Come Dormire Beatamente e Fare dei Bei Sogni

Fai fatica a dormire e ti capita di avere incubi? Ecco un metodo per dormire beatamente e fare dei bei sogni.

Passaggi

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    Cena almeno tre ore prima di andare a letto. Se mangi appena prima di andare a dormire, ti sentirai appesantito e pieno di energie e avrai difficoltà ad addormentarti.
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    Se hai fame prima di andare a dormire, mangia una banana o una fetta di pane integrale tostato con un formaggio spalmabile senza grassi.
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    Fai un bel bagno rilassante. Per intensificare i suoi effetti, versa un po' di olio essenziale di lavanda, dei sali o del bagnoschiuma nell'acqua calda, ma non bollente.
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    Non fare i compiti di scuola o dell'esercizio fisico pesante appena prima di andare a letto. Accumuleresti energia che difficilmente ti farà addormentare.
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    Bevi una cioccolata calda o una tazza di latte caldo per rilassarti e cancellare i brutti pensieri prima di dormire.
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    Assicurati che la tua stanza da letto non sia troppo calda o troppo fredda. Ciò potrebbe tenerti sveglio. In caso tu non possa cambiare la temperatura, fai in modo di avere vari strati di lenzuola e coperte a disposizione e regolali in base alle tue esigenze.
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    Se c'è qualcosa che ti preoccupa, immagina di fare quanto segue: prendi la preoccupazione, accartocciala, chiudila in una scatola e mettici delle catene attorno; poi, prendi la scatola, mettila in un armadio, chiudilo a chiave e buttalo in una discarica.
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    Quando sei a letto, sdraiato e con gli occhi chiusi, cercando di addormentarti, pensa a nuvole, fate e altre cose belle.
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    Usa uno o due cuscini comodi per la tua testa. Se non è adeguatamente sorretta, potresti avere mal di testa o di collo e fare dei brutti sogni.
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    Tieni un bicchiere di acqua fresca o di latte sul comodino. Se hai troppo caldo o ti svegli dopo un brutto sogno, potresti voler bere qualcosa di fresco per rilassarti e calmarti.
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    Metti un fazzoletto bagnato o umido sugli occhi. Questo ti aiuterà a rilassare gli occhi e sentirti più fresco.
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    Pensa a qualcosa che ti piace o che ti fa rilassare per aiutarti a dormire!

Consigli

  • Vai a letto con dei buoni pensieri. Non addormentarti arrabbiato o depresso. Andare a dormire con immagini positive in testa ti aiuterà a fare dei bei sogni.
  • Non guardare un film horror prima di addormentarti, potresti avere degli incubi e non dormire bene, o non dormire proprio!
  • Non pensare alla scuola o al lavoro, pensa a cose positive e non stressarti.
  • Prova a rilassarti e liberati dei pensieri. Non pensare a niente, svuota la mente.
  • Prima di andare a letto, guarda un video simpatico o la scena di un film che ti piace, magari lo sognerai!
  • Prova a pensare a un posto paradisiaco, e immagina di essere lì. Potrebbe essere un buon inizio per un sogno!
  • Abbassa la luce della tua stanza in modo da renderla piacevole, o tieni la luce del corridoio accesa e lascia la porta aperta se questo ti fa tranquillizare. Socchiudi la porta per una luce più soffusa o aprila se vuoi che ne entri di più. Magari trovi difficile addormentarti al buio.
  • Evita sonniferi, valeriana e pillole contenenti melatonina, doxilamina succinato o difenidramina, in quanto possono avere effetti collaterali e provocare brutti sogni.
  • Tieni vicino al letto un peluche o una bambola per confortarti se ti svegli all'improvviso dopo un incubo.
  • Pensa a cose che ti aiutano a calmarti e a rilassarti.
  • Se non sei stanco, siediti sul letto e leggi o disegna per 10 minuti prima di riprovare a dormire.
  • Vai a letto un po' prima e leggi qualcosa o ascolta un po' di musica per 15-30 minuti per rilassare la mente.
  • Se hai paura del buio, tieni una lampada sul comodino.
  • Se hai fame prima di andare a letto, mangia una banana o bevi un po' di latte. Non mangiare niente di pesante.
  • Non mangiare cioccolata o dolcetti prima di dormire, gli zuccheri ti terranno sveglio.
  • Dormi con un peluche. Se hai avuto un incubo, lasciati tranquillizzare dai tuoi genitori.

Avvertenze

  • Sfortunatamente, i bei sogni non sono garantiti!

Informazioni sull'Articolo

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Categorie: Disturbi del Sonno

In altre lingue:

English: Sleep Peacefully, and Have Good Dreams at the Same Time, Español: dormir en paz y tener sueños agradables al mismo tiempo, Русский: спокойно спать и видеть хорошие сны, Français: dormir tranquillement et faire de beaux rêves en même temps

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