Se risiedi in Colorado e devi divorziare, leggi le indicazioni riportate di seguito.

Passaggi

  1. 1
    Stabilisci se presentare domanda di divorzio da solo o di comune accordo con il tuo coniuge. Se andate d’accordo, è possibile presentare istanza congiunta di divorzio in modo da ridurre il numero dei documenti da compilare. Se, invece, non siete in ottimi rapporti, si consiglia di presentarla disgiunta.
  2. 2
    Procurati i moduli necessari. A seconda della domanda (congiunta o disgiunta), esiste un determinato numero di documenti da riempire, che in Colorado comprendono[1]:
    • Case Information (documentazione relative alla causa di divorzio). Si tratta di un foglio da presentare presso il tribunale, che raccoglie le informazioni fondamentali di entrambe le parti, come i rispettivi nomi, gli indirizzi e i codici fiscali.
    • Petition (istanza). Si tratta del documento che informa il tribunale sulla decisione di divorziare, descrivendo che tipo di questioni dirimere (affidamento e mantenimento dei figli, divisione dei beni, ecc.).
    • Summons (atto di citazione). Se l’istanza è congiunta, non ve ne sarà bisogno.
  3. 3
    Compila e firma i moduli. Scrivi o stampa a chiare lettere, con inchiostro blu o nero, e fornisci tutte le informazioni richieste. Firma il modello Petition davanti a un notaio, che lo autenticherà a sua volta.
  4. 4
    Individua il tribunale appropriato presso il quale presentare i documenti. In Colorado è opportuno depositare l’istanza di divorzio presso la contea dove entrambe le parti vivono.
  5. 5
    Presenta i documenti in tribunale. Chiama prima di recarti, per sapere quante copie di ogni documento sono necessarie, qual è l'imposta da versare (solitamente corrisponde a $195) e se il tribunale preferisce il pagamento in contanti o tramite vaglia postale.
  6. 6
    Informa il tuo coniuge. Se stai presentando domanda di divorzio da solo, assicurati che l’altra parte riceva le copie del Case Information, del Petition e del Summons. Per consegnargliele, puoi scegliere un amico o un parente che abbia più di 18 anni, il Dipartimento dello Sceriffo della Contea o un soggetto privato. Chiunque provveda a questo servizio dovrà compilare la notifica prevista nell’atto di citazione (Summons) e depositarla presso il tribunale come prova del servizio di notificazione reso.
  7. 7
    Leggi tutte le notifiche e le comunicazioni provenienti dal tribunale. Il tribunale scriverà a te o invierà al tuo coniuge una notifica in caso vi sia la necessità di presentare ulteriori documenti, di correggere qualcosa già depositata oppure per comunicare la data dell’udienza. Leggi tutto ciò che il tribunale ti invia e, se non ti è chiaro il significato, porta con te la comunicazione all’ufficio della contea (County Clerk) per maggiori delucidazioni.
  8. 8
    Consegna al tuo coniuge i documenti finanziari e contabili necessari. La legge del Colorado richiede alle parti divorzianti di favorire l’un l’altra alcune informazioni di natura finanziaria, che riguardano[2]:
    • Tutte le attività e i bilanci finanziari personali relativi agli ultime tre (3) anni.
    • Tutte le ricevute delle imposte sul reddito versate negli ultimi tre (3) anni.
    • Perizie e titoli riguardanti tutti i beni immobili.
    • Bilanci recenti relativi a ogni conto bancario, investimento e piano pensionistico.
    • Buste paga attuali o ogni altra prova di reddito.
    • Giustificativi di spesa per le cure dei figli di entrambe le parti.
    • Documentazione di tutti i prestiti e le ipoteche a proprio nome.
    • Documentazione di tutte le spese per l’istruzione dei figli.
  9. 9
    Completa i moduli restanti per il divorzio. A seconda della situazione, il tribunale potrebbe ordinare di completare e presentare altri moduli da aggiungere a quelli standard. Questi ultimi, che vanno compilati da entrambe le parti, includono:
    • Sworn Financial Statement (bilancio finanziario giurato). Ciascuna parte dovrà compilare il rispettivo Sworn Financial Statement, firmarlo davanti al notaio e presentarlo in tribunale.
    • Certificate of Compliance (certificato di ottemperanza). Ciascuna parte è tenuta a compilare e presentare il proprio Certificate of Compliance con cui attestare di aver consegnato al rispettivo coniuge tutti i documenti finanziari richiesti.
    • Separation Agreement (accordo di separazione). Deve essere compilato e firmato davanti al notaio da entrambe le parti.
    • Affidavit for Decree without Appearance (dichiarazione giurata per ottenere l’ordine di non presentarsi in giudizio). Questo modulo permette al tribunale di procedere nella causa di divorzio senza che le parti si presentino in udienza. Deve essere firmato da ciascuna parte davanti al notaio.
    • Decree (ordine del giudice). In questo modulo sarà necessario compilare solo la didascalia che si trova in alto e che include il nome del tribunale, il numero della causa di divorzio e i nomi delle parti.
    • Pre-trial Statement (dichiarazione pregiudiziale). Compila questo modulo solo se tu e il tuo coniuge non convenite su ogni questione delineata nel Separation Agreement.
  10. 10
    Presentati all’udienza preliminare, se necessario. Se tu e il tuo coniuge non siete d’accordo su ogni aspetto o questione e avete depositato un Pre-trial Statement, sarà stabilità un’udienza preliminare, che sarete tenuti a presenziare. Una volta fissata, riceverai una notifica dal tribunale che può sollecitarti a portare in udienza particolari documenti. Assicurati di presentare ogni informazione richiesta.
  11. 11
    Partecipa alla mediazione, se necessario. Il tribunale potrebbe ordinare alle parti che non riescono a raggiungere un accordo su ogni punto di prendere parte a una mediazione. Si tratta di un processo di risoluzione della controversia alternativo, in cui le parti collaborano con un mediatore per stabilire un accordo sulle questioni irrisolte[3].[4]
  12. 12
    Pianifica l’udienza. Se tu e il tuo coniuge non siete in grado di raggiungere un accordo nonostante la presentazione dei moduli e la partecipazione alla mediazione, sarà necessario stabilire un’udienza in cui possiate presentare le vostre rispettive prove e lasciare che il giudice decida su tutti i punti controversi. Per fissare un’udienza, dovrete seguire la procedura contemplata nel Case Management Order (“CMO”) che hai ricevuto dal tribunale[5]. Se non ti è stato dato o se non possiedi le istruzioni con cui richiedere l’udienza, contatta il tribunale per ricevere le indicazioni necessarie.
  13. 13
    Preparati all’udienza. Alcune cose da fare per prepararti all’udienza includono:
    • Assistere a udienze analoghe alla tua. Solitamente i procedimenti di divorzio sono aperti al pubblico. Cerca il calendario delle udienze nei pressi dell’aula di tribunale oppure chiedi al personale della cancelleria quando avrà luogo un’udienza di divorzio alla quale puoi assistere. Ti aiuterà a prendere dimestichezza con i processi e le procedure in modo da farti un’idea di quello che ti aspetta quando toccherà a te.
    • Raccogliere e preparare le prove. Qualsiasi prova che desideri sottoporre all’attenzione del giudice dovrà essere in triplice copia: una per il tuo coniuge o il suo avvocato, una per il tribunale e una per te. Questo vale per tutti i documenti, le foto e le prove cartacee.
    • Selezionare e preparare i testimoni. Assicurati che ogni testimone abbia qualcosa di significativo da aggiungere e non chiamare qualcuno a testimoniare sempre sullo stesso argomento. Ognuno di loro dovrà contribuire con qualcosa di nuovo e unico. Le istruzioni e i moduli per i mandati di comparizione di una persona a testimoniare si trovano presso il sito web del tribunale.
    • Preparare una dichiarazione testimoniale. Se non hai un avvocato che possa interrogarti in udienza e desideri ancora deporre a tuo favore, prepara una dichiarazione che copra ogni argomento su cui avresti deposto se avessi avuto un avvocato pronto a interrogarti. Quando sarà il tuo turno di presentare le prove e chiamare i testimoni, chiedi al tribunale il permesso di leggere la dichiarazione in luogo della tua deposizione.
  14. 14
    Presentati alla tua udienza. Quando si va in tribunale, è sempre opportuno seguire certe regole, come[6]:
    • Arrivare presto. Assicurati di sapere esattamente quanto tempo è necessario per raggiungere il palazzo di giustizia, per trovare il parcheggio e arrivare in tempo per l’udienza. Tieni conto del traffico, dei treni, degli imprevisti e di altre circostanze che possono causare ritardi.
    • Vestire in maniera appropriata. Anche se non è necessario vestirsi elegantemente, è consigliabile seguire qualche regola fondamentale sul tipo di abbigliamento da indossare in un aula di tribunale, per esempio, non indossare camicette scollate o gonne con spacco vertiginoso, ridurre il trucco e l’uso di gioielli, togliere accessori come cappelli o occhiali da sole, vestire in modo che la biancheria intima non si veda e usare pantaloni e maglie nel giusto abbinamento.
    • Trattare il giudice con il dovuto rispetto. Significa stare sempre in piedi quando gli parli, rivolgendoti a lui con “your honor” o “Judge” senza mai interromperlo.
    • Usare un linguaggio appropriato. Non si usano espressioni dialettali od offensive per tutto il tempo dell’udienza. Ci si rivolge ai testimoni, agli avvocati e al personale della cancelleria del tribunale usando Mister o Miss e non si urla né si interrompono le altre persone.
    Pubblicità

Consigli

  • In Colorado esiste un periodo di attesa obbligatorio che dura 91 giorni prima che il divorzio sia concesso. Parte dal giorno in cui l’istanza congiunta viene presentata o dal giorno in cui la copia dell’istanza presentata (Petition) viene notificata al coniuge non richiedente[7].
  • Se hai bisogno di aiuto per compilare i moduli, puoi contattare un Family Court Facilitator per richiedere assistenza.
  • Se tu e il tuo coniuge non riuscite a trovare un accordo su ogni punto, è consigliabile considerare la mediazione o altre forme di risoluzione delle controversia in via stragiudiziale. Per maggiori informazioni chiama il State Office of Dispute Resolution al numero (303) 837-3672.

Pubblicità

Avvertenze

  • Per essere in grado di presentare istanza di divorzio, una delle due parti deve risiedere in Colorado da almeno novantuno (91) giorni.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Presentare i Documenti per il Divorzio Senza un Avvocato

Come

Morire Serenamente

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa

Come

Vestirsi per un Funerale

Come

Infastidire tua Sorella

Come

Affrontare la Morte di un Genitore

Come

Riconoscere i Genitori Tossici

Come

Aiutare Qualcuno a Superare la Perdita di un Parente

Come

Dire ai Tuoi Genitori che Hai un Ragazzo

Come

Dire Creativamente a Tuo Marito che Diventerà Padre

Come

Vivere Dopo la Morte del Coniuge

Come

Affrontare il Lutto

Come

Rispondere Alle Condoglianze

Come

Impostare il Parental Control su Android
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 405 volte
Categorie: Famiglia
Questa pagina è stata letta 2 405 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità