Se risiedi in Georgia e pensi di essere pronto a divorziare, ma insicuro su come muoverti, segui i passaggi successivi per presentare la tua istanza di divorzio e far partire la macchina burocratica.

Passaggi

  1. 1
    Controlla se hai i requisiti per presentare l’istanza di divorzio. Tra i requisiti richiesti in Georgia per la presentazione di questa domanda c'è d’obbligo che entrambe le parti – ovvero, sia tu che il tuo coniuge – vivano all’interno dello Stato da almeno sei (6) mesi. Se sei dipendente delle forze armate assegnato a una base militare in Georgia, puoi fare richiesta, in caso tu viva lì da almeno un (1) anno[1].
  2. 2
    Stabilisci le cause del divorzio. In Georgia la parte richiedente è tenuta a dichiarare le motivazioni alla base del divorzio. Al momento della decisione, tieni presente che dovrai provare alla Corte l’esistenza delle cause da te segnalate. Lo Stato ti dà l’opportunità di enucleare tredici (13) tipi di cause per motivare la richiesta di divorzio. Sono:
    • Rottura irrimediabile del matrimonio. In verità, questa causa è considerata senza addebito di colpa in Georgia. Significa che una o entrambe le parti credono che il matrimonio sia finito e che non possano più vivere insieme, restando sposati. È la causa di divorzio più comune in Georgia[2], poiché non richiede che una parte addebiti all’altra la colpa della rottura del matrimonio.
    • Matrimoni tra persone entro gradi di consanguineità o affinità vietati. Significa che le parti hanno una parentela troppo stretta per contrarre matrimonio, come in caso di matrimonio tra cugini di primo grado. È una causa di divorzio poco usata in Georgia[3].
    • Incapacità di intendere e di volere al momento del matrimonio. Significa che una o entrambe le parti, al momento di contrarre matrimonio, non avevano la facoltà di determinare il proprio consenso alle nozze, come nel caso di chi è sotto tutela ordinata dal tribunale.
    • Impotenza o inabilità ad avere rapporti sessuali al momento del matrimonio. È una causa con addebito di colpa e significa che una delle parti non era fisicamente capace di avere rapporti sessuali quando ha sposato l'altra.
    • Forza, minacce, coercizione o inganno allo scopo di ottenere il matrimonio. Per segnalare questa causa, la minaccia o la coercizione deve essere di grado superiore rispetto alla semplice minaccia di rompere il rapporto in mancanza di matrimonio.
    • Gravidanza dovuta al rapporto con un altro uomo, al momento del matrimonio, ignota al marito. Significa che la moglie era incinta durante le nozze e che il marito non era al corrente della gravidanza o del fatto che non fosse lui il padre del nascituro.
    • Adulterio di una delle parti dopo il matrimonio.
    • Abbandono volontario e protratto di una parte per la durata di un anno.
    • La condanna di una delle parti per reato di depravazione morale, in virtù della quale è condannato alla reclusione per un periodo di due anni o più. La depravazione morale si riferisce ad azioni che sconvolgono la coscienza, come lo stupro, l’omicidio e il sequestro di persona[4].
    • Alcolismo. Significa l’assunzione frequente ed eccessiva di bevande alcoliche[5].
    • Maltrattamento, che consiste nell’infliggere sofferenze, fisiche o psichiche, intenzionalmente alla parte controparte, e che giustifichi la paura per la propria vita, incolumità o salute.
    • Infermità mentale incurabile. Per poter scegliere questa causa di divorzio, il tuo coniuge dovrà essere stato giudicato mentalmente infermo da un tribunale oppure aver ricevuto un certificato di infermità mentale da due (2) medici, essere stato ricoverato presso un istituto di cure psichiatriche o essere sottoposto a terapie specifiche per l’infermità mentale da almeno due (2) anni.
    • Tossicodipendenza. Si verifica quando una parte fa uso frequente ed eccessivo di droghe/farmaci – legali, illegali, prescrivibili o non prescrivibili – che causano intossicazione.
  3. 3
    Individua qual è la corte appropriata per presentare la tua istanza. Il divorzio in Georgia va presentato presso la Corte Superiore della contea in cui risiede la parte convenuta. Per esempio, se tu richiedi il divorzio nella contea di Calhoun, mentre il tuo coniuge vive in quella di Baker, dovrai presentare la domanda nella contea di Baker. Tuttavia, se c’è accordo reciproco, è possibile presentarla nella contea di residenza di entrambe le parti.
  4. 4
    Procurati i documenti necessari. Verifica presso il county clerk (lett. “cancelliere della contea”) o usa questi modelli gratuiti forniti da eDivorcePapers. Non è necessario compilare tutti i moduli. Se non sei certo o non sai quali siano quelli da riempire, chiedilo al cancelliere del tribunale. Se non sei riuscito a compilare alcuni di quelli richiesti, il cancelliere ti segnalerà quelli mancanti. Tra i documenti da presentare vi sono:
    • Petition for Divorce. È il documento che fa partire il divorzio. La parte attrice è tenuta a presentarlo.
    • Domestic Relations Case Filing Information Form. La parte attrice è tenuta a compilare e a presentare questo documento che funge da prima pagina o modulo iniziale (in inglese, “coversheet”) al Petition of Divorce.
    • Marriage Settlement Agreement. Le parti, qualora abbiano raggiunto un accordo e desiderino evitare di andare in udienza, sono tenute a compilare questo documento.
    • Final Judgement and Decree. Entrambe le parti dovranno depositare un modulo Final Judgment and Decree (richiesta di sentenza definitiva) dopo che la corte avrà preso atto di tutte le prove e le testimonianze. Dopodiché, dovrai attendere il tempo necessario.
    • Domestic Relations Case Final Disposition Form. La parte attrice sarà tenuta a completare e presentare questo documento con il Final Judgment and Decree.
    • Report of Divorce. È un modulo del Dipartimento della Salute che dovrà essere presentato da entrambe le parti, quando si trovano a depositare il Final Judgment and Decree.
  5. 5
    Completa la compilazione dei documenti. Compilali accuratamente, battendo a macchina o facendo una stampa con inchiostro nero. Se non sei sicuro sulle informazioni da inserire, chiarisci i tuoi dubbi presso la cancelleria del tribunale, un avvocato o un studio di assistenza per la preparazione dei documenti legali.
  6. 6
    Deposita i documenti del divorzio in tribunale. A questo scopo, è necessario essere muniti dei documenti originali, delle copie e pagare l'imposta per la presentazione presso l’ufficio della cancelleria del tribunale. Telefona in anticipo per essere sicuro di avere il numero di copie sufficiente per ogni documento e le informazioni giuste sull'imposta da pagare. Dovresti informarti anche sulle modalità di pagamento consentite. In linea generale, il pagamento deve essere effettuato in contanti o in fondi certificati.
  7. 7
    Provvedi a informare l’altra parte sull’istanza di divorzio. Dopo aver depositato i documenti in tribunale, dovrai provvedere a notificare al tuo coniuge l’avvenuta consegna, inviandogli le copie di tutti i moduli presentati. In Georgia puoi scegliere tra queste opzioni:
    • Tramite lo sceriffo. Il Dipartimento dello sceriffo della contea in cui risiede il tuo coniuge può adempiere questo compito a fronte di una piccola imposta. Verifica presso la cancelleria del tribunale o l’ufficio dello sceriffo la cifra esatta per il pagamento.
    • Usando un process server (un servizio legalmente autorizzato per la notifica di documenti). Se preferisci, puoi avvalerti del servizio fornito da un process server per consegnare i documenti del divorzio, da te depositati, al tuo coniuge.
    • Personalmente. Se andate d’accordo, puoi provvedere tu stesso a consegnare alla controparte i documenti necessari e a far sottoscrivere un waiver of notice e un acknowledgment of service da presentare in tribunale.[6].
    Pubblicità

Avvertenze

  • È consigliabile consultare un avvocato prima di sottoscrivere qualunque documento che possa compromettere i tuoi diritti e/o i tuoi doveri.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Morire Serenamente

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa

Come

Vestirsi per un Funerale

Come

Infastidire tua Sorella

Come

Affrontare la Morte di un Genitore

Come

Riconoscere i Genitori Tossici

Come

Aiutare Qualcuno a Superare la Perdita di un Parente

Come

Dire ai Tuoi Genitori che Hai un Ragazzo

Come

Dire Creativamente a Tuo Marito che Diventerà Padre

Come

Vivere Dopo la Morte del Coniuge

Come

Affrontare il Lutto

Come

Impostare il Parental Control su Android

Come

Rispondere Alle Condoglianze

Come

Fare uno Scherzo a Tuo Fratello
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 222 volte
Categorie: Famiglia
Questa pagina è stata letta 2 222 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità