Come Dormire Nudi

3 Parti:Affrontare la TransizioneMassimizzare i BeneficiCreare una Routine Confortevole

Dormire nudi comporta tanti benefici, è una sensazione meravigliosa che molte persone non provano. È ottimo per la pelle, per la salute e per la vita sessuale. Se sei abituato al pigiama, potrebbero essere necessarie alcune notti prima di riuscire a dormire bene in costume adamitico. Una volta abituato a dormire nudo e a sentirti completamente rinnovato al risveglio, non vorrai più tornare indietro.

Parte 1
Affrontare la Transizione

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    Inizia a dormire indossando solo l'intimo. Sei abituato a dormire con il pigiama? Anche se a letto indossi normalmente solo una maglietta, potrebbero essere necessarie una notte o due di adattamento prima di riuscire a dormire completamente nudo. Se passi direttamente dal pigiama al nudo completo potresti avere un sonno disturbato all'inizio. Comincia gradualmente, indossando solo la biancheria intima (senza reggiseno) in un primo momento, per vedere come ti senti.
    • Dormire anche solo in mutande fornisce alcuni dei benefici del dormire nudi. Più la pelle è esposta all'aria e meglio respira.
    • Tuttavia, indossando la biancheria intima, il corpo si affida anche ad essa per regolare la sua temperatura. Le zone del corpo coperte dall'intimo non ricevono un'adeguata circolazione dell'aria. Ecco perché vale la pena riuscire a dormire nudo.
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    Dormi nudo sotto tessuti traspiranti. Dormire nudi è sano perché permette alla pelle di essere libera dall'abbigliamento costrittivo per almeno 7-8 ore. Per le lenzuola e le coperte scegli dei tessuti di materiale naturale, preferibilmente di cotone, in modo che l'aria presente nella stanza possa circolare anche sul corpo.
    • Il poliestere e altri materiali sintetici non sono salutari per la pelle. Questi tessuti trattengono troppo il calore e bloccano l'aria, privandoti così degli effetti positivi del dormire nudo.
    • Se sei particolarmente interessato a dormire nel modo più sano possibile, scegli dei tessuti realizzati con fibre organiche. In questo modo la cute non è esposta alle sostanze chimiche.
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    Scegli lenzuola e coperte in base alla stagione. Molte persone si lamentano che in inverno fa troppo freddo per dormire nudi. Questo problema può essere facilmente risolto mettendo le coperture appropriate per la stagione. Se hai un buon piumone, il corpo si adatta perfettamente all'ambiente e sta bene al caldo, senza bisogno di un pigiama. In estate, un lenzuolo e una coperta di cotone sottile potrebbero essere tutto ciò che serve per sentirti a tuo agio.
    • Può esserti di aiuto tenere in camera diversi tipi di trapunte e coperte di cotone sottili. In questo modo puoi aggiungere o togliere in base alle tue esigenze.
    • È consigliato tenere un lenzuolo tutto l'anno. Puoi togliere la coperta, se necessario, ma ti resta sempre uno strato di tessuto per evitare di sentirti completamente esposto.
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    Valuta di fare un bagno prima di metterti a letto. Potresti sentirti maggiormente a tuo agio se vai a dormire dopo un bel bagno rilassante. La pelle si sentirà più fresca e pulita e le lenzuola resteranno pulite più a lungo. Tra le altre cose, fare un bagno caldo prima di coricarti aiuta anche a stimolare il sonno, quindi dovresti riuscire a dormire ancora meglio.
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    Tieni una vestaglia o qualche altro indumento accanto al letto. È una buona idea avere qualcosa da indossare subito al mattino, in modo da non sentire freddo quando vai in bagno. È opportuno avere un abito vicino anche in caso di emergenza. Riuscirai a riposare con maggiore serenità sapendo di avere un indumento a portata di mano nel caso ci sia qualche motivo che ti costringa a lasciare rapidamente il letto durante la notte.

Parte 2
Massimizzare i Benefici

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    Verifica se anche il tuo partner vuole dormire nudo. Mantenere un contatto pelle a pelle per tutta la notte induce il corpo a rilasciare l'ossitocina, un ormone che ti fa sentire bene e aiuta ad alleviare lo stress e la depressione. Inoltre, riduce anche la pressione sanguigna. Sfrutta appieno i vantaggi di dormire nudo invitando il tuo partner a fare altrettanto.
    • Un altro vantaggio da non sottovalutare è che il contatto con la pelle nuda del tuo partner può invogliare ad avere rapporti sessuali più frequenti. In questo modo, essere nudo può aumentare l'intimità e rafforzare il vostro rapporto.
    • Per essere certi di sentirvi entrambi a vostro agio, tenete una coperta o due in più su entrambi i lati del letto. Così ognuno di voi può aggiungere o togliere strati di tessuto a seconda delle proprie esigenze di temperatura.
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    Imposta il termostato a 21 °C o meno. Si dorme meglio, se le temperature sono più fresche. Quando il corpo si surriscalda, spesso a causa dell'abbigliamento restrittivo, non riesce a riposare bene e in maniera profonda, mentre un buon sonno ristoratore è necessario per restare in buona salute. A prescindere dalla stagione climatica, cerca di mantenere sempre bassa la temperatura della camera da letto e dormi nudo in modo che il corpo possa auto-regolare la propria temperatura. Se senti freddo durante la notte, basta mettere una coperta in più; è molto meglio che avvolgere il corpo in pigiami stretti.
    • Inoltre, dormire a temperature inferiori aiuta il corpo a regolare la melatonina e l'ormone della crescita. Se non riesci a ottenere un riposo profondo che deriva dal dormire in un luogo fresco, il corpo non riesce a produrre correttamente questi ormoni, che sono essenziali per riparare le cellule.
    • Assicurare un sonno più profondo permette anche di regolare la produzione di cortisolo, un ormone prodotto dall'organismo durante i momenti di stress, che provoca un aumento di peso e altri problemi di salute. Concedere al corpo di riposare completamente evita di produrre un eccesso di cortisolo, dannoso per l'organismo.
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    Accertati che la stanza sia completamente buia. Dal momento che stai già ottenendo i benefici del dormire nudo in una stanza fresca, puoi fare un altro passo per assicurarti il miglior sonno possibile. Spegni tutta l'illuminazione e gli strumenti elettronici in modo da poter dormire in una stanza buia. Dormire nel buio totale permette al cervello di riposare completamente, facilitando un sonno ottimale.
    • Evita di controllare in continuazione il telefono o il computer portatile poco prima di chiudere gli occhi. La luce di questi dispositivi può impedirti di dormire bene.
    • Se l'illuminazione esterna della strada impedisce alla tua camera di essere buia, valuta di procurarti delle tende oscuranti per dormire meglio.
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    Permetti all'aria di scorrere sul corpo. L'aria fresca e asciutta migliora la circolazione del sangue. Inoltre fornisce le giuste condizioni per migliorare la salute degli organi sessuali, maschili e femminili. Per gli uomini, tenere i genitali a una temperatura più fresca aiuta la funzione sessuale e mantiene sano lo sperma. Per le donne, permettere all'aria fresca e asciutta di circolare nella zona genitale può aiutare a prevenire le infezioni da lieviti.

Parte 3
Creare una Routine Confortevole

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    Prenditi cura di tutto prima di andare a letto. Se vivi in una casa con altre persone, oltre al tuo partner, probabilmente dovrai prendere delle precauzioni per evitare situazioni imbarazzanti. Assicurati che i bambini siano già a letto e pronti per dormire prima di svolgere la tua routine serale e spogliarti. In questo modo riduci le possibilità che un piccolo assonnato possa irrompere nella tua camera mentre sei nudo.
    • Se sei particolarmente preoccupato di essere visto, non spogliarti fino all'attimo prima di entrare nel letto. Lavati i denti e spegni la luce quando sei ancora vestito.
    • Non dimenticare di tenere una vestaglia accanto al letto, per ogni evenienza.
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    Sbarra la porta, se ti senti più sicuro. Puoi bloccare o chiudere a chiave la porta in modo che nessuno possa entrare. Se vivi in una casa con altri adulti, puoi installare un sistema di chiusura bloccando la porta, in modo da sentirti più sereno quando sei nudo in camera. Se hai dei bambini piccoli, non puoi bloccare la porta; in questo caso puoi mettere un asciugamano spesso sotto la porta o tenere una sedia di fronte a essa. Così sarai avvisato qualche momento prima che il bambino faccia irruzione nella stanza.
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    Imposta la sveglia per alzarti presto. Così sarai in piedi e vestito prima che i bambini arrivino a bussare alla porta. Se hai bisogno di dormire di più, ma sai che altri in casa si svegliano presto, puoi indossare una camicia da notte e tornare a letto per trascorrere gli ultimi momenti del tuo riposo dormendo vestito.
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    Parla con i tuoi figli in merito alla privacy. Sarebbe una buona idea far loro capire che la tua camera da letto è il tuo spazio privato per alcune ore. Devono prendere l'abitudine di bussare e aspettare la risposta prima di entrare. In questo modo avrai tutto il tempo di indossare qualcosa prima che ti possano vedere nudo.
    • Ci saranno sicuramente delle occasioni in cui i tuoi figli vedranno le tue spalle nude che spuntano dalla coperta, e questo va bene. È perfettamente normale dormire nudo, non si tratta di qualcosa che devi nascondere ai tuoi figli.
    • Informarli che tu e il tuo partner dormite nudi e che tutti meritano la propria privacy prima di vestirsi è un bel modo di gestire la situazione e, si spera, di evitare scomode situazioni imbarazzanti.

Consigli

  • Fai la doccia prima di andare a letto, in modo da mantenere le lenzuola pulite. Lava anche le lenzuola spesso, se vuoi avere una sensazione di fresco.
  • Se la tua situazione in casa ti rende difficile dormire nudo, trova un compromesso e dormi in mutande.
  • Metti un segnale sulla porta chiedendo di bussare prima di entrare.
  • Se qualcuno in casa ti vede nudo, puoi semplicemente dirgli di tornare a letto o limitati ad affrontare il fatto che ti ha visto nudo e comportati come se non fosse mai accaduto.

Avvertenze

  • Se ti capita spesso di camminare nel sonno o stai assumendo dei farmaci che possono causare sonnambulismo, dovresti evitare di dormire nudo. Non vorrai svegliarti nudo nel bel mezzo del salotto con tutta la famiglia che ti guarda allibita!

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Categorie: Disturbi del Sonno

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