invece è focalizzato sulla grafica in 3D.
    • Tra i programmi da installare, Gimp è un software gratuito e completo, adatto sia al fotoritocco sia come editor grafico, che non ha nulla da invidiare a prodotti professionali come Adobe Photoshop. Krita è un programma più orientato per il disegno o la pittura.
    Pubblicità

Metodo 4 di 7:
Imparare Cose Nuove

  1. 1
    Divertiti con Google Earth. Google Earth è un programma che ti dà la possibilità di visitare virtualmente qualsiasi luogo della Terra. Sfrutta la funzionalità "Street View" per poter visitare le strade di Tokyo, New York o qualsiasi altra città comodamente seduto davanti al tuo computer. Se conosci l'indirizzo delle residenze dei tuoi idoli dello sport, del cinema o dello spettacolo, puoi passeggiare davanti alla loro casa; se sei fortunato, potrebbero essere stati immortalati in qualche immagine.
    • Se vuoi testare le tue conoscenze in ambito geografico, prova a usare GeoGuessr, un gioco per browser che sfrutta le immagini di Google Earth per presentarti località casuali del globo terrestre di cui dovrai cercare di indovinare il nome. Più sarai preciso nella risposta e maggiore sarà il numero di punti che otterrai.[3]
  2. 2
    Leggi alcuni "listicle". Si tratta di un termine inglese moderno che indica un articolo giornalistico in cui viene descritta una classifica o una lista di elementi. Per esempio potresti divertirti a scoprire quali sono i 25 migliori panini del mondo o i 20 giochi per bambini più famosi e amati degli anni 90. Siti come Buzzfeed, Upworthy, Bored Panda, Bustle e molti altri offrono un'ampia selezione di "listicle" divertenti e molto interessanti, riguardanti moltissimi argomenti che potrebbero piacerti. Le "listicle" rappresentano un ottimo strumento per passare un po' di tempo senza dover impegnare troppo il cervello.
  3. 3
    Leggi il notiziario online relativo all'area in cui vivi. Se vuoi sapere cosa accade nella località in cui vivi, esegui una ricerca nel web per individuare le notizie della cronaca locale. Oggigiorno sono sempre di più le persone che fanno riferimento alle fonti di notizie locali per scoprire cosa accade nelle aree in cui vivono. Questo significa che i normali utenti che consultano il web vogliono approfondire le proprie conoscenze riguardo a tutto ciò che li circonda e li tocca da vicino. Sfrutta la potenza del web per approfondire la conoscenza di tutti gli aspetti più importanti del luogo in cui vivi.
  4. 4
    Frequenta un corso gratuito online. Sviluppa una nuova abilità o un nuovo talento e migliora te stesso divertendoti. Sono moltissimi i corsi universitari gratuiti usufruibili direttamente online e aperti a chiunque voglia partecipare e sono anche molto semplici da trovare. Partecipare a questo tipo di corsi, conosciuti con l'acronimo MOOC (dall'inglese "Massive Open Online Courses"), è come essere nell'aula di una università prestigiosa rimanendo comodamente seduti a casa propria. Esistono dei database online, come questo, che racchiudono l'elenco dei corsi attualmente disponibili. In alternativa, consulta il sito web dell'università che preferisci per scoprire quali corsi MOOC puoi frequentare.
  5. 5
    Leggi blog culturali o specifici di argomenti di tuo interesse. Indipendentemente dai tuoi interessi personali, sicuramente sarà presente un'ampia comunità di utenti nel web che condivide le tue stesse passioni. Ami i videogiochi? Visita siti web come PC Gamer o IGN per scoprire tutte le ultime novità in fatto di giochi per computer o console. Sei un amante della musica? Affidati a siti web come Complex, Pitchfork, Stereogum, Bandcamp o Brooklyn Vegan. In alternativa, esegui delle ricerche nel web per poter individuare il forum o la comunità che condivide i tuoi stessi interessi e conoscere persone nuove con cui chiacchierare e confrontarti.
  6. 6
    Sfrutta il web come se fosse una macchina del tempo. Se sei curioso di sapere come appariva internet 10 o 15 anni fa, sappi che puoi viaggiare indietro nel tempo utilizzando siti web come The Internet Archive. Si tratta di un grande archivio digitale in cui sono memorizzate le versioni precedenti di un vastissimo numero di siti web.
  7. 7
    Leggi i contenuti di siti come wikiHow o wikipedia. Partecipa al loro sviluppo e mantenimento. Dato che stai leggendo questo articolo, saprai già come funziona questa tipologia di siti, quindi puoi unirti alla grande comunità di persone che li utilizza e iniziare a dare il tuo contributo. Siti web come wikiHow e Wikipedia possono sopravvivere solo grazie al contributo e ai contenuti creati dagli utenti, che si fanno carico anche di tutte le attività necessarie perché questi siti siano attivi e visibili al mondo. A partire dal monitorare le modifiche degli articoli esistenti fino al creare nuovi contenuti da zero, contribuire attivamente alla gestione di questa tipologia di siti web può essere un'attività molto divertente.
    Pubblicità

Metodo 5 di 7:
Usare i Social Network

  1. 1
    Chatta con gli amici. Sicuramente sei già al corrente di questa possibilità offerta dai social network e la starai già sfruttando, ma forse potrebbero esserci altri modi di comunicare con i tuoi amici che ancora non hai provato. Prova a visitare il sito UberFacts[4] per scoprire chi fra gli utenti del sito è in grado di riportare la notizia più strana su cui discutere. Usalo per condividere link, immagini e video che possano far divertire i tuoi amici.
    • Facebook Messenger, Skype, WhatsApp e Kik sono alcuni dei social network più usati e conosciuti per comunicare con amici e altre persone.
    • Se ti senti solo, prova a contattare un amico tramite videochat. In questo modo, ti sembrerà di parlare con lui come se foste uno di fronte all'altro. Tuttavia, fai attenzione a usare questo strumento solo con le persone che conosci bene e di cui ti fidi. Contatta un vecchio amico e riallaccia i rapporti utilizzando la videochat di Facebook o Skype.
  2. 2
    Usa Facebook o crea un nuovo account se non ne possiedi già uno. Facebook è uno dei passatempi migliori. Offre moltissime opzioni, per esempio poter pubblicare contenuti propri, consultare gli aggiornamenti e le informazioni inseriti da altre persone e comunicare istantaneamente con i propri amici tramite la chat. Facebook è un ottimo strumento che permette di rimanere in contatto con le persone che ami e nel contempo di divertirti al computer.
    • Se sfogliare il tuo diario digitale di Facebook ti sta annoiando, prova a leggere quello che ha pubblicato una persona che non conosci. Il profilo di Facebook della migliore amica della ragazza di tuo cugino molto probabilmente avrà da offrirti moltissimi spunti per passare il tempo divertendoti e imparando cose che magari non sapevi.
    • Crea e pubblica nuovi contenuti. Alcuni studi hanno dimostrato che le persone che passano più tempo a visualizzare i contenuti di Facebook pubblicati da altri anziché condividere i propri risultano essere più depresse e annoiate.[5] Aggiorna il tuo stato, pubblica le immagini di quello che hai fatto e pubblica dei post sul diario delle altre persone.
  3. 3
    Usa Twitter. Crea un account di Twitter e inizia a seguire i profili delle celebrità che preferisci, dei tuoi amici o di altre persone, per unirti alla comunità di questo social network, ammesso che tu non sia già un membro attivo. Se sei una persona spiritosa, coinvolgente e con il dono della sintesi, potresti essere in grado di creare in poco tempo un gran seguito di follower che potrai intrattenere quotidianamente con tweet simpatici e divertenti.
  4. 4
    Scrivi una recensione riguardante un servizio o un prodotto che hai potuto provare. Sei stato in un particolare ristorante e hai un'opinione in merito all'esperienza che hai avuto? Ovvio che sì, allora perché non pubblicarla online in modo che possa essere di aiuto o di ispirazione per qualcun altro? Pubblicare online la propria critica (positiva o negativa) riguardante un ristorante, un servizio o un prodotto che hai provato è un ottimo modo per passare un po' di tempo divertendoti.
  5. 5
    Crea un account di Pinterest . Pinterest è un ottimo strumento che permette di condividere e approfondire la propria conoscenza su un numero illimitato di argomenti, per esempio ricette di cucina, arredamento di interni, moda, consigli per migliorare lo stile di vita e molto altro ancora. È molto semplice da consultare e sfogliare ed è una risorsa eccellente se stai cercando un'idea o uno spunto per divertirti al computer. Parti creando la tua pagina e inizia a pubblicare i tuoi contenuti.
  6. 6
    Trova un forum relativo a uno dei tuoi hobby o interessi. Senza i forum il web non sarebbe ciò che è oggi e i "meme", i "lulz" o le "GIF" non esisterebbero. I forum sono trasversali a tutte le community di utenti presenti nel web e toccano qualsiasi tipo di argomento, cultura o movimento, dal punk rock alla musica classica, dai fumetti fino ad arrivare ai videogiochi. Cerca un forum sicuro e affidabile riguardante uno dei tuoi hobby o interessi a cui partecipare, quindi crea un account e inizia a chattare con gli altri utenti della community rispettando sempre le regole del forum.
    Pubblicità

Metodo 6 di 7:
Divertirsi Senza Internet

  1. 1
    Modifica l'aspetto grafico del desktop del tuo computer. Ti stai annoiando? Divertiti rinnovando l'aspetto del tuo computer. In gergo, questa caratteristica del computer viene chiamata "tema" del desktop. Per modificare l'aspetto grafico del tuo computer seleziona un punto vuoto del desktop di Windows con il tasto destro del mouse, quindi seleziona la voce Personalizza dal menu contestuale che apparirà. Se stai usando un Mac, esegui la medesima operazione e scegli l'opzione Preferenze di Sistema. È possibile personalizzare anche altri aspetti di un computer, come il colore dei bordi delle finestre, gli effetti sonori, il puntatore del mouse e le icone del desktop.
    • Consulta la sezione "Immagini" di Google o di uno dei tanti siti web che pubblicano temi per computer, in modo da poter scegliere quello da usare sul tuo computer. Ti piacciono le macchine sportive? Sei un fan accanito di un particolare videogioco? Hai un attore o un'attrice del cuore? Perfetto, sicuramente troverai un'immagine o un tema completo relativo a quello che più ti piace.
  2. 2
    Modifica lo screensaver. Scorri l'elenco di quelli disponibili o sfoglia le immagini che hai a disposizione e scegli quello che vuoi usare come screensaver del tuo computer. Anche in questo caso puoi scaricarne uno nuovo direttamente dal web. In alternativa, puoi usare una serie di immagini da visualizzare a rotazione come screensaver oppure puoi sceglierne uno che riproduca la cascata di caratteri verdi che si vede nel film Matrix.
  3. 3
    Modifica l'orientamento dello schermo. Premi la combinazione di tasti Ctrl+Alt+ in Windows o su Mac per capovolgere l'immagine visualizzata sullo schermo. Potrebbe essere il soggetto di un bello scherzo da fare a qualcuno che conosci per divertirvi insieme. Per rimettere le cose a posto premi semplicemente la combinazione di tasti Ctrl+Alt+.
  4. 4
    Ascolta la tua musica preferita. Se all'interno del computer hai memorizzato una serie di canzoni, puoi usarle per creare una playlist, senza dover utilizzare un servizio di streaming online, che potrai poi usare come sottofondo per rilassarti, ballare, meditare o allenarti. Avvia l'app che usi normalmente per riprodurre la tua musica, attiva la modalità "Shuffle" e inizia ad ascoltare la tua playlist. In questo modo, i brani verranno riprodotti in modo casuale aggiungendo un pizzico di suspense all'ascolto. Attiva la visualizzazione grafica di iTunes o Windows Media Player in modo da avere qualcosa da guardare mentre svolgi le tue attività ascoltando la tua musica preferita. In alternativa, puoi semplicemente rilassarti e goderti i brani che hai scelto.
  5. 5
    Scatta delle foto. Se il tuo computer è dotato di webcam, puoi divertirti scattandoti dei selfie, scattare delle istantanee di te mentre lavori al computer oppure sperimentare con gli effetti grafici e i filtri che hai a disposizione. Puoi provare a modificare uno dei tuoi selfie in modo da sembrare un alieno arrivato da un altro pianeta o una persona che sta soffrendo il mal di mare.
  6. 6
    Dedicati al fotoritocco. Se possiedi una copia di Photoshop o Gimp installata sul computer, potrai passare del tempo divertendoti a ritoccare le fotografie trasformandole in simpatici "meme". Puoi provare a partire incollando il viso di tua nonna sul corpo di un attore famoso.
  7. 7
    Crea un diario digitale. Negli anni '70 le persone amavano raccogliere le proprie idee e conservare traccia delle proprie esperienze all'interno di un diario personale che custodivano gelosamente in un luogo segreto. Ti sembra un'idea bizzarra vero? In realtà è un ottimo modo per passare un paio d'ore al computer, soprattutto se non hai la possibilità di accedere al web. Avvia un semplice editor di testo, come Word o Blocco note, e inizia a scrivere quello che ti è successo o hai pensato durante il giorno appena trascorso. Fallo ogni giorno senza pause, forse un giorno potrai trasformare il tuo diario in un blog.
  8. 8
    Registra una canzone. La maggior parte dei computer moderni integra un microfono e un software predisposto per l'acquisizione audio che puoi usare per registrare una canzone o degli effetti sonori. Al termine della registrazione potrai usare il medesimo programma per modificare e ottimizzare la tua creazione in pochi minuti. Per registrare un brano o dei suoni, non devi necessariamente avere un talento innato o saper suonare alla perfezione uno strumento musicale. Parti registrando semplicemente la tua voce mentre canti un brano che ti piace, quindi sperimenta con gli effetti audio messi a disposizione dal programma per scoprire quali suoni selvaggi si possono ricreare digitalmente. Prova a sovrapporre la traccia audio di te mentre leggi un passaggio di un libro a quella del tuo cane mentre russa. Potrebbe risultare un capolavoro d'avanguardia. Se possiedi un Mac, puoi utilizzare Garage Band per registrare e modificare le tracce audio. Se invece possiedi un computer Windows, puo affidarti ad Audacity.
    • Registra un podcast mentre argomenti sulle singole tracce di una playlist, proprio come facevano i vecchi DJ radiofonici. Seleziona una serie di brani con cui creare una playlist, quindi registra le varie tracce vocali da inserire fra una canzone e l'altra. Se vuoi che il divertimento sia ancora maggiore, coinvolgi un amico.
    • Modifica dei brani famosi o mixali fra loro. Per esempio cambia il timbro e la velocità della voce di una canzone di Rihanna in modo che sembri un brano death metal oppure modifica quest'ultimo in modo che sembri musica d'ambiente. Divertiti modificando la velocità di riproduzione di un brano rallentandola del 700% per vedere l'effetto che si ottiene, potrebbe essere sorprendente.[6]
    Pubblicità

Metodo 7 di 7:
Trasformare il Computer in un Hobby

  1. 1
    Impara a programmare. Il modo in cui si può utilizzare normalmente un computer ti sta annoiando? Allora perché non provi a trasformarlo in una passione vera e propria? Impara a progettare e creare i tuoi programmi da solo partendo da zero. Si tratta di studiare una nuova lingua e di affrontare nuove sfide, ma potrebbe essere anche estremamente gratificante oltre che una competenza da inserire nel curriculum.
    • Esistono numerosi linguaggi di programmazione che puoi imparare. Anche se non esiste il linguaggio "perfetto", i seguenti cinque sono quelli consigliati per i principianti che vogliono affacciarsi al mondo della programmazione:
      • Python;
      • C/C++;
      • Java;
      • Javascript;
      • Ruby;
    • Visita siti come CodeAcademy.com per poter usufruire di tutorial interattivi gratuiti relativi a un gran numero di linguaggi di programmazione.
  2. 2
    Impara a creare siti e pagine web. Ti piace passare molto tempo online? Se così fosse, valuta l'idea di imparare le basi per diventare un web designer in modo da poter creare siti e pagine web da zero. Alcune delle capacità richieste per questo lavoro coincidono con quelle per diventare un programmatore, per esempio molti siti sfruttano ampiamente i Javascript. Tuttavia saper padroneggiare appieno l'HTML ti permetterà di diventare un programmatore specializzato nella realizzazione di contenuti specifici per il web.
  3. 3
    Approfondisci la conoscenza dei nuovi sistemi operativi. Lo sapevi che non sei costretto a usare per sempre il sistema operativo che è hai trovato preinstallato sul tuo computer? Per esempio sui Mac moderni è possibile installare Windows, mentre sui normali PC è possibile installare macOS e su entrambi è possibile usare Linux. L'esecuzione di questo passaggio e la configurazione dei singoli sistemi può risultare difficile, quindi prima di iniziare consulta il supporto online del programma che hai scelto di usare o affidati ai forum specializzati se dovessi avere dei problemi.
    • Per installare Windows su Mac usa:
      • Boot Camp (è un programma integrato su Mac che può anche essere scaricato gratuitamente);
      • Parallels Desktop per Mac.
    • Per eseguire il sistema operativo macOS su un PC usa:
      • Una chiavetta USB avviabile[7];
      • Un programma per la gestione di macchine virtuali come VMWare;
    • Valuta di provare anche altri sistemi operativi, come Ubuntu, Debian e Haiku.
  4. 4
    Aggiorna l'hardware del computer. Se hai notato che le prestazioni del tuo sistema non sono più al passo coi tempi, ma non vuoi acquistare un computer nuovo, puoi sostituire le singole periferiche hardware. In base allo scopo che vuoi raggiungere, eseguire questo passaggio potrebbe risultare estremamente semplice (sempre che tu disponga di un normale PC, dato che per effettuare le medesime modifiche su Mac occorre affidarsi direttamente al personale esperto della Apple). Tuttavia, considerata la natura estremamente delicata dei componenti interni di un computer, è bene eseguire queste modifiche solo sai esattamente come procedere.
    • Di seguito trovi una breve lista delle periferiche hardware di un PC che possono essere modificate o sostituite per incrementare le prestazioni dell'intero sistema:
      • Scheda video;
      • Scheda audio;
      • Sistema di raffreddamento;
      • Memoria RAM;
      • Processore.
    • Se sei ambizioso, puoi provare a trasformare la semplice manutenzione di un normale computer in un vero e proprio hobby. Alcuni utenti amano smontare completamente il proprio computer e ricostruirlo semplicemente per puro divertimento, esattamente come avviene per molti appassionati di macchine. Come se non bastasse acquisire questo tipo di conoscenza pratica dei componenti presenti all'interno di un computer ti permette di distinguerti dalla maggior parte degli utenti che usano quotidianamente i computer.
    Pubblicità

Consigli

  • Se sei una persona creativa a cui piace vestirsi in modo personale, visita il sito Polyvore per poter sperimentare con le mode e le tendenze del momento.
  • Se tutte le proposte presenti nell'articolo non ti hanno soddisfatto, prova a cercare un programma divertente con Google e testalo per verificare se ti piace.
  • Se hai dei figli che usano regolarmente il computer, controlla la loro cronologia di navigazione. A volte potresti scoprire cose molto divertenti.

Pubblicità

Avvertenze

  • Fai sempre molta attenzione quando navighi nel web alla ricerca di giochi gratuiti o quando scegli di visitare siti nuovi. Alcuni videogiochi che vengono distribuiti gratuitamente, in realtà vengono usati per diffondere virus e malware. Quando hai dei dubbi su un argomento, esegui sempre le tue ricerche avvalendoti di siti web pubblici sicuri e affidabili (Wikipedia pubblica spesso articoli relativi ai siti web e programmi pericolosi) oppure limitati a utilizzare solo giochi derivati da progetti "open source".
  • Ricorda che non tutte le informazioni che puoi trovare nel web sono affidabili. A volte, i libri possono rappresentare una soluzione più sicura ed efficace.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Questa pagina è stata letta 82 391 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità