Come Dormire Durante un Temporale

In questo Articolo:CalmartiCuscino e CopertaFelpa con CappuccioTappare le OrecchieConforto con gli Animali di Peluche

Flash! Crash! Boom! Un altro temporale ti sveglia nel bel mezzo del tuo sogno. Come fai a tornare a dormire o, meglio ancora, come puoi fare per non svegliarti, prima di tutto? Continua a leggere per scoprirlo. Questo articolo ti spiega alcuni metodi che possono aiutarti a tornare a dormire.

1
Calmarti

  1. 1
    Sii consapevole di quando sta per arrivare un temporale. Controlla regolarmente i bollettini meteo della tua zona.
  2. 2
    Fai qualcosa che ti tranquillizzi, come leggere un libro, finché arriva il momento di andare a dormire.
  3. 3
    Supera eventuali fobie per quanto riguarda i tuoni, altrimenti l'ansia ti assale e l'adrenalina aumenta.
  4. 4
    Evita di concentrarti sul temporale e pensa invece solo a cose tranquille. Pensa a cosa potrai sognare, o che tipo di giornata avrai domani. Questo ti può distrarre dal pensiero del temporale.
  5. 5
    Verifica se ti è possibile addormentarti in modo naturale. L'uso di tappi per le orecchie ti può aiutare.
  6. 6
    Prova ad andare al piano di sotto (se hai la stanza da letto al primo piano) o vai in un'altra stanza. Osserva il temporale attraverso una finestra. Probabilmente ti annoierai e ti stancherai abbastanza presto; l’aspetto più interessante è che probabilmente in questo modo ti abitui un po' al temporale in attesa di andare a letto, così quando cercherai di dormire di nuovo non darai più peso ai tuoni e fulmini!

2
Cuscino e Coperta

  1. 1
    Procurati alcune coperte comode e pesanti e grandi cuscini quando sai che sta per arrivare un temporale. Questi elementi possono aiutarti a farti sentire al sicuro, se ne senti il bisogno.
  2. 2
    Copri la testa con un grande cuscino, lasciando però uno spazio per poter respirare.
  3. 3
    Metti la coperta sopra il cuscino, se i tuoni sono ancora troppo forti, anche in questo caso assicurati di lasciare un piccolo spazio per respirare.

3
Felpa con Cappuccio

  1. 1
    Prendi una felpa al posto dei cuscini e coperte. Può essere un pullover, una maglia con cerniera o una felpa, non importa. L’ideale è una felpa con cappuccio piuttosto pesante, ma comoda; non metterne una troppo stretta o che ti limiti i movimenti.
  2. 2
    Fai qualcosa di tranquillo. Vedi il metodo 1 descritto sopra per trovare alcune idee.
  3. 3
    Cerca di addormentarti senza la felpa addosso. Puoi trovare utili eventualmente dei tappi per le orecchie.
  4. 4
    Indossa la felpa coprendoti le orecchie. Se i fulmini sono troppo luminosi o comunque ti disturbano, prova a mettere il cappuccio per coprirti gli occhi. In alternativa, se hai una felpa col cappuccio con la cerniera che chiude anche tutto il cappuccio, puoi chiuderla completamente e usarla come faresti normalmente, solo che ti trovi completamente all’interno, come in un sacco.
  5. 5
    Cerca di non preoccuparti per il temporale. Tuttavia, se è davvero violento o c’è anche il rischio di un tornado, non riuscirai ad addormentarti.
  6. 6
    Stai tranquillo! Il temporale non durerà tutta la notte, si spera, e nella maggior parte dei casi il peggio di solito passa nel giro di una mezz’ora; quindi alla fine sarai forse in grado di tornare a dormire.

4
Tappare le Orecchie

  1. 1
    Trova un paio di tappi per le orecchie. Mettili e poi sdraiati cercando di dormire.
  2. 2
    In alternativa usa della carta velina per tappare le orecchie.
    • Prendi un po' di carta velina.
    • Piegala o arrotolala in una palla. Lascia un lungo lembo sulla parte finale che esca fuori dalle orecchie per facilitare l’estrazione.
    • Metti la palla di carta nell'orecchio. Fai attenzione a non infilarla troppo in profondità. Tienine sempre una parte un po’ all’esterno in modo da poterla togliere quando è il momento.

5
Conforto con gli Animali di Peluche

  1. 1
    Riunisci insieme tutti i tuoi animali di peluche.
  2. 2
    Disponili in un rettangolo intorno al letto. Ti troverai così al centro degli animali.
  3. 3
    Salta a letto. Riordina tutti gli animali che cadono fuori posto. Fatti coccolare e coccolali a tua volta.
  4. 4
    Lascia che gli animali ti tengano al sicuro e ti proteggano dal temporale quando lo senti infuriare. Fatti rassicurare dalla loro presenza e crea un campo di forza in cui credi per tenere lontane le cose che ti spaventano.

Consigli

  • Coccolare un animale di peluche o un cuscino può essere di aiuto.
  • Puoi accendere una luce fioca o "luce notturna" per ridurre il contrasto tra il buio totale e la luce dei lampi. Se salta l’elettricità, puoi usare la torcia, ma sappi che le batterie non dureranno a lungo.
  • Trova qualcosa che ti distragga finché riesci ad addormentarti.
  • Se vedi un fulmine attraverso la finestra, gira la testa dall’altro lato e prova a chiudere gli occhi. Questo ti aiuterà a dormire senza il rumore dei tuoni.
  • Accendere un ventilatore in camera crea un ronzio costante che nasconde gran parte del rumore dei tuoni (a meno che non salti la corrente).
  • Se hai paura di lampi e tuoni, dormi in un'altra stanza che non abbia la finestra. Senza la finestra, le onde sonore rallentano drasticamente quando colpiscono il muro e i rumori saranno molto attutiti.
  • Se il rumore del tuono ti disturba, prova a usare i tappi per le orecchie.
  • Ascolta un iPod, MP3 o la radio.
  • Cerca di addormentarti senza nulla in testa, né coperte, cuscini o radio.

Avvertenze

  • Se il temporale è davvero violento, potresti non volere andare a dormire. Controlla le previsioni del tempo se vengono dati degli allarmi e mantieniti in allerta, in modo da poter prendere le opportune precauzioni.

Cose che ti Serviranno

Metodo Due:

  • Temporale
  • Cuscini pesanti
  • Coperte pesanti
  • Seminterrato o stanza interna senza finestre

Metodo Tre:

  • Temporale
  • Felpa con cappuccio (con cerniera o pullover)
  • Seminterrato o stanza interna senza finestre


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Altro

In altre lingue:

English: Sleep Through a Thunderstorm, Español: dormir durante una tormenta eléctrica, Русский: спать во время грозы, Português: Dormir Durante uma Tempestade de Trovões, Français: dormir pendant un orage, Deutsch: Während eines Gewitters schlafen, Bahasa Indonesia: Tidur selama Badai Petir

Questa pagina è stata letta 3 644 volte.
Hai trovato utile questo articolo?