Come Dormire Comodamente sulla Schiena

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Sistema i tuoi Cuscini e il MaterassoPrepararsi per una Notte di Sonno

Dormire correttamente sulla schiena può aiutare a ridurne il dolore, ridurre le rughe del viso, e aiutarti ad avere un buon sonno per tutta la notte senza affaticarti e pesare su una parte del tuo corpo. Se vuoi provare a dormire comodamente sulla schiena per motivi medici, o semplicemente perché vuoi provare qualcosa di nuovo, tutto ciò che devi fare è mettere alcuni cuscini nel modo corretto, trovare il giusto materasso, e prepararti per una notte di relax e di sonno ininterrotto. Anche se non riuscirai a dormire sulla schiena in modo rilassato per tutta la notte, con un po’ di insistenza vedrai che ne varrà la pena. Se vuoi sapere come fare, basta seguire questi passaggi.

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Sistema i tuoi Cuscini e il Materasso

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    Metti un cuscino sotto le ginocchia. Scegli un cuscino relativamente soffice e mettilo sotto le ginocchia in modo da usarlo per sostenere la schiena. Alzare la parte inferiore delle gambe mantiene la colonna vertebrale allineata correttamente e aiuta anche la circolazione. Contrariamente alla credenza popolare, stare sdraiato sulla schiena, senza cuscini sotto la testa o le ginocchia, crea effettivamente dolore alla schiena, perché in questo modo le si impedisce di mantenere la sua inclinazione naturale.
    • La scelta di un cuscino più morbido permetterà alle tue gambe di stare più comode. Deve essere morbido ma non troppo molle, o le gambe non si alzeranno.
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    Metti un altro cuscino sotto il collo e la testa. Hai bisogno di questo cuscino per sostenere la colonna vertebrale superiore. Non deve essere grande e soffice come il cuscino sotto le ginocchia - in realtà, puoi anche usare un asciugamano arrotolato o un cuscino molto sottile. E’ sufficiente che il cuscino offra un supporto al collo e alla schiena, per seguire la curva naturale della colonna vertebrale. Il cuscino dovrebbe sostenere il collo senza sollevare troppo la testa, altrimenti può interrompere la curva naturale della colonna vertebrale e può creare dolore al collo o portare al mal di testa.
    • Assicurati che il cuscino raggiunga le spalle e la parte superiore della schiena, in modo che la testa si sollevi un po', invece di tenerla sospesa senza appoggio sotto il collo.
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    Metti due cuscini ai lati del corpo (opzionale). Non solo ti aiuterà a dormire più comodamente, ma ti impedirà di rigirarti nel bel mezzo della notte. Sistema due cuscini di medie dimensioni sotto le braccia per sostenerle e per sollevare le articolazioni delle spalle, oltre che per evitare di muoverti. Mettere questi due cuscini su entrambi i lati del corpo è anche un ottimo modo per aiutarti a dormire sulla schiena se non sei abituato.
    • Ma se ti senti un po’ soffocato dai cuscini, o stai rubando tanto spazio al partner, può non essere la cosa più adatta per te.
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    Assicurati di avere un materasso rigido. Dovrebbe essere relativamente solido, ma non così duro da sentirti del tutto scomodo quando dormi sulla schiena. Se il materasso è troppo morbido, o se hai lo stesso materasso da più di otto anni o giù di lì, potrebbe non avere più la consistenza indispensabile per sostenere il corpo. Se ti svegli la mattina con un mal di schiena che ti passa dopo 15-30 minuti di stretching, allora potrebbe essere il momento di comprarti un nuovo materasso.
    • Se il tuo materasso non è abbastanza solido e non puoi permettertene uno nuovo, dovresti procurarti un coprimaterasso per rinforzare quello che hai.

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Prepararsi per una Notte di Sonno

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    Evita di mangiare appena prima di andare a dormire. Se vuoi avere una notte di sonno adeguata, devi evitare di mangiare almeno fino a 2-3 ore prima di andare a letto, o non sarà una notte comoda perché ti sentirai pieno e non avrai digerito il cibo correttamente. Inoltre, devi evitare cibi eccessivamente piccanti o grassi, o sarà ancora più difficile per te dormire. Dovresti anche evitare la caffeina dopo il pranzo, o anche dopo mezzogiorno, se vuoi ottenere un sonno completo.
    • Dovresti anche evitare di bere molta acqua dopo le sei o le sette di sera o giù di lì, altrimenti i tuoi tentativi di dormire comodamente verranno ostacolati perché dovrai alzarti per andare in bagno.
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    Rilassati prima di dormire. Un altro modo per aiutarti a dormire comodamente sulla schiena, è di rilassarti prima di cercare di riposare. Per farlo, spegni il televisore e il computer e stai lontano dal telefono cellulare almeno mezz'ora prima di coricarti così la mente fa una pausa da tutti gli stimoli visivi luminosi. Invece, fatti un bagno caldo o passa almeno mezz’ora a leggere nel letto sulla schiena per prepararti a dormire nella posizione che vuoi cercare di tenere tutta la notte.
    • Evita anche di tenere la musica ad alto volume, le cuffie, o di fare discussioni accese poco prima di dormire, o sarai troppo eccitato prima di andare a letto.
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    Dormi comodamente sulla schiena gradatamente. Non sarai in grado di starci per tutta la notte. Sarà un processo che potrebbe richiedere giorni, settimane o addirittura mesi, ma continua a ripeterti che ne è valsa la pena. Forse non riuscirai a starci, o non ci starai tutto il tempo, o tutte le notti, ma se sei determinato a rimanere sulla schiena, riuscirai finalmente ad addormentarti.
    • Puoi riuscire a dormire sulla schiena per una o due ore in un primo momento, o accorgerti che non riesci ad addormentarti sulla schiena, ma puoi riuscire a metterti in quella posizione durante la notte.
    • Abbi pazienza. Ogni volta che ti sembra di non riuscirci, ricordati il motivo per cui vuoi dormire di schiena.

Consigli

  • Dormi in comodi e larghi abiti per riuscire a stare sulla schiena in modo più facile.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Disturbi del Sonno

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