Questo articolo spiega come dividere la traccia di un file audio stereo in due, in modo da ottenere una traccia per il canale sinistro e una per il canale destro utilizzando il programma Audacity. È possibile eseguire questa procedura anche con un file audio mono, in modo da trasformarlo in una traccia audio stereo. In questo caso dovrai eseguire una copia dell'unica traccia audio presente nel file e modificare le impostazioni di ciascuna copia.

Metodo 1 di 3:
Importare un File Audio

  1. 1
    Avvia il programma di Audacity. È caratterizzato da un'icona raffigurante una sfera gialla/arancione e una paio di cuffie blu.
    • Se non hai ancora installato Audacity sul computer, puoi scaricare il file di installazione per Mac o Windows direttamente dal sito web ufficiale: http://www.audacityteam.org/.
    • Eseguendo Audacity su un Mac dotato di sistema operativo macOS Sierra potresti riscontrare la presenza di alcuni bug.
  2. 2
    Clicca sul menu File. È collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo (su Mac) o della finestra del programma di Audacity (in Windows).
  3. 3
    Posiziona il cursore del mouse sull'opzione Importa. È visualizzata circa a metà del menu a discesa File.
  4. 4
    Clicca sulla voce Audio. Verrà visualizzata una finestra di dialogo che ti permetterà di selezionare il file audio da modificare.
  5. 5
    Seleziona un file audio. Se il file in oggetto non è già presente sul desktop del computer, dovrai usare la barra collocata sul lato sinistro della finestra di dialogo per poter accedere alla cartella in cui è memorizzato. Quando avrai individuato il file che vuoi importare clicca sull'icona corrispondente per selezionarlo.
  6. 6
    Clicca sul pulsante Apri. Il file scelto verrà importato all'interno della finestra di Audacity. Quando la fase di importazione sarà completa, potrai procedere con la fase di modifica.
    • In base alle dimensioni del file, la procedura di importazione potrebbe richiedere diversi minuti.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Dividere una Traccia Stereo

  1. 1
    Clicca sull'icona . È collocata nell'angolo superiore sinistro del riquadro in cui è visualizzata la traccia audio e più precisamente sulla destra del nome nome del brano. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  2. 2
    Clicca sull'opzione Dividi traccia stereo. È collocata nella parte inferiore del menu a discesa apparso. In questo modo Audacity provvederà a convertire la singola traccia audio stereo in due tracce separate: una relativa al canale sinistro e una relativa al canale destro.
    • Puoi anche selezionare l'opzione Dividi stereo in mono per creare due traccie audio mono identiche.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Dividere una Traccia Mono

  1. 1
    Clicca sul riquadro grigio della traccia audio. È collocato sul lato sinistro della finestra relativa alla traccia. In questo modo il file verrà selezionato.
    • Se la traccia audio è mono canale, dovrebbe essere visibile una singola forma d'onda blu all'interno della finestra corrispondente (al contrario se la traccia è stereo saranno presenti due forme d'onda).
  2. 2
    Copia la traccia audio. Clicca sul menu Modifica visibile nella parte superiore sinistra della finestra del programma, quindi clicca sull'opzione Copia. In alternativa, puoi premere la combinazione di tasti Command+C (su Mac) o Ctrl+C (in Windows).
  3. 3
    Clicca su un punto vuoto del riquadro grigio visibile sotto alla finestra della traccia audio. Si tratta del punto in cui andrai a incollare la copia che hai appena creato.
  4. 4
    Crea una copia della traccia audio mono canale. Puoi cliccare sull'opzione Incolla del menu Modifica oppure premere la combinazione di tasti Command+V (su Mac) o Ctrl+V (in Windows).
  5. 5
    Clicca sull'icona della prima traccia. È collocata nella parte superiore sinistra della finestra della traccia audio esattamente sulla destra del nome del brano. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  6. 6
    Clicca sull'opzione Canale sinistro. È visualizzata nella parte inferiore del menu apparso. In questo modo la traccia selezionata verrà riprodotta sul canale sinistro cioè sull'altoparlante sinistro.
  7. 7
    Clicca sull'icona della seconda traccia, quindi clicca sulla voce Canale destro. In questo modo la traccia selezionata verrà riprodotta sul canale destro cioè sull'altoparlante destro. A questo punto la traccia audio che prima era mono canale sarà diventata stereo.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Creare un Documento d'Identità Finto

Come

Aprire i File EML

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Configurare una Webcam

Come

Scaricare Musica da YouTube

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Creare un File Zip

Come

Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint

Come

Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint

Come

Comprimere File di Grandi Dimensioni

Come

Estrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDF

Come

Rimuovere la Protezione da una Scheda SD

Come

Convertire un'Immagine in PDF

Come

Registrare le Telefonate con un iPhone
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 12 048 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 12 048 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità