Come Divertirti da Solo

Sei rimasto da solo? Niente paura! Non ti serve qualcuno che ti aiuti a occupare il tuo tempo. Ecco a te dei modi facili, economici e divertenti per passare il tempo da solo senza annoiarti.

Passaggi

  1. 1
    Scatta delle foto. Esci a fare due passi e scatta foto alle scene che ti colpiscono, con la macchina fotografica o col cellulare. Cerca persone dall'aspetto bizzarro, murales particolari, animali, qualsiasi cosa attiri la tua attenzione. Scatta varie foto ravvicinate ai soggetti più interessanti che trovi, come se fosse un progetto artistico.
    • Quando torni a casa, puoi assegnare delle didascalie alle tue foto e poi stamparle, oppure dar loro dei titoli accattivanti e postarle su internet.
    • Inventa una storia che colleghi tutte le foto tra di loro e scrivila.
  2. 2
    Fai un collage. Ritaglia vecchie riviste e poi incolla teste sui corpi sbagliati o abbina tra loro tratti del viso appartenenti a persone diverse, e magari disegna una nuvoletta in stile fumetto per far dire loro qualche battuta spiritosa.
    • Preparane qualche centinaio, ben incollate su cartoncino di alta qualità.
    • Appendile alle pareti del salotto e poi vestiti elegante.
    • Sorseggiando acqua frizzante da un calice, osservale con aria molto, molto seria.
    • Dici qualcosa del tipo: "Questa pare decisamente arte post-moderna" o "Questo è un Kandinsky, mi sembra."
  3. 3
    Vai in biblioteca. Credi sia noioso? Pensaci meglio. Praticamente è un po' come fare shopping in un posto in cui ti lasciano rubare. Vai a dare un'occhiata a libri, film, fumetti e musica, GRATIS! Come può non piacerti?
    • In alternativa, prendi dallo scaffale quel libro che avresti sempre voluto leggere ma hai sempre rimandato. Se hai la tua libreria personale in casa, approfittane![1]
  4. 4
    Gira un film horror di 15 minuti, in cui il protagonista sei tu. La base lunare è ormai abbandonata e l'ultimo astronauta terrestre rimasto inizia a sentire delle voci. Voci terrificanti. Annota la storia a grandi linee e poi registrati con una fotocamera o col telefonino. Non ha senso? E che importa! Assicurati di regolare le luci per fare atmosfera.
    • Interpreta anche le parti degli altri personaggi, potrai modificarle al computer in un secondo momento. Oppure, per mettere in scena altri personaggi, oppure ritaglia la bocca a delle maschere disegnate e mettici la tua in modo da mostrare le labbra che si muovono. O potresti usare dei pupazzi di peluche, o anche tuo fratello.
  5. 5
    Scrivi poesie flarf e inviale a degli sconosciuti. Per flarf si intende un tipo di poesia composta da citazioni che puoi prendere ovunque: dalle pubblicità su internet ai video su YouTube, ma anche da riviste e libri, ritagliandole e poi accostandole fino a comporre strane poesie.
    • Per comporre una poesia Flarf non digitale, ritaglia singole frasi da giornali o riviste e poi incollale insieme in modo casuale. Puoi spedirle per posta oppure scannerizzarle e inviarle agli amici via e-mail. Inizia un blog su Tumblr usando il tuo pseudonimo da poeta. Internet è il posto giusto dove puoi diventare famoso per la tua stranezza!
  6. 6
    Fai un gesto di gentilezza casuale. Puoi semplicemente sederti fuori al bar e rivolgere dei complimenti alla gente che passa. Telefona a qualcuno che ammiri per dirgli quanto significhi per te.
  7. 7
    Scrivi a qualcuno o fai qualche telefonata. È da molto che non parli con tua nonna o con un amico d'infanzia? Telefona. Invece di vegetare davanti alla TV o sprecare tempo con i videogiochi, rimettiti in contatto con una persona che non senti da un po'. A volte anche solo una breve telefonata può significare molto nella vita di qualcuno e fargli sentire la tua presenza. Chiedi loro come stanno, cosa combinano negli ultimi tempi, se hanno qualche novità.
    • In alternativa, potresti rispolverare carta e penna e scrivere una lettera vecchio stile. Sì, proprio una vera lettera con una vera penna e reale inchiostro, scritta a mano con la tua grafia! Fai dei disegnini, racconta la tua settimana e i tuoi progetti e chiedi all'altra persona come vanno le cose. Anche se il destinatario vive appena dall'altra parte della città, una lettera o una cartolina sono sempre un bel pensiero. Certo, anche una e-mail va bene all'occorrenza.
  8. 8
    Vai a correre. Correre, hai presente? è quella cosa che uno fa quando muove le gambe più veloce del solito e indossa gli shorts. Certa gente lo trova divertente, credici! Magari puoi ascoltare della musica mentre corri.
  9. 9
    Fai le pulizie. Ok, ok, non è divertente. Però, se sei a casa da solo e devi ammazzare il tempo, non c'è niente di più utile che pulire e mettere in ordine. Inoltre, gli ambienti puliti e ordinati trasmettono serenità. Datti un traguardo a breve termine; per esempio, pulire la tua stanza in meno di 30 minuti o riordinare la casa entro un'ora, e poi muoviti più velocemente possibile per vincere la sfida e rendere tutto più emozionante. Magari metti della musica scatenata o ad alto volume per sentirti come in un film super-veloce.
  10. 10
    Registra un album a cappella. Non temere, tanto nemmeno Britney Spears sa cantare! Mettiti al computer e scarica un programma gratuito per creare e modificare files audio con una vasta gamma di effetti. GarageNabd e Audacity, per esempio, sono programmi gratuiti molto usati. Crea una nuova traccia e inizia a registrare.
    • Puoi fare il verso di un gatto che si sta strozzando o cantare un inno facendo una vocina da topolino. Poi, sovrapponi alla registrazione altri suoni strani, o magari simula il suono delle percussioni picchiettando con la matita sulla scrivania. Puoi anche creare una traccia in cui imiti la sirena della polizia.
    • Riascolta le tue tracce e gioca con gli effetti a disposizione per farle risuonare come chitarre elettriche e sintetizzatori. Usa effetti come eco e reverbero per fare una traccia che sembri essere trasmessa dagli alieni. Divertiti!
    • Dai dei nomi ridicoli alle tue canzoni e poi falle ascoltare ai tuoi nonni.
  11. 11
    Balla al ritmo di una musica diversa da quella che ascolti di solito. Cerca su YouTube le cose più insolite, dalla musica corale tibetana al punk rock giapponese, e ascoltale. Inventa dei nuovi passi. Esplora diversi tipi di musica strana finché non trovi qualcosa che ti piace. Prova con:
    • Robert Ashley
    • John Fahey
    • Black Moth Super Rainbow
    • Jefre Cantu-Ledesma
    • DIIV
    • TV Ghost
  12. 12
    Tieniti in forma. Tanto, fare esercizio fisico non è divertente se c'è qualcuno lì a guardarti. Fai qualche tiro a canestro magari, o un po' di aerobica, oppure qualche serie di flessioni e addominali. Insomma, tieniti in movimento! Stare bene è divertente.
  13. 13
    Fai un Vlog e caricalo su YouTube. YouTube è il luogo per eccellenza in cui ammazzare la noia. C'è un sacco di gente che fa cose bizzarre e poi le posta su YouTube, dove gli altri le commentano. Alcuni temi comuni nei Vlog sono:
    • Hauls. Quando torni dal supermercato, dal centro commerciale o dalla libreria, o ovunque tu vada per far scorta di qualcosa, quando torni registra un video, detto "haul", in cui mostri ogni articolo alla telecamera e lo descrivi, spiegando perché lo hai acquistato.
    • Cosa c'è nella mia borsa? Registrati mentre rovisti nella borsa o nel portafoglio e parli di tutto ciò che trovi. Fai in modo che ogni oggetto ti lanci a raccontare una storia bizzarra o parlare a vanvera.
    • How to. Insegna davanti alla telecamera "come fare" certe attività; per esempio, come truccarsi o come suonare una certa canzone con la chitarra. Insegna qualcosa che il pubblico abbia voglia di imparare.
    • Recensioni. Sei un esperto su un certo argomento, tipo scarpe, musica heavy metal o di salsa piccante? Scegli un prodotto e fanne una recensione. Prova quel prodotto davanti alla telecamera, facendo vedere agli spettatori un esempio di come funziona, e poi votalo come credi che meriti.
  14. 14
    Fai il troll. Tutti quelli che fanno i troll su Internet, cioè che partecipano alle discussioni sul web con messaggi provocatori per seminare zizzania e irritare gli altri utenti, non hanno iniziato altro che per noia. Se sei da solo e cerchi di passare il tempo, trova un gruppo di discussioneo un blog e lancia provocazioni sotto diverse identità. Attento solo a non essere offensivo. Non ferire i sentimenti di nessuno.
  15. 15
    Parla agli sconosciuti. I tuoi amici sono occupati? Smetti di autocommiserarti e vai a fartene di nuovi! Attacca bottone con qualcuno al bar o a scuola.
    • Cerca di imparare qualcosa di interessante di una persona che non hai mai incontrato. Attacca bottone con qualcuno alla fermata dell'autobus, o alla mensa della scuola, e cerca di farti un nuovo amico, almeno per qualche minuto.
  16. 16
    Prendi parte alla seduta di un gruppo di supporto senza dire nulla a nessuno. Dai un'occhiata al calendario degli incontri presso il centro ricreativo della tua città, in biblioteca o a scuola. Scopri quali sono i luoghi in cui la gente si riunisce per parlare dei propri problemi. Partecipa ascoltando attentamente, senza disturbare, e sii educato. Puoi prendere parte a queste riunioni per imparare qualcosa di nuovo su un gruppo di persone o una comunità che non avevi mai considerato prima. Si tratta di incontri generalmente gratuiti e spesso interessanti.
    • In alternativa, incontri di lettura, conferenze e funzioni religiose sono tutti eventi generalmente gratuiti e relativamente poco affollati ai quali potresti imbucarti per imparare qualcosa di nuovo su temi che non avevi mai considerato prima.
  17. 17
    Fai del volontariato. Se sei da solo e ti annoi, trova un modo produttivo di spendere il tuo tempo facendo qualcosa per gli altri.
    • L'ENPA, ad esempio, ha sempre bisogno di volontari che trascorrano un po' di tempo con gli animali, li portino a fare passeggiate e diano loro un po' di attenzione. Se ti piacciono gli animali, dedicarti un po' a loro non è certo un cattivo modo di impiegare il tuo tempo libero!
    • Puoi controllare se la mensa dei poveri nella tua città accetta volontari e fare così qualcosa di utile per la tua comunità.
    • Alcune città hanno giardini condivisi che spesso hanno bisogno di essere innaffiati. Se hai il pollice verde, ma non hai spazio per creare un tuo giardino privato, occupati delle piante di pubblica proprietà.

Consigli

  • Ascolta musica divertente ed esaltante.
  • Non rinunciare a fare qualcosa che pensi possa essere divertente solo perché ti senti imbarazzato. Forse non sei il tipo che in genere va in biblioteca, ma provare una volta non ti farà certo male, no? Tanto, non c'è nessuno intorno a prenderti in giro.
  • Pensa solo a divertirti e non preoccuparti se il tuo tempo non è stato particolarmente produttivo.

Avvertenze

  • Non fare niente di pericoloso, per quanto accattivante possa sembrare. Se desideri tanto appendere al soffitto il tuo nuovo lampadario, aspetta che un amico ti presti la scala e non tentare di arrangiarti cercando di restare in equilibrio su una sedia.
  • Sii prudente e non fornire informazioni personali sul tuo conto a gente che non conosci.

Cose che ti Serviranno

  • Computer
  • TV
  • DVD
  • Libri
  • Accesso a biblioteca, cinema, libreria, bar, ecc.
  • Musica
  • Ingredienti per cucinare e ricette
  • Uno spazio da organizzare
  • L'occorrente per fare le pulizie

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Hobby & Fai da Te

In altre lingue:

English: Have Fun by Yourself, Português: se Divertir por Conta Própria, Deutsch: Allein Spaß haben, Español: divertirte por cuenta propia, Русский: веселиться в одиночку, Français: s'amuser par soi‐même, Bahasa Indonesia: Bersenang senang Sendirian

Questa pagina è stata letta 1 855 volte.
Hai trovato utile questo articolo?