Se devi passare la settimana con tuo cugino, probabilmente vuoi assicurarti che si diverta. Se ti fa visita da fuori città o ha semplicemente una settimana di ferie, organizza dei piani per passare delle giornate piacevoli. Dedica del tempo alla pianificazione per assicurarti di essere pronto. Godete delle migliori attrazioni della zona e passate anche del tempo insieme in casa a rilassarvi. Viaggiare e uscire alla fine stanca. Anche i momenti di relax possono essere divertenti.

Parte 1 di 3:
Pianificare in Anticipo

  1. 1
    Assicurati che tuo cugino abbia una sistemazione appropriata. Se sta visitando la tua città, è importante che abbia tutto quello che gli serve, in particolare se è tuo ospite.
    • Se ospiti tuo cugino a casa tua, assicurati che tutto sia pronto. È facile dimenticarsi di preparare asciugamani e articoli per il bagno. Prova a creare dello spazio per lui, ad esempio liberando un armadietto o un cassetto del bagno.[1]
    • Dovresti anche assicurarti che non abbia problemi con i suoi dispositivi elettronici. Informati sul tipo di telefono e di computer che utilizza, poi prova a cercare dei caricatori in più che tu possa prestargli.[2]
    • Crea un'atmosfera accogliente. Forniscigli lenzuola nuove, cuscini e coperte per la stanza degli ospiti o per il divano. Aggiungi un tocco personale, come un bouquet di fiori freschi o un biglietto di benvenuto nella tua casa.[3]
    • Fai scorta di cibo. Probabilmente andrete spesso a mangiare fuori. Tuttavia, dovreste avere la possibilità di preparare anche dei pasti in casa. Gli alimenti per la colazione, come yogurt, frutta e cereali sono particolarmente importanti. Compra degli snack, come patatine e cracker, oltre ad alcuni prodotti di base, come la pasta, per avere l'occorrente in caso decidiate di mangiare a casa per una sera.
  2. 2
    Trova i ristoranti più divertenti della zona. Andare a mangiare fuori è uno degli aspetti più piacevoli delle visite di amici e parenti. Anche se tuo cugino ha semplicemente una settimana di vacanza da scuola o dal lavoro, potete divertirvi molto esplorando le specialità culinarie della città. Dedica qualche tempo alla ricerca dei ristoranti locali.
    • Assicurati di considerare le abitudini alimentari di tutte le persone presenti. Chiedi a tuo cugino se segue una dieta con restrizioni specifiche. Ad esempio, potrebbe essere allergico ai frutti di mare, oppure vegetariano o vegano.
    • Trova dei ristoranti che soddisfano le esigenze di tutti. Cerca locali in cui il conto rientra nel tuo budget. Ad esempio, se tuo cugino ti sta per fare visita in occasione delle vacanze dall'università, probabilmente non vuole spendere tutti i suoi risparmi in un ristorante di lusso. Sui siti come Yelp puoi filtrare i ristoranti in base al prezzo.
    • Chiedi suggerimenti ad amici e colleghi. Se hai una pagina Facebook, considera di pubblicare uno stato dicendo che tuo cugino è in città o ha una settimana di ferie. Chiedi consiglio sui ristoranti migliori, specificando quali sono le tue esigenze (ad esempio, un locale economico, un ristorante vegano, eccetera).
  3. 3
    Crea una lista delle cose da fare. Può sembrarti un'idea troppo formale, ma può aiutarti molto a organizzare una visita divertente. Se tuo cugino arriva da fuori città, puoi seguire questo consiglio, in modo da essere certo di soddisfare tutte le sue esigenze.
    • Per prima cosa, chiedigli quale sia il suo itinerario. Devi sapere se hai bisogno di andarlo a prendere all'aeroporto o alla stazione dei bus. Scrivi queste informazioni nella lista, in modo da non dimenticarle.[4]
    • Dovresti anche scrivere tutto quello che hai da fare tu. Potresti decidere di pulire bene il tuo appartamento, oppure tirare fuori il materasso ad aria dal garage o cambiare le lenzuola nella stanza degli ospiti. Se tuo cugino ha delle esigenze particolari, assicurati di considerarle. Ad esempio, se porta con sé il proprio cane in vacanza, fai scorta di cibo per cani.[5]
    • Se non vedi tuo cugino da tempo, potresti fargli una bella sorpresa comprandogli un regalo. Non serve fare gesti impegnativi, ma un bel biglietto e un pensierino, come una scatola di cioccolatini, sono un tocco elegante.
  4. 4
    Chiedi a tuo cugino che cosa vuole fare. Non dimenticare di considerare i suoi desideri. Quando ospiti qualcuno, potresti non vedere l'ora di fargli vedere i luoghi che preferisci della tua città. Tuttavia, dovresti mettere al primo posto i suoi interessi.
    • Chiedigli di chiamarti o di mandarti un'e-mail citando alcune delle cose che è interessato a fare. Se lo conosci bene, probabilmente immagini già alcune delle sue preferenze. Tuttavia, non è una cattiva idea chiedere direttamente la sua opinione.
    • Se vivi in una grande città, è molto probabile che tuo cugino abbia già delle idee. Informati sui suoi progetti in anticipo, in modo da portarli a termine nel miglior modo possibile. Ad esempio, immagina di vivere a Firenze e che lui voglia visitare gli Uffizi. Puoi informarti su quale sia il giorno e l'orario migliore per evitare le folle di turisti e godervi il museo in tranquillità.
    • Considera gli interessi di tuo cugino. Ad esempio, se ama molto gli animali, informati sugli zoo locali.
  5. 5
    Modifica i tuoi piani in base all'età degli ospiti. Se tuo cugino è più giovane di te, assicurati di considerare la sua età. I parenti più piccoli hanno bisogno di preparazioni speciali.
    • Un bambino molto piccolo può aver bisogno di una luce notturna o di altri oggetti che lo aiutino a dormire bene. Potresti anche fargli trovare dei giochi adatti alla sua età. Fermati in un supermercato locale e visita la sezione dedicata ai giocattoli. Di solito, i prodotti sono indicati per età specifiche.
    • Pianifica eventi adatti a una persona più giovane. Informati sui parchi locali, sui musei per bambini e così via. Se lavori o vai a scuola, probabilmente qualcuno dovrà badare a tuo cugino quando non potrai farlo tu. Chiedi in anticipo la disponibilità a una babysitter.
    • Se tuo cugino va al liceo o alle medie, le cose saranno più semplici. Di solito i ragazzi di quella età sono più indipendenti e potresti anche lasciarli in casa da soli. Tuttavia, assicurati di scegliere gli eventi migliori da fare insieme. Ad esempio, non puoi certamente portarli in un locale che serve alcolici. Informati sugli eventi divertenti pensati per gli adolescenti. Magari in zona vengono organizzati eventi sportivi o musicali per ragazzi.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Far Divertire Tuo Cugino

  1. 1
    Visita i parchi della zona. Molte città e paesi hanno parchi locali. Può essere divertente visitarli con tuo cugino se viene da fuori. Fare una lunga passeggiata nella natura è una forma di intrattenimento a basso costo. Inoltre, in molti parchi sono disponibili attività gratuite o poco costose in alcuni giorni della settimana. Consulta il programma su internet e cerca gli eventi disponibili nel periodo che passerai con tuo cugino.[6]
    • Se vivi in una grande città come Roma, Villa Borghese è un posto ideale in cui portare un ospite che viene da fuori. Se il clima è gradevole, potete divertirvi moltissimo semplicemente camminando nel parco e ammirando le statue e i famosi edifici al suo interno.
    • In alcuni parchi troverai degli artisti di strada. Se vivi in una zona dove questo tipo di esibizioni sono comuni, a tuo cugino potrebbero piacere.[7]
    • Se hai un cugino più giovane, può divertirsi moltissimo in un parco. Pensa a dei giochi che potete fare insieme. Ad esempio, giocare a nascondino a Villa Borghese per un pomeriggio può essere un'attività molto gradevole in occasione della visita a Roma di tua cugina di 10 anni.
  2. 2
    Visitate musei e gallerie d'arte. In quasi tutte le città esistono attrazioni di questo tipo. Se tuo cugino arriva da fuori città, prendi in considerazione l'idea di mostrargli le attrazioni culturali locali.
    • Ricorda, i gusti di ognuno di noi sono diversi. Cerca di andare incontro agli interessi di tuo cugino. Ad esempio, se vivi a Torino e lui è un appassionato di meccanica, gradirà moltissimo il museo dell'automobile. Se invece apprezza di più la cultura e la storia, puoi portarlo al museo egizio.
    • Se non vuoi spendere troppi soldi, cerca delle offerte. Se sei iscritto a un museo particolare, potresti avere la possibilità di invitare un ospite gratuitamente. In alternativa, sui siti web come Groupon puoi trovare spesso dei biglietti a prezzo scontato per musei locali.
  3. 3
    Assisti a concerti e opere teatrali nella tua zona. Se a tuo cugino piace la musica o il teatro, informati sugli eventi locali. Se vivi una piccola città, spesso gli spettacoli teatrali non costano molto. Nei centri più grandi invece esistono quasi sempre molti teatri e cinema. Per quanto riguarda la musica, informati sui migliori concerti della zona.
    • Se non vuoi spendere troppo, informati sulla scena musicale locale. In molti bar, potrai ascoltare le band locali spendendo pochissimo. Ad esempio, il biglietto potrebbe costare solo 5-10 €.[8]
    • Se vivi vicino a una grande università, potresti trovare i biglietti per gli eventi organizzati dagli studenti. Se invece abiti in una metropoli, spesso puoi acquistare biglietti a prezzo scontato nel giorno di un evento.
    • Anche in questo caso, considera i gusti di tuo cugino. Se è appassionato di musica punk, probabilmente non apprezzerà molto un concerto di musica classica. Allo stesso modo, se non gli piacciono i film e i programmi televisivi impegnati, non è una buona idea portarlo a teatro a vedere una tragedia greca.
  4. 4
    Andate a mangiare fuori. Uscire a cena è un modo divertente per socializzare con tuo cugino e allo stesso tempo provare la cucina locale. Impegnati a trovare ristoranti da provare in occasione della sua visita.
    • Provate insieme cibi nuovi, specialmente se tuo cugino ha gusti avventurosi. Insieme, potete provare una cucina che non avete mai assaggiato.
    • Se necessario, pensa alle prenotazioni. Quando entrambi avete fame, aspettare per un'ora il tavolo di venerdì sera può essere davvero una brutta esperienza. Se decidete di mangiare insieme durante il fine settimana, probabilmente è meglio prenotare.
    • Cerca di trovare locali che offrono altre forme di intrattenimento. Ad esempio, un pub ristorante col karaoke può essere divertente se tua cugina è una ventenne.[9]
  5. 5
    Includi tuo cugino in tutti i tuoi programmi. Quando ospiti qualcuno nella tua città, devi assicurarti di non lasciarlo da solo. Puoi fargli incontrare i tuoi amici e assicurarti che si diverta.[10]
    • Se hai degli appuntamenti fissi con i tuoi amici, chiedi a tuo cugino se vuole partecipare. Ad esempio, magari tutti i giovedì ti ritrovi al pub locale per partecipare a un gioco a quiz.
    • Se sei stato invitato a delle feste o eventi quando tuo cugino è in città, portalo con te.
    • Tuttavia, chiedi il permesso in anticipo a chi organizza l'evento e assicurati che tu possa portare un ospite. Dovresti chiedere sempre anche l'opinione di tuo cugino. Ad esempio, se odia i pub e i giochi a quiz, forse non è il caso di partecipare per questa settimana.
  6. 6
    Accompagna tuo cugino nei locali più divertenti della zona. Mostragli tutti i luoghi che preferisci. Se ami un bar in particolare, portalo lì, oppure passate insieme un pomeriggio nella libreria migliore della città.
    • Fai delle ricerche in anticipo, specialmente se vivi in una grande città. Un bar di tendenza nella zona della movida di Milano potrebbe essere uno dei tuoi locali preferiti. Tuttavia, potrebbe essere stracolmo di persone di sabato sera, quindi forse è meglio visitarlo di mercoledì.
    • Lascia che tuo cugino prenda delle decisioni. Anche se desideri fargli vedere la tua città, assicurati di scegliere attività che gli piacciono. Se l'idea di visitare un negozio di fumetti locale lo annoia a morte, trova qualcosa da fare che sia più in linea con i suoi interessi.
  7. 7
    Considera l'età di tuo cugino. Se stai ospitando un parente più giovane, devi tenere conto di questo aspetto. Ad esempio, non è il caso di portare un minorenne in un pub e un'opera teatrale con contenuti per adulti potrebbe non essere divertente o appropriata per un bambino che va alle elementari. Valuta sempre l'età del tuo ospite quando pensi alle cose da fare insieme.
    • Se stai per ricevere la visita di una cuginetta che va alle elementari, pensa ad attività pensate in modo specifico per i bambini. Informati sui teatri e sui musei per bambini, sui parchi, sugli zoo e via dicendo. Se hai degli amici che amano i bambini, invitali a uscire insieme a voi.
    • Se va alle medie o al liceo, puoi offrirle una varietà di opzioni di intrattenimento. Una quattordicenne potrebbe gradire un'opera teatrale per adulti, mentre potrebbe non apprezzare l'idea di provare ristoranti insoliti. Trova il giusto equilibrio tra attività per adulti e per ragazzi. Accompagnala a vedere un'opera sinfonica, ma mangiate da McDonald's dopo il teatro.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Divertirvi a Casa

  1. 1
    Sii te stesso. Se ospiterai tuo cugino a casa tua, non cercare di fare di tutto per impressionarlo positivamente. Comportati con naturalezza e se sarete entrambi rilassati, vi divertirete di più.
    • Se hai degli ospiti, assicurati che la casa sia relativamente pulita. È il minimo che tu possa fare. Tuttavia, non serve lucidare i pavimenti. Se sei il tipo di persona che talvolta lascia alcuni piatti nel lavandino, non preoccuparti.[11]
    • Concedi anche a tuo cugino la possibilità di rilassarsi. Tieni presente che probabilmente ha abitudini leggermente diverse dalle tue. Cerca di non prendertela se tiene i piedi sul tavolino della televisione o lascia la macchina del caffè accesa per qualche ora dopo averla usata. Anche se preferiresti che le cose andassero in maniera diversa, cerca di mantenere un atteggiamento permissivo quando hai un ospite.[12]
  2. 2
    Occupati del cibo. Se volete divertirvi in casa, assicurati di avere degli snack. Se ti piace preparare dei dolci, puoi infornare dei biscotti prima dell'arrivo di tuo cugino. Puoi anche provare a preparare dei pasti a casa. Andare sempre a mangiare fuori può costare molto. Decidete di cucinare insieme per qualche sera.[13]
    • Prendi in considerazione l'idea di organizzare una cena a tema. Ad esempio, prepara un pasto all'americana, con hamburger, hot dog e patatine fritte, accompagnati da birra se tuo cugino è maggiorenne.
    • Se siete cresciuti insieme, trova snack che vi riportino indietro nel tempo. Magari avete passato bellissime serate guardando film dell'orrore mangiando caramelle. Compra le stesse caramelle in occasione della sua visita.
  3. 3
    Invita degli amici. Se uscire costa troppo, passate una serata in casa. Invita un gruppo di amici e offri delle bevande alcoliche se siete tutti adulti. Questa soluzione economica può essere ideale se tuo cugino non può spendere troppo.
    • Prendi in considerazione l'idea di organizzare una serata dedicata ai giochi. I giochi da tavolo possono essere molto divertenti in un gruppo di tante persone.
    • Prova a organizzare una cena in cui ogni invitato porta qualcosa. Chiedi a tutti di partecipare con una pietanza da condividere con gli altri. Si tratta di un altro modo per preparare un pasto e socializzare con tuo cugino.
  4. 4
    Pensa all'intrattenimento. Se vuoi rendere la tua abitazione calda e invitante, assicurati che ci siano cose divertenti da fare quando decidete di restare a casa.
    • Se hai la televisione, potete guardare dei film o giocare con i videogame. Puoi noleggiare dei film, su internet o in un negozio, da guardare insieme a tuo cugino.
    • Procurati un mazzo di carte. Costa pochissimo e i giochi di carte sono molto divertenti.
    • Se tuo cugino ha degli hobby, tienili a mente. Ad esempio, se ama i cruciverba, acquista una rivista di enigmistica.
  5. 5
    Offri materiale da leggere. Probabilmente non potrai essere sempre presente per far divertire tuo cugino, quindi lasciagli qualcosa da leggere. Metti sui tavolini delle riviste e dei libri piacevoli che possa sfogliare quando sei occupato.
    • Le brevi antologie sono spesso gradite dagli ospiti. Avranno la sensazione di aver completato qualcosa, riuscendo a leggere un racconto breve in una sola sessione. Un romanzo più lungo può essere frustrante, perché tuo cugino saprà di non riuscire a finirlo prima del termine della settimana.[14]
  6. 6
    Sedetevi a parlare. In alcuni casi, può essere divertente godersi la compagnia reciproca. Se non vedi tuo cugino da tempo, cogli l'occasione per conoscere le ultime notizie sulla sua vita. Chiedigli informazioni sul lavoro, sulla vita sociale e così via. Potete anche ricordare i vecchi tempi. Se siete cresciuti insieme, probabilmente avete molte storie d'infanzia divertenti da rievocare.
    • Condividete i vostri ricordi preferiti. Prova a iniziare la conversazione con "Ricordi quella volta…", poi parla di un episodio divertente del passato.
    • Chiedi a tuo cugino di raccontarti che cosa ha fatto nel periodo in cui non vi siete visti. Potrebbe avere delle storie divertenti di scuola o di lavoro da condividere con te.
    • Parlate di altri parenti. Se non vedi tua zia Laura da qualche anno, chiedi come sta. Condividi anche notizie sui tuoi genitori.
    • Riduci al minimo le distrazioni per favorire la conversazione. Spegni la televisione e tieni la musica a basso volume.
  7. 7
    Fai divertire tuo cugino più piccolo. Se stai ospitando un parente più giovane, dovresti assicurarti che in casa ci siano cose da fare adatte alla sua età. Se non considererai questo aspetto, potrebbe annoiarsi molto.
    • Cerca film, programmi televisivi e libri adatti ai bambini. Esistono molti canali dedicati ai ragazzi. Puoi anche chiedere ad amici che hanno dei figli dei consigli sui migliori film per bambini. Cerca nelle edicole riviste dedicate ai giovani.
    • Se tuo cugino è molto piccolo, puoi farlo divertire con libri da colorare, pastelli, pennarelli e altri articoli adatti ai bambini.
    • Informati sulla musica che gli piace. Crea una playlist su Spotify con tutti i suoi artisti preferiti.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Divertirti a Casa di un Amico

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Capire se un Ragazzo ha una Cotta per Te

Come

Capire se ti Piace un Ragazzo

Come

Affrontare i Bulli
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 7 137 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 7 137 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità