Come Dividere con due Cifre

La divisione a due cifre è molto simile a quella in colonna con il divisore a una sola cifra, ma richiede qualche ulteriore moltiplicazione e ragionamento.

Passaggi

  1. 1
    Imposta il problema in colonna:
    • Esempio: 236 : 28 diventa
  2. 2
    Indovina quante volte il divisore (28, nel nostro esempio) può stare nel dividendo (nel nostro esempio, 236) e annota tale numero.
  3. 3
    Moltiplica il tuo presunto risultato con il divisore (che nel nostro esempio è 28) e scrivi il risultato sotto il dividendo originale.
  4. 4
    Sottrai dal dividendo il risultato della moltiplicazione trovato nel passaggio 3.
  5. 5
    Continua il procedimento a catena “ipotesi - moltiplicazione – sottrazione” fino a raggiungere zero O un parziale che sia minore del divisore.
  6. 6
    Decidi come trattare il resto. Quando il risultato della sottrazione è minore del divisore, si ha un resto. Si può scrivere il resto come una frazione, utilizzando il divisore come denominatore.
    • Nel nostro esempio, la risposta è 8 12/28, che ridotta ai minimi termini, viene 8 3/7.
  7. 7
    Se preferisci scrivere la risposta in decimali piuttosto che in frazione, è necessario aggiungere un ",0" alla fine del tuo dividendo iniziale. Nel nostro esempio, il 236 diventa 236,0.
  8. 8
    Abbassa lo zero e attaccalo alla fine del tuo ultimo risultato della sottrazione.
  9. 9
    Stima quante volte il divisore può entrare in questo nuovo risultato parziale e scrivilo.
  10. 10
    Moltiplica ancora ...
  11. 11
    ... e poi sottrai nuovamente.
  12. 12
    Continua a ripetere il procedimento fino a quando non ci sono abbastanza posti decimali O fino a quando non arrivi a zero.

Consigli

  • In questo esempio, stavamo lavorando con 28. Tieni presente che 10 x 28 = 280, che significa che 5 x 28 è la metà, 140. Poiché 236 è tra 280 e 140, la prima ipotesi dovrebbe essere tra 5 e 10. Questa è la ragione per la quale 8 è un buon numero.

Avvertenze

  • Se, in qualsiasi punto, la sottrazione dà un risultato negativo, la tua ipotesi era troppo alta. Cancella tutto quel passaggio e prova a indovinare con dei numeri più piccoli.
  • Se, in qualsiasi punto, il risultato è un numero maggiore del tuo divisore, la tua congettura non era abbastanza alta. Cancella per intero quel procedimento e prova a indovinare un numero più grande.

Cose che ti Serviranno

  • Matita
  • Carta
  • Calcolatrice (il modo più rapido)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Matematica

In altre lingue:

English: Divide by a Two‐Digit Number, Español: hacer divisiones de dos dígitos, Français: effectuer une division à deux chiffres, Deutsch: Zweistellige Zahlen dividieren, Русский: делить на двузначные числа, Português: Fazer Divisão por Dois Algarismos, 中文: 做两位数除法, Bahasa Indonesia: Membagi Dua Digit, Nederlands: Delen door een getal met twee of meer cijfers, العربية: القسمة على رقم من خانتين, ไทย: หารด้วยตัวหารที่มีสองหลัก

Questa pagina è stata letta 3 446 volte.
Hai trovato utile questo articolo?