Come Donare il Plasma

Il plasma è una sostanza giallastra, liquida che è parte dei circa 5,5 litri di sangue che abbiamo nel nostro corpo. Attraverso un processo chiamato plasmaferesi, si può donare una parte del proprio plasma per aiutare le aziende farmaceutiche a produrre prodotti per prevenire e curare malattie come la rosolia, il morbillo, l’epatite B, il tetano e la rabbia. Inoltre, il plasma è utile per l’emofilia e per alcuni disturbi del sistema immunitario. Alcuni centri di raccolta possono raccogliere il plasma per cosmetici e altri beni di consumo. Il coordinatore del centro di raccolta potrà dirti come sarà utilizzato il plasma.

Parte 1 di 3:
Prepararsi per la Donazione

  1. 1
    Stabilisci se hai i requisiti per donare il plasma.
    • Tutti i donatori di plasma devono avere almeno 18 anni di età. Alcuni centri di donazione prevedono un'età massima, che solitamente varia da 55 a 65 anni.
    • Un donatore di plasma deve pesare almeno 50 chili.
    • Siccome il plasma viene utilizzato per cure mediche, è necessario che tu sia in buono stato di salute e che non stia assumendo farmaci. Il diabete insulino-dipendente, l’HIV, l’Epatite, un’anamnesi con malattie cardiache o tumori, sono tutte condizioni mediche che non ti consentono di donare il plasma. Le donne incinte non possono donare il plasma per almeno sei settimane dopo il parto. Le persone con tatuaggi o piercing non sono idonee a donare per 12 mesi dopo aver fatto i tatuaggi o averli ritoccati.
  2. 2
    Resta idratato. Bevi acqua o succo di frutta il giorno prima di donare il plasma e il giorno del prelievo.
  3. 3
    Mangia un pasto nutriente almeno due ore prima della donazione. I pasti ricchi di grassi possono causare una condizione nota come plasma ad alto contenuto di grassi, che t’impedirà di essere in grado di donare quel giorno. Il pane integrale o la pasta, la carne magra, la frutta e la verdura sono alimenti ideali.
  4. 4
    Porta due documenti di identificazione con te per il centro di donazione. In genere un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria. Negli Stati Uniti, è necessario presentare la tessera della sicurezza sociale. In alcuni altri paesi, è sufficiente una fattura con il tuo nome e indirizzo.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Donare il Plasma

  1. 1
    Fai una breve visita di controllo. Il personale del centro ti chiederà un campione di urina. Dovrai rispondere ad alcune domande sulla tua storia medica e salire sulla bilancia. Gli addetti controlleranno i livelli di ferro attraverso un campione di sangue prelevato con una puntura al dito. Un membro dello staff rileverà la tua pressione sanguigna, ascolterà il cuore e controllerà i polmoni e i riflessi.
  2. 2
    Preparati a ricevere un ago nella curvatura del braccio. Quando doni il plasma, questo fluisce in una centrifuga attraverso un ago nella curvatura del tuo braccio. Il sangue passa quindi attraverso una centrifuga, che separa i globuli rossi dal plasma. Il plasma va in un contenitore di raccolta, mentre il sangue è rimesso in circolo nel tuo corpo attraverso lo stesso ago. Questo processo richiederà una o due ore in media.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Lasciare il Centro di Donazione

  1. 1
    Mantieni la benda di medicazione della puntura per almeno un'ora dopo aver completato la tua donazione. La benda permette alla puntura di rimarginarsi. In alcuni casi, il personale del centro potrebbero chiederti di lasciare la benda per più tempo, secondo il flusso di circolazione del tuo sangue.
  2. 2
    Mangia un pasto, resta idratato e prenditela con comodo dopo la donazione. Alcuni donatori hanno capogiri, vertigini, debolezza o nausea. Ciò è in parte dovuto alla perdita di liquidi durante il processo di donazione.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Attivismo Sociale | Salute
Questa pagina è stata letta 5 543 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità