Questo articolo è stato co-redatto da David Jia. David Jia è un tutor accademico e fondatore di LA Math Tutoring, una società privata di tutoraggio con sede a Los Angeles. Con oltre 10 anni di esperienza nell'insegnamento, David lavora con studenti di tutte le età e di tutti i livelli in varie materie. Offre inoltre consulenze per ammissioni ai college statunitensi e preparazione ai test SAT, ACT, ISEE e altri. Dopo avere ottenuto un punteggio perfetto al test SAT (800 in matematica e 690 in inglese), ha vinto la borsa di studio Dickinson alla University of Miami, dove si è laureato in Business Administration. Ha inoltre partecipato a video educativi online per case editrici come Larson Texts, Big Ideas Learning e Big Ideas Math.
Questo articolo è stato visualizzato 3 552 volte
Dividere dei monomi con esponenti è più facile di quanto non sembri. Quando lavori con la stessa base, tutto quello che devi fare è sottrarre i valori degli esponenti l’un con l’altro e mantenere la stessa base. Ecco come poter procedere.
Passaggi
Comprendere le Nozioni di Base
-
1Scrivi il problema. La versione più semplice di questo problema sarà sotto forma di ma ÷ mb. In questo caso, stai lavorando con il problema m8 ÷ m2. Scrivilo.
-
2Sottrai il secondo esponente dal primo. Il secondo esponente è 2 e il primo è 8. Quindi, puoi riscrivere il problema come m8 - 2.[1]
-
3Scrivi la tua risposta finale. Siccome 8 - 2 = 6, la risposta finale è m6. È così semplice. Se non stai lavorando con una variabile e hai come base un numero, ad esempio 2, allora dovrai fare i conti (26 = 64) per risolvere il problema.Pubblicità
Andare Oltre
-
1Assicurati che ogni espressione abbia la stessa base. Se stai lavorando con basi diverse, non si possono dividere gli esponenti. Ecco quello che devi sapere:
- Se stai lavorando con un problema con variabili come m6 ÷ x4, allora non c'è nessun regola per semplificarlo.
- Tuttavia, se le basi sono numeri e non variabili, puoi essere in grado di manipolarli in modo da finire con la stessa base. Ad esempio, nel problema 23 ÷ 41, devi prima fare che entrambe le basi siano "2". Tutto ciò che fai è riscrivere 4 come 22 e fare i calcoli: 23 ÷ 22 = 21, cioè 2.
- Puoi solo fare così, tuttavia, se puoi trasformare la base più grande in un'espressione di un numero al quadrato per renderlo della stessa base del primo.
-
2Dividi monomi con più variabili. Se hai un'espressione con più variabili, allora devi solo dividere gli esponenti per ogni base simile per ottenere la risposta finale. Ecco come si fa:[2]
- x6y3z2 ÷ x4y3z =
- x6-4y3-3z2-1 =
- x2z
-
3Dividi dei monomi con coefficienti numerici. Mentre stai lavorando con la stessa base, non è un problema se ogni espressione ha un coefficiente diverso. Basta dividere gli esponenti come faresti normalmente e dividere il primo coefficiente per il secondo. Ecco come:
- 6x4 ÷ 3x2 =
- 6/3x4-2 =
- 2x2
-
4Dividi dei monomi che presentano esponenti negativi. Per dividere le espressioni con esponenti negativi, tutto quello che devi fare è spostare la base sull'altro lato della linea di frazione. Quindi, se hai 3-4 al numeratore di una frazione, dovrai spostarlo al denominatore. Ecco due esempi:[3]
-
Esempio 1:
- x-3/x-7 =
- x7/x3 =
- x7-3 =
- x4
-
Esempio 2:
- 3x-2y/xy =
- 3y/(x2 * xy) =
- 3y/x3y =
- 3/x3
Pubblicità -
Esempio 1:
Consigli
- Se hai una calcolatrice, di solito è una buona idea controllare la tua risposta. Confronta il risultato con la tua risposta per accertarti che coincidano.
- Non preoccuparti se ti sbagli! Continua a provare!